Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2020, 07:48   #141
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3432
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Prima di salutarti ti lascio con thread di Stafania Maurizi, ex Repubblica, ex Espresso (testate non proprio nemiche delle banche), attualmente FQ. Dubito che tu possa capire qualcosa, ma te lo lascio qui: https://twitter.com/smaurizi/status/...816841216?s=21
VAbbè ma la Gabanelli è una ciarlatana.
L'equivalente femminile (si può ancora usare questo aggettivo senza essere sessisti?) di Travaglio. Bravi a far sensazionalismo basato sulla fuffa.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:03   #142
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3432
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Secondo non ricordo chi, ad esempio gli operai nelle cartiere del Trentino. Ma:

- Il Trentino non è Italia, è un paese civilizzato
- I casi ci potranno pure essere, ma sono rari. Per dire, un operaio nella mia azienda prende sui 2200-2400 lordi al mese.

3.000 euro lordi sono poco più di 2.000 euro netti, non sono affatto pochi per un operaio. Ci saranno persone del genere, ma probabilmente contano una piccola frazione di tutti gli operai presenti in Italia.
il trentino è mantenuto, come tutte le regioni a statuto speciale. Che poi siano la regione che gestisce meglio tale statuto ciò non toglie che rappresenti una passività. Fondamentalmente, sono mantenute dalle uniche 3 regioni che sono contribuenti nette: Veneto (unica regione tra 2 a statuto speciale ), Lombardia e se non erro Emilia-Romagna.

Un operaio della mia azienda (pieno Veneto) prende 1500€ lordi, io da sistemista supero di poco i 2500.
Non so dove vediate questi stipendi.
__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:05   #143
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26447
Giusto per la precisione del mio messaggio: lavoro nel settore della gommaplastica (contratto della gommaplastica, quindi settore petrolchimico).

Sempre per fare un esempio, se la memoria mi sorregge un operaio appena assunto nella raffineria API che si trova nella mia città (quindi sempre petrolchimico) prende netti sui 1.600 euro. Questo facendo anche le notti, i sabati e le domeniche; chiaramente partendo dal livello più basso, in teoria è a salire negli anni.
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
il trentino è mantenuto, come tutte le regioni a statuto speciale. Che poi siano la regione che gestisce meglio tale statuto ciò non toglie che rappresenti una passività.
Si lo so. Il mio commento sul paese civilizzato era ironico, riferito al fatto che è quasi una seconda patria tedesca (in particolare l'alto adige).

Che poi per certi versi non è così ironica la cosa; ci vado ogni anno a fare trekking, e un certo livello di "civiltà" superiore la noto. Poi certo, sono mezzi razzisti nei confronti degli "italiani"
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:14   #144
Alphacentauri
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi



Guarda non dirlo a me... spiegalo allora alle associazioni dei consumatori che hanno più e più volte chiarito che fare sconti sulla base del metodo di pagamento è EQUIVALENTE a imporre un sovrapprezzo al metodo considerato peggiore. Cosa che personalmente mi sembra perfettamente logica tra l'altro. Gli altri tipi di sconti invece non vedo cosa c'entrano perché non sono condizionati al metodo di pagamento ma rientrano nelle promozioni commerciali. Tra l'altro non è un reato fiscale perché non stai frodando fiscalmente ma bensì si tratta di infrazione all'art. 62 del codice del consumo che viete espressamente qualsiasi condotta che modifichi il prezzo all'utente finale in virtù del metodo di pagamento ad eccezione del caso in cui il prezzo sia coperto tramite finanziamento e sempre per la sola parte relativa ai costi finanziari dovuti alla dilazione.



Non a caso quasi tutti i negozi di informatica stanno fallendo a vantaggio dell'online. Ormai mi domando chi ci vada più in quei negozi dai prezzi mostruosi.

Andiamo in ordine:
Art 62 comma A:

Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, i professionisti non possono imporre ai consumatori, in relazione all'uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l'uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista.

Più chiaro di così?
In parole povere pagare con carta rende discrezionale al volere del professionista riversare i costi della transazione al cliente. costi che comunque non possono essere maggiorati per lucrarci.

La cosa subdola è che per la vendita di un bene non puoi maggiore il prezzo in fase di pagamento , ma i costi di transazione devono essere inglobati nel prezzo esposto al cliente che accetta quel prezzo.

Lo sconto in fase di pagamento è discrezionale da parte del commerciante e non in nessun caso essere considerato un reato ( acquisti diversi prodotti per 130,10€, vai alla cassa ed il negoziante ti fa il totale di 130€ o addirittura 120€ anche questo dunque sarebbe reato?)

Ma la cosa bella è che le associazioni dei consumatori per avere visibilità e nuovi affiliati spesso fanno vera e propria disinformazione ( come in questo caso), ma per fortuna non sono ne legislatori, ne giudici e quello che dicono hanno la stessa valenza delle tue o mie opinioni.

Stranamente poi i negozi di informatica stanno riscontrando una nuova primavera perchè a fronte di un prezzo del prodotto superiore, dovuto alle maggiori spese di gestione e minor volume d'affare, offrono un servizio di supporto e consulenza che ad oggi nessun ecommerce può lontanamente avvicinarsi ( mai visto un cliente presentarsi in negozio con stampante a seguito perchè il toner appena acquistato proprio non riesce a installarlo?)
Alphacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:17   #145
Alphacentauri
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sempre per fare un esempio, se la memoria mi sorregge un operaio appena assunto nella raffineria API che si trova nella mia città (quindi sempre petrolchimico) prende netti sui 1.600 euro. Questo facendo anche le notti, i sabati e le domeniche; chiaramente partendo dal livello più basso, in teoria è a salire negli anni.
Questo avviene se assunto da API, mentre se vengono demandate ad aziende esterne determinate funzioni gli stipendi sono ancora più bassi.
Parlo per centri di estrazione ENI, Total e raffineria Eni
Alphacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:22   #146
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26447
Quote:
Originariamente inviato da Alphacentauri Guarda i messaggi
Questo avviene se assunto da API, mentre se vengono demandate ad aziende esterne determinate funzioni gli stipendi sono ancora più bassi.
Parlo per centri di estrazione ENI, Total e raffineria Eni
Nella raffineria API da me ci sono parecchie aziende terze che operano all'interno della raffineria, e non necessariamente i loro dipendenti prendono di meno. Dipende dal tipo di mansione, che non necessariamente è quella di operaio.

Il problema li è che lavori a contratti, quindi per tempi limitati, o comunque essendo aziende esterne puoi venire sostituita da altre o una volta terminato lo specifico lavoro richiesto l'API non ha bisogno di rinnovarti il contratto di lavoro.
Ma questo è un altro discorso.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:26   #147
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perdonami se sono brutale ma come ho risposto ad altri se ti proponessero il parmesan al posto del parmigiano reggiano e tu accetti perché costa meno della metà non dico che hanno fatto bene a truffarti ma una buona fetta della colpa è la tua.


Allo stesso modo se prendi una carta da una società sconosciuta come wirecard, emessa poi da sisalpay.... ma voglio dire ma il dubbio no eh!?

Le prepagate sono pessime carte anche quando emesse da banche serie se poi la prendi da enti che solo a pensarci viene da ridere ripeto le truffe sono sempre brutte ma qui chi se l'è fatta rifilare c'ha messo tanto ma tanto del suo eh.
Scusami però questo discorso è piuttosto ingeneroso. Wirecard era quotata fion a ieri nel DAX Tedesco, nel DAX!.
Non erano sconosciuti manco per il gatto.
E lo scandalo è proprio questo, quello che è successo a Wirecard è uno dei casi più grossi di truffa mai successi (a quanto pare la Germania in questo periodo fa il jackpot su queste cose), dove i primi polli a farsi fregare sono state anche banche e istituti finanziari di lungo corso.
Accusare l'uomo della strada di essere un tonno perchè si è fidato è davvero esagerato.
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.

Ultima modifica di eltalpa : 02-07-2020 alle 08:34.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 08:39   #148
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12357
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
no, ma non è cosi difficile trovare cartelli con scritto che non puoi pagare con carta sotto i 30 euro , oltretutto il nostro amico sopra non sa
quanto la situazione sia arretrata lato self , dove veramente ci sono ancora una moltitudine di impianti inadeguati che vanno in commutata , pagando il telefono , e non "impiantini" come dice lui che invoca (addirittura) la selezione naturale. ehhh.....ma lui è del campo
dalle mie parti, su non so quanti benzinai, mai visti cartelli del genere, né pompe bianche né big, tante volte ho fatto benzina in emergenza anche di 5-10 euro nella macchina secondaria
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:06   #149
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5743
Quote:
Originariamente inviato da Alphacentauri Guarda i messaggi
Andiamo in ordine:
Art 62 comma A:

Ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, i professionisti non possono imporre ai consumatori, in relazione all'uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l'uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute dal professionista.

Più chiaro di così?
In parole povere pagare con carta rende discrezionale al volere del professionista riversare i costi della transazione al cliente. costi che comunque non possono essere maggiorati per lucrarci.

La cosa subdola è che per la vendita di un bene non puoi maggiore il prezzo in fase di pagamento , ma i costi di transazione devono essere inglobati nel prezzo esposto al cliente che accetta quel prezzo.

Lo sconto in fase di pagamento è discrezionale da parte del commerciante e non in nessun caso essere considerato un reato ( acquisti diversi prodotti per 130,10€, vai alla cassa ed il negoziante ti fa il totale di 130€ o addirittura 120€ anche questo dunque sarebbe reato?)

Ma la cosa bella è che le associazioni dei consumatori per avere visibilità e nuovi affiliati spesso fanno vera e propria disinformazione ( come in questo caso), ma per fortuna non sono ne legislatori, ne giudici e quello che dicono hanno la stessa valenza delle tue o mie opinioni.

Stranamente poi i negozi di informatica stanno riscontrando una nuova primavera perchè a fronte di un prezzo del prodotto superiore, dovuto alle maggiori spese di gestione e minor volume d'affare, offrono un servizio di supporto e consulenza che ad oggi nessun ecommerce può lontanamente avvicinarsi ( mai visto un cliente presentarsi in negozio con stampante a seguito perchè il toner appena acquistato proprio non riesce a installarlo?)
Guarda sul resto mi hai fatto venire il dubbio di aver dato fiducia alle associazioni di consumatori e quindi mi piace esser corretto e ti dico che cercherò di approfondire attraverso altri canali ed eventualmente se trovo qualcosa ti farò sapere.


Sulla parte finale però... ma dai... ma quale assistenza?! Di persone veramente competenti nei negozi di informatica c'è forse l'1% del totale e come ho detto in altri post ci sono negozi che per quanto piccoli e cari funzionano bene perché dentro c'è gente veramente competente che da un valore aggiunto ma si parla di una piccolissima, minuscola minoranza di casi. Nella stragrande maggioranza invece è gente che vende roba di cui a stento sa cos'è e come funziona, che se hai mezzo problema ti crea le rogne più incredibili anche se hai garanzia e tutto.

Hai un negozio di quel tipo e rientri in quelli veramente competenti? Bene per te... sarai fra i pochi che sopravviverà nonostante tutto anzi probabilmente avrai successo ma devi renderti conto che rappresenti l'eccezione e non la norma.

Quote:
Scusami però questo discorso è piuttosto ingeneroso. Wirecard era quotata fion a ieri nel DAX Tedesco, nel DAX!.
Non erano sconosciuti manco per il gatto.
Guarda che essere quotati non è sinonimo di garanzia eh... anzi moltissime aziende quotate hanno fatto fallimenti sensazionali. Alla fine per aziende finanziarie essere quotate è relativamente semplice e non rappresenta niente di particolarmente significativo.

Quote:
E lo scandalo è proprio questo, quello che è successo a Wirecard è uno dei casi più grossi di truffa mai successi (a quanto pare la Germania in questo periodo fa il jackpot su queste cose), dove i primi polli a farsi fregare sono state anche banche e istituti finanziari di lungo corso.
Anche qua niente di nuovo sotto il sole... poco tempo fa hanno fregato con i diamanti, prima con le subordinate, prima ancora con i titoli telefonici e l'elenco è lunghissimo. Io consiglio sempre a TUTTI di diffidare sempre di qualsiasi titolo che non sia un colosso di livello mondiale con capitalizzazioni elevatissime e anche in quei casi andarci molto ma molto cauto.
La famigliola media che non può star dietro a queste cose per ovvi motivi (e non è una colpa) dovrebbe evitare questi prodotti e affidarsi SOLO a prodotti emessi da un istituto di credito di livello nazionale e possibilmente su circuito VISA. Solo così si hanno reali garanzie... tutto il resto comporta a seconda dei casi dei rischi di cui se si è consapevoli può anche andare bene ma come spesso accade non si è consapevoli e ci si rimane scottati.

Quote:
Accusare l'uomo della strada di essere un tonno perchè si è fidato è davvero esagerato.
Ma è così... Io non mi compro una moto perché so che le moto non le conosco e non le so guidare. Però tanta gente si sente guru della finanza e viaggia con prodotti che non sa analizzare. Ripeto non è che uno è automaticamente scemo... così come io non mi sento scemo perché non so guidare la moto ma bisogna rendersi conto dei propri limiti.
Io non accuso quindi l'uomo della strada perché non è preparato ma perché non si rende conto che ha dei limiti e scegli di superarli accollandosi rischi.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:38   #150
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che essere quotati non è sinonimo di garanzia eh... anzi moltissime aziende quotate hanno fatto fallimenti sensazionali. Alla fine per aziende finanziarie essere quotate è relativamente semplice e non rappresenta niente di particolarmente significativo.
Verissimo che essere quotati in generale non lo è, ma il DAX è l'indice delle top 30 tedesche, non la borsa di Mosca. I controlli sono (o dovrebbero essere) un tantino più stringenti sulle aziende che sono quotate in quegli indici. Per esser chiari, quando Wirecard è entrata del DAX ha scalzato Commerzbank: https://www.milanofinanza.it/news/co...09060746209448

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Anche qua niente di nuovo sotto il sole... poco tempo fa hanno fregato con i diamanti, prima con le subordinate, prima ancora con i titoli telefonici e l'elenco è lunghissimo. Io consiglio sempre a TUTTI di diffidare sempre di qualsiasi titolo che non sia un colosso di livello mondiale con capitalizzazioni elevatissime e anche in quei casi andarci molto ma molto cauto.
La famigliola media che non può star dietro a queste cose per ovvi motivi (e non è una colpa) dovrebbe evitare questi prodotti e affidarsi SOLO a prodotti emessi da un istituto di credito di livello nazionale e possibilmente su circuito VISA. Solo così si hanno reali garanzie... tutto il resto comporta a seconda dei casi dei rischi di cui se si è consapevoli può anche andare bene ma come spesso accade non si è consapevoli e ci si rimane scottati.
Che però va a rafforzare il solito duopolio VISA / Mastercard (lascio fuori AMEX per pietà che non te la prendono da nessuna parte in Europa). Che diciamocelo, anche questo non è il massimo della vita.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma è così... Io non mi compro una moto perché so che le moto non le conosco e non le so guidare. Però tanta gente si sente guru della finanza e viaggia con prodotti che non sa analizzare.
Ripeto non è che uno è automaticamente scemo... così come io non mi sento scemo perché non so guidare la moto ma bisogna rendersi conto dei propri limiti.
Io non accuso quindi l'uomo della strada perché non è preparato ma perché non si rende conto che ha dei limiti e scegli di superarli accollandosi rischi.
Dai qui stiamo parlando di una prepagata (SisalPay), non di investimenti. Uno si aspetta di poter usare i soldi che ci ha messo dentro. Se anche questo va a gambe all'aria siamo messi davvero male.

Tornando in topic alla notizia, il problema che vedo essere fondamentale e che sta emergendo negli ultimi anni, è che tutta sta sicurezza nell'affidarsi alle transazioni elettroniche (e quindi a qualcuno che te le gestisce) non c'è, ed è un gran casino capire di quale payment provider ti puoi veramente fidare. E questo rafforza la percezione che in generale la circolazione di moneta elettronica, tanto sicura e sempre disponibile non è. Ergo, non credo proprio sia una buona idea eliminare il contante.
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.

Ultima modifica di eltalpa : 02-07-2020 alle 10:30.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:42   #151
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Prima di salutarti ti lascio con thread di Stafania Maurizi, ex Repubblica, ex Espresso (testate non proprio nemiche delle banche), attualmente FQ. Dubito che tu possa capire qualcosa, ma te lo lascio qui: https://twitter.com/smaurizi/status/...816841216?s=21
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 09:49   #152
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Già adesso vado in giro solo con lo smartphone e dove non mi accettano pagamenti digitali non compro.
patente e carta d'identità le hai fotografate ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:11   #153
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2771
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
dalle mie parti, su non so quanti benzinai, mai visti cartelli del genere, né pompe bianche né big, tante volte ho fatto benzina in emergenza anche di 5-10 euro nella macchina secondaria
anzi, ci sono distributori low cost a Roma (una settimana fa feci il gasolio a 1.13€/l) dove non accettano contanti, ma solo carte attraverso il self. Questo perché il contante ha un costo persino maggiore delle commissioni, devono pagare qualcuno che vada nella macchinetta a ritirare le banconote e attraverso una agenzia di sicurezza, pagata, vengano poi trasferiti in banca. Invece accettando solo carte, praticamente le uniche persone che si recano al distributore per lavoro sono solo quelli che devono caricare le pompe.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:48   #154
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 5743
Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Verissimo che essere quotati in generale non lo è, ma il DAX è l'indice delle top 30 tedesche, non la borsa di Mosca. I controlli sono (o dovrebbero essere) un tantino più stringenti sulle aziende che sono quotate in quegli indici. Per esser chiari, quando Wirecard è entrata del DAX ha scalzato Commerzbank: https://www.milanofinanza.it/news/co...09060746209448
Guarda che essere nel DAX è pressapoco solo una questione di dimensioni e diversificazione.

Ti cito un noto sito di finanza:

nell'indice Dax vengono selezionati sulla base di criteri di capitalizzazione, volumi di negoziazione e altri criteri di verifica volti ad evitare l'assegnazione di un peso eccessivo all’interno dell'indice a poche società e possono appartenere sia ai settori tradizionali sia ai settori tecnologici.

E' tuttavia necessario che la società sia quotata da almeno tre anni e che il flottante sia almeno pari al 15%


Di conseguenza non è che hai chissà che controlli in più rispetto a qualsiasi altra società quotata ma semplicemente hai dimensioni e scambi notevoli.

Quote:
Che però va a rafforzare il solito duopolio VISA / Mastercard (lascio fuori AMEX per pietà che non te la prendono da nessuna parte in Europa). Che diciamocelo, anche questo non è il massimo della vita.
Ripeto dipende da cosa vai cercando... se vuoi la sicurezza è un discorso, se vuoi diversificare anche a costo di sostenere rischi è tutt'altro discorso.
Tra l'altro non terrei sullo stesso piano VISA e Mastercard... potendo scegliere VISA è su un altro livello.


Quote:
Dai qui stiamo parlando di una prepagata (SisalPay), non di investimenti. Uno si aspetta di poter usare i soldi che ci ha messo dentro. Se anche questo va a gambe all'aria siamo messi davvero male.
Perdonami ma sta proprio qui l'errore... le prepagate dovrebbero essere considerate strumenti finanziari di raccolta e in quanto tali è vitale valutare l'emittente reale e non il brand. In questo caso molti hanno letto solo "Sisal" e si sono sentiti al sicuro mentre in realtà Sisal ha semplicemente messo la grafica poi per il resto era tutto in mano a un terzista. Per questo sono contrario alle prepagate... le persone non si rendono conto chi veramente ha i loro soldi in mano e si fidano di quella che è semplicemente la grafica.

Quote:
Tornando in topic alla notizia, il problema che vedo essere fondamentale e che sta emergendo negli ultimi anni, è che tutta sta sicurezza nell'affidarsi alle transazioni elettroniche (e quindi a qualcuno che te le gestisce) non c'è, ed è un gran casino capire di quale payment provider ti puoi veramente fidare. E questo rafforza la percezione che in generare la circolazione di moneta elettronica, tanto sicura e sempre disponibile non è. Ergo, non credo proprio sia una buona idea eliminare il contante.
Essenzialmente i rischi sono pressapoco identici. Manca la corrente? Non possono più accettarti nemmeno il contante dato che ormai tutti hanno registratori di cassa elettrici. Manca internet? Molti chiuderebbero a prescindere perché hanno magazzini e gestionali online. Senza contare che tanto la carta di credito quanto in generale il portafoglio possono esserti rubati come niente fosse sia nel primo che nel secondo caso.

Se analizziamo ogni singolo caso di criticità ci sarà sempre la casistica in cui l'uno o l'altro non funziona e di fatto io non sono nemmeno favorevole all'abolizione totale del contante. Semmai procederei semplicemente con lo stimolo dei pagamenti elettronici ma senza abolire.

Quella che è la reale e impellente necessità è che ci siano pene serie e molto gravi per chi evade. Pena di entità tale che evadere sia sempre e comunque svantaggioso.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 16:12   #155
billy517
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: rovigo
Messaggi: 13
Come si distrugge l'Italia

Visto che siamo un paese di vecchi il governo ha pensato bene di far guadagnare (se non bastasse) le banche.Ci ritiene una massa di ladri e con la scusa di combattere la mafia c'e la mette sempre in quel posto.Ma dimmi se un anziano di 80 anni può seguire queste regole dettate da gente con il cervello fuso!!!Un mafioso ha altri sistemi per pagare altro che i 2mila euro .Svegliamoci, perchè hanno gia cominciato a sfasciare la nazione!!!!!
billy517 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 16:15   #156
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che essere nel DAX è pressapoco solo una questione di dimensioni e diversificazione.

Ti cito un noto sito di finanza:

nell'indice Dax vengono selezionati sulla base di criteri di capitalizzazione, volumi di negoziazione e altri criteri di verifica volti ad evitare l'assegnazione di un peso eccessivo all’interno dell'indice a poche società e possono appartenere sia ai settori tradizionali sia ai settori tecnologici.

E' tuttavia necessario che la società sia quotata da almeno tre anni e che il flottante sia almeno pari al 15%


Di conseguenza non è che hai chissà che controlli in più rispetto a qualsiasi altra società quotata ma semplicemente hai dimensioni e scambi notevoli.
Uhm no. Non è solo questione di capitalizzazione. Anche i controlli e criteri di financial disclosure sui titoli nel DAX sono più stringenti di quelli che non vi partecipano: https://en.wikipedia.org/wiki/Prime_Standard
Se poi i controlli non funzionano o non sono veramente utili... beh si sta solo confermando che la fiducia che puoi mettere in un payment processor è più o meno "affidati e spera".

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ripeto dipende da cosa vai cercando... se vuoi la sicurezza è un discorso, se vuoi diversificare anche a costo di sostenere rischi è tutt'altro discorso.
Tra l'altro non terrei sullo stesso piano VISA e Mastercard... potendo scegliere VISA è su un altro livello.
Questo mi interessa. Premesso che ho una carta VISA emessa dalla mia banca, mi interessa sapere come mai consideri Mastercard di livello inferiore, personalmente li ho sempre considerati equivalenti.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Perdonami ma sta proprio qui l'errore... le prepagate dovrebbero essere considerate strumenti finanziari di raccolta e in quanto tali è vitale valutare l'emittente reale e non il brand. In questo caso molti hanno letto solo "Sisal" e si sono sentiti al sicuro mentre in realtà Sisal ha semplicemente messo la grafica poi per il resto era tutto in mano a un terzista. Per questo sono contrario alle prepagate... le persone non si rendono conto chi veramente ha i loro soldi in mano e si fidano di quella che è semplicemente la grafica.
Su questo non posso che concordare, ed è proprio questo che mi preoccupa. Ma una cosa è come dovrebbero essere considerate, e un'altra è l'aspettativa. L'aspettativa sulle prepagate per il 99% delle persone, è che siano un mini deposito dove il corrispettivo versato è a disposizione per essere usato (o prelevato) senza particolari limitazioni, non uno strumento di investimento.
Concordo che la situazione è preoccupante, e per questo mi chiedo se sia davvero utile spingere così tanto sulle transazioni elettroniche anche per "l'ultimo miglio" di spesa (quella che si può effettuare anche in contanti di persona), quando il livello di comprensione medio degli strumenti di pagamento elettronici è molto basso (e mi ci metto dentro anche io).

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Essenzialmente i rischi sono pressapoco identici. Manca la corrente? Non possono più accettarti nemmeno il contante dato che ormai tutti hanno registratori di cassa elettrici. Manca internet? Molti chiuderebbero a prescindere perché hanno magazzini e gestionali online. Senza contare che tanto la carta di credito quanto in generale il portafoglio possono esserti rubati come niente fosse sia nel primo che nel secondo caso.

Se analizziamo ogni singolo caso di criticità ci sarà sempre la casistica in cui l'uno o l'altro non funziona e di fatto io non sono nemmeno favorevole all'abolizione totale del contante. Semmai procederei semplicemente con lo stimolo dei pagamenti elettronici ma senza abolire.
Concordiamo anche su questo. Come ho detto anche sopra, il contante non è infallibile tanto quanto non lo è la moneta elettronica, e nessuno si sogna di renderlo completamente indipendente dalle transazioni bancarie. Ma rimane per le sue caratteristiche intrinseche un ottima alternativa oltre a fare da concorrenza ai pagamenti elettronici favorendo commissioni basse.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Quella che è la reale e impellente necessità è che ci siano pene serie e molto gravi per chi evade. Pena di entità tale che evadere sia sempre e comunque svantaggioso.
Sull'evasione mi sono espresso anche sopra. Gli strumenti già a disposizione sarebbero già più che sufficenti. Avere tutti i dati di questo mondo non serve se non ci sono le pene, se non fai i controlli e non hai la capacità di agire sugli stessi. Allo stesso modo la tracciabilità totale non risolverebbe il problema, oltre a creare problemi completamente nuovi:
https://ec.europa.eu/info/sites/info...rys_180206.pdf
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 19:33   #157
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6185
Comunque mi pare vi siano alcune banche che non richiedono alcuna commissione per POS.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 19:37   #158
Tom Joad
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 2066
I complottistihhhhh!
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 21:42   #159
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Vivi in affitto? No perché ormai lo sa anche mia suocera di 80 anni che non c'è mai stao un momento migliore di questo per acquistare casa.
Che dirti..aspetta allora quando i tassi salgono al 3% come 10 anni fa se sei più contento...
Ed è proprio per questo che io ho tanto tanto tanto il sentore che a breve piazzeranno un bellissima patrimoniale sulla casa
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 21:47   #160
eltalpa
Senior Member
 
L'Avatar di eltalpa
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Messaggi: 1862
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
infatti .......comunque io comprai un appartamento con mutuo variabile dall' 8% al 12% nel 89" ......pagato in dieci anni, in lire , con la scala mobile . è stata dura all'inizio ma poi .....adesso, in euro lo devi fare di 30 anni e sono 30 anni di impiccagione.....complottistihhhhhhhh
Concordo... anche con l'inflazione elevata quando c'era la scala mobile non era un problema. È inutile parlare dei tassi bassi quando i soldi per comprare casa molti non li hanno... (altrimenti perchè saremmo in deflazione se no?).
Il potere di acquisto casa di un disoccupato è sempre zero.
__________________
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1