Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2020, 18:04   #16061
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Arieccomi, aggiornamento.

Infine test PRATICO, quello che più mi interessa ovvero la REALE velocità di download



Ora direi che cominciamo ad esserci, certo avrei preferito un bel 900Mbps sul test da chrome, ma quello a linea di comando dice che sono quasi 900 speriamo bene.

Se scarico come in figura @ 35Mb/secondo per sapere a quanta banda corrisponde? *8 quindi sarebbe circa una 280Mbps +/- ?
Quello stesso test, impostando 1 solo "stream" con IDM, a quanto va utilizzando il cavo cat8?
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 05-08-2020 alle 20:10.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2020, 18:24   #16062
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3040
Sono stupito fatta richiesta di attivazione lunedi, arrivato martedi sms per prenotare l'intervento del tecnico di openfiber. Attivato oggi.

speed test da console con wifi e fritz 7530

Speedtest by Ookla

Server: Uania - Milano (id = 33953)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 6.36 ms (0.75 ms jitter)
Download: 331.08 Mbps (data used: 447.7 MB)
Upload: 264.49 Mbps (data used: 177.9 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0...5-df46b80884f0

Di cavi non ne posso tirare ma per ora mi accontento così magari un domani prendo un router wifi6 visto che la scheda del pc già lo è.
Per la parte di fonia devo attendere visto che sto migrando da vodafone o devo seguire questa guida?
https://assistenza.tiscali.it/intern...fritzbox-7530/
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 01:35   #16063
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@fastezzZ: Come server devi utilizzare ESCLUSIVAMENTE Eolo Milano (id 3997) o Vodafone Milano (id 4302).

Pertanto nella riga di comando, dovrai digitare speedtest -s 3997 o speedtest -s 4302 e dare invio.

Comunque in wifi come ben sai le velocità sono quelle che sono.


Per quanto riguarda la fonia si, essa migrerà e dunque si attiverà esattamente 14 giorni solari dopo che ti è stata attivata la linea internet.
Bigbey è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:03   #16064
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Ciao a tutti.

Domanda rapida: il Fritz 7530 che danno su Open Fiber Cluster C e D ha firmware customizzato Tiscali o si può aggiornare con i firmware ufficiali?

Grazie
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:30   #16065
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Domanda rapida: il Fritz 7530 che danno su Open Fiber Cluster C e D ha firmware customizzato Tiscali o si può aggiornare con i firmware ufficiali?

Grazie
Interessa anche a me, dato che se tutto va bene sarà il prossimo router dei miei genitori...
Tra l'altro... che ha di meno il customizzato?
Il WiFi ha nome fisso fuffa tipo "TISCALI-xxxxxx"?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:38   #16066
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Domanda rapida: il Fritz 7530 che danno su Open Fiber Cluster C e D ha firmware customizzato Tiscali o si può aggiornare con i firmware ufficiali?

Grazie
AVM non permette customizzazioni come il resto dei produttori, l'unica cosa che può risultare brandizzata è il TR-069 che è già pre-configurato con le credenziali dell'operatore.

Ovviamente se non ti piace questa cosa, si può rimuovere resettando e riportando il Fritz al suo stato originale.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:46   #16067
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
AVM non permette customizzazioni come il resto dei produttori, l'unica cosa che può risultare brandizzata è il TR-069 che è già pre-configurato con le credenziali dell'operatore.

Ovviamente se non ti piace questa cosa, si può rimuovere resettando e riportando il Fritz al suo stato originale.
Fantastico... vuoi dirmi che il 7530 che daranno ai miei sarà identico ad un 7530 liscio?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:50   #16068
TheMoon
Member
 
L'Avatar di TheMoon
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Fantastico... vuoi dirmi che il 7530 che daranno ai miei sarà identico ad un 7530 liscio?
Assolutamente identico al 100%.

Come anticipavo poco sopra, l'unica differenza tangibile è (potrebbe, non ne ho la certezza) il TR-069 pre-configurato per far scaricare al modem la configurazione del VoIP autonomamente.
Caso contrario, potrebbe essere un 7530 completamente libero.

AVM è molto contraria a far mettere mano agli operatori sui suoi firmware/modem.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 10:59   #16069
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
AVM è molto contraria a far mettere mano agli operatori sui suoi firmware/modem.
Sarei contrario pure io, viste le ciofeche di firmware (versioni beta abbandonate a sé stesse) che si trovano su altri dispositivi.

Senza contare lo scaricabarile tra assistenza del produttore del modem e astinenza tecnica del proprio ISP (nonostante l'Art. 2 punto 4 della delibera 348/18/CONS stabilisca che "L'operatore di rete o il fornitore del servizio di accesso alla rete [...] assume gli obblighi di conformità e le responsabilità ricadenti sul fabbricante". )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 11:23   #16070
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Assolutamente identico al 100%.

Come anticipavo poco sopra, l'unica differenza tangibile è (potrebbe, non ne ho la certezza) il TR-069 pre-configurato per far scaricare al modem la configurazione del VoIP autonomamente.
Caso contrario, potrebbe essere un 7530 completamente libero.

AVM è molto contraria a far mettere mano agli operatori sui suoi firmware/modem.
Bene. Peccato che il 7530 sia solo in comodato... ma meglio un buon router in comodato con firmware originale che una ciofeca con firmware custom che finisce nel cestino in tempo zero.

Grazie delle risposta
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 11:38   #16071
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
io da oggi ho uno Zyxel VMG8823-B50B sbrandizzato (me l'ha dato un amico) in sostituzione del Technicolor 789v2...

ci ho messo un po' a configurare il VoIP, però sono riuscito a farlo funzionare...
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 11:46   #16072
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Assolutamente identico al 100%.

Come anticipavo poco sopra, l'unica differenza tangibile è (potrebbe, non ne ho la certezza) il TR-069 pre-configurato per far scaricare al modem la configurazione del VoIP autonomamente.
Caso contrario, potrebbe essere un 7530 completamente libero.

AVM è molto contraria a far mettere mano agli operatori sui suoi firmware/modem.
Ottimo!!!
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 14:06   #16073
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
Bene. Peccato che il 7530 sia solo in comodato... ma meglio un buon router in comodato con firmware originale che una ciofeca con firmware custom che finisce nel cestino in tempo zero.

Grazie delle risposta
Su "altri lidi" si legge che Tiscali abbia previsto anche l'acquisto del 7590 in una unica soluzione, facendo anche decadere il "vincolo" sull'attivazione. Non so se valga solo per aree nere o anche aree bianche.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 14:56   #16074
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Il 7590 viene proposto come "modem plus" opzionale in vendita abbinata, rateizzato in 48 mensilità da 4 €. Non mi risulta che sia possibile saldare l'importo in unica soluzione. Vedi quanto riportato nel pdf caratteristiche dell'offerta.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:03   #16075
HDA
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 432
problema ricezione telefonate

Vi aggiorno su cosa mi sta capitando relativamente al mio problema di ricezione delle telefonate sul mio numero fisso via Tiscali FTTH (OpenFiber) .

vi riassumo la cosa: Chiamo il solito supporto tecnico Tiscali e mi fanno la solita cosa che loro semplicemente chiamano "riconfigurazione rete tiscali" che tecnicamente non ha nessun significato ma permette di riprendere quindi a ricevere telefonate ma passa la notte e la mattina successiva non ricevo nuovamente telefonate. (Test fatto anche con il router Tiscali Zyxel).

Dopo aver avuto quindi la dimostrazione che il problema non fosse legato al mio router pfsense ed al Grandstream HT802 che mi fa da ATA VOIP ma capitasse anche con il router fornito da Tiscali ho richiamato il 130 e finalmente ho trovato un operatore che per la prima volta mi ha spiegato quale fosse il problema reale.
Sembra che sia rimasto qualcosa di Attivo nella telefonia lato mio vecchio provider con lo stesso numero. Infatti con la stessa numerazione non risulta la migrazione al mio vecchio provider e la linea risulta attiva. Quindi due linee con tecnologia diversa (Una vdsl e l'altra FTTH) ma con stessa numerazione che i due provider si contendono. Tiscali si prende il numero facendo questa "riconfigurazione rete tiscali" mentre il mio vecchio provider se la riprende in automatico di notte.

Quindi una sorta di Migrazione non andata nel verso giusto anche perchè è dal 26 giugno che dovrei essere stato migrato con Tiscali e dopo di ciò ho fatto PEC per segnalare la cessazione del contratto al mio vecchio provider ed ho rispedito il router che avevo in comodato d'uso.

Giusto un parere. Con chi devo fare un reclamo per un eventuale rimborso spese?

grazie mille
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:07   #16076
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il 7590 viene proposto come "modem plus" opzionale in vendita abbinata, rateizzato in 48 mensilità da 4 €. Non mi risulta che sia possibile saldare l'importo in unica soluzione. Vedi quanto riportato nel pdf caratteristiche dell'offerta.
No è una novità uscita da pochissimo (roba tipo ieri) e disponibile SOLO presso rivenditori, non è possibile sul sito (ancora almeno).
Però è una novità confermata e parla di o 192E a rate o 179E in soluzione unica, quindi si può (passando da un rivenditore) risparmiare altri 13E ed al tempo stesso annullare il vincolo di Tiscali.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-08-2020 alle 15:10.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 15:10   #16077
panda84
Senior Member
 
L'Avatar di panda84
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Vi aggiorno su cosa mi sta capitando relativamente al mio problema di ricezione delle telefonate sul mio numero fisso via Tiscali FTTH (OpenFiber) .

vi riassumo la cosa: Chiamo il solito supporto tecnico Tiscali e mi fanno la solita cosa che loro semplicemente chiamano "riconfigurazione rete tiscali" che tecnicamente non ha nessun significato ma permette di riprendere quindi a ricevere telefonate ma passa la notte e la mattina successiva non ricevo nuovamente telefonate. (Test fatto anche con il router Tiscali Zyxel).

Dopo aver avuto quindi la dimostrazione che il problema non fosse legato al mio router pfsense ed al Grandstream HT802 che mi fa da ATA VOIP ma capitasse anche con il router fornito da Tiscali ho richiamato il 130 e finalmente ho trovato un operatore che per la prima volta mi ha spiegato quale fosse il problema reale.
Sembra che sia rimasto qualcosa di Attivo nella telefonia lato mio vecchio provider con lo stesso numero. Infatti con la stessa numerazione non risulta la migrazione al mio vecchio provider e la linea risulta attiva. Quindi due linee con tecnologia diversa (Una vdsl e l'altra FTTH) ma con stessa numerazione che i due provider si contendono. Tiscali si prende il numero facendo questa "riconfigurazione rete tiscali" mentre il mio vecchio provider se la riprende in automatico di notte.

Quindi una sorta di Migrazione non andata nel verso giusto anche perchè è dal 26 giugno che dovrei essere stato migrato con Tiscali e dopo di ciò ho fatto PEC per segnalare la cessazione del contratto al mio vecchio provider ed ho rispedito il router che avevo in comodato d'uso.

Giusto un parere. Con chi devo fare un reclamo per un eventuale rimborso spese?

grazie mille
Capitato anche a me, succede che a volte i vecchi operatori "sbadatamente" si dimentichino di deregistrare l'utenza del vecchio numero.

Auguri per il rimborso!
Sicuramente è colpa del vecchio operatore, ma la vedo dura spillare anche solo 1 cent.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:07   #16078
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il 7590 viene proposto come "modem plus" opzionale in vendita abbinata, rateizzato in 48 mensilità da 4 €. Non mi risulta che sia possibile saldare l'importo in unica soluzione. Vedi quanto riportato nel pdf caratteristiche dell'offerta.
Assolutamente no. Possibile da ieri ....
A partire da oggi presso i rivenditori Tiscali è possibile richiedere il modem AVM Fritz!Box 7590 con pagamento in unica soluzione a solamente 179€.
Alternativamente il cliente può sempre optare per pagarlo ratealmente per un importo di 192€ diviso in 48 rate mensili da 4€.
L'acquisto del Fritz!Box 7590 resta comunque opzionale: l'offerta di default prevede il modello 7530 in comodato d'uso gratuito.

Acquistarlo da Tiscali in unica soluzione è conveniente: il modem viene installato e configurato dal tecnico Open Fiber e il contratto di connettività diventa senza vincoli perché non ci sono rate né di attivazione né di acquisto.

Tiscali è avanti.....😉
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:27   #16079
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Tiscali è avanti.....😉
Sottoscrivo pienamente!!!
Sto ancora pensando al mio vecchio TIM HUB ed a quanto l'avevo pagato... schifo.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2020, 18:35   #16080
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi

Acquistarlo da Tiscali in unica soluzione è conveniente: il modem viene installato e configurato dal tecnico Open Fiber e il contratto di connettività diventa senza vincoli perché non ci sono rate né di attivazione né di acquisto.

Tiscali è avanti.....��
Si, conveniente per Tiscali

Ti ricordo che un certo operatore - a te molto gradito - 3-4 anni fa il 7490 lo forniva a soli 75€, importo necessaro per il riscatto solo in caso di recesso anticipato (30 mensilità da 0€, di fatto il Fritz era incluso nel canone).

In molti lo abbiamo riscattato addirittura gratis (la rata finale veniva sanata in caso di passaggio di piano). Alcuni, come il sottoscritto lo hanno sfruttato per ammortizzare il costo del 7590. Io per il 7590 nuovo, tenendo conto dei 90€ ricavati dalla vendita del 7490 non ho speso più di 60€... Figurati se vado a regalare 190€ ad un operatore

Di sicuro a Tiscali, così come a TIM i 7590 attualmente non costano più di 100€ , tanto che sono tranquillamente reperibili anche sui 130€ (vedi link che ti ho inviato in PVT giorni fa).
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v