Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2020, 09:11   #1
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Configurazione PC per simulazioni CFD

Ciao a tutti!

Sono uno studente di ingegneria aerospaziale all'ultimo anno di corso con la tesi che si avvicina sempre di più. Sto seguendo la specializzazione in aerodinamica dunque mi trovo a svolgere numerose simulazioni CFD ogni giorno ma attualmente devo sempre limitarmi al minimo non avendo assolutamente potenza di calcolo (lavoro su un notebook HP comprato 5 anni fa con intel I5 da 2 core e limitata capacità sia di Ram che di memoria).
Ho deciso di assemblarmi un computer che mi permetta di "volare" rispetto a come sto messo ora.
Ho bisogno del vostro aiuto in quanto ho poca (se non alcuna) esperienza nella cosa e non saprei da dove iniziare.
I software di simulazione CFD principalmente usati sono: Fluent, OpenFoam, SU2 su mesh che dovrebbero arrivare ad anche milioni di elementi dunque con tempi di calcolo anche di giorni (per ora devo per forza limitarmi perchè ho paura di dover aspettare anni con il mio piccolo notebook).
Prevedo anche che prossimamente dovrò rimettere le mani anche su software di progettazione CAD e FEM che mi hanno dato alcuni problemi negli anni che sempre ho collegato alle scarse capacità della mia macchina.
In ogni caso sono più che convinto che nella futura vita in ambito lavorativo avere un pc affidabile farà assolutamente al caso mio.
Data la mia totale assenza di conoscenza dell'ambito mi sto facendo aiutare da un mio amico molto più esperto di me ma una possibile configurazione sulla quale lavorare applicando magari poche modifiche sarebbe indispensabile.

Budget pensavo tra i 1500 e 2000

Aspetto i vostri consigli.
Grazie!!
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:20   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd oppure le caratteritiche del case (grandezza, silenziosita, ecc...) o altro?


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 09:56   #3
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
ciao Celsius, grazie di averi risposto subito.
Allora per quanto riguarda la grandezza non ho nessuna richiesta. Tanto per info mi piaceva la case NZXT H510 ma posso anche adattarmi a qualsiasi altra cosa se meglio si adatta al resto del pc.
Il computer dovrebbe stare in camera mia quindi preferirei che non sia troppo rumoroso prevedendo di doverlo lasciare accesso pure la notte per eseguire le simulazioni piu gravose.
Wifi assolutamente indispensabile.
Lavoro sia su linux (ubuntu) che su windows, dunque mi piacerebbe avere due ssd separati (magari 512 e 256 rispettivamente) per i due sistemi operativi e magari un hdd condiviso (1 Tb penso sia piu che sufficiente) per eventuale necessità (spesso devo salvare e mantenere i file di calcolo scritti durante le simulazioni per post-processing).
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 10:23   #4
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Mi sono inoltre scordato di dire che i risultati delle varie simulazioni li visualizzo con programmi con un interfaccia grafica più pesante, o almeno credo.
Uso paraview e tecplot principalmente.
Magari uno scheda grafica con buone prestazioni potrebbe aiutare e rendere il post processing più fluido?.
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:20   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Mi informo un po' e vediamo quanto sfruttano la scheda video
Intanto che cerco, quanta fretta avresti? Perché stanno uscendo in questo periodo un po' di novità in ambito processori e schede video però non si trovano ancora in giro con facilità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:44   #6
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Preferirei sistemarmi entro natale ma se devo aspettare anche solo qualche mese, massimo entro gennaio, per avere qualcosa di cui effettivamente ne vale la pena posso continuare a sopravvivere.

Aggiungo, non sapendo se sia scontato o meno, che i vari programmi di simulazione li utilizzo in parallelo sui soli due core del mio processore; un aumento del numero di core sarebbe uno dei molti fattori che mi permetterebbero di andare piu forte.
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 11:53   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Nel mentre che Celsius approfondisce, posso fare due considerazioni usando il condizionale: questo tipo di software CFD dovrebbero avvantaggiarsi dal numero di core a disposizione. Come supporto GPU ho visto prevalentemente algoritmi basati su CUDA, non ho fatto caso in casa AMD; xò vedo che esistono parecchi server Epyc + Radeon Instinct per queste simulazioni; quindi deduco che qualche altro software usi AMD invece di NVIDIA.

Due che hai citato possono usare l'accelerazione CUDA quindi solo nvidia (ma non sò se richiederanno x forza una Quadro o una V100). La mia impressione xò, x un pc casalingo, è che il grosso lo fà una buona CPU.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 18:50   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
purtroppo trovare test e comparative su quei software cosi specifiche e stato un buco nell'acqua, x cui possiamo basarci su requisiti di sistema e altre comparative piu generiche sull'hardware
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Alimentatore 750W Corsair (80+ Gold) bianco [CP-9020187-EU]
Spedizione in:
7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
136,79 €
iva inclusa
136,79 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
40,22 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
51,17 €
- iva inclusa
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD10EZRZ Blu [WD10EZRZ]
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD10EZRZ Blu [WD10EZRZ]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
38,91 €
iva inclusa
38,91 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
32,39 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
35,50 €
- iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600, CL16 K2 [F4-3600C16D-32GTZNC]
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600, CL16 K2 [F4-3600C16D-32GTZNC]
Spedizione in:
7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
221,22 €
iva inclusa
221,22 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
46,98 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
64,67 €
- iva inclusa
SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII bulk [WDS250G1B0A]
SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII bulk [WDS250G1B0A]
Spedizione in:
2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
39,78 €
iva inclusa
39,78 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
32,46 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
35,65 €
- iva inclusa
SSD 480GB Corsair 2.0/3.4G MP510B PCIe M.2 [CSSD-F480GBMP510B]
SSD 480GB Corsair 2.0/3.4G MP510B PCIe M.2 [CSSD-F480GBMP510B]
NOTA: da sostituire con il modello MP600 che e il suo successore, al momento nn era presente nello shop che ho usato

iva inclusa
115,61 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
38,53 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
47,78 €
- iva inclusa
Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00]
Scheda Madre Asus Rog Strix B550-F Gaming (WI-FI) AM4 DDR4 HDMI/DP [KBASUAA7B550A00]
Spedizione in:
7-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
216,46 €
iva inclusa
216,46 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
46,59 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
63,92 €
- iva inclusa
Dissipatore cpu Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU [NH-U12S SE-AM4]
Dissipatore cpu Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition CPU [NH-U12S SE-AM4]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
64,15 €
iva inclusa
64,15 €
iva inclusa
Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]
Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]
NOTA: potresti cmq usare lo stesso l'NZXT H510, e un buon case solo nn e pensato x essere silenzioso
iva inclusa
81,25 €
iva inclusa ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità

cosi siamo sulle 900 euro, gli altri 1000 euro circa finirebbero in processore e scheda video, i modelli nuovi ancora nn si trovano con facilità ma andrei a valutarli, come cpu un ryzen 5800X (e sul mercato ma ce ne sono pochi e praticamente li vendo nell'istante in cui ce la disponibilità di merce negli shop) mentre come vga nn sarebbe male attendere rtx3060 ed rx6700 ma ci vuole gennaio x poterle vedere
come dice Perseverance potrebbe anche esser interessante l'uso di una scheda professionale, di contro pero nn sono molto potenti rispetto ai modelli gaming a parità di fascia di prezzo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 20:08   #9
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Ti ringrazio celsius.

Da una breve ricerca ho capito che reperire la cpu da te consigliata può essere un ardua faccenda e la per quanto riguarda la scheda video ho letto che potrebbe uscire agli inizi di dicembre (sito di dubbia affidabilità)?.

Sono quindi costretto a chiederti un eventuale alternativa con la quale possa subito essere in grado di assemblare il mio pc, quindi un eventuale cpu più reperibile e scheda grafica da associarsi. So di aver io stesso detto di poter eventualmente aspettare fino a gennaio ma l'idea di continuare ad avanzare come una lumaca non mi rende felice affatto affatto.
Data la mia ignoranza, sapresti spiegarmi o darmi delle ragioni valide per aspettare ancora? La differenza tra cpu e scheda che mi hai proposto con un eventuale soluzione reperibile subito è madornale?

Infine, eventuale alternativa intel di pari prestazioni?

scusa in anticipo per tutte le richieste
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 20:43   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da Reynolds4 Guarda i messaggi
Infine, eventuale alternativa intel di pari prestazioni?
Un i9-10980XE, il massimo, è cmq inferiore ad un Ryzen 3950X che costa la metà. Io lascierei così la configurazione completandola proprio con un 3950X, il dissipatore noctua già preventivato ed infine una VGA a scelta di medio livello o una Radeon PRO W5500 \ Quadro P2200, se puoi sfruttare il CUDA opterei per la Quadro.

Informati bene su questo aspetto di CUDA nei software che usi, magari da altri o dagli insegnanti, xkè se possono girare anche su normali vga da gaming avresti più prestazioni a parità di soldi spesi nella VGA. Se poi ti dicono che CUDA non ti serve o non viene usato almeno ti metti l'anima in pace e scegli quello che più conviene senza vincoli.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2020, 21:01   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Ho parlato di gennaio perché i tempi si allungano
ad esempio la rtx 3080 che di fatto Doveva essere in commercio ai primi di ottobre siamo a dicembre e ancora non si riesce a comprare se non apprezzi molto più alti di quanto non siano i listini ufficiali
Idem x le cpu, i ryzen sono usciti da meno tempo però

Comunque cercheresti un alternativa temporanea nel senso che servirebbe giusto per tamponare qualche settimana o al più un paio di mesi e poi prenderesti un processore una scheda video definitivi dopo punti proprio ad un sistema fatto e finito adesso?
Perché sulla scheda madre che ho inserito in lista non ci sono problemi se si vuole montare un processore Della passata generazione e poi metterci un modello piu nuovo successivamente
Per le schede video Ovviamente vale lo stesso discorso in quanto intercambiabili
Quindi se dovesse essere una base temporanea come processore potresti pensare di prendere un ryzen 3600 senno x tenerlo definitivamente concordo sul 3950X
X la video temporanea val bene anche una semplice gtx 1660, definitiva starei cmq sulle versioni da gaming, come la rtx2070

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 08:36   #12
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Ho provato a chiedere ai professori o agli amici più esperti di me, alcuni di essi mi hanno confermato comunque che trovandosi gia sotto le mani un computer costruito per il gaming privo di CUDA i programmi girano lo stesso molto bene, dunque opterei per una normale vga sa gaming.

Il processore rtx 3950 che mi avete proposto è tanta roba, spero di riuscire ad averlo. Nel caso sono molto esaltato all'idea di assemblarmi per la prima volta il mio pc a avere, come ha detto celsius, la possibilità di modificarlo in base alle eventuali necessità future.

Faccio valutare tutta la build dal mio amico che se ne intende sicuramente piu di me, per ora vi ringrazio ma prevedo che avrò ancora bisogno della vostra conoscenza.

Grazie
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 09:56   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
Ok, prego
Facci sapere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 13:23   #14
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Ciao,

sto definendo le ultime specifiche e avrei bisogno di qualche ultimo consiglio.
Ho optato per il 3950x come CPU e come GPU sono deciso di prendere la 2080, ormai sono abbastanza convinto.
Parlando con il mio socio che mi sta aiutando e cercando di limare quel poco possibile dal totale mi ha consigliato di optare anche per dissipatore "meno prestante" non avendo io intenzione di fare l'overclock, un Coolmaster Hyper 212 evo può essere sufficiente?
E pensavamo anche di risparmiare sulla scheda madre non avendo la necessità di compatibilità con la nuova serie di processori AMD, quindi optavamo una Gigabyte X570 AORUS ELITE.

Vostro parere da esperti?

PS: Ram ho preso quella consigliata da celsius e l'alimentatore ho dovuto optare per un modello diverso non essendo disponibile quello consigliato. Ero deciso per il NZXT C750.

Ultima modifica di Reynolds4 : 29-11-2020 alle 13:26.
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 13:40   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
si la Gigabyte X570 AORUS ELITE puo andare ma qualitativamente prenferisco la aorus pro se guardi in casa gigabyte, in ogni caso tutte possono montare i processori di nuova generazione
ram ok
x il dissi no un U12s e di fascia medio nn andrei più giu
la rtx2080 normale o 2080super?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 14:29   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Tanto per rifare il punto, ho rifatto il preventivo con ciò che si trova disponibile a prezzi di oggi, prezzi sballati rispetto a prima. Visto che vuoi risparmiare sulla mainboard ho buttato direttamente una B550.

Codice:
CPU	€ 661,20	AMD Ryzen 5 3950X
MOBO	€ 135,46	Asus Prime B550M-A (WI-FI)
RAM	€ 187,29	G.SKill Trident Z Neo 32GB DDR4 DDR4-3600 CL16 (F4-3600C16D-32GTZNC)
CASE	€  81,25	be quiet! Pure Base 600 silver
PSU	€ 107,35	FSP Hydro PTM 550W 80+ Platinum
VGA	€ 795,00	Palit GeForce RTX 2080 SUPER GamingPro OC 8 GB
SSD	€  85,50	Crucial P5 M.2 500GB
SSD	€  30,32	Crucial BX500 2.5 240GB SATA
HDD	€  35,88	Toshiba P300 1TB Bulk (HDWD110UZSVA)
COOLER	€  59,90	Noctua NH-U12S
		
		
TOTALE	€ 2.179,15 + spedizione
Il dissipatore lascia il noctua, al limite gli ARCTIC ma la differenza è minima. Lo NZXT C750 è ottimo ma non è disponibile, la maggiorparte di quelli ottimi\buoni da 750 stranamente non sono disponibili RM750X compreso, idem con Fortron\Superflower\Antec. Da 650 e 550 si trovano bene! Ho inserito un 550W ma c'è pure la versione da 650 sia platinum che gold. Nel dubbio puoi aspettare e vedere se tornano disponibili o meno i modelli da 750.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 16:18   #17
Reynolds4
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 8
Come ha inserito Perseverance ho optato per la 2080 super.
Spiegatemi una cosa, il dissipatore che propongo io è così scarso e posso proprio avere il rischio di surriscaldare? Avete avuto brutte esperienze? Magari optando per un modello sui 40€, quindi meglio di quello che ho proposto prima della coolmaster posso invece stare tranquillo? (Mi fido dei vostri consigli ma il mio amico dice che dato il fatto che non ho intenzione di fare l'oveclock non dovrei avere gravi necessità di surriscaldare pur operando per varie ore di fila).
Sulla case magari risparmio con scelte più convenienti a discapito della rumore, mi abituerò.(anche se massimo riesco a scendere di 10-20 € ahahahah)
Scheda madre ne parlo con il mio amico.
Grazie delle possibile varianti proposte per l'alimentatore che sceglierò con cura.
Reynolds4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 16:24   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133386
beh stiam parlando di un processore 16core/32thread, parliamo di roba piuttosto importante, ci vuole un raffreddamento di fascia media o alta quindi nn lesinerei da quel punto di vista, piuttosto lima 100 euro sulla scheda video tanto nn sappiamo effettivamente quanto verrebbe sfruttata x cui anche una un pò meno spinta 2070super puo andar piu che bene
e cosi basterebbe un ali da 650W, x la 2080super starei su un 700-750W
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 17:27   #19
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
e cosi basterebbe un ali da 650W, x la 2080super starei su un 700-750W
Sovradimensionare se c'è il budget và sempre bene, meno rumore, meno usura, più espandibilità e overclock.

Per dare una stima reale degli assorbimenti massimi (furmark, avx): stiamo parlando di 265W GPU, 150W CPU e 10W di RAM, fra hardisk ssd e mainboard un'altra ventina. Una PSU da 450W è praticamente satura (ma se buona ce la farebbe). Da 550W in su va bene. Un buon 750W con doppio EPS 8pin in futuro lo riuseresti anche per le piattaforme workstation come threadripper.

Con meno qualità ma più sostanza potresti montare questi che bene o male si trovano a cifre più basse:
Corsair TX750M 750W
Cooler Master MWE Gold 750

Questo ha pure il doppio EPS
CoolerMaster MWE Bronze V2 750W
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v