Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2008, 14:10   #1
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
Tutto sulla telefonia VoIP - Costi e dettagli tecnici

Salve,
mi sono reso conto di pagare troppi soldi per il telefono e vorrei risparmiare senza dover cambiare operatore, sfruttado la linea adsl che ho.
Al momento ho l'adsl alice e tele2 per la fonia; il costo totale è di:
- 30€ circa di canone telecom a bimestre
- 20€/mese di adsl
- 12€/mese di tele2 voce a forfait
totale circa 94€ a bimestre.

Stavo pernsando di togliere tele2 per il traffico voce e di pagare solo le 69€ bimestre (quindi 35€/mese) a telecom, per poi effettuare le chiamate verso i fissi tramite voip, senza cambiare operatore/piano tariffario, con conseguente possibile interruzione del servizio e tutti i problemi che deriverebbero da un'operazione del genere...

A questo punto mi voglio documentare sul voip.

Ho saputo che skype permette di chiamare i fissi nazionali a 3€ circa al mese a forfait, ma mi sorgono alcune domande:
- com'è la qualità del servizio? qualcuno lo usa?
- come funziona il telefono wireless? si aggancia al mio router wi-fi funzionando quindi anche a pc spento? è facile da usare (lo devono usare mamma e papà...)
- esiste qualche modello di telefono wi-fi che non costi una cifra che sia un buon compromesso qualità/prezzo?
- ci sono alternative migliori a skype?

Aspetto vostri pareri ...

- kekko
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:41   #2
mat8eo
Senior Member
 
L'Avatar di mat8eo
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Martina franca - Urbino
Messaggi: 552
CIAO kekko,
ti posso dire che da poco skipe mi ha regalato un mese gratis per poter telefonare hai fissi..e ti dirò che la qualità e davvero ottima sia chiamando da pc che da palmare...in quest'ultimo caso un po meno per chi riceve...con il telefono fisso skipe non ti so dire....
__________________
VENDUTO:Alcune mie trattative
mat8eo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:11   #3
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Avendo tu alice, ti conviene passare ad ALICE CASA che ti da un numero VOIP a numerazione geografica (quindi chiunque con un telefono puo chiamarti) a telefonate illumitate verso fissi nazionali e ti elimina il canone telefonico.
In pratica spenderesti 42€ al mese invece che i 50€ che pagheresti + telefonate / abbonamento Voip

Ultima modifica di Apocalysse : 08-11-2008 alle 16:15.
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 16:21   #4
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Avendo tu alice, ti conviene passare ad ALICE CASA che ti da un numero VOIP a numerazione geografica (quindi chiunque con un telefono puo chiamarti) a telefonate illumitate verso fissi nazionali e ti elimina il canone telefonico.
In pratica spenderesti 42€ al mese invece che i 50€ che pagheresti + telefonate / abbonamento Voip

ma alice casa mi costerebbe 42*2 = 84€ a bimestre, mentre canone e adsl alice + skype mi costerebbe 70€ +6€ =76€ a bimestre
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 20:28   #5
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Si, scusa hai ragione, ma considera anche che hai un numero geografico chiunque ti puo chiamare da un comune telefono cosa che con skype non puoi fare
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:24   #6
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Si, scusa hai ragione, ma considera anche che hai un numero geografico chiunque ti puo chiamare da un comune telefono cosa che con skype non puoi fare
hai ragione anche tu, solo che non mi alletta l'idea che quando manca la corrente o non funziona l'adsl non posso usare il telefono. invece con skype io continuerei ad usare la linea tradizionale per ricevere le chiamate, mentre per chiamare userei la linea voip.

Quello che ancora resta da chiarire è come funziona il servizio e se posso usare un telefono wireless che si collega al router wi-fi a pc spento; se questa soluzione non si presenta sufficientemente pratica, opterò per alice casa, credo.
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 19:28   #7
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da kekk0 Guarda i messaggi
hai ragione anche tu, solo che non mi alletta l'idea che quando manca la corrente o non funziona l'adsl non posso usare il telefono. invece con skype io continuerei ad usare la linea tradizionale per ricevere le chiamate, mentre per chiamare userei la linea voip.
E' un non problema, nel senso che butti tutto dietro a UPS del computer e bhon sei a posto, al limite compri l'ups da 56€ dell'APC a forma di ciabatta (ma un po piu grosso) che per il router, il cordless ecc di alice va benissimo e non hai neanche questo problema


Quote:
Quello che ancora resta da chiarire è come funziona il servizio e se posso usare un telefono wireless che si collega al router wi-fi a pc spento; se questa soluzione non si presenta sufficientemente pratica, opterò per alice casa, credo.
Si esistono cordless Skype, su Ebay puoi farti un giro per rendere l'idea
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2008, 08:31   #8
cecov74
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 230
Ci sono aziende (Skypho, messagenet) che ti regalano i numeri geografici quindi puoi prendere un numero da loro per ricevere e poi qui puoi trovare con chi chiamare a meno costi (anche 0)
cecov74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 01:59   #9
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Ciao a tutti
Mi intrometto velocemente nella discussione per aggiungere qualche info a quelle già date
Per sfruttare l'adsl per la telefonia puoi usare, oltre ai telefoni voip (ce ne sono di fissi e di cordeless) anche degli ata (adattatori terminali analogici), che in pratica permettono di collegare i normali telefoni, tipo il sirio, all'adsl, trasformandoli così in veri e propri telefoni voip. A seconda del tipo di ata puoi anche sfruttare lo stesso telefono sia per il voip che per la linea tradizionale (sia in ricezione che in chiamata).
Con un po' di googolate (ata sip per fare un esempio) si aprirà un mondo nuovo, e molto variegato (software telefonici, hardware, centralini remoti, ecc)...insomma, investendo un po' all'inizio si riescono ad ottenere anche bei risparmi, col vantaggio che spendi una volta, e risparmi per sempre (....o almeno finchè dura ).
E il bello è che si può sfruttare il tutto anche tramite cellulare, anche se non proprio con tutti i tipi (essendo un mondo "nuovo", almeno in Italia, un po' d'aggiornamento del "parco macchine" potrebbe essere necessario ).
Spero di aver dato uno spunto utile
Ciao
Tk

ps: in questo caso sip non sta per telecozz (vedi wiki)
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 10:02   #10
cecov74
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 230
se si disponde di un Wifi e si vuole usare il cell ti po nokia non vecchio però ci si può tranquillamente collegare utilizzando FRING...
Se poi si vuole esagerare estitono centralini sotto windows (3cx) che permettono di gestire piu' telefoni come interni e rispondere in casa da diverse postazioni (cell, fisso, computer ecc)
cecov74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 11:49   #11
summer_m
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 187
Visto che non dovrai usarlo solo tu, ma anche i tuoi familiari, la soluzione data da Tokka-vsi, mi sembra la piu' adatta...

[quote]
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Mi intrometto velocemente nella discussione per aggiungere qualche info a quelle già date
Per sfruttare l'adsl per la telefonia puoi usare, oltre ai telefoni voip (ce ne sono di fissi e di cordeless) anche degli ata (adattatori terminali analogici), che in pratica permettono di collegare i normali telefoni, tipo il sirio, all'adsl, trasformandoli così in veri e propri telefoni voip. A seconda del tipo di ata puoi anche sfruttare lo stesso telefono sia per il voip che per la linea tradizionale (sia in ricezione che in chiamata).
I tuoi non si accorgeranno minimamente di utilizzare la linea VoIP.
Fossi in te, accantonerei l'idea di skype.
Comprati un ATA (detto anche adattatore telefonico), e le tue tasche se ne accorgeranno presto...
(Attenzione: per poter utilizzare un'ATA, devi possedere un router; il modem non va bene!)

Fatti assegnare un numero geografico (ne trovi quanti ne vuoi gratuitamente), configurati l'ATA, e se proprio vuoi risparmiare il piu' possibile, associa questo N. principale con un centralino virtuale tipo liberailvoip.it

Una sola domanda: dove abiti?
Puo'essere mai che la corrente va via cosi' frequentemente?
Ciao
summer_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 13:55   #12
ant-coco
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 217
Skype adotta un protocollo proprietario senza numerazione geografica Italia.

Al contrario esistono una moltitudine di operatori che adottando il protocollo Sip, standardizzata e non proprietario, danno lo stesso servizio e una numerzione italiana per il tuo distretto di appartenenza.

Io ho una numerazione con Euteliavoip del mio distretto di appartenenza (Cagliari), col telefono ip 301 dato in omaggio a 19 euro con 19 euro di traffico omaggio.

Ho dovuto cambiare il router adesso e ho preso un D-link 2640 b da Mw a 39 euro ma l'accoppiata non e' troppo felice.

Probabilmente meglio prendersi direttamente un Fritz box che ha la parte adsl, wi-fi, e voip tutte insieme in un unico apparecchio,con 5 anni di garanzia ( comprato in Italia ).

Il voip secondo me conviene,ormai, per chiamare l'estero o per farsi dare una numerazione aggiuntiva gratuita ( attenzione questa numerazione non puoi portartela dietro come con i cellulari)

Ultima modifica di ant-coco : 22-11-2008 alle 13:58.
ant-coco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 17:15   #13
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
wow ragazzi, qui ci sono un sacco di info...grazie!
Considerando che ho un modem adsl/router wireless, riassumendo, quali sono nell'ordine i passi da compiere per mettere in piedi qualcosa del tipo descrtto negli ultimi post? Intendo tra cose che vanno acquistate e servizi che vanno richiesti.
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 19:46   #14
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Premetto che non so se è consentito linkare altri siti (eventualmente fatemelo sapere e rimuovo il link), ma se provi a dare un sguardo a Vocesuip.com, di info su apparati, software, e quant'altro ruota intorno al mondo del voip (eccetto skype ) ne trovi a bizzeffe....visto che è (+ o -) l'unico argomento trattato. Anche se è un sito amatoriale, devo dire che è molto competente....cosiglio di leggerlo (+ o -) tutto, in quanto soluzioni casalinghe (e non solo) ce ne sono quante ne vuoi, magari trovi già pronta quella + adatta alle tue esigenze
Ora basta, sennò spammo troppo
Ciao
Tk
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 16:18   #15
cecov74
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 230
Quote:
Originariamente inviato da ant-coco Guarda i messaggi
Il voip secondo me conviene,ormai, per chiamare l'estero o per farsi dare una numerazione aggiuntiva gratuita ( attenzione questa numerazione non puoi portartela dietro come con i cellulari)
Ti posso garantire che te la puoi portare in giro come con i cellulari
Quando per lavoro vado all'estero basta che che con il nokia (symbian) hai un accesso WiFi e puoi ricevere e chiamare senza problemi utilizzando un numero italiano, ho lo 06xxxx di eutelia e ovunque sono stato mi sono fatto chiamare su questo numero senza problemi. Certo se non hai una copertura WiFi e devi utilizzare GRPS/UMTS dovresti vedere piani ecc ma questo è un'altro discorso
cecov74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 22:06   #16
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Premetto che non so se è consentito linkare altri siti (eventualmente fatemelo sapere e rimuovo il link), ma se provi a dare un sguardo a Vocesuip.com, di info su apparati, software, e quant'altro ruota intorno al mondo del voip (eccetto skype ) ne trovi a bizzeffe....visto che è (+ o -) l'unico argomento trattato. Anche se è un sito amatoriale, devo dire che è molto competente....cosiglio di leggerlo (+ o -) tutto, in quanto soluzioni casalinghe (e non solo) ce ne sono quante ne vuoi, magari trovi già pronta quella + adatta alle tue esigenze
Ora basta, sennò spammo troppo
Ciao
Tk
in effetti su quel sito ci sono un bel po' di informazioni. Il problema, come in tutti i forum, è che c'è tutto, ma in ordine sparso e piuttosto inkasinato
in realta ciò che cerco è una soluzione semplice ed economica (o almeno un compromesso) per usare il voip, semplicemente per fare chiamate nazionali; per ricevere impiegherei la linea tradizionale ed il mio tradizionale numero. potreste consigliarmi in base alle vostre esperienze in merito?
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 00:50   #17
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Purtroppo hai ragione, un po' di caos c'è
Cmq per risparmiare solo sui fissi, ti consiglio uno dei cloni betamax, a questo punto direi di scegliere tra quelli che danno il maggior numero di free days (300min, ossia 5 ore, gratis a settimana, per 90-120gg).
Ti puoi fare un'idea qui: http://progx.ch/home-voip-prixbetamax-3-1-1.html (trovi anche il prezzo verso cell-mobile). Solitamente il costo per usufruire dei free days è di 12.50€, vale a dire una ricarica da 10€+ spese....i soldi poi li spendi chiamando i cell, o una volta finiti i giorni gratuiti (la tariffa standard, solitamente, è di 1cent/minuto, ma può variare da clone a clone....casomai controlla). I giorni ti vengono ridati non appena fai una nuova ricarica
Per l'impianto è molto soggettivo, e valgono i discorsi fatti sopra....magari fai prima qualche prova con uno dei tanti software in modo da prenderci la mano, e poi valuti (considera che con alcuni sw potresti avere un po' di ritardo nella voce ).
....L'appetito poi vien mangiando
Ciaoooo
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 10:03   #18
summer_m
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 187
reseller

Quote:
Originariamente inviato da kekk0 Guarda i messaggi
wow ragazzi, qui ci sono un sacco di info...grazie!
Considerando che ho un modem adsl/router wireless, riassumendo, quali sono nell'ordine i passi da compiere per mettere in piedi qualcosa del tipo descrtto negli ultimi post? Intendo tra cose che vanno acquistate e servizi che vanno richiesti.
Visto che gia' possiedi il router, io inizierei ad acquistare un'adattatore telefonico per il protocollo sip (ATA). Attento che non funzioni solo con skype.....
Opterei per un modello a cui configurare 2 account.
Esempi concreti sono:
-il pap2 della linksys;
-lo zyxell prestige 2002;
-l'ata 486(mi pare) della grandstream;

Per i primi due, con 50E te la cavi a trovarli nuovi.

Finito di acquistare apparati hardware, passiamo al risparmio...

1) Apri un account con un provider per avere un numero geografico gratis. Lo so, hai gia' il N. della Telecom. Ma vedrai ti servira' ad ampliare i tuoi risparmi, e per avere un numero personale in piu' (gratis). Ma continua a leggere, capirai alla fine a cosa potrebbe servirti.

2) Apri un account con poivy.com che fa' parte del gruppo betamax; grazie a questo account, con una ricarica avrai:
300min a settimana di chiamate gratuite verso i fissi di moltissime parti del mondo, tra cui ovviamente l'Italia. Tutto questo per 120 giorni. Il credito non sara' intaccato se non superi i 300min.... Se li superi, paghi 1centesimo al minuto.
Per le chiamate verso i cellulari, pagheresti 7centesimi, senza scatto alla risposta, ma a scatti anticipati di un minuto.
Gli sms, ti verrebbero a costare poco meno di 5centesimi (mi pare 4,8).

3) Registri il tuo ATA su liberailvoip.com (parlo di questo xke' lo conosco, e lo uso), e configuri il tuo centralino virtuale, di modo tale che tutte le chiamate in uscita vengano effettuate con poivy.

Per quanto riguarda la ricarica da fare per poivy, sul loro sito noterai che la ricarica minima per usufruire dei giorni free, e' di 10E. A questi devi aggiungere le tasse, cioe' 2E, ed arrivi a 12E.

Voglio pero' darti/dare una dritta.
Se fai la ricarica tramite reseller,hai qualche vantaggio in piu'....
Innanzitutto un reseller, e' colui che fa' da intermediario tra te e il gruppo betamax, ed effettua la ricarica per conto tuo.
Al reseller pero' viene data la possibilta' di effettuare una ricarica minima non da 10, ma da 5E (+tasse)+compenso reseller (pochissimo,l'1%).
In pratica con 5E hai gli stessi vantaggi che ne avresti con 10 (120giorni free verso i fissi).
Ma non e' finita......
Se ti rivolgi a un reseller, puoi chidergli pagando 15E (+tasse+compenso), di fare per te 3 ricariche da 5E.Facendo cosi',ogni ricarica da 5E, dara' diritto ai 120 giorni free. Per cuoi alla fine ti troverai ad avere 360 giorni free!!
Ti ricordo che il credito non scade, e puo' essere utilizzato per il traffico a pagamento (vedi cellulari ed sms).
Per conoscere chi sono i reseller, una volta registrati su poivy, entri nella tua area privata, clicchi su ricarica, e tra le modalita' di ricarica troverai il simbolo reseller, cliccagli sopra, e ti dara' la lista dei reseller abilitati e relativi prezzi.

Aspetta, non abbiamo finito......

Altra dritta:
vuoi mandare gli sms anche quando non sei d'avanti al pc?
Ok, hai un cellulare java? No? E' arrivato il momento di cambiare telefonino; anzi visto che ci sei, comprane uno symbian
Adesso scaricati il software smsbetamax (va bene per qualsiasi provider betamax), configuralo con il tuo user e password di poivy, e potrai spedire i tuoi sms comodamente dal tuo cellulare ovunque tu sia. Se hai la 3 non ti costa nulla spedirlo dal cell (paghi solo i 4,8cent a piovy).

Se poi vuoi utilizzare il tuo numero geografico (ricordi il punto 1?) sul cellulare, devi innanzitutto avere un cellulare symbian, e poi devi installarci un software tipo fring.

Spero di averti schiarito un po' le idee.
Ciao & buon VoIP!!
summer_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 22:31   #19
kekk0
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 163
grazie summer_m, credo sia tutto o quasi quello che volevo sapere.
In sintesi, per una "configurazione" al minimo avrei bisogno di:
-comprare un adattatore telefonico
-aprire un account con poivy.com
-registrarsi su liberailvoip per legare l'adattatore al mio account poivy
-fare una ricarica (o meglio tre... )
-collegare un telefono all'adattatore e questo al router
-telefonare normalmente
tutto corretto?
ma poivy o altri non hanno una tariffa flat? perchè penso che potrei sforare i 300 minuti a settimana...
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 23:19   #20
summer_m
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 187
Quote:
Originariamente inviato da kekk0 Guarda i messaggi
grazie summer_m, credo sia tutto o quasi quello che volevo sapere.
In sintesi, per una "configurazione" al minimo avrei bisogno di:
-comprare un adattatore telefonico
-aprire un account con poivy.com
-registrarsi su liberailvoip per legare l'adattatore al mio account poivy
-fare una ricarica (o meglio tre... )
-collegare un telefono all'adattatore e questo al router
-telefonare normalmente
tutto corretto?
ma poivy o altri non hanno una tariffa flat? perchè penso che potrei sforare i 300 minuti a settimana...
Tieni presente che poivy puo' essere configurato in un'ATA. Nel sito le istruzioni.
Con questo cosa voglio dire:
se non hai necessita' di un N. geografico (non lo hai menzionato nella tua "configurazione" minima), non e' nemmeno necessario registrarsi su liberailvoip, ma alzi semplicemente la cornetta e chiami con poivy.


Ciao.

Ultima modifica di summer_m : 27-11-2008 alle 23:45.
summer_m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v