Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2019, 11:11   #15661
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Per gli hdd meccanici, onde evitare continui start&stop, conviene disabilitare la disattivazione del disco dopo tot. min?
Da una parte potrebbe usurare le componenti, per contro si avrebbe un utilizzo più ridotto
Una volta si diceva che lo stress dell'accensione degli hard disk fosse più deleterio, in ottica di durata ed affidabilità, rispetto al funzionamento continuo. E che se ti dovevi allontanare poco tempo dal PC, tipico il caso della pausa pranzo, conveniva lasciarlo acceso col monitor spento o il salvaschermo ( eh i tempi dei monitor CRT... ).

Oggi penso che gli attuali hard disk per via dei materiali impiegati e della loro progettazione siano meno sensibili dei vecchi allo spegni-accendi, però in fondo in fondo anch'io la continuo a a pensare così ed infatti disabilito sempre su Windows lo spegnimento automatico dopo n minuti.

Ma tornando all'argomento SSD non vedo proprio come possa influire l'accendi-spegni sulla durata, magari mi sbaglio eh
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 11:19   #15662
Fable
Senior Member
 
L'Avatar di Fable
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Sei OT, hai aperto pure una discussione apposita e vieni anche a chiedere qui...
Non essere cattivo , ha bisogno di aiuto.

Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Chiedo aiuto:

Hp NX6310

https://support.hp.com/it-it/drivers...ook-pc/1839143

Ho avuto problemi con l'hard disk normale
Ho preso un sata SSd da 64 GB
Ho i cd di rispristino.

In automatico sono state create due partizioni dove su una ci sono i file di ripristino.

Avvio win Xp Home e dopo aver caricato per un pò va in palla con vari errori di shell.

Volevo formattare tutto e caricare win 7 a questo punto.

Ho tentato con wind 7 boot da USB ma dopo le prime scelte quando il sistema inizia a caricare i file si interrompe con messaggio di errore.

Cosa può essere ???

E come posso fare per formattare entrambe la partizioni del nuovo SSD .

Neppure con win 7 mi permette di formattare le partizioni
Prova installare win 10 e quando installi, fai format manuale e cancelli tutto.
__________________
ToshibaQX70 i74700MQ GTX770M - LG 32MP60G
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 11:25   #15663
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
Non essere cattivo , ha bisogno di aiuto.
La tua risposta fa un po' sorridere. L'utente non ti ha detto che non devi essere aiutato, solamente che devi postare su di un altro 3D.
Se tutti facessero come te capisci bene che i 3D non avrebbero più alcun argomento e sarebbero illeggibili.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 12:04   #15664
Fable
Senior Member
 
L'Avatar di Fable
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4975
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
La tua risposta fa un po' sorridere. L'utente non ti ha detto che non devi essere aiutato, solamente che devi postare su di un altro 3D.
Se tutti facessero come te capisci bene che i 3D non avrebbero più alcun argomento e sarebbero illeggibili.
Giusto , ma a volte si puo' trascorrere. OT sono parecchi anche senza richesta di aiuto.
__________________
ToshibaQX70 i74700MQ GTX770M - LG 32MP60G
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 12:20   #15665
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2643
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo non l'avevo mai letto:


Disabilitare Disattivazione Disco Rigido (per evitare inutili shutdown dell'unità)


Cosa succede all'SSD? Non ci sono parti in movimento e motorini da accendere e spegnere come negli hard disk, lì si che potrebbe avere senso.
A quei tempi c'erano gli ssd sanforce che più di altri avevano bisogno del garbage collection (una specie di trim a livello bios dell'ssd che veniva eseguito in maniera automatica in idle) per ripristinare le celle; per essere sicuri che venisse eseguito si consigliava di disabilitare lo spegnimento dei dischi ed anche di lasciare il pc ogni tanto fermo al bios in modo da essere certi che non ci fossero attività in backgroud! Che tempi
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 12:53   #15666
bluv
Senior Member
 
L'Avatar di bluv
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 11926
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Oggi penso che gli attuali hard disk [...] siano meno sensibili dei vecchi allo spegni-accendi...
Beh, non che sia nuovissimo il mio WD (sata 2), però sono d'accordo che lo start&stop sia utile solo in caso di pause lunghe. Tra l'altro lo stesso Windows - nelle sue opzioni di risparmio energetico - me lo ha disabilitato. Essendo continue le richieste dei dati, è sempre in funzione (sia l'hdd primario che secondario).

Quote:
Ma tornando all'argomento SSD non vedo proprio come possa influire l'accendi-spegni sulla durata, magari mi sbaglio eh
A livello tecnico non sono al corrente; sembra alquanto una impostazione inutile per gli ssd. Solitamente lo si compra per installarci OS e programmi, quindi è sempre in "run"
Diverso è l'utilizzo come storage - a parte il costo per giga sfavorevole dell'ssd - dove è consigliabile l'hdd per una presunta maggiore affidabilità; presunta perché c'è chi preferisce passare tutto a ssd... ma io i miei dubbi su tale scelta
Penso a un po' a chi ha svariati tera su hdd. Gli toccherebbe sostenere una spesa di centinaia e centinaia di euro per contenere copie 1:1 su ssd
I tempi di accesso variano di pochissimo e l'affidabilità è un bel punto di domanda
__________________
vendo > NOKIA gsm - MOTOROLA smartphone - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 20:27   #15667
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Questo non l'avevo mai letto:


Disabilitare Disattivazione Disco Rigido (per evitare inutili shutdown dell'unità)


Cosa succede all'SSD? Non ci sono parti in movimento e motorini da accendere e spegnere come negli hard disk, lì si che potrebbe avere senso.
Sinceramente ho "approfondito" solo molto superficialmente, quindi la butto così come la sapevo...
Vero che non ci sono parti in movimento, ma altresì non c'è alcun motivo per spegnerli (su HDD si preserva il motorino, ma su SSD non si preserva niente, dato che "invecchiano" solo quando scrivono), ed inoltre "si corre il rischio di interrompere le sue procedure interne di "controllo e pulizia" quali GC etc, che vengono fatte appunto nei momenti di inattività".

Quest'ultima frase era sta formulata da un utente, mi era sembrata verosimile, e comunque non ho avuto alcun interesse ad approfondire ne verificare, quindi l'ho presa per buona, anche perchè "a costo zero"
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 22:11   #15668
Black_Angel77
Senior Member
 
L'Avatar di Black_Angel77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Messaggi: 1399
Chiedo aiuto per decifrare il report di crystal disk.

https://ibb.co/1r05cjv

Secondo voi dai dati presenti nell'immagine il SSD ha qualche problema , o inizia a dare segni di cedimento?
che valori bisogna tenere sotto controllo?
grazie
__________________
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 13:28   #15669
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5097
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Preso anche quello. Non lo potevo lasciare lì a soffrire
Crucial BX500 CT480BX500SSD1 SSD
Nuovamente in offerta lampo a 57,99€ per altre 3 ore e 30 minuti
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 13:44   #15670
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4041
Va beh normale stava a 60 e rotti l'ultima volta che ho guardato

by Tapaparla®©
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:00   #15671
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
sotto i 68€ non era andato
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:13   #15672
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
sotto i 68€ non era andato
da giovedì scorso era 60€, da statistiche keepa...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:15   #15673
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2715
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
da giovedì scorso era 60€, da statistiche keepa...
quando avevo chiesto qui dove l'avevate visto a 57€ anche io l'avevo trovato a 60€ su amazon, poi ho capito che era un'offerta a tempo limitato e che era scaduta
__________________
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser., alcarnus, cptfisher, v1nline, ase, toca1979, dragonballfusion, mattxx88, cypher85, Brend_ON, nastrodimoebius, gotam, Luca T, moli89.bg, demikiller
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 14:20   #15674
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
appunto , a 60 perché questi giorni ci sono le offerte e tempo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 15:30   #15675
arvin78
Senior Member
 
L'Avatar di arvin78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Messaggi: 2293
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Crucial BX500 CT480BX500SSD1 SSD
Nuovamente in offerta lampo a 57,99€ per altre 3 ore e 30 minuti
Tra questo e il modello Crucial MX500 CT500MX500SSD1 SSD, a parte i 20gb, ci sono grosse differenze in termini di prestazioni/tecnologia?
__________________
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 15:32   #15676
Bik
Senior Member
 
L'Avatar di Bik
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Messaggi: 5380
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Tra questo e il modello Crucial MX500 CT500MX500SSD1 SSD, a parte i 20gb, ci sono grosse differenze in termini di prestazioni/tecnologia?
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16108
__________________
Se la Formula 1 è la tua passione vai su PassioneF1
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 15:41   #15677
arvin78
Senior Member
 
L'Avatar di arvin78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Messaggi: 2293
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Grazie, visto la differenza di prezzo (6-8€) meglio andare sull'MX
__________________
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 11:49   #15678
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8050
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
La serie BX500 della Crucial si differenzia dalla serie MX principalmente per l'assenza della DRAM per la cache del disco.

Questo permette di risparmiare qualche € ma il disco è più lento nella lettura/scrittura non sequenziale.

Se l'utilizzo è per un sistema di bassa fascia o con hardware datato, oppure come disco secondario, la serie BX500 va bene, altrimenti è preferibile la serie MX, ovviamente se la differenza di prezzo non è elevata.
io ho un vecchio portatilino acer tm b113m con ancora un processore a 1.4 ghz dual. vorrei mettere su un ssd ovviamente come unico disco di sistema ma ho visto che sia il crucial bx 500, sia i kingston a400 e anche i sandisk hanno prestazioni molto inferiori ai crucial mx5 e ai samsung...sul taglio di 240 ci sono 10 euro di differenza, vabbè che il 25% del prezzo ma, vale la pena sto risparmio?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 12:42   #15679
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5097
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
io ho un vecchio portatilino acer tm b113m con ancora un processore a 1.4 ghz dual. vorrei mettere su un ssd ovviamente come unico disco di sistema ma ho visto che sia il crucial bx 500, sia i kingston a400 e anche i sandisk hanno prestazioni molto inferiori ai crucial mx5 e ai samsung...sul taglio di 240 ci sono 10 euro di differenza, vabbè che il 25% del prezzo ma, vale la pena sto risparmio?
su B113M? Mettine uno, e goditelo ancora per un bel pezzo di anni
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 13:45   #15680
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8050
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
su B113M? Mettine uno, e goditelo ancora per un bel pezzo di anni
si la questione era mx, bx, o kingston a 400?
differenza 10 euro a favore degli ultimi due...mi chiedo se vale la pena risparmiare 10euro piuttosto che andare direttamente sull'mx sicuramente più prestazionale (anche in considerazione delle scarse prestazioni del notebook)

farei anche un upgrade al procio ma un core i3 2777m non si trova mica facilmente

Ultima modifica di Jackari : 27-01-2019 alle 15:07.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v