Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2020, 07:58   #1
Garro88
Member
 
L'Avatar di Garro88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 66
Upgrade PC (RAM & Mobo)

Buondì a tutti,

come ogni X anni, torno su questo forum per consigli sugli acquisti (anche se, ovviamente ho il sito tra i miei feed).

Questa volta voglio aggiornare il PC, ho già individuato Scheda Video (RTX 3060 o RTX 3060 Ti) e processore (Ryzen 5600). Si devono ancora uscire, ma guardando un pò in giro i leak, la storia recente ecc dovrebbero essere la soluzione migliore ai prezzo migliore.



Quello che mi preoccupa sono appunto le RAM e la MOBO, dato che, purtroppo, non ne capisco molto e sono rimasto molto indietro come tecnologia.

Il PC lo userei principalmente per lavoro e gaming in FullHD (ho un monitor preso qualche anno fa che non ho nessuna intenzione di cambiare).



Ovviamente non vorrei spendere una fucilata, ma indicativamente avrei bisogno di 16 GB di RAM (in futuro espandibili a 32), e una MOBO con un pò di attacchi per le ventole del case (ne ho 3), e possibilmente una porta PCI normale, dato che ho una scheda audio SoundBlaster.

Anche se non ho il modello preciso, mi basta avere due dritte sulle marche e serie che potrebbero interessarmi.

Come prezzo, vorrei stare indicativamente sotto i 250 per entrambi. Con il Black Friday volevo portarmi avanti magari facendo buoni acquisti su questi due componenti, demandando il resto al futuro.



Sapete aiutarmi?

Grazie!
Garro88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 14:46   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
250 sarebbe il budget solo per RAM e scheda madre?
Niente da fare x gli slot PCI non fanno più da anni schede madri che li hanno, puoi usare un adattatore ma mi sa che faresti prima e meglio a puntare una scheda madre con una buona shceda audio integrata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 15:02   #3
Garro88
Member
 
L'Avatar di Garro88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
250 sarebbe il budget solo per RAM e scheda madre?
Niente da fare x gli slot PCI non fanno più da anni schede madri che li hanno, puoi usare un adattatore ma mi sa che faresti prima e meglio a puntare una scheda madre con una buona shceda audio integrata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciao! Si 250 per entrambi...
Garro88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 17:52   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si potrebbe pensare all'accoppiata asus b550 plus + g.skill tridentz 2x8gb 3600MHz (sarebbe ideali le 3600MHz cl16 ma van cmq bene anche delle cl17 o al piu cl18 se le trovi a buon prezzo)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:27   #5
Garro88
Member
 
L'Avatar di Garro88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si potrebbe pensare all'accoppiata asus b550 plus + g.skill tridentz 2x8gb 3600MHz (sarebbe ideali le 3600MHz cl16 ma van cmq bene anche delle cl17 o al piu cl18 se le trovi a buon prezzo)
Ok quindi in generale dovrei tenere d'occhio le mobo B550 Plus (leggevo però che con i nuovi Ryzen ci potrebbero essere problemi di compatibilità a meno di un aggiornamento BIOS, ne sei a conoscenza? Eventualmente sai che serie dovrebbero essere native per i nuovi?) e delle RAM DDR4 a 3600Mhz CL16-17-18 (Domanda da nabbo: cosa cambia tra questi tre tipi?), giusto?

Perdona le domande, ma negli ultimi anni seguire tutto mi sta diventando sempre più complicato
Garro88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:16   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Per il Bios si vanno aggiornate Perché sostanzialmente i processori sono appena usciti mentre le schede madri che puoi comprare sul mercato magari sono state prodotte da due a 10 mesi fa quando i ryzen 5000 nn esistevano
Sulla RAM sono le caratteristiche di funzionamento, i cosiddetti Timing, In sostanza più il CL è basso è più veloce il contrario della frequenza dove invece più elevata e maggiori saranno le prestazioni delle RAM

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 14:10   #7
Garro88
Member
 
L'Avatar di Garro88
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Per il Bios si vanno aggiornate Perché sostanzialmente i processori sono appena usciti mentre le schede madri che puoi comprare sul mercato magari sono state prodotte da due a 10 mesi fa quando i ryzen 5000 nn esistevano
Sulla RAM sono le caratteristiche di funzionamento, i cosiddetti Timing, In sostanza più il CL è basso è più veloce il contrario della frequenza dove invece più elevata e maggiori saranno le prestazioni delle RAM

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok quindi forse sarebbe meglio aspettare che escano più schede madri native per Ryzen 5000, già che il 5600 non è neanche ancora stato annunciato?
Cmq mi hai dato una base da cui partire, grazie mille!
Garro88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 17:27   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
guarda x la scheda madre nn lo reputo un problema, si aggiornano quelle attuali e via
discorso 5600 (al posto del 5600X) bisognerà vedere prezzi e prestazioni x valutarlo, nn ce una data di uscita quindi chissa, puo essere gennaio come aprile
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v