Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-12-2021, 11:54   #1601
mentapiperita74
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1163
Quando sei a posto puoi sempre provare con un reset hw e successiva riconfigurazione, magari si riprende. Occhio che il freezer non sia dovuto a problemi sul disco però....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
__________________
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB
mentapiperita74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 14:50   #1602
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1935
Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Quando sei a posto puoi sempre provare con un reset hw e successiva riconfigurazione, magari si riprende. Occhio che il freezer non sia dovuto a problemi sul disco però....

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
si farò così... anche perché non ho l'ultimissimo fw quindi una volta passato tutto me lo rigiro per bene
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 20:23   #1603
vs88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
smb1 è la vera limitazione del 325... ormai da pensionare! ogni volta che il mio win10 si risveglia dalla sospensione non c'è verso di fargli vedere il nas!
Ultimamente succede anche a me...
Stavo pensando di disabilitare smb1 su win e Nas e mappare il NAS su Win tramite FTP (ho già abilitato FTP sul NAS e lo uso con soddisfazione per sincronizzare le foto del cellulare...)
__________________
VENDO:

Molti modem router!
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 07:29   #1604
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
Ultimamente succede anche a me...
Stavo pensando di disabilitare smb1 su win e Nas e mappare il NAS su Win tramite FTP (ho già abilitato FTP sul NAS e lo uso con soddisfazione per sincronizzare le foto del cellulare...)
Certo, l'FTP funziona in modo affidabile ma non è più un NAS.
Io lo uso come perifierica di rete accessibile da ogni laptop o pc della rete.
Perso questo utilizzo allora serve a poco....
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 12:30   #1605
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2109
Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
Ultimamente succede anche a me...
Stavo pensando di disabilitare smb1 su win e Nas e mappare il NAS su Win tramite FTP (ho già abilitato FTP sul NAS e lo uso con soddisfazione per sincronizzare le foto del cellulare...)
Buona idea, provo anch'io
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2021, 20:00   #1606
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 184
Ciao e buon natale a tutti

Sapete se è possibile installare Node Red oppure docker?

Ultima modifica di giscko : 25-12-2021 alle 20:09.
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 12:32   #1607
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Buon 2022!

Possessore di NSA 325 v2.
Iniziato con 2 dischi da 2 TB (in JBOD), nel tempo aggiunto un HD esterno da 4 TB per il backup, ultimo acquisto un HD da 6 TB.
Comincio la procedura di sostituzione, cambiando l'HD di backup da 4 a 6 TB e copia tra NAS e HD esterno (pulsante copy).
Tutto bene.
Iniziano i problemi nel sostituire il 2TB col 4 nel NAS, non riesco ad espandere il 2TB che mi rimane nel NAS.
L'HD rimasto non risulta visibile (esplora risorse) pure nella pagina web del NAS (archivio) marchiato rosso.
Se provo a configurare mi vede il nuovo, ma il vecchio rimane non visibile.
Provo a "far vedere" l'HD a linux seguendo dallo stesso sito zyxel Come vedere i dati dal modulo NSA di RAID 1 o JBOD su Linux? ERROR non riesco a montarlo.
Ho risolto rifacendo una copia dall'HD di backup al NAS dopo aver formattato gli HD e ricreato un JBOD nuovo (4+2) tempo, quasi 2 giorni.
Però possibile che non riesca a far vedere i vecchi dati ad un PC? Avevo scelto il JBOD proprio per la possibilità di recuperare un HD in caso di guasto di 1 dei 2.
2° questione:
nelle varie prove ho resettato il NAS sorpresa, i pacchetti software non sono più disponibili, anche se recuperati e presenti nella cartella admin -->zy-pkgs i file con estensione .zpkg.
Non vi è modo di ripristinarli?

Grazie! I'm
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 09-01-2022 alle 16:51.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 19:02   #1608
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1935
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Avevo scelto il JBOD proprio per la possibilità di recuperare un HD in caso di guasto di 1 dei 2.
recuperare nel senso di utilizzare "il superstite" da un'altra parte? si può sempre fare.. ma se i dati li hai in backup conviene sempre pulire e ripartire da zero
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 19:54   #1609
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
recuperare nel senso di utilizzare "il superstite" da un'altra parte? si può sempre fare.. ma se i dati li hai in backup conviene sempre pulire e ripartire da zero
Ok. Grazie! Il dubbio mi era venuto nel programmare un acquisto di un nuovo HD da 6/8 TB. Se nella sostituzione di uno è meglio ripartire tutto da zero, a sto punto rivaluto la possibile scelta di un RAID 0 per aumentarne le prestazioni.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 09-01-2022 alle 20:09.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2022, 23:23   #1610
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
E pensi di aumentare le prestazioni su un nas zyxel di 10 anni fa? Che era pessimo anche da nuovo?
Io al tuo posto avrei valutato un nuovo nas.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 10:28   #1611
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
E pensi di aumentare le prestazioni su un nas zyxel di 10 anni fa? Che era pessimo anche da nuovo?
Io al tuo posto avrei valutato un nuovo nas.
Rispetto la tua posizione, ma preferisco scegliere un'altra strada. Ammetto che in un futuro prossimo potrei anche decidere di cambiarlo, con l'acquisto di un nuovo HD mi troverei con 2 dischi da 2 TB inutilizzati. Ma ora perché dovrei buttare una macchina che ancora funziona, non ho molte pretese.
Mi interessa lo storage/condivisione dei file in casa, scaricare un qualche torrent e l'accesso da remoto se mai mi dovesse servire qualcosa mentre sono fuori casa.
Tutte cose che questo NSA fa.
È pessimo?
Dipende da cosa si cerca. In 10 anni non mi ha mai piantato, da quando ho cambiato i cavi di rete (cat-6) viaggio a 70/75 MB/s, se in raid 0 arrivo vicino ai 100 per ora mi basta. Il Media Player già lo regge, la centralina della sorveglianza lo vede. Ho subito cambiato la ventolina e risulta silenzioso, consuma poco.
Mancanza di software? Nel 99% rimarrebbe inutilizzato, perché dovrei pagare qualcosa che non uso.
Il fatto di aver perso tutti i pacchetti e di non poter contare sull'assistenza ufficiale mi scoccia ma niente di irrisolvibile, se una qualche buonanima mi dovesse aiutare ecco che avrei risolto anche quello.
Insomma io del 325 sono più che soddisfatto (per ora) in futuro si vedrà.

Ciao
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:14   #1612
krono86
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Rispetto la tua posizione, ma preferisco scegliere un'altra strada. Ammetto che in un futuro prossimo potrei anche decidere di cambiarlo, con l'acquisto di un nuovo HD mi troverei con 2 dischi da 2 TB inutilizzati. Ma ora perché dovrei buttare una macchina che ancora funziona, non ho molte pretese.
Mi interessa lo storage/condivisione dei file in casa, scaricare un qualche torrent e l'accesso da remoto se mai mi dovesse servire qualcosa mentre sono fuori casa.
Tutte cose che questo NSA fa.
È pessimo?
Dipende da cosa si cerca. In 10 anni non mi ha mai piantato, da quando ho cambiato i cavi di rete (cat-6) viaggio a 70/75 MB/s, se in raid 0 arrivo vicino ai 100 per ora mi basta. Il Media Player già lo regge, la centralina della sorveglianza lo vede. Ho subito cambiato la ventolina e risulta silenzioso, consuma poco.
Mancanza di software? Nel 99% rimarrebbe inutilizzato, perché dovrei pagare qualcosa che non uso.
Il fatto di aver perso tutti i pacchetti e di non poter contare sull'assistenza ufficiale mi scoccia ma niente di irrisolvibile, se una qualche buonanima mi dovesse aiutare ecco che avrei risolto anche quello.
Insomma io del 325 sono più che soddisfatto (per ora) in futuro si vedrà.

Ciao
Lo uso e mi trovo benissimo anch'io.
Qui trovi tutto quello che serve per risolvere i problemi di pacchetti ed altro (ci installi su Debian ed hai tutto quanto a disposizione per architettura ARM).
Saluti.

Ivan
__________________
krono_at_linuxmachine
https://sprint.dieti.unina.it
krono86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 19:04   #1613
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Il link non va
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 22:45   #1614
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il link non va
Cambia browser, va eccome
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 07:27   #1615
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da krono86 Guarda i messaggi
Lo uso e mi trovo benissimo anch'io.
Qui trovi tutto quello che serve per risolvere i problemi di pacchetti ed altro (ci installi su Debian ed hai tutto quanto a disposizione per architettura ARM).
Saluti.

Ivan
Molto interessante.
Stavo leggendo il tutto partendo dalle istruzioni del 26 Settembre 2021.

Hai aggiornato anche uBoot ?
Senza aggiornare uboot basta togliere il drive USB e torna a girare la stock Firmware?

Ultima modifica di miazza : 04-04-2022 alle 16:57.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 10:48   #1616
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Bhe .. che dire.
Seguendo il link di krono86 ho modificato il FW del nas e ho installato Debian 11.
Ora direi che di falle di sicurezza non ne parliamo più.
Il NAS è veloce , stabile tanto da dismettere il Qnap e portarlo in ufficio.

Ci vuole un po' di voglia di imparare scrivere da riga di comando ma ... il nostro NSA325 è veloce e più che attuale con Debian 11 installato.
Inoltre tutti i plug-in che vuoi li trovi nella distribuzione Debian e li installi.

Grazie a krono86 per la dritta.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 09:24   #1617
radeon_snorky
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 1935
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Bhe .. che dire.
Seguendo il link di krono86 ho modificato il FW del nas e ho installato Debian 11.
Ora direi che di falle di sicurezza non ne parliamo più.
Il NAS è veloce , stabile tanto da dismettere il Qnap e portarlo in ufficio.

Ci vuole un po' di voglia di imparare scrivere da riga di comando ma ... il nostro NSA325 è veloce e più che attuale con Debian 11 installato.
Inoltre tutti i plug-in che vuoi li trovi nella distribuzione Debian e li installi.

Grazie a krono86 per la dritta.
ma una interfaccina grafica no? nulla di nulla?
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 09:28   #1618
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Purtroppo nulla che gira su architettura armel ... almeno fino ad oggi non ho trovato nulla ma non sono un utente linux esperto.

Però posso dirti che è veramente veloce, efficace ed affidabile.

Aggiornamento:
- Installato Samba e configurato come voglio io (non come vuole il SW d'interfaccia che aggiunge nel file di configurazione un sacco di cose che nemmeno sembrano citate nel manuale samba).
- Installato ownCloud aggiornato all'ultima versione. Questa è la cosa fondamentale con tutte le ultime patch di sicurezza.
Non è stato banale installare il certificato SSL Letsencrypt ma alla fine ho configurato anche https:// e mi collego da App Android in maniera sicura e veloce. (quello del Qnap non sono riuscito ad installarlo come volevo per non parlare di quello originale del NAS 325).
- Installato Openmediavault 5.0. Ora con interfaccia grafica è una meraviglia.

A questo punto samba è gestito da OMV così come FTP gli utenti etc...
(continuo ad aggiornare man mano che ho tempo)

Ultima modifica di miazza : 02-05-2022 alle 06:28.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 22:38   #1619
vs88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1075
ma dopo l'aggiornamento serve formattare gli hdd per usare lo storage?
La sospensione degli hdd funziona?
__________________
VENDO:

Molti modem router!
vs88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 07:02   #1620
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
ma dopo l'aggiornamento serve formattare gli hdd per usare lo storage?
No. Gli HD restano invariati e se ti fai una back-up della partizione di boot in qualunque momento puoi tornare in dietro.

Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
La sospensione degli hdd funziona?
Si anche se personalmente mi trovo meglio da riga di comando .
Quando guardi la configurazione che crea in autonomia sullo user è incredibile la quantità di opzioni che vengono settate in smb.config.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v