Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2020, 13:03   #81
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Lo dice il mercato... ok...

Ma se si vuole parlare in questi termini, Il Mercato fino ad oggi ha dato ragione ad Apple.
OGNI ANNO Apple fa smartphone, tablet, pc... che rispetto alla "concorrenza" hanno caratteristiche Tecniche inferiori e un prezzo superiore.
Eppure vendono, sempre e comunque.

Possibile che fuori da questo forum siano tutti rimbambiti?
sto parlando di uno specifico modello.

Tecnicamente lo schermo di quella dimensione è obsoleto, le tendenze sono diverse. La stessa Apple da anni usa soluzioni diverse sui prodotti di punta.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:07   #82
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi

-Il mercato ha però premiato anche quel tipo di soluzione. Ne è la testimonianza che moltissime persone, hanno acquistato un SE perché non sono riusciti a trovare nulla di dimensioni simili e prodotti dalla concorrenza.
-Anche qui, probabilmente oltre alle dimensioni anche la batteria accontenta l'uso medio di chi lo ha acquistato.
Io sono tra quelli che, ad esempio non guarda le specifiche tecniche delle batterie installate. Mia moglie con un 4S arrivava tranquillamente a sera.
Con l'8 ora ci tira senza problemi 1 giorno e mezzo, e spesso lo ricarica un giorno si e uno no.
Per quanto riguarda il primo punto, non conosco le percentuali di vendita di questo dispositivo rispetto agli altri modelli partendo dall'anno in cui è stato presentato iPhone X (il passato non conta perchè Apple non proponeva modelli con schermi maggiori). In ogni caso non c'è stata alcuna innovazione.

Per quanto riguarda la batteria, anche qui non c'è stata alcuna innovazione.

Da qui la mia definizione di obsoleto. Che non vuol dire che fa schifo, ma che non ha innovato in nulla in questi aspetti che ritengo critici nell'utilizzo di un telefono, più che la velocità del processore (uso quotidianamente un iPad air 2 e non ho problemi lato processore ad esempio).
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:13   #83
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
sto parlando di uno specifico modello.

Tecnicamente lo schermo di quella dimensione è obsoleto, le tendenze sono diverse. La stessa Apple da anni usa soluzioni diverse sui prodotti di punta.
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il primo punto, non conosco le percentuali di vendita di questo dispositivo rispetto agli altri modelli partendo dall'anno in cui è stato presentato iPhone X (il passato non conta perchè Apple non proponeva modelli con schermi maggiori). In ogni caso non c'è stata alcuna innovazione.

Per quanto riguarda la batteria, anche qui non c'è stata alcuna innovazione.

Da qui la mia definizione di obsoleto. Che non vuol dire che fa schifo, ma che non ha innovato in nulla in questi aspetti che ritengo critici nell'utilizzo di un telefono, più che la velocità del processore (uso quotidianamente un iPad air 2 e non ho problemi lato processore ad esempio).
Concordo e concordo...
L'iPhone SE è sostanzialmente un miglioramento di qualcosa di vecchio.
Fosse stato bordless sicuramente era preferibile (con uguale grandezza), ma avrebbe rappresentato un concorrente per il modello più costoso e quindi logico non pestarsi i piedi in casa.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 13:54   #84
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Innovazione che non era richiesta a quel modello.
Infatti aveva il touchID, ereditava lo stesso modulo fotografico di Iphone 6, più che sufficienti per fotografare il piatto di pasta al ristorante ma assolutamente inadeguato in altre situazioni di ripresa. Situazione che, peraltro, da appassionato di fotografia mostrano tutti i limiti anche se spendi di più.
Le foto che faccio in controluce oppure in condizioni difficili con qualsiais smartphone fanno schifo uguale sia se spendi 300€ e sia se ne spendi 1.500..Altrimenti non si spiega il motivo per cui ti vendono ottiche che arrivano a costare anche più di 1.500€...



E anche qui, non era richiesta nessun innovazione o miglioramento, che comunque c'è stato perché l'hardware migliore rispetto al precedente, ha consentito notevoli miglioramenti dal punta di vista dei consumi.
Difficilmente troverai mai un telefono Apple modello base, con le stesse caratteristiche dei modelli superiori.
Sono un'Azienda che punta a fare utili. E gli utili li fanno maggiormente sui modelli più costosi.
Sostanzialmente, se acquisto l'Iphone 12 da 5,4 pollici, come ovvio che sia mi aspetto di scendere a compromessi. Stessa cosa se invece di scegliere il 12, puntassi su SE2020. Rinuncerei a molte altre cose che so già in partenza di non avere.
Quindi di fatto DAL MIO PUNTO DI VISTA poco più di una minestra riscaldata in quanto usava le stesse logiche di un vecchio modello con un hw migliorato.
Poi il fatto che abbia venduto tantissimo, è comunque un merito di Apple senza alcun dubbio che è riuscita in ogni caso a trovare un pubblico che accettasse certe limitazioni, un design lontano dalla concezione del momento ad un prezzo basso rispetto agli standard degli altri modelli di punta.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 14:18   #85
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Il design è un altro punto che non prendo mai in considerazione.
Tolta Samsung, che ha fatto il display bombato e che è stata prontamente copiata da altri produttori con scarse idee, ma Apple con i nuovi Iphone 12 riproporrà la stessa ministra riscaldata di 8 anni fa.
Terminale senza bordi stondati, e più simile ai vecchi Iphone.
Anche questo potrebbe essere un design lontano dalla concezione del momento.
Ma io lo preferisco..perché si staccano un'attimo da quella che è diventata la moda del momento: fare gli smartphone tutti uguali.
Si torna al passato...e scommettiamo che a ruota la seguono anche gli altri?
A me da quando sono nati gli smartphone mi sembrano tutti uguali... un parallelepipedo con bordi più o meno stondati e un display bordless (o con una cornice intorno).
Onestamente mi sembrano tutti uguali...
Ma quello che volevo dire è che all'epoca Apple aveva scelto di non avere bordi... adesso sui modelli nuovi ha attuato una scelta vecchia...
Io non capisco il passo del gambero, ma il mercato l'ha premiata... quindi ha ragione Apple...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 14:57   #86
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Anche se bisognerebbe dare merito che smartphone esistevano da molto prima dei touchscreen-based se si pensa a tutti i modelli Nokia che gia' avevano funzionalita' trasversali rispetto al solo telefonare sistemi operativi complessi e capacita' di installare applicazioni. Spesso si tende a riconoscere gli smartphone solo quelli usciti dal 2007 in poi ma tutta la fascia medio/alta dei dispositivi mobili precedenti era piena di smartphone Symbian nelle varie versioni anche con moduli fotografici validi.
C'erano dispositivi con processori piuttosto complessi per l'epoca, GPU integrate 3D, connettivita' dati.. ricordo che con uno smartphone come il Nokia N-Gage QD praticamente avevo tutto quello di cui si poteva avere bisogno in mobilita', lettore musica, browser web, lettore office, pdf, mail, emulatori di ogni tipo, giochi nativi seri sviluppati e distribuiti da grandi brand del settore.. il tutto su un processore ARM7 da 104Mhz e una decina di megabytes di ram.
Sebbene nato piu' come game console fu uno dei migliori telefoni mai avuti, con l'unica pecca di non avere una grande autonomia di batteria e non avere (il QD) una connessione USB.
Per non parlare poi degli ottimi palmari con Windows Mobile.

Ultima modifica di 386DX40 : 13-07-2020 alle 15:00.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 15:01   #87
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Innovazione che non era richiesta a quel modello.
Infatti aveva il touchID, ereditava lo stesso modulo fotografico di Iphone 6, più che sufficienti per fotografare il piatto di pasta al ristorante ma assolutamente inadeguato in altre situazioni di ripresa. Situazione che, peraltro, da appassionato di fotografia mostrano tutti i limiti anche se spendi di più.
Le foto che faccio in controluce oppure in condizioni difficili con qualsiais smartphone fanno schifo uguale sia se spendi 300€ e sia se ne spendi 1.500..Altrimenti non si spiega il motivo per cui ti vendono ottiche che arrivano a costare anche più di 1.500€...



E anche qui, non era richiesta nessun innovazione o miglioramento, che comunque c'è stato perché l'hardware migliore rispetto al precedente, ha consentito notevoli miglioramenti dal punta di vista dei consumi.
Difficilmente troverai mai un telefono Apple modello base, con le stesse caratteristiche dei modelli superiori.
Sono un'Azienda che punta a fare utili. E gli utili li fanno maggiormente sui modelli più costosi.
Sostanzialmente, se acquisto l'Iphone 12 da 5,4 pollici, come ovvio che sia mi aspetto di scendere a compromessi. Stessa cosa se invece di scegliere il 12, puntassi su SE2020. Rinuncerei a molte altre cose che so già in partenza di non avere.
quindi se non c'è stata innovazione il prodotto è obsoleto.

che non significa faccia schifo
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 15:24   #88
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
No. Significa che abbiamo due concetti diversi di cosa è obsoleto.
Per me, obsoleto è il mio Iphone SE che ha ormai 4 anni sulle spalle.
Non è obsoleto l'iphone 8 di mia moglie, e neppure il nuovo iphone SE2020.
Quando compro uno smartphone non guardo mai cosa c'è dentro, oppure il numerino tecnico, il valore della batteria e l'apertura di diaframma di un obbiettivo di plastica, neppure antiriflesso e grande come una capocchia di spillo.
È più recente rispetto a quello che uso ora? Si, e allora non è obsoleto.
Sono obsoleti il design (inteso non come estetica ma come usabilità) e l'autonomia, perchè sono invariate rispetto al passato e non aderenti agli standard Apple attuali.

Edit. Come ho gia scritto "obsoleto" non vuol dire "fa schifo". Inoltre non considero parametri soggettivi (a te sta bene cosi, e ci sta) ma oggettivi, ovvero confronto con i trend di mercato e con la lineup di Apple.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 13-07-2020 alle 15:39.
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 15:55   #89
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Lo sono per te.
Per uno a cui non piace il notch e vuole il tasto home con touchID sul frontale, l'unica scelta possibile ad oggi resta quella che vedi nel catalogo Apple, e puoi scegliere solo l'SE.
Gli standard attuali poi chi li ha fissati e chi li regolamenta? Non mi pare ci sia nulla di definito a riguardo. Ognuno fa un po come vuole e cerca di accontentare l maggior numero di clienti possibile. E no è detto che tra questi, devi rientrare per forza anche tu (ci mancherebbe).
Rispetto al passato cosa? Che modello? Rispetto al precedente SE, dopo 4 anni l'autonomia è senz'altro migliore, L'usabilità invece è peggiorata se si considera che è più grande di quello di 4 anni fa.
A riguardo, sul sito Apple trovo differenze risibili per quanto riguarda la riproduzione di video in streaming e per l'ascolto audio rispetto ai modelli più costosi.
Sono invece più nette le differenze di dimensioni. Più sottile l'SE, più corto, più stretto e più leggero.
Per me che lo tengo sempre nella tasca anteriore e che lo tolgo prima di sedermi in auto oppure nella mia postazione, preferisco sicuramente le dimensioni attuali ad una batteria più capiente.
Poi vedremo il 12 da 5,4 pollici come sarà, ma dubito che a livello di design, riescano ad ottenere un risultato migliore dell'attuale 11.
Grosso modo, cambierà nuovamente il design con un ritorno al passato, ma le dimensioni quelle sono.



I trend di mercato in questo caso lasciano il tempo che trovano.
Ho già scritto (ed anche altri lo hanno fatto), che l'SE ha avuto un discreto successo nelle persone che non sono andate dietro al trend, ma all'usabilità e compattezza dello smartphone.
Il mercato non offre più nulla in tal senso, l'unica soluzione fino ad ora per avere un telefono da 4", con hardware più recente e con lo stesso supporto software dei modelli più costosi, era quella di acquistare un iphone Se.
mi dai una motivazione del fatto che da qualche anno apple si è messa a produrre telefoni con schermi piu grandi e batterie più grandi? e ne fa 4 modelli a catalogo ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 16:04   #90
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Me la dai tu invece sul motivo per cui, dopo 4 anni, ha inserito a catalogo un quinto modello, più compatto, fregandosene della batteria?
Altrimenti non ne usciamo...
Il modello non è mai uscito, è stato rinominato da iPhone 8 a SE.

Sono gli altri modelli ad essere entrati ed aumentati di numero. Da qui la mia domanda.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2020, 16:14   #91
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il modello non è mai uscito, è stato rinominato da iPhone 8 a SE.
volevi dire 9
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 11:57   #92
DarIOTheOriginal
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 202
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Per un mondo più pulito...!
Ma infatti lo fanno per noi!

Dopo aver avuto la geniale idea di eliminare i caricabatterie per ridurre le scorie elettroniche, si sono resi conto che se avessero abbassato i prezzi avrebbero vanificato tutti gli sforzi: infatti, vendendo più telefonini sarebbe di nuovo aumentata la quantità di scorie elettroniche nel mondo.

Quindi hanno fatto l'unica cosa corretta e con sommo dispiacere hanno aumentato i prezzi.
In cambio, adesso viviamo in un mondo migliore.
Grazie Apple!
__________________
"Non chiedere mai consiglio agli Elfi, perchè essi ti diranno sia no che sì"
DarIOTheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 12:07   #93
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Anche se bisognerebbe dare merito che smartphone esistevano da molto prima dei touchscreen-based se si pensa a tutti i modelli Nokia che gia' avevano funzionalita' trasversali rispetto al solo telefonare sistemi operativi complessi e capacita' di installare applicazioni. Spesso si tende a riconoscere gli smartphone solo quelli usciti dal 2007 in poi ma tutta la fascia medio/alta dei dispositivi mobili precedenti era piena di smartphone Symbian nelle varie versioni anche con moduli fotografici validi.
A dire il vero HTC sfornava cellulari che erano de facto smartphone circa 2 anni prima dell'ingresso di Apple. Avevano tastiera fisica a scomparsa, sfruttavano Windows Phone (non quello da WP7 in poi, che è tutt'altra cosa) e ci facevi cose che oggi sono la norma. Non ricordo se già all'epoca erano touchscreen.
Quello era uno strumento che lavorava a 360°, con numerose applicazioni e una certa compatibilità con file (compresi quelli di Microsofto Office) di normale uso sui PC. Ovviamente connettività, client di posta, lettore musicale, Office e diverse altre applicazioni. E per quanto costosi quei prodotti li pagavi, in rapporto, la metà degli attuali top di gamma.

La Apple, o meglio Steve Jobs, hanno avuto il merito di rendere di massa un prodotto che era di nicchia, tramite le loro grandi capacità di marketing. Altrimenti non hanno inventato nulla.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 13:18   #94
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Oddio..li ho provati un po tutti.
Sono partito con il Compaq IPAQ 3970, un PDA con cui mi sono girato la Norvegia con un GPS bluetooth e cartografia abbinata, più i vari HTC tra cui un cruise09.
Il problema comune è che avevano si un O.S con cui facevi tutto, ma lo facevi obbligatoriamente con un pennino e male.
La Apple ha avuto il merito di fornire un prodotto completamente touch screen, veloce nei menù, con un O.S a prova di stupido e dove il pennino è diventato ben presto un ricordo.
Beh, all'epoca lo schermo capacitivo non esisteva ancora.

Però mi spiace, ma no: Apple non ha nè ideato nè messo sul mercato per prima lo schermo in questione. Lo ha ideato la LG, la Apple usava i loro schermi e il primo smartphone con quello schermo è della LG, non l'iPhone.

Come detto: il merito di Apple è principalmente di marketing. Oltretutto tirando fuori un cellulare che faceva un decimo delle cose (e peggio) di un qualunque nokia di fascia media. E con la parte telefonica pressochè pessima: per ricezione, qualità audio e funzionalità a contorno.
Semmai hanno usato a traino il successo dell'iPod, dando l'idea che con l'iPhone avevi all'interno anche l'iPod (fu infatti uno dei fattori più pubblicizzati). Ma ancora: puro marketing e niente di nuovo, i lettori musicali c'erano già sugli altri cellulari/smartphone.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 13:45   #95
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13120
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, all'epoca lo schermo capacitivo non esisteva ancora.

Però mi spiace, ma no: Apple non ha nè ideato nè messo sul mercato per prima lo schermo in questione. Lo ha ideato la LG, la Apple usava i loro schermi e il primo smartphone con quello schermo è della LG, non l'iPhone.

Come detto: il merito di Apple è principalmente di marketing. Oltretutto tirando fuori un cellulare che faceva un decimo delle cose (e peggio) di un qualunque nokia di fascia media. E con la parte telefonica pressochè pessima: per ricezione, qualità audio e funzionalità a contorno.
Semmai hanno usato a traino il successo dell'iPod, dando l'idea che con l'iPhone avevi all'interno anche l'iPod (fu infatti uno dei fattori più pubblicizzati). Ma ancora: puro marketing e niente di nuovo, i lettori musicali c'erano già sugli altri cellulari/smartphone.
dire che apple punta tutto sul marketing e basta è un pò come dire che apple venda fumo e personalmente non mi sembra così, ha il merito di rendere di massa e di uso comune qualcosa che spesso è di nicchia o sottoutilizzato. citerò un esempio: il lettore di impronte su dispositivi elettronici magari esisteva da 10 anni prima di apple ma nessuno o quasi li aveva mai utilizzati (li ho su un portatile e non so nemmeno oggi come si faccia a utilizzare), apple li ha resi una cosa comune e lo ha reso sopratutto funzionale e universalmente riconosciuto come utile

Ultima modifica di TorettoMilano : 14-07-2020 alle 14:43.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 14:59   #96
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
L'iphone, è stato il primo smartphone senza tasti fisici e completamente full-touch. Questo è un dato di fatto.
LG Prada è stato il primo, di pochi mesi, ma l'iPhone è arrivato dopo. Poi il successo che ha avuto è stato innegabile, ma per il touch capacitivo è arrivato un pelo dopo.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 15:44   #97
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
A dire il vero HTC sfornava cellulari che erano de facto smartphone circa 2 anni prima dell'ingresso di Apple. Avevano tastiera fisica a scomparsa, sfruttavano Windows Phone (non quello da WP7 in poi, che è tutt'altra cosa) e ci facevi cose che oggi sono la norma....
Si ma n anni prima di Apple e HTC, la divisione mobile di N gia' sfornava veri e propri smartphone che avevano veri e propri sistemi operativi kernel based le cui funzionalita' erano espandibili se vogliamo prendere questa come "definizione" di smartphone rispetto a feature phone.
Tra tutti i modelli da business con tanto di tastiera stile computer a tutti i modelli tipo il mitico 6600, erano tutti smartphone. Imho l'errore, non solo loro ma anche di altri, fu non creare un oggetto/innovazione "di culto" che ruotasse ad un concetto semplice ma rivoluzionario come interagire con lo schermo senza strumenti esterni tipo pennino ma anche senza i problemi dello schermo resistivo, fragilita', polvere, reattività etc..
L'unica vera svolta in quel periodo fu lo schermo capacitivo e un concentrarsi sul fattore system on a chip che fino a un certo periodo fu piuttosto limitato non tanto sul lato gpu quanto sul lato cpu rimase un po' sottotono.
I palmari avevano gia' dimostrato cosa era possibile fare con il solo schermo ma quello resistivo non e' mai imho stato adatto all'uso "consumer" gia' solo per il fatto che il pennino e' un "secondo oggetto" quando tutti non vogliono nemmeno piu' sbloccare il telefono con le dita ma con qualsiasi tecnologia "per far prima" e anche quando il pennino non venne usato gli errori di pressione mancata o pressione eccessiva ne dimostravano il limite logico.

Ultima modifica di 386DX40 : 14-07-2020 alle 15:48.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1