Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2006, 13:08   #41
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Ma perche` che male c'e` se hai diversi FS, diversi DE, diversi gestori di pacchetti ecc...
A me sembra piu` giusto e naturale che avere a disposizione solo FAT32 e NTFS, solo Luna ecc...
Io sono passato a Linux ormai piu` di un anno fa perche` mi dava la possibilita` di scelta, che solo questo campo (l'informatica) puo` offrire, visto che tutti gli altri campi della vita di una persona sono quasi tutti obbligati nelle scelte...
Se il problema e` l'uso della console, vi ricordo che un tempo vi era solo il DOS, e mi pare che ci si faceva quasi tutto. Anche quando usci` Win come per la versione 3.11 bisognava prima lanciarlo dal DOS...
Io preferisco configurare una sola volta un file di configurazione a mano con nano o vi tramite la console e ritrovarmi i file di configurazione sempre uguali e funzionanti ad ogni avvio che dovre riconfigurare sempre tutto tramite clic e clic per qualsiasi motivo...
Con questo voglio dire che anche se sembra una cosa ostica da imparare, la console e` la vera potenzialita` di linux, cioe` e` linux, tutto il resto, e` superfluo. Io ancora mi stupisco del fatto che posso navigare in internet con programmi come linx o scaricare da siti ftp con wget tutto da console..
E` una bella soddisfazione imparare ad usarla, quindi perche` invece di lamentarsi della difficolta` d'uso non ci si perdono 10minuti al giorno per impararla in 2 settimane?
Non e` tanto la visione che mi sono fatto io... Se un produttore cominciasse a vendere senza SO preinstallato, o con l'opzione se decidere o no di comprarlo con Vista preinstallato che magari costa un occhio della testa (quasi 200eu mi pare costi una licenza media no?), secondo voi lo compreranno con vista o senza? Se saranno piu` venduti quelli senza e Vista sara` solo piratato quanti soldi fara` Bill? Forse se vedra` una diminuizione nella fatturazione decidera` di fare qualcosa di sensato...
La varietà di soluzione non è un male in se.
Anzi è un bene per gli smanettoni, per i programmatori, per gli studenti univeristari e per mille altre situazioni.
Solo che questo inevitabilmente complica enormemente la vita ai neofiti.
Linux è un ottimo sistema operativo per i server, la manna dal cielo per gli smanettoni e per gli studenti di informatica, risulta la soluzione migliore anche per i super computer però come Desktop non ci siamo.

Se si vuole creare una alternativa a windows (e chiunque dovrebbe volerlo perchè si può anche tollerare il software proprietario ma le imposizioni e il monopolio decisamente NO) è necessario cercare un minimo di standardizzazione e sopratutto bisogna rendere la gui qualcosa di più di un orpello estetico.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 16:58   #42
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
La gente vuole rapidita` ed immediatezza, le installazioni istantanee con il doppio click, ed a ragione: non c'e` proprio alcun motivo di perdere tempo, dicendolo in inglese, "just because".

purtroppo gli smanettoni se gli togli la shell non posson più fare gli sboroni ...

e andiamo avanti a colpi di shell per delle configurazioni che ci vorrebbe poco a raender grafiche.

in tal senso l'installer di pc bsd e in generale MACOS docet, "perchè martoriarsi i maroni per far le cose"??
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 22:09   #43
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da mcardini
Il topic non era sulla console o sulla facilita' di winzoz, ma sulle future licenze m$.
Come ho scritto poco sopra:
Ho scaricato la licenza dal sito, se volete consultarla la linko velocemente (dal sito MS si deve selezionare un po' di cosette per scaricarla)

http://scoperchiator.altervista.org/...1210b71b13.pdf

Ho ritrovato velocemente (prima e seconda pagina) le frasi incriminate:
Quote:
  • 2. INSTALLATION AND USE RIGHTS. Before you use the software under a license, you must assign that license to one device (physical hardware system). That device is the "licensed device." A hardware partition or blade is considered to be a separate device.
    a. Licensed Device. You may install one copy of the software on the licensed device. You may use the software on up to two processors on that device at one time. Except as provided in the Storage and Network Use (Ultimate edition) sections below, you may not use the software on any other device.
  • c. Icons, images and sounds. While the software is running, you may use but not share its icons, images, sounds, and media.
Non so, incommentabile. Praticamente, la seconda frase rende un PC equiparabile a una VHS, ovvero non per uso pubblico. Se uno sta davanti al PC, non ci può stare anche un'altra persona, dato che questo è "condividere le sue icone" almeno. Ovviamente, questa è l'estremizzazione, ma il caso medio è che non si possono condividre immagini, temi, sfondi, canzoni, contenuti multimediali di nessun tipo appartenenti al ""software"". ora nella licenza, per software si intende Vista, ma l'interpretazione non è facilmente estendibile a ciò che vi gira dentro? Boh...

La prima frase è il timore segnalato dall'articolo di cui sopra. Si dice che il software va installato in UNA macchina, in cui sono ammessi un massimo di BEN DUE processori (pensiamo al futuro... ) e non si può usare altrove. Insomma, compri il software e lo leghi ad una macchina.
Ma difatti, nel secondo punto della descrizione iniziale della licenza, a pagina 1, si legge:
Quote:
b. License Model. The software is licensed on a per copy per device basis.
In realtà, nel capitolo 16 si legge:

Quote:
16. TRANSFER TO A THIRD PARTY.
a. Software Other Than Windows Anytime Upgrade. The first user of the software may make a one time transfer of the software, and this agreement, directly to a third party. The first user must uninstall the software before transferring it separately from the device. The first user may not retain any copies.
Non ho ben capito se si riferisce alla cessione della licenza ad un altro soggetto o del trasferimento del software su un'altra macchina. Ma suppongo la prima, dato che dice "The first user "

Oltre a questo, non ho trovato tracce della fantomatica "seconda macchina" che Microsoft permetterebbe di usare. A leggere la frase sulla device, viene detto chiaramente che "non si può usare il software in nessun'altra macchina"

Vorrei un parere dagli utilizzatori di Windows. A me sembra incredibile. Qui non si sta parlando della licenza di XP, che era in un certo qual modo "vaga", qui si mettono i puntini sulle "i" e si proibiscono cose che con XP erano permesse. E questo a me sembra un passo molto pericoloso per MS...
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 22:22   #44
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
E` un controsenso che un sistema operativo emergente ed opensource non debba venire incontro alle esigenze del grande pubblico per questioni di principio.
Infatti di suo non essendo un prodotto commerciale (nella maggior parte dei casi) non ha bisogno di andare incontro a esigenze di clientela.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 22:25   #45
mcardini
Senior Member
 
L'Avatar di mcardini
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Messaggi: 1061
A mio avviso si va verso una specie di "noleggio" del software, dove il propietario del software non e' libero di fare cio' per cui ha pagato.
Le limitazioni della licenza, se confermata, fanno davvero paura.
Questi signori ti fanno pagare fior di euri un SO che al secondo cambio di hardware si blocca e chiedono altri euro per sblocarlo.
Ora non ci resta che aspettare le reazioni del mercato...
__________________
Il mio colore preferito era il blu...
Fino a quando non ho installato Windows...
mcardini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 23:15   #46
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2365
A chi dice che la shell è poco intuitiva, pongo, senza alcuna vena polemica una domanda:
se fino ad ora non aveste quasi visto GUI ma solo linea di comando, e vi si proponesse di passare ad un OS tutto GUI, non pensereste "oh mio dio ma sta coa è lenta e più pesante, con la shell faccio prima!"

Tutto ciò per dire: non è solo questione di abitudine?

(e sempre considerando che l'utonto medio non ha bisogno di usare la shell su linux, tranne forse per montare la partizione dell'"immancabile" windows)
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 23:30   #47
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
A chi dice che la shell è poco intuitiva, pongo, senza alcuna vena polemica una domanda:
se fino ad ora non aveste quasi visto GUI ma solo linea di comando, e vi si proponesse di passare ad un OS tutto GUI, non pensereste "oh mio dio ma sta coa è lenta e più pesante, con la shell faccio prima!"

Tutto ciò per dire: non è solo questione di abitudine?

(e sempre considerando che l'utonto medio non ha bisogno di usare la shell su linux, tranne forse per montare la partizione dell'"immancabile" windows)
Oggi ho installato per la prima volta nella mia vita un sistema operativo derivato da beos (si chiama zeta). In 10 minuti ho navigato su internet, provato blender e altri 4 o 5 programmi, ho esplorato tutte le cartelle, ho cambiato la lingua, la data, la risoluzione e tutto ciò che mi serviva.
Tutto questo su un sistema operativo che non avevo mai provato prima.
Avrei potuto fare lo stesso da console??

Per quanto riguarda il fatto che gli utenti non abbiano necessità di usare la console sotto linux controlla un qualsiasi howto, un qualsiasi forum di richieste d'aiuto, un qualsiasi wiki o una qualsiasi altra cosa e se trovi un solo post in cui non sono presenti comandi da console fammi un fischio.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 23:44   #48
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da mcardini
A mio avviso si va verso una specie di "noleggio" del software, dove il propietario del software non e' libero di fare cio' per cui ha pagato.
Le limitazioni della licenza, se confermata, fanno davvero paura.
Questi signori ti fanno pagare fior di euri un SO che al secondo cambio di hardware si blocca e chiedono altri euro per sblocarlo.
Ora non ci resta che aspettare le reazioni del mercato...
Io non ho trovato alcuni riferimento al "secondo" cambio
Lì c'è scritto che la licenza è specifica per la macchina (device).

Si dice, nella sezione 4, che "alcuni cambiamenti" provocano soltato una nuova attivazione.
Ora, quali sono questi cambiamenti? Boh...

Cmq, ho aperto un thread su Windows per discutere di questo.


Rispondendo alla tua domanda:

Molti hanno detto che non cambierà nulla, dato che Windows sarà sempre piratato dai più e installato a prescindere sulle macchine vendute. Sulla seconda sono d'accordo, sulla prima molto meno, dato che a me sembra che la licenza e l'evoluzione del WGA permettano a MS di spianare la strada al controllo serrato sulle copie piratate, favorito anche dal loro uso di TCPA. A quel punto, non c'è crack software che tenga, si deve iniziare a modificare i computer come le playstations...

D'altronde, pensare che alcuni cambiamenti hardware possano provocare un'invalidazione della licenza, non è così secondario. E' vero che la segretaria e l'avvocato comprano un computer per fare X e non lo vogliono più cambiare. Ma è anche vero che la tecnologia evolve, e che io stesso dicevo, 5 anni fa, che l'indispensabile per andare su internet si trova già su un P3 a 400 MhZ con 128 Mb e un HD da 8 Gb.
Oggi, con questa configurazione, hai difficoltà anche a far girare una distribuzione GNU/Linux

Non possiamo prevedere oggi cosa ci servirà e cosa succederà domani, quindi un cambio di hardware è sempre possibile. Ovviamente non sono la segretaria o l'avvocato a sentirlo necessario, ma il tecnico che viene chiamato a chiarire perchè il computer è lento.
In quel caso, non so quanto saranno contenti di sapere che per fare decentemente lo stesso lavoro che facevano bene un anno fa, devono ripagare una licenza di un programma che già hanno.

GNU/Linux non è maturo (e forse non è stato mai pensato) per venire incontro alle esigenze di chi è "svogliato" e non si vuole documentare, in quanto è un SO che non è pensato per fare le 3 cose di base (navigare, scrivere, leggere) ma per fare altro. Non si è mai rivolto all'utenza non professionale in quanto non era fatto per questo.
Però davanti a queste condizioni, e davanti ad un probabile "end-time" al 2010, quando probabilmente MS smetterà di supportare XP nei drivers, non so cosa potrà succedere.

Io non penso che questa licenza aiuti MS ad allontanare l'incubo di perdere vaste fette del settore desktop.
Forse ci guadagnerà più Mac che GNU/Linux
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 23:48   #49
pietrosky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 644
parla un appassionato di linux


fin quando non si potranno istallare i codec le librerie i moduli ed istallare programmi SOLO da GUI...linux resterà dietro.....

io l'impegno x imparare ce l'ho messo ma solo xche mi piaceva perdeci tempo...gia a casa mia su 3 utilizzatori di pc solo io ho avuto la passione di perderci tempo..ed è gia una cosa strana xche ci sono interi condomini qui dove abito io che linux non lo prendono neppure in considerazione e forse non l'hanno mai visto manco sui film

considerate che la maggior parte delle persone usa il pc x scaricare musica viaggiare su internet e vedere film se x fare questo devono perdere settimane x imparare a configurare il tutto...ciao ciao......
pietrosky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:03   #50
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2365
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Oggi ho installato per la prima volta nella mia vita un sistema operativo derivato da beos (si chiama zeta). In 10 minuti ho navigato su internet, provato blender e altri 4 o 5 programmi, ho esplorato tutte le cartelle, ho cambiato la lingua, la data, la risoluzione e tutto ciò che mi serviva.
Tutto questo su un sistema operativo che non avevo mai provato prima.
Avrei potuto fare lo stesso da console??

Per quanto riguarda il fatto che gli utenti non abbiano necessità di usare la console sotto linux controlla un qualsiasi howto, un qualsiasi forum di richieste d'aiuto, un qualsiasi wiki o una qualsiasi altra cosa e se trovi un solo post in cui non sono presenti comandi da console fammi un fischio.
Beh allora prima o poi lo provo anch'io questo zeta (confesso di non averne mai sentito parlare prima d'ora! )

Giustamente hai trovato un falla nel mio discorso, ovvero una cosa che non ho precisato: i comandi shell non sono molto intuitivi secondo me. Cioè l'utente che per vedere cosa c'è nella sua directory deve dire ls, si spaventa! Direi che va molto meglio il dir di DOS da questo punto di vista!!! creare comandi shell più intuitivi non sarebbe una cattiva idea.

Per la seconda parte, io intendevo che l'utonto fa tutto con la gui per le cose di base, al massimo installa qualche pacchetto (dal gestore, anch'esso user friendly). L'unica cosa forse è al risoluzione dello schermo una ttimino complessa (o almeno lo è stato per me, mi auto-eleggo utonta dell'anno)
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:06   #51
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Oggi ho installato per la prima volta nella mia vita un sistema operativo derivato da beos (si chiama zeta). In 10 minuti ho navigato su internet, provato blender e altri 4 o 5 programmi, ho esplorato tutte le cartelle, ho cambiato la lingua, la data, la risoluzione e tutto ciò che mi serviva.
Tutto questo su un sistema operativo che non avevo mai provato prima.
Avrei potuto fare lo stesso da console??
Non per quelle cose non si usa la console, informati.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:07   #52
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da pietrosky
fin quando non si potranno istallare i codec le librerie i moduli ed istallare programmi SOLO da GUI...linux resterà dietro......
Si puo gia fare
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:09   #53
monossido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Messaggi: 409
l'utilizzo della shell è proporzionale alla difficoltà delle cose che vuoi fare

se devi ascoltare musica navigare e scaricare nn hai bisogno della shell.............l'unico problema forse sono i video in internet...ma questa è colpa dei formati proprietari

se invece vuoi fare altre cose + complesse...animo!!apri la shell e leggiti 2 righe di manuale...per non parlare di internet che con 2 click ti può risolvere la vita grazie a esperienze di altre persone

sempre che l'utonto abbia bisogno di qlc configurazione astrusa (far partire il file .run di java??!?!?!) una volta che viene fatto una volta basta lui può navigare

sembra quasi che uno deve essere libero di smanettare...ma il + facilmente possibile...
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:12   #54
monossido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da clasprea

Per la seconda parte, io intendevo che l'utonto fa tutto con la gui per le cose di base, al massimo installa qualche pacchetto (dal gestore, anch'esso user friendly). L'unica cosa forse è al risoluzione dello schermo una ttimino complessa (o almeno lo è stato per me, mi auto-eleggo utonta dell'anno)

ecco io per esempio apro il gestore di pacchetti e dico ma che azzzzz è??1000pulsanti per fare cosa??

quando da shell è apt-get update...apt-get upgrade...apt-get dist-upgrade...apt-get install pacchetto
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:20   #55
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
A chi dice che la shell è poco intuitiva, pongo, senza alcuna vena polemica una domanda:
se fino ad ora non aveste quasi visto GUI ma solo linea di comando, e vi si proponesse di passare ad un OS tutto GUI, non pensereste "oh mio dio ma sta coa è lenta e più pesante, con la shell faccio prima!"

Tutto ciò per dire: non è solo questione di abitudine?
non esattamente
abitudine e intuitività sono due cose diverse
Supponi di non aver mai visto un computer...
se ti trovi davanti una shell grafica ( a maggior ragione adesso che, data l' uniformazione nei temi scelti dalle principali distribuzioni, è abbastanza difficile trovarsi davanti qualcosa di esoterico) con delle icone e dei menu, cosa fai... probabilmente inizi a cliccare in giro, vero? prima o poi riesci a aprire qualcosa, un programma, qualche utility di sistema (ad es il tool di setup o il "pannello di controllo") o un file nel programma di editing (posto che l' ambiente sia impostato per aprire quel tipo di file cone quell' applicazione)... puoi, anche se poco alla volta e impararel' uso almeno dell' ambiente, partendo da *zero* (senza consultare preventivamente nessuna documentazione)
se ti trovi davanti una shell testuale, il cursore lampeggiante al prompt, senza sapere nè che cosa voglia dire il $, nè che cosa sia quella scritta tra []... anche intuendo (*) di dover scrivere dei comandi di cui non si conosce nome e sintassi, e (**) che esista un comando apposito che porti alle spiegazioni, senza un punto di inizio si è alquanto bloccati
quindi è pressochè imprescindibile leggere preventivamente della documentazione (il manuale - questo sconosciuto ) che illustri almeno i comandi essenziali) o farsi dire da qualcuno cosa si debba fare, PRIMA di avviare il sistema
(*) e (**) intuizioni supposte per semplicità, ma che dubito siano banali, se davvero si considera una persona che non ha mai avuto contatti con un sistema informatico
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 02-11-2006 alle 20:23.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 00:43   #56
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4740
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Il punto è che "open source" non significa "gratis e uguale a Windows". Sono universi opposti. Un sistema libero ha la sola esigenza di venire incontro a sicurezza, qualità e libertà. GNU/Linux, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti, soddisfa quest'esigenza in maniera esemplare. Il controsenso è usare Windows "perchè è facile" e non usare GNU/Linux "perchè non assomiglia a Windows e non mi viene incontro". Per quale ragione a Windows si perdona ogni difetto e a GNU/Linux non si riconosce nemmeno la libertà di essere se stesso?
riprendo questo post in quanto rappresentativo di tutta una serie di altre discussioni in argomento

E' vero che il FOSS come metodologia di sviluppo cooperativo oltreche distribuzione, ha dalla sua importanti vantaggi, alcuni dei quali l' utente magari non percepirà tanto quanto altri (vedi miei precedenti post) fatta salva la loro innegabile presenza
Vantaggi considerevoli a maggior ragione trattandosi di SW orizzontale, quindi pervasivo e ubiquitario nelle intenzioni, quindi a maggior ragione problematico dal punto di vista della sicurezza, della ricaduta di eventuali bug e della convenienza di loro fix rapido
Ma credo che i vantaggi della metodologia open source prescindano dallo specifico sistema operativo che sì appartiene ed è il maggior rappresentante del panorama OS, ma senza essere l' unico a essere creato sotto una certa licenza...
Quindi mi perdonerai se non sono d' accordo sul fatto che "open source" non significa "gratis e uguale a Windows": in quanto clone di Unix e in pratica nuova incarnazione di Unix in modo trasversale rispetto al settore informatico, senz' altro non avrà bisogno di essere uguale a windows
Ma il SW open source in generale, come mi avete insegnato voi, è come la gente vuole che sia
quindi senza escludere a prescindere un OS che, sviluppato sotto gpl in modo lecito cioè apparentemente senza violare copyright MS, resti compatibile con Windows a livello binario e si ponga sul suo stesso piano come alternativa effettivamente plausibile
Lo so, sto facendo pubblicità a ReactOS che ancora non è un prodotto davvero usabile... ma il vedere che, nonostante la stessa filosofia e una valida motivazione di fondo, non ha avuto lo stesso seguito o la stessa attenzione dedicata a un clone unix, solo per il fatto di essere clone dell' odiato windows, mi ha sempre lasciato perplesso
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 02-11-2006 alle 00:50.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 12:52   #57
KABAL
Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Oggi ho installato per la prima volta nella mia vita un sistema operativo derivato da beos (si chiama zeta). In 10 minuti ho navigato su internet, provato blender e altri 4 o 5 programmi, ho esplorato tutte le cartelle, ho cambiato la lingua, la data, la risoluzione e tutto ciò che mi serviva.
Tutto questo su un sistema operativo che non avevo mai provato prima.
Avrei potuto fare lo stesso da console??

Per quanto riguarda il fatto che gli utenti non abbiano necessità di usare la console sotto linux controlla un qualsiasi howto, un qualsiasi forum di richieste d'aiuto, un qualsiasi wiki o una qualsiasi altra cosa e se trovi un solo post in cui non sono presenti comandi da console fammi un fischio.

Questo

http://ubuntuclips.org/
__________________
Portatile HP dv2172ea - Ubuntu Karmic Koala 10.04 LTS 64bit
Netbook ASUS EeePC 901 - Ubuntu Netbook Remix Karmic Koala 10.04 LTS 32bit
KABAL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 18:09   #58
javaboy
Registered User
 
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Non per quelle cose non si usa la console, informati.
Hai letto con poca attenzione ciò che ho scritto.

Qualcuno ha detto che se fossimo abituati a un sistema opearativo in cui esiste solo la console ci sembrerebbe lenta e noiosa la gui.

Io ho risposto dicendo che utilizzando la gui puoi padroneggiare un nuovo sistema operativo in 10 minuti.

Non ho fatto riferimento alla console di linux o ai suoi utilizzi.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 19:54   #59
FagioloOne
Member
 
L'Avatar di FagioloOne
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
Messaggi: 160
le licenze sono folli e come se vado in cartoleria compro un quaderno e una penna bic.
E il negoziante mi dice guarda che quando finisci il quaderno devi anche ricomprare la penna, acnhe se questa e' ancora tutta carica.

E per la console la situazione la vedo in questo modo:
Tempo per imparare ad utilizzare la console circa 2h (logico comandi base, non considero script e utilizzo stra' avanzato che non rigurada il comune utente)
Tempo per imparare ad usare una interfaccia grafica 15min. ( anche qui comandi base)
Ma:
ogni comando con la console guadagni circa 2 secondi per comando lanciato
ecco perche' e' utile la console e poi non si blocca mai.
FagioloOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 20:15   #60
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ho scaricato la licenza dal sito, se volete consultarla la linko velocemente (dal sito MS si deve selezionare un po' di cosette per scaricarla)

http://scoperchiator.altervista.org/...1210b71b13.pdf
mmmh... non riesco mica a scaricarlo!
se clicco sul link mi porta ad una pagina di altervista... se salvo direttamente la destinazione, poi Adobe mi dice che non è un pdf...
__________________
Gandalf_BD
--------------------------------------------
"When you aim at perfection, you discover it's a moving target"
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v