Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2020, 09:16   #59421
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
prego, ma ricordando meglio ti dico riduci di uno-due punti i valori medi
sempre tanta roba

un po' meno
ST 4.5 -> 4.8
MT 4.5 -> 5.05
Per stare dalla parte della ragione facciamo 5ghz in multicore e via.

Suppongo che con zen 3 il divario aumenterà ancora di più, saremo nell'ordine dei 700/800 mhz di differenza a spanne, prendendo come riferimento sempre i 4.5ghz di base della controparte amd, ovviamente se il massimo clock ottenibile dovesse essere maggiore per proporzionalità che dovrebbe avere intel per pareggiare dovrebbero essere ancora maggiori.

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
urka non l'avevo mai vista in questo modo

In realtà sarebbe bello fare una prova comparativa con alcune app e giochi. Qualche 8700K a 5.1 GHz si trova in giro...
Sempre stato così, se ricordi all'epoca dei primi athlon, 20 e passa anni fa, amd indicava la frequenza di riferimento con intel con "XXXX+", in realtà le cpu avevano un clock inferiore ma riuscivano a pareggiare con i P IV grazie ad un architettura più efficienti in termini di clock/performance.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:24   #59422
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi chiedevo quanto un 3600X/XT impostato a 65w nominali (88 reali) vada di più (o di meno) di un 3600...
idem un 3800X/XT impostato a 65w nominali (88 reali) vs 3700x

avete qualche notizia o congettura?
Altro spunto interessante.

Giusto per capirci meglio, cosa intendi con “impostato a 65W nominali” ?
Un cambiamento manuale del PPT ? Il 3600X non è già di suo impostato per un TDP di 65W ?
Il 3800X invece dovrebbe essere a 105W e se non ho compreso male la tua domanda ti stai chiedendo se forzandolo a 65W si comporti meglio o peggio di un 3700X (che nasce con il limite dei 65W).

Fammi sapere se ho capito bene il tuo ragionamento (specie nel paragone 3600X vs 3600 che mi sfugge ).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:28   #59423
ColdWarGuy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 1473
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quindi io direi di andarci ben piano che non avrei etica se il procio al posto di testarlo 24h in negozio l'ho testato 24-48h a casa. Per me è semplicemente più testato e sicuro, tutto fuorchè usato.

Per il fatto del procio più "fortunello"... i proci allora mi arrivavano in confezioni di plastica da 12 mi sembra... quindi non era il procio preso dalla scatola ordinata per lui che cambiavo, ma semplicemente prendevo 1 procio da quelli che avevo, e probabilmente quello a casa era dello stesso lotto.
Per capire quanto una cpu è "fortunella" devi stressarla fuori specifica andando teoricamente ad invalidare la garanzia, che poi questo sia impossibile da scoprire è un altro discorso. Se poi il test è eseguito su una mainboard mainstream, come quelle che solitamente si usano per gli assemblati generici, idem con patate per la stessa.

Paolo, non stai facendo un figurone con questo discorso, così come non lo fai quando racconti che rimandi indietro le mainboards dopo che le hai cucinate per mesi nel clima caldo / umido africano, che è fuori dalla specifica di utilizzo del costruttore.

E' un tema OT ma credo che standardizzare questi comportamenti non giovi, in generale, al forum.
__________________
Gaming PC : 12700K - Asus TUF Z690 PLUS D4 - Gigabyte RTX 3070
Monitors : MI 34" Curved, MAG274QRF-QD, LG 42C3
ColdWarGuy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:35   #59424
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Sempre stato così, se ricordi all'epoca dei primi athlon, 20 e passa anni fa, amd indicava la frequenza di riferimento con intel con "XXXX+", in realtà le cpu avevano un clock inferiore ma riuscivano a pareggiare con i P IV grazie ad un architettura più efficienti in termini di clock/performance.
Oh naturalmente me lo ricordo il Pentium Rating con cui venivano vendute le CPU, ma era tanto che non lo vedevo usato
Credo che la prima che presi fosse il Cyrix 6x86 PR166+, che andava a 133 MHz se non erro. In realtà era popolare ma una mezza ciofeca di CPU perché in integer effettivamente andava più del Pentium 166, ma in FP non teneva neppure il passo del Pentium 133 (il PR all’epoca mi pare lo stabilissero con una suite di test che si basava su applicazioni home/office quindi era maggiormente influenzata dalle performance int).
AMD fu la prima ad usarlo in modo “sensato” con i K5, poi smise con i K6 visto che PR e frequenza reale coincidevano (ah che ricordi con il K6 200, il Best Buy dell’epoca ), ed infine riprese con gli Athlon, dove addirittura AMD sottostimava le sue prestazioni.

Ma negli ultimi anni avevo completamente smesso di ragionare in termini di Pentium Rating
Del resto con i Ryzen non c’è bisogno, visto che nelle moderne CPU la frequenza di boost e base sono solo una parte della verità sulle prestazioni.
Ciò nonostante il discorso 8700K @ 5 GHz vs 3600X resta interessante per noi appassionati

Ultima modifica di Max(IT) : 30-08-2020 alle 09:39.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:39   #59425
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Altro spunto interessante.

Giusto per capirci meglio, cosa intendi con “impostato a 65W nominali” ?
Un cambiamento manuale del PPT ? Il 3600X non è già di suo impostato per un TDP di 65W ?
Il 3800X invece dovrebbe essere a 105W e se non ho compreso male la tua domanda ti stai chiedendo se forzandolo a 65W si comporti meglio o peggio di un 3700X (che nasce con il limite dei 65W).

Fammi sapere se ho capito bene il tuo ragionamento (specie nel paragone 3600X vs 3600 che mi sfugge ).
il default tdp del 3600X è 95W impostando in qualche modo da bios 65W (come il 3600) quanto consumerebbe e che di quali frequenze sarebbe capace?

hai compreso bene la mia domanda, stavo pensando se c'è qualche vantaggio nell'acquistare una cpu con bin migliore (3600x/xt - 3800x) e poi farla funzionare con tdp inferiore, anche considerando che potrebbe restare sotto carico max h24.
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:42   #59426
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
infatti... mi sembra un metodo di misurazione delle prestazioni che rimanda ad un passato remoto in termini informatici

P.S.
per la questioni del tenersi a casa il migliore processore... qualcuno fatto una classica cosa da forum, cioé scrivere quello che si pensa senza ragionare in merito e sulle conseguenze, ma subito rispondere di denunce e postare articoli di codice civile mi sembra peggio ancora e di molto; e se penso a come le donne guerriere a cavallo trattano i poveracci come me e stanno cambiano il mondo in negativo rispetto a quello bello antico, mi rattristo non di poco, anche perché fanno qualcosa di peggio: mi mandano cose che girano in casa della gente da mesi, esiste un articolo del codice civile per questo?

Ultima modifica di alfonsor : 30-08-2020 alle 09:44.
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:43   #59427
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Oh naturalmente me lo ricordo il Pentium Rating con cui venivano vendute le CPU, ma era tanto che non lo vedevo usato
Credo che la prima che presi fosse il Cyrix 6x86 PR166+, che andava a 133 MHz se non erro. In realtà era popolare ma una mezza ciofeca di CPU perché in integer effettivamente andava più del Pentium 166, ma in FP non teneva neppure il passo del Pentium 133 (il PR all’epoca mi pare lo stabilissero con una suite di test che si basava su applicazioni home/office quindi era maggiormente influenzata dalle performance int).
AMD fu la prima ad usarlo in modo “sensato” con i K5, poi smise con i K6 visto che PR e frequenza reale coincidevano (ah che ricordi con il K6 200, il Best Buy dell’epoca ), ed infine riprese con gli Athlon, dove addirittura AMD sottostimava le sue prestazioni.

Ma negli ultimi anni avevo completamente smesso di ragionare in termini di Pentium Rating
Del resto con i Ryzen non c’è bisogno, visto che nelle moderne CPU la frequenza di boost e base sono solo una parte della verità sulle prestazioni
Io all'epoca feci la scelta insensata di proseguire su socket 370 con nb 815E e PIII 1.4-S tualatin , mi diede grandi soddisfazioni, peccato che supportasse solo 512mb di ram con quel NB e nel 2006 dovetti dismetterlo per passare a socket AM2, pensa che la mobo am2 che presi 14 anni fa accoppiata ad un sempron 2800+ e 1 gb di ddr2 è tutt'ora pienamente funzionante con su un Phenom II 1065 e 16gb di ddr2 , quella mb si è passata 6 cpu partendo dal sempron single ad arrivare al phenom x6, che zoccola!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 09:55   #59428
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
il default tdp del 3600X è 95W impostando in qualche modo da bios 65W (come il 3600) quanto consumerebbe e che di quali frequenze sarebbe capace?

hai compreso bene la mia domanda, stavo pensando se c'è qualche vantaggio nell'acquistare una cpu con bin migliore (3600x/xt - 3800x) e poi farla funzionare con tdp inferiore, anche considerando che potrebbe restare sotto carico max h24.
Colpa mia
Ero convinto che il 3600X fosse anch’esso a 65W... non è una cpu che ho seguito molto (immagino che sia il base clock che sposta il TDP sopra a quello del 3700X ).

Nel decidere quale cpu abbia binning migliore io non mi baserei sul TDP che AMD definisce in modo piuttosto assurdo ( immagino tu conosca QUESTO articolo ).
In linea di principio quanto dici è condivisibile, anche se mi domando quanto conveniente in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
Queste CPU “consumer” sono idonee a lavorare 7/24 a max load ? Difficile dare una risposta, ma teoricamente se correttamente raffreddate si. Per quanti anni (paragonate ad un utilizzo “normale”) ? Questa è tutt’altra questione...

Ultima modifica di Max(IT) : 30-08-2020 alle 09:58.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:01   #59429
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
infatti... mi sembra un metodo di misurazione delle prestazioni che rimanda ad un passato remoto in termini informatici

P.S.
per la questioni del tenersi a casa il migliore processore... qualcuno fatto una classica cosa da forum, cioé scrivere quello che si pensa senza ragionare in merito e sulle conseguenze, ma subito rispondere di denunce e postare articoli di codice civile mi sembra peggio ancora e di molto; e se penso a come le donne guerriere a cavallo trattano i poveracci come me e stanno cambiano il mondo in negativo rispetto a quello bello antico, mi rattristo non di poco, anche perché fanno qualcosa di peggio: mi mandano cose che girano in casa della gente da mesi, esiste un articolo del codice civile per questo?
Ho già segnalato che il discorso è OT e quindi credo sia meglio per tutti smettere di parlarne. La pratica commerciale è scorretta e la pratica commerciale, parlando di CPU, era l’unica cosa vagamente in topic del discorso, per questo abbiamo risposto in un paio di utenti.
Precisiamo che nessuno ha minacciato nessuno di denuncia. È stato scritto che simili comportamenti sono PASSIBILI DI DENUNCIA, che se l’italiano non è diventato un opinione significa altro...
Il discorso su “donne guerriere a cavallo” francamente non so a cosa alluda quindi non posso commentarlo, ma così a naso è ampiamente OT anch’esso
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:13   #59430
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Io all'epoca feci la scelta insensata di proseguire su socket 370 con nb 815E e PIII 1.4-S tualatin , mi diede grandi soddisfazioni, peccato che supportasse solo 512mb di ram con quel NB e nel 2006 dovetti dismetterlo per passare a socket AM2, pensa che la mobo am2 che presi 14 anni fa accoppiata ad un sempron 2800+ e 1 gb di ddr2 è tutt'ora pienamente funzionante con su un Phenom II 1065 e 16gb di ddr2 , quella mb si è passata 6 cpu partendo dal sempron single ad arrivare al phenom x6, che zoccola!
Phenom II 1065 su AM2?
Io ricordo di aver avuto l' X2 3800 su 939 (prima dell' AM2),
ma un Phenom II 1055T (uscito prima del 1065) su AM3 ..... 2 salti di socket!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:17   #59431
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Phenom II 1065 su AM2?
Io ricordo di aver avuto l' X2 3800 su 939 (prima dell' AM2),
ma un Phenom II 1055T (uscito prima del 1065) su AM3 ..... 2 salti di socket!
Phenom II e I hanno il controller ddr2/ddr3, quindi sono utilizzabili su am2/am2+ (ddr2) ed am3 (ddr3), sempre se supportato dall'agesa nel bios, ma su quelle mobo con bios legacy ci metti nulla ad aggiornare l'agesa e la tabella dell'ncpucode.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:32   #59432
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
urka non l'avevo mai vista in questo modo

In realtà sarebbe bello fare una prova comparativa con alcune app e giochi. Qualche 8700K a 5.1 GHz si trova in giro...
dai calcoli che avevo fatto io, Intel per uguagliare IPC di ZEN2 deve prendere circa 500MHZ.. L'unica cosa in cui Intel è veramente forte sono le latenze all'interno della CPU...latenze che poi comportano quel leggero calo di prestazioni nei giochi su una 2080TI a 1080P...che sono molto sensibili alle latenze semplicemente perchè la CPU deve feedare un componente esterno, la GPU, la quale se non gli arrivano i dati, aspetta...
riprendo anche il discorso fatto pagine prima sulla selezione chiplet: ho sia il 3950X che il 3970X...
la differenza sostanziale che ho visto è che AMD con il 3950X ha fatto moltissimo marketting: i 4700 sono raggiunti a malapena solo da 2 core in un solo chiplet...il secondo chiplet del 3950X a malapena tutti i core prendono i 4400...ma tanto non serve che il secondo chiplet sia così performante come il primo, perchè poi con i carichi medi il clock scende a 4250MHZ clock che viene preso regolarmente da tutti e 16. Quindi con il 3950X c'è un chiplet selezionatissimo, mentre il secondo fa abbastanza pena...almeno per la mia CPU. Tra l'altro i 4700 servono solo al marketting: perchè con carichi medi normali la CPU sta sempre a 4250-4275...i 4700 servono solo nelle recensioni per non far "sfigurare" la CPU nel ST.
Discorso diverso il 3970X: li tutti e 32 i core di tutti e 4 i chiplet sono in grado di prendere i 4500MHZ..
entrambi i casi li ho visti su HWmonitor PRO....
Quindi dalla mia esperienza, concordo sul fatto che per il 3970X la CPU abbia complessivamente una selezione migliore dei chiplet rispetto al 3950X perchè nel 3970X tutti e 32 i core sono in grado di stare a 4500. Nel complesso la CPU è migliore...non ha differenze sostanziali a livello di chiplet, come invece ce l'ha il 3950X...almeno il mio
Del resto ci sta anche, visto la destinazione "professionale" o quasi della piattaforma TR.
Tra l'altro era AMD stessa che alla presentazione del 1950X aveva scritto che in TR finivano solo il 4% dei die...

Ultima modifica di Randa71 : 30-08-2020 alle 10:46.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:50   #59433
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Io all'epoca feci la scelta insensata di proseguire su socket 370 con nb 815E e PIII 1.4-S tualatin , mi diede grandi soddisfazioni, peccato che supportasse solo 512mb di ram con quel NB e nel 2006 dovetti dismetterlo per passare a socket AM2, pensa che la mobo am2 che presi 14 anni fa accoppiata ad un sempron 2800+ e 1 gb di ddr2 è tutt'ora pienamente funzionante con su un Phenom II 1065 e 16gb di ddr2 , quella mb si è passata 6 cpu partendo dal sempron single ad arrivare al phenom x6, che zoccola!
Io mi "innamorai" di AMD con il K6 e le restai più o meno fedele fino al Athlon 64 (anche se le note vicende con la Asus A7A266 fecero vacillare non poco le mie convinzioni ), dopo di che una lunga parentesi con svariati Intel fino al nuovo ritorno di questa estate. In mezzo una parentesi con un deludente A8 che però era montato su un PC dove fondamentalmente studiava mio figlio.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 10:58   #59434
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
dai calcoli che avevo fatto io, Intel per uguagliare IPC di ZEN2 deve prendere circa 500MHZ.. L'unica cosa in cui Intel è veramente forte sono le latenze all'interno della CPU...latenze che poi comportano quel leggero calo di prestazioni nei giochi su una 2080TI a 1080P...che sono molto sensibili alle latenze semplicemente perchè la CPU deve feedare un componente esterno, la GPU, la quale se non gli arrivano i dati, aspetta...
riprendo anche il discorso fatto pagine prima sulla selezione chiplet: ho sia il 3950X che il 3970X...
la differenza sostanziale che ho visto è che AMD con il 3950X ha fatto moltissimo marketting: i 4700 sono raggiunti a malapena solo da 2 core in un solo chiplet...il secondo chiplet del 3950X a malapena tutti i core prendono i 4400...ma tanto non serve che il secondo chiplet sia così performante come il primo, perchè poi con i carichi medi il clock scende a 4250MHZ clock che viene preso regolarmente da tutti e 16. Quindi con il 3950X c'è un chiplet selezionatissimo, mentre il secondo fa abbastanza pena...almeno per la mia CPU. Tra l'altro i 4700 servono solo al marketting: perchè con carichi medi normali la CPU sta sempre a 4250-4275...i 4700 servono solo nelle recensioni per non far "sfigurare" la CPU nel ST.
Discorso diverso il 3970X: li tutti e 32 i core di tutti e 4 i chiplet sono in grado di prendere i 4500MHZ..
entrambi i casi li ho visti su HWmonitor PRO....
Quindi dalla mia esperienza, concordo sul fatto che per il 3970X la CPU abbia complessivamente una selezione migliore dei chiplet rispetto al 3950X perchè nel 3970X tutti e 32 i core sono in grado di stare a 4500. Nel complesso la CPU è migliore...non ha differenze sostanziali a livello di chiplet, come invece ce l'ha il 3950X...almeno il mio
Del resto ci sta anche, visto la destinazione "professionale" o quasi della piattaforma TR.
Tra l'altro era AMD stessa che alla presentazione del 1950X aveva scritto che in TR finivano solo il 4% dei die...
guarda questa è la situazione sul mio 3900X :



come vedi anche a me un solo core raggiunge i 4.6 GHz anche se un altro ci va vicino (ho visto 4599 MHz sul core 2 spesso). Gli altri il più delle volte arrivano a 4.4/4.5 GHz.
A carichi medi (giochi che sfruttano il multicore) il clock mi varia da 4.2 a 4.3 GHz, con punte a 4.4 GHz. Nello stress test tipico del CB20 il clock parte a 4.1 GHz ma poi per motivi termici (sono pur sempre raffreddato ad aria) si assesta sui 4067 MHz.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:12   #59435
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
dai calcoli che avevo fatto io, Intel per uguagliare IPC di ZEN2 deve prendere circa 500MHZ.. L'unica cosa in cui Intel è veramente forte sono le latenze all'interno della CPU...latenze che poi comportano quel leggero calo di prestazioni nei giochi su una 2080TI a 1080P...che sono molto sensibili alle latenze semplicemente perchè la CPU deve feedare un componente esterno, la GPU, la quale se non gli arrivano i dati, aspetta...
consiglio l'ultimo video di gamernexus a proposito della latenza totale del sistema dovuta alla cpu, hanno paragonato il 3700, il 3300 e un 10100 e 10600 a 1080p e le differenze sono praticamente sempre nel margine di errore dei test, con fotocamera a 1000fps e test ripetuti 80 volte a gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=4WYIlhzE72s
chiaramente non possono creare test ripetibili con la componente online, ma è già uno spunto di riflessione.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:15   #59436
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16389
È una gestione molto più avanzata di quanto possiamo prevedere, per questo sono contrario a overclock non pesanti fixed frequency-voltage; sembra di tornare indietro 20 anni.
La cpu va lasciata autogestirsi e non stare troppo a leggere i sw di monitoraggio.
In idle il dissipatore è freddo quindi la cpu sta lavorando correttamente.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:16   #59437
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
consiglio l'ultimo video di gamernexus a proposito della latenza totale del sistema dovuta alla cpu, hanno paragonato il 3700, il 3300 e un 10100 e 10600 a 1080p e le differenze sono praticamente sempre nel margine di errore dei test, con fotocamera a 1000fps e test ripetuti 80 volte a gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=4WYIlhzE72s
chiaramente non possono creare test ripetibili con la componente online, ma è già uno spunto di riflessione.
video che ho visto ieri, molto interessante.
Occhio che però li si parla fondamentalmente solo di input latency (sfatando comunque un mito per cui Intel sarebbe meglio da questo punto di vista).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:19   #59438
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
È una gestione molto più avanzata di quanto possiamo prevedere, per questo sono contrario a overclock non pesanti fixed frequency-voltage; sembra di tornare indietro 20 anni.
La cpu va lasciata autogestirsi e non stare troppo a leggere i sw di monitoraggio.
In idle il dissipatore è freddo quindi la cpu sta lavorando correttamente.
sostanzialmente concordo.
Non sono tipo da OC fixed freq.
Mi limito ad ottimizzare la CPU, con un occhio alle temperature sotto carico, lasciando fare a lei.
Il software di monitoraggio a me serve solo a capire se sta lavorando "bene" o se posso intervenire in qualche modo (ad esempio il PBO alla fine l'ho attivato... non ho un reale "overclock" e neppure un "overboost" , probabilmente per ragioni termiche, ma con PBO OFF il CPU EDC Limit mi arriva al 100% e la CPU di fatto viene "frenata", mentre con PBO ON non raggiungo mai il limite, anche se la CPU viene comunque limitata dopo un po' da altri fattori. Esempio di cosa intendo con "ottimizzare").
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:27   #59439
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
In idle il dissipatore è freddo quindi la cpu sta lavorando correttamente.
ma i dissipatori sono freddi anche sotto carico!

che per me vuol dire: i dissipatori non sono fatti per ryzen, i 7 nm non trasferiscono bene il calore ai dissipatori e combinazione delle due
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2020, 11:48   #59440
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
guarda questa è la situazione sul mio 3900X :



come vedi anche a me un solo core raggiunge i 4.6 GHz anche se un altro ci va vicino (ho visto 4599 MHz sul core 2 spesso). Gli altri il più delle volte arrivano a 4.4/4.5 GHz.
A carichi medi (giochi che sfruttano il multicore) il clock mi varia da 4.2 a 4.3 GHz, con punte a 4.4 GHz. Nello stress test tipico del CB20 il clock parte a 4.1 GHz ma poi per motivi termici (sono pur sempre raffreddato ad aria) si assesta sui 4067 MHz.
tra altro vedendo il tuo screen mi sembra che anche il tuo secondo chiplet sia molto più "scarso" rispetto al primo...come avviene per il mio 3950X

il mio 3970X


quei 7 core che si sono fermati a 4474 non è perchè non ce la fanno a toccare i 4500 ma semplicemente perchè non ne hanno avuto occasione...in altre occasioni li ho visti toccare i 4500 solo che non ho salvato i ps...
se non è selezione di chiplet/core questa...tutti e 4 i chiplet sono delle iene..e tutti al medesimo, alto, livello...

edit: infatti il core 28 adesso li ha presi i 4500



il MHZ di differenza non è dovuto alla CPU ma al moltiplicatore della MAIN che è a 99.98... Asus

Ultima modifica di Randa71 : 30-08-2020 alle 12:02.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v