Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-07-2018, 19:05   #1
nicovon
Senior Member
 
L'Avatar di nicovon
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 754
Utente controllo completo permessi ntfs

abbiamo un server (windows server 2003).
abbiamo un dominio (ISAMNLAB).
sul server, in c: abbiamo creato una cartella, denominata "pubblica" e l'abbiamo messa in condivisione.
dentro "pubblica" ho creato questa "cartella_test" per fare delle prove sui permessi.
quindi, ho modificato l'autorizzazione di tipo consenti sul gruppo di dominio Users (ISAMNLAB\Users), ereditata da "c:\pubblica". quindi ho messo le spunte su nega, così come si vede in foto https://pasteboard.co/HtawR2a.jpg
il risultato è quello che volevo: non posso creare cartelle e file e nemmeno eliminare i file e cartelle che c'erano già. perfetto!

ma se io avessi l'esigenza per esempio di creare una cartella o un file?

questa è solo una prova, nella realtà questa cartella sarà popolate da innumerevoli file e cartelle, ragion per cui se ogni volta devo togliere e rimettere i "nega", la cosa non sarà immediata.

quindi è possibile creare un utente che può comunque in un certo senso bypassare questi "nega" mentre per tutti gli altri utenti rimane così com'è?
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 08:14   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da nicovon Guarda i messaggi
abbiamo un server (windows server 2003).
abbiamo un dominio (ISAMNLAB).
sul server, in c: abbiamo creato una cartella, denominata "pubblica" e l'abbiamo messa in condivisione.
dentro "pubblica" ho creato questa "cartella_test" per fare delle prove sui permessi.
quindi, ho modificato l'autorizzazione di tipo consenti sul gruppo di dominio Users (ISAMNLAB\Users), ereditata da "c:\pubblica". quindi ho messo le spunte su nega, così come si vede in foto https://pasteboard.co/HtawR2a.jpg
il risultato è quello che volevo: non posso creare cartelle e file e nemmeno eliminare i file e cartelle che c'erano già. perfetto!

ma se io avessi l'esigenza per esempio di creare una cartella o un file?

questa è solo una prova, nella realtà questa cartella sarà popolate da innumerevoli file e cartelle, ragion per cui se ogni volta devo togliere e rimettere i "nega", la cosa non sarà immediata.

quindi è possibile creare un utente che può comunque in un certo senso bypassare questi "nega" mentre per tutti gli altri utenti rimane così com'è?
Secondo me sbagli nell'utilizzo di nega.
Devi dare il permesso di lettura ed esecuzione al gruppo users.
Poi crei un utente a parte e gli dai il permesso di scrittura, che permette di creare file e cartelle ma non andare in modifica.
Kaya è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2018, 12:04   #3
nicovon
Senior Member
 
L'Avatar di nicovon
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Secondo me sbagli nell'utilizzo di nega.
Devi dare il permesso di lettura ed esecuzione al gruppo users.
Poi crei un utente a parte e gli dai il permesso di scrittura, che permette di creare file e cartelle ma non andare in modifica.
Giustissimo, grazie per la dritta!
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 07:23   #4
nicovon
Senior Member
 
L'Avatar di nicovon
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Secondo me sbagli nell'utilizzo di nega.
Devi dare il permesso di lettura ed esecuzione al gruppo users.
Poi crei un utente a parte e gli dai il permesso di scrittura, che permette di creare file e cartelle ma non andare in modifica.
oggi ho iniziato a provare quello che mi hai consigliato.

quindi ho creato una nuova voce con queste autorizzazioni: https://pasteboard.co/HuZbljY.jpg

quindi volevo eliminare quella con il controllo completo che c'era in origine: https://pasteboard.co/HuZc33p.jpg ma non posso eliminarla. quindi come procedo?

~aggiornamento~

credo di aver risolto in questo modo:
ho tolto la spunta su "consenti propagazione delle autorizzazioni ereditabili dall'oggetto padre a questo oggetto e a tutti gli oggetti filglo.." quindi ho rimosso tutte le voci. ho fatto bene, è corretto?

~aggiornamento~

quindi adesso che è presente solo questa voce https://pasteboard.co/HuZbljY.jpg dovrei creare un nuovo utente a parte e dargli il permesso di scrittura. ma come si realizza praticamente, questo utente non deve appartenere al gruppo users, giusto?

Ultima modifica di nicovon : 18-07-2018 alle 07:42.
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 08:24   #5
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Vai in strumenti di amministrazione, utenti e crea il nuovo utente.
In automatico gli utenti fanno parte di users (o domain users non ricordo).
Il mio suggertimento è creare anche un nuovo gruppo in cui mettere l'utente e assegnare i permessi al gruppo. In questo modo tutti gli utenti che fanno parte del gruppo avranno quei permessi.

In soldoni, quei permessi impostali su di un gruppo specifico e di cui l'utente fa parte.
Kaya è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 11:48   #6
nicovon
Senior Member
 
L'Avatar di nicovon
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Vai in strumenti di amministrazione, utenti e crea il nuovo utente.
In automatico gli utenti fanno parte di users (o domain users non ricordo).
Il mio suggertimento è creare anche un nuovo gruppo in cui mettere l'utente e assegnare i permessi al gruppo. In questo modo tutti gli utenti che fanno parte del gruppo avranno quei permessi.

In soldoni, quei permessi impostali su di un gruppo specifico e di cui l'utente fa parte.
grazie Kaya ho fatto tutto quello che mi hai detto. c'è solo un piccolo inconveniente. non posso accedere con tale utente tramite connessione desktop remoto. il messaggio dice che l'utente deve essere parte di un gruppo che dispona di tali autorizzazioni.

~aggiornamento~

devo agire dal gruppo che ho appena creato oppure devo includere il nuovo utente in un altro gruppo, ma quale?

~aggiornamento~

ecco le impostazioni dell'utente che ho appena creato: https://pasteboard.co/Hv0YMSD.jpg
devo togliere la spunta su autorizzazione utente necessaria?

la differenza tra visualizzazione e interazione consiste nel fatto che se c'è già un utente loggato tramite connessione desktop remoto, e poi entro con il nuovo utente, se scelgo visualizzazione cosa posso fare esattamente? mentre se scelgo interazione, immagino possiamo essere entrambi collegati?

Ultima modifica di nicovon : 18-07-2018 alle 11:59.
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2018, 14:55   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da nicovon Guarda i messaggi
grazie Kaya ho fatto tutto quello che mi hai detto. c'è solo un piccolo inconveniente. non posso accedere con tale utente tramite connessione desktop remoto. il messaggio dice che l'utente deve essere parte di un gruppo che dispona di tali autorizzazioni.
"Questo problema si verifica perché l'account utente non è membro del gruppo locale Utenti desktop remoto"
Kaya è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 07:14   #8
nicovon
Senior Member
 
L'Avatar di nicovon
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 754
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
"Questo problema si verifica perché l'account utente non è membro del gruppo locale Utenti desktop remoto"
non riesco a trovare il gruppo "Utenti desktop remoto"
nicovon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2018, 14:55   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2987
Quote:
Originariamente inviato da nicovon Guarda i messaggi
non riesco a trovare il gruppo "Utenti desktop remoto"
Cerca meglio, ho appena verificato e da me esiste.
Kaya è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v