Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2018, 05:06   #3621
daniele191179
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao, se ricordo giusto, nessuna

Sulla B350 si, ma sulla X370 non perdevi nessuna porta, immagino per le linee in più del chipset.
Grazie ZanteGE....
So che alcune porte sata su alcune schede madri vengono disabilitate con l'inserimento del m.2, ma il libretto le riporta.
In questo caso il libretto non porta nulla, ma ho letto in qualche recensione che comunque con l'inserimento del m.2 se non va a disabilitare le porte SATA, probabilmente, dimezza la potenza delle porte PCI mi confermi questa teoria?
daniele191179 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 11:08   #3622
dondiegos
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Se è in garanzia te lo sconsiglio, fattela cambiare e basta.
dondiegos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 12:11   #3623
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da daniele191179 Guarda i messaggi
Grazie ZanteGE....
So che alcune porte sata su alcune schede madri vengono disabilitate con l'inserimento del m.2, ma il libretto le riporta.
In questo caso il libretto non porta nulla, ma ho letto in qualche recensione che comunque con l'inserimento del m.2 se non va a disabilitare le porte SATA, probabilmente, dimezza la potenza delle porte PCI mi confermi questa teoria?
Non dovrebbero, mi spiego meglio

Non so se è una scelta di Asus, ma sia la X470 che la X370 sono costruite per utilizzare i canali sata solo del chipset, non quelli che metterebbe a disposizione il Ryzen, o meglio, le uniche linee sata che provengono dal Ryzen sono quelle che vengono usate dallo slot M.2 principale (unico nel caso della X370).

Credo sia per questo che non vi sono quei limiti che indicavi.

Al contrario, la banda a disposizione degli slot PCIe, è tra loro condivisa, quindi ad esempio se impegni il secondo slot x16, diminuisci quella a disposizione di altri slot PCIe (sorry a memoria non ricordo quali).

La sola X470, avendo il secondo slot M.2 agganciato al chipset, condivide e/o disabilita la banda tra l'eventuale ssd li inserito, e alcuni slot PCIe.

Non ho mai curiosato se gli altri produttori fanno scelte diverse, ma le combinazioni possibili alla fine sono un bel po', avendo linee PCIe/canali NVMe e porte SATA messi a disposizioni sia dal chipset X370/X470 che dal Ryzen.

Sulle B350/B450, se scarichi qualche manuale, vedrai molti più vincoli, proprio perché mettono a disposizione meno porte e meno linee.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2018, 21:33   #3624
daniele191179
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non dovrebbero, mi spiego meglio

Non so se è una scelta di Asus, ma sia la X470 che la X370 sono costruite per utilizzare i canali sata solo del chipset, non quelli che metterebbe a disposizione il Ryzen, o meglio, le uniche linee sata che provengono dal Ryzen sono quelle che vengono usate dallo slot M.2 principale (unico nel caso della X370).

Credo sia per questo che non vi sono quei limiti che indicavi.

Al contrario, la banda a disposizione degli slot PCIe, è tra loro condivisa, quindi ad esempio se impegni il secondo slot x16, diminuisci quella a disposizione di altri slot PCIe (sorry a memoria non ricordo quali).

La sola X470, avendo il secondo slot M.2 agganciato al chipset, condivide e/o disabilita la banda tra l'eventuale ssd li inserito, e alcuni slot PCIe.

Non ho mai curiosato se gli altri produttori fanno scelte diverse, ma le combinazioni possibili alla fine sono un bel po', avendo linee PCIe/canali NVMe e porte SATA messi a disposizioni sia dal chipset X370/X470 che dal Ryzen.

Sulle B350/B450, se scarichi qualche manuale, vedrai molti più vincoli, proprio perché mettono a disposizione meno porte e meno linee.
Ottima spiegazione.
Grazie!
daniele191179 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 22:56   #3625
enzomerlino80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 600
Ragazzi scusate se scrivo qui ma non ho visto il topic giusto.

Sono in possesso della prime x470-pro, ho installato il 970 evo ma non me lo vede da bios negli spazi m.2 (a sinistra dello schermo) mentre me lo vede nelle periferiche di boot (a destra nello schermo)

Il disco funziona perfettamente perché l'ho testato con u. Windows Live, ma in questo modo non mi fa installare Windows. Come posso risolvere?
enzomerlino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 06:07   #3626
daniele191179
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da enzomerlino80 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se scrivo qui ma non ho visto il topic giusto.

Sono in possesso della prime x470-pro, ho installato il 970 evo ma non me lo vede da bios negli spazi m.2 (a sinistra dello schermo) mentre me lo vede nelle periferiche di boot (a destra nello schermo)

Il disco funziona perfettamente perché l'ho testato con u. Windows Live, ma in questo modo non mi fa installare Windows. Come posso risolvere?
Ciao...
Non so se quello che ti dirò sarà giusto perché il BIOS della x470 non lo conosco e non so dirti se cambia o no dalla x370.
Avevo trovato lo stesso problema con la x370, e ho risolto installando i driver dal sito...
Cioè sul sito di Asus nella sezione driver troverai i file raid e Achi.
Vanno installati durante l'installazione di Windows su PC.
Io ho risolto così.
Ciao.
daniele191179 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 06:15   #3627
enzomerlino80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 600
Cioè come durante l'installazione? Non ho capito come fare.
Posso installarli con la versione live di Windows 10? L'installazione normale non la fa partire proprio
enzomerlino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 07:32   #3628
daniele191179
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da enzomerlino80 Guarda i messaggi
Cioè come durante l'installazione? Non ho capito come fare.
Posso installarli con la versione live di Windows 10? L'installazione normale non la fa partire proprio
Quando avvii l'installazione di Windows ti da una schermata bianca, dove all'interno ci dovrebbero essere gli SSD o hdd giusto?
In questa schermata sotto ti dice carica driver, inserisci la chiavetta contenente i driver precedentemente scaricato sto dal sito , poi clicchi su aggiorna e ti dovrebbe visualizzare i le periferiche.
daniele191179 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 07:35   #3629
enzomerlino80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 600
Ah si, avevo capito giusto. E così risolvo anche se nel bios non me lo vede?
enzomerlino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 08:33   #3630
aeN_13
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 226
Sulla x370 sembra che anche a me non lo vedesse nel bios, però poi sono riuscito a installarci windows senza problemi e senza dover caricare nessun driver

Ultima modifica di aeN_13 : 16-10-2018 alle 08:40.
aeN_13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 08:45   #3631
enzomerlino80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da aeN_13 Guarda i messaggi
Sulla x370 sembra che anche a me non lo vedesse nel bios, però poi sono riuscito a installarci windows senza problemi e senza dover caricare nessun driver
E come hai risolto?
enzomerlino80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 09:18   #3632
aeN_13
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 226
Quote:
Originariamente inviato da enzomerlino80 Guarda i messaggi
E come hai risolto?
Non avevo niente da risolvere, nell'installazione di windows mi ha rilevato l'nvme senza problemi e ho installato
aeN_13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 10:03   #3633
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da aeN_13 Guarda i messaggi
Non avevo niente da risolvere, nell'installazione di windows mi ha rilevato l'nvme senza problemi e ho installato
Esatto

Sia la X370 che la X470 non hanno ancora il "riassunto" perioferiche NVMe + SATA, si vedono solo queste ultime.
l'SSD NVMe per ora lo vedi solo tra le periferiche di boot.

Strano invece per l'installazione di Win10, non dovrebbe in teoria avere problemi di drivers, o meglio, usando le ultime iso non dovrebbe

Se la Live è stata creata con una versione datata, allora si, potrebbe averne bisogno.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 15:38   #3634
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi, ma nei bios delle vecchie mobo, ricordo la mia adorata p6t deluxe, era possibile scegliere le modalità o meglio, interfacce dei dischi, tra ahci, raid e l'altra che nemmeno ricordo...ma sulla nostrq scheda è possibile cambiare modalità??
Io non ho mai smanettato alcunchè da quelle parti dei settaggi....mi sono sempre limitato ad installare con bios a default, e poi le modifiche alle aree che mi interessano...
Su sito asus ci sono i driver sotto la voce "raid" e io raid non ne devo fare, quindi li ho sempre ignorati...ma mi avete fatto venire il dubbio che si possano usare gli ultimi aggiornati per installare sui dischi con interfaccia ahci...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 16:11   #3635
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi, ma nei bios delle vecchie mobo, ricordo la mia adorata p6t deluxe, era possibile scegliere le modalità o meglio, interfacce dei dischi, tra ahci, raid e l'altra che nemmeno ricordo...ma sulla nostrq scheda è possibile cambiare modalità??
Io non ho mai smanettato alcunchè da quelle parti dei settaggi....mi sono sempre limitato ad installare con bios a default, e poi le modifiche alle aree che mi interessano...
Su sito asus ci sono i driver sotto la voce "raid" e io raid non ne devo fare, quindi li ho sempre ignorati...ma mi avete fatto venire il dubbio che si possano usare gli ultimi aggiornati per installare sui dischi con interfaccia ahci...
Mhmm... ora mi fai sorgere il dubbio, ma mi sembra di si !

Dovrebbero essere IDE, AHCI e RAID, ma uso sempre AHCI, salvo necessità particolari sul raid (un tempo per tenere i dati in mirror e due hdd in stripe, ma ora ho in mirror i dischi sul box esterno e ssd per il resto dentro al pc).

Comunque tenendo AHCI, i driver su Win10 sono quelli Microsoft, mentre solo se selezioni raid meglio che prima scarichi i corrispondenti AMD, come un tempo, occhio però, che non in tutti i casi Win10 digerisce il cambio al volo, se tocchi i drivers del controller sul quale sta l'OS

EDIT:
Quasi scordavo ... anche per i controller NVMe io continuo a usare i Microsoft ... non ho mai nemmeno controllato se ci sono AMD per Win10 !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 16-10-2018 alle 16:17.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 17:52   #3636
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ai tempi della p6t e socket lga1366 tenevo un Raid 0 di due velociraptor e di norma caricavo i driver da sito Asus...ogni tanto le bsod si facevano vive proprio su quel driver e alla fine mi decisi a tenere quelli più vecchi di default di winzoz 7...
L'unico dubbio che sorge è se adesso tengo il Samsung Evo in altro modo rispetto a quanto si dovrebbe...quindi, ad esempio ide anziché ahci... cambierà qualcosa in termini prestazionali?? Ahci supporta qualche funzione per la ricerca più veloce dei dati...ma bisogna vedere cosa imposta di default questa scheda...appena posso scarico hdtune...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 09:42   #3637
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ai tempi della p6t e socket lga1366 tenevo un Raid 0 di due velociraptor e di norma caricavo i driver da sito Asus...ogni tanto le bsod si facevano vive proprio su quel driver e alla fine mi decisi a tenere quelli più vecchi di default di winzoz 7...
L'unico dubbio che sorge è se adesso tengo il Samsung Evo in altro modo rispetto a quanto si dovrebbe...quindi, ad esempio ide anziché ahci... cambierà qualcosa in termini prestazionali?? Ahci supporta qualche funzione per la ricerca più veloce dei dati...ma bisogna vedere cosa imposta di default questa scheda...appena posso scarico hdtune...
Se vuoi lo vedi anche da gestione computer, se tra i controller ide ata/atapai hai uno o due "Standard SATA AHCI Controller" (sorry non ricordo come lo mette in ita) vuole dire che da bios ti ha impostato AHCI, altrimenti non ricordo se vedresti un controller ide generico a uno o due canali.

Se ricordo bene comunque il default era AHCI, mentre forse sulle vecchie AM2 era ide.

Per un SSD, se hai il dubbio forse meglio controllare comunque, ide non ricordo che supporti anche trim e i comandi classici per gli SSD.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 10:42   #3638
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Grazie...ieri non ho avuto modo di usare il pc...appena posso, controllo...ma così, a memoria, credo di aver notato ahci in gestione dispositivi...
E poi, visto che ide è vecchiotto credo, perchè mettere su schede nuove il defauli a ide?
Poi alla fine non credo cambi parecchio!
Comunque si, sapevo che non è il caso di cambiare modalità una volta installato il so, ma semmai prima...di sicuro non reinstallerei solo per modificare modalità.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 13:47   #3639
Ounas
Member
 
L'Avatar di Ounas
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 199
Salve a tutti!
In questo momento sulla MB ho 16 gb di ram Corsair Vengeance lpx CMK16GX4M2B3200C16, ho in previsione di prendere altri 16 gb e quindi riempire tutti e 4 gli slot.
Qualcuno ha gia montato 32 gb di questa ram?
Ounas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 16:04   #3640
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Stessa famiglia delle mie che sono da 8..
Mi dici intanto alcune cose?? A che frequenza vai adesso? che versioni sono?? Le mie sono 4,24, quindi dovrebbero essere Samsung E die...un chip tutt'altro che eccezionale...
Comunque domandai una cosa simile io tempo fa....diciamo che dovresti provare e vedere...ma aspettati di tutto!
Se vedi il qvl, ti dice quali ram possono popolare tutti e 4 gli slot...alcune vanno da Dio a 2x4, e non sono ufficialmente supportate in 4x4....quindi magari le prendi da amazon, io farei così, e le restituisci se non vanno...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v