Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2018, 10:09   #1
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Randomici e brevi freeze su Win10

Salve, dunque da quando ho aggiornato CPU,MOBO e RAM ho deciso di passare anche al nuovo sistema operativo Windows 10, precedentemente (fino a 2 mesi fa) avevo Windows 7 che non mi ha mai dato problemi.

Il problema che mi sta facendo dannare e che ho notato già dai primi giorni della nuova configurazione si mostra sotto forma di un paio di mini freeze visivi (l'immagine si blocca per una frazione di secondo, un battito di ciglia ma c'è) totalmente a caso e a prescindere da ciò che sto facendo.

Il problema si può presentare mentre guardo un video su youtube, mentre gioco, mentre scrivo un documento, insomma dubito sia collegato all'utilizzo di particolari applicazioni. Per quanto non si presenti ogni 3 secondi (e ci mancherebbe) direi che in media potrei avere questo problema una volta ogni 15 minuti o mezz'ora, a volte poi non si presenta proprio (o magari io non ci faccio caso) sta di fatto che è una problematica abbastanza fastidiosa è che mi fa temere per la stabilità della macchina con la quale oltre a giocare ci lavoro.

Ci tengo a precisare che 2 mesi fa, con la vecchia configurazione e Windows 7 non ho MAI avuto un problema del genere, ne di altri tipo a dire la verità. Avevo anche pensato di tornare proprio al vecchio sistema operativo ma non posso farlo perché la tastiera non viene vista dalla mobo e l'operazione per superare il problema è un pò troppo complessa per me.

Ho anche pensato che forse dovrei settare le RAM a meno di 3000mhz dal bios ma mi sorge strano dover castrare le prestazioni.

Voglio inoltre precisare che sostanzialmente il PC funziona bene, i giochi vanno fluidi tanto per dire, anche se ho notato che nel caricare alcune cartelle o programmi sembra "tentennare", nel senso che non avviene un'apertura istantanea come avveniva invece con Win 7.

Concludo dicendo che tutti i driver di sistema, della mobo, della CPU, della GPU, ecc. sono tutti aggiornati. Non vi sono applicazioni all'avvio di Windows, Cortana l'ho disabilitata così come altre app aggiuntive per me inutili. Le temperature sono sempre nei parametri, 40 gradi per la CPU e poco più per la GPU in idle.

Grazie a chi potrà darmi una mano a risolvere questo problema.
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 11:36   #2
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
in effetti un fenomeno come quello che descrivi è estremamente frustrante.

Per le soluzioni, non sono in possesso di alcuna bacchetta magica:
proverei sicuramente a rilassare le ram e, a ruota, a modificare qualche parametro nel pannello "opzioni risparmio energia" (+ assicurarmi che il fast boot in Windows che gestisci dal solito pannello di prima sia disabilitato)...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 12:11   #3
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Beh a dire il vero le RAM le ho già abbassate da 3200 a 3000 (il problema si presentava già a 3200).

Riguardo alle opzioni inerenti il risparmio energia ci ho già messo mano, ho settato il tutto su prestazioni massime.

Francamente dopo 2 mesi non so più dove sbattere la testa, ho fatto il test per le ram in caso ci fossero settori danneggiati e niente, tutto regolare. Stesso discorso per hard disk e SSD.

Insomma "teoricamente" non c'è nulla che non va e la cosa assurda è che ad un'occhio distratto questa problematica non si presenta ma per chi lo usa tutti i giorni invece si ed è davvero esasperante anche perché i soldi spesi per questa configurazione non sono esattamente spiccioli...
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 19:38   #4
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Visto che tanto si brancola nel buio proseguo con qualche altra domanda:
si parla come presumo dell'ultima build di 10 aka 1803?
Il BIOS della tua scheda madre è aggiornato alla versione 1002?
Che driver usi per il controller AHCI? Intel RST o MS?

Se mi viene in mente altro aggiornerò...

Ah, 0 Antivirus o cosa?
E provare anche a staccare temporaneamente tutto ciò che non è strettamente necessario al funzionamento della macchina? (penso anche al disco dati...)
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 19:56   #5
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Windows è tenuto costantemente aggiornato, quindi l'ultima build.

Il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile fino a un mese fa, non ricordo il codice però.

I driver del controller AHCI non saprei, non ho toccato nulla su quel versante anche perché al di là del settaggio delle RAM non ho fatto altro per non incasinare troppo la configurazione.

Non ho nessun antivirus né alcun tipo di programma all'avvio, il pc lato software è "asettico", su questo sono molto pignolo.

Beh anche se stacco il disco dati dubito cambi qualcosa, inoltre ci tengo documenti e file importanti e di una certa grandezza che non posso spostare altrove, non vorrei fare casini e perdere tutto perché sarebbe seriamente catastrofico anche per questioni lavorative. Inoltre l'HD e l'SSD non hanno dato alcun tipo di problema quando ero sotto Win 7.
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2018, 21:01   #6
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Prova a disinstallare del tutto la GTX, anche con DDU. E installare puliti i nuovi Driver Nvidia.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 12:29   #7
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Già fatto, installo sempre i driver tramite DDU per avere un'installazione pulita e senza rimasugli software, inoltre non installo MAI Gefore Experience (lo ritengo inutile e consuma ulteriore memoria).
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 14:11   #8
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
E allora non saprei? W10 è un update su W7 o è una installazione pulita? Perchè sugli update, spesso, rimangono nel sistema software/driver specifici per W7 che W10 non leva, e a volte generano problemi. Domanda stupida: hai provato a vedere 1) la frequenza di refresh del mouse (polling rate) 2) il cavo video, provandone un altro? Sembrano delle scemate, ma a volte sono questi che generano dei micro-lag nel sistema.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 15:29   #9
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Windows 10 è stato installato pulito, ho formattato tutto e poi installato tramite chiavetta facendo partire il tutto dal bios (procedura standard).

Riguardo al polling rate non so cosa sia sinceramente, mentre per il cavo video non ho provato ma è nuovo, ha si e no 4 mesi ed è di qualità (non di quelli presi nei cestoni a 3 euro).

A questo punto non saprei proprio perché tecnicamente funziona tutto ma il problema c'è e si presenta di tanto in tanto e francamente stare con l'ansia dei microlag è parecchio frustrante.
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 16:16   #10
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Io non escluderei driver buggati Nvidia. Non sarebbe la prima volta. Prova sul loro forum a presentare il problema. Comunque se hai altri cavi video, provali, male non fa
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 17:15   #11
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Allora i driver video SICURO non sono perché con l'attuale configurazione ne ho cambiati almeno 3, tutti ufficiali e stable niente beta ecc.

Non appena ho tempo vedo di reperire un nuovo cavo hdmi e provo, anche se dubito risolverò.
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 17:50   #12
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Dubito pure io. Ma sono prove che non costano nulla. Come anche 1) cambiare la porta HDMI (o quale usi) sul monitor/tv/vga e riprovare 2) resettare le impostazioni del monitor/tv alle default.

Il mouse che usi è uno standard, base, senza driver o tool di gestione?

Mi sto concentrando su questi due aspetti, video e mouse, perchè da come la metti sembrano i primi indiziati... ovviamente potrebbe essere di tutto!!! Prova una Linux LIVE per qualche ora e vedi se succede anche lì.

Ultima modifica di verbal_666 : 19-09-2018 alle 17:53.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 20:11   #13
Rieper
Member
 
L'Avatar di Rieper
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 117
Sisi senz'altro ma pure io voglio andare per esclusione, per la porta HDMI ne ho 2, vedrò di dare un'occhiata anche a questo aspetto.

Il mouse è un Logitech G502 ma non ho mai installato driver o altro, per essere sincero non ho mai installato neanche il software Logitech dedicato, non amo avere troppe robe superflue installate.

Ma perché secondo te potrebbe essere il mouse? Cioè i cavi e le prese per l'input video ci può stare ma il mouse perchè?
__________________
CPU Intel Core i7 8770K 3,7 Ghz DISSI Corsair Hydro Series H100i VGA MSI Nvidia Geforce GTX 1080 RAM G.Skill Trident Z 16GB 3000 Mhz DDR4 MOBO Asus ROG STRIX Z370-F Gaming SSD Samsung 850 EVO 500 GB HD Western Digital Caviar Red 3TB CASE Corsair 540 AIR ALI Seasonic 700W S.O. Windows 10 64 bit
Rieper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 21:55   #14
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Perchè magari hai settato un polling rate errato che in qualche maniera influisce su quei comportamenti (per esempio se è troppo basso). Il polling rate lo setti dal software Logitech, e pure la gestione "ottimale" dello stesso mouse.

verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2018, 23:17   #15
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9726
andrebbe fatta una prova senza alcun driver video installato, c'è il rischio che possa farlo ancora, e in quel caso non è quella la causa
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v