Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2020, 09:55   #381
maexss
Senior Member
 
L'Avatar di maexss
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: bologna
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
mi capitò un caso simile. Risolsi tenendo premuto il tasto power per 30/40 secondi, fai un tentativo
provato, ma nulla, non si accende e non si accende nemmeno il led di carica
__________________
T. Core V41, Ryzen 5 3600, B450 Tomahawk , Viper Steel 16GB DDR4 3400@3600MHz, DEEP COOL GAMMAXX 400 V2, EVGA Supernova 550G2, Sapphire RX480 4GB NITRO+ OC , SSD T-Force CARDEA M.2 240GB, SSD Crucial MX500 1TB
maexss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 11:50   #382
Monti
Junior Member
 
L'Avatar di Monti
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 10
Salve community,
non so chi si ricorda del mio problema di durata della batteria del notebook pro gtx. Per caso, ho scoperto che, mettendo windows 10 nell'ssd che ho installato (un crucial da 1tb), l'autonomia era di circa 10-11 ore in risparmio energetico, mentre circa 4 ore nell'ssd di default del computer (da appena formattato). All'inizio pensavo fossero la quantità di processi diversi da un sistema operativo all'altro, ma mettendo gli stessi quantitativi di software, servizi e processi attivi, l'autonomia è invariata. Riesco a stare dalle 8 alle 12 ore senza problemi. In più, col tempo, ha cominciato a fare una sorta di "botto" quando aprivo e chiudevo lo schermo del pc, come se fosse un problema alle cerniere. Ho scoperto che, una volta aperta la placca posteriore del computer, bisogna fare attenzione quando si attacca nuovamente, perché al centro del computer (circa nella striscia degli altoparlanti) bisogna fare un po' di pressione, si sente infatti il rumore della placca che si attacca completamente. Ho notato che questo problema della placca non aderito completamente, può causare questo problema anche al touchpad, che fa una specie di crack durante il suo utilizzo. Spero di aiutare un futuro utente che possa ritrovarsi nelle mie stesse problematiche, concludendo che, a distanza di 1 anno, sono molto soddisfatto delle prestazioni che può offrire questo computer, dall'hardware alla portabilità del computer stesso. Un saluto
__________________
Siamo spesso da biasimare in questo, è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
Monti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 15:17   #383
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Monti Guarda i messaggi
Salve community,
non so chi si ricorda del mio problema di durata della batteria del notebook pro gtx. Per caso, ho scoperto che, mettendo windows 10 nell'ssd che ho installato (un crucial da 1tb), l'autonomia era di circa 10-11 ore in risparmio energetico, mentre circa 4 ore nell'ssd di default del computer (da appena formattato). All'inizio pensavo fossero la quantità di processi diversi da un sistema operativo all'altro, ma mettendo gli stessi quantitativi di software, servizi e processi attivi, l'autonomia è invariata. Riesco a stare dalle 8 alle 12 ore senza problemi. In più, col tempo, ha cominciato a fare una sorta di "botto" quando aprivo e chiudevo lo schermo del pc, come se fosse un problema alle cerniere. Ho scoperto che, una volta aperta la placca posteriore del computer, bisogna fare attenzione quando si attacca nuovamente, perché al centro del computer (circa nella striscia degli altoparlanti) bisogna fare un po' di pressione, si sente infatti il rumore della placca che si attacca completamente. Ho notato che questo problema della placca non aderito completamente, può causare questo problema anche al touchpad, che fa una specie di crack durante il suo utilizzo. Spero di aiutare un futuro utente che possa ritrovarsi nelle mie stesse problematiche, concludendo che, a distanza di 1 anno, sono molto soddisfatto delle prestazioni che può offrire questo computer, dall'hardware alla portabilità del computer stesso. Un saluto
Dovresti provare facendo un clone esatto del ssd crucial (m.2 sata ?) dove hai buona autonomia e scrivere il clone sull'altro ssd.
Potrebbe essere qualche processo che sfugge al controllo (non puoi mai sapere anche reinstallando tutto in modo simile).
Se hai risultati diversi con ssd scritti con identico sistema allora può essere qualcosa relativa alla gestione del risparmi energetico su bus PCI-E rispetto a sata (se il crucial è sata).

Non so se ti riferisci alla clip di ancoraggio centrale che sta sotto il il pannello di fondo. Quella è una clip delicata che si rovina quando il pc viene aperto svincolando le clip del perimentro e alzando con le mani dai bordi. Per lasciare la clip centrale intatta è necessario (dopo aver svincolato il perimetro) sollevare con una ventosa direttamente dal centro del pannello, in modo da svincolare in direzione verticale senza fare rotazioni (cosa che accade alzando dai bordi con le mani).

Poi questa clip se si allenta non farà altro che ''ballare'' sul supporto che dovrebbe invece agganciare.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 11:15   #384
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Problema Batteria - MX150

Buongiorno ragazzi, mi spiace disturbarvi nuovamente. Dovrei aver finalmente capito dove è il problema che affliggeva la batteria poichè casualmente due sere nell'ultimo mese sono riuscito a farla durare 6ore quando solitamente non supero le 2. Insospettito ho cercato di capire dove fosse il problema e ho notato che i due giorni "magici" avevo fatto un aggiornamento di Geforce Experience dei driver della scheda. Poi il giorno dopo una volta che il computer arrivava a 0% di batteria niente, tornava tutto come prima. Allora ho provato a reinstallare tutti i relativi driver, ad aggiornare, fare risoluzioni problemi, ma nulla. Non capisco come mai succeda questa cosa. Posto uno screenshot del monitoraggio risorse del sistema che non rileva alcun problema e nessuno consumo anomalo, affiancato da uno screenshot di HWMonitor che invece sottolinea che la GPU dedicata stia a 1 V di tensione e al 90% di utilizzo, quando ho solamente due schede aperte su edge e nessuno servizio particolare in background (anche i due giorni che la batteria è durata molto stavo usando edge per vedere youtube o netflix direttamente dal browser, quindi non penso sia legato a questo, ma non so)
Link: https://drive.google.com/file/d/1r7j...ew?usp=sharing
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 11:56   #385
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MarkBago Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi, mi spiace disturbarvi nuovamente. Dovrei aver finalmente capito dove è il problema che affliggeva la batteria poichè casualmente due sere nell'ultimo mese sono riuscito a farla durare 6ore quando solitamente non supero le 2. Insospettito ho cercato di capire dove fosse il problema e ho notato che i due giorni "magici" avevo fatto un aggiornamento di Geforce Experience dei driver della scheda. Poi il giorno dopo una volta che il computer arrivava a 0% di batteria niente, tornava tutto come prima. Allora ho provato a reinstallare tutti i relativi driver, ad aggiornare, fare risoluzioni problemi, ma nulla. Non capisco come mai succeda questa cosa. Posto uno screenshot del monitoraggio risorse del sistema che non rileva alcun problema e nessuno consumo anomalo, affiancato da uno screenshot di HWMonitor che invece sottolinea che la GPU dedicata stia a 1 V di tensione e al 90% di utilizzo, quando ho solamente due schede aperte su edge e nessuno servizio particolare in background (anche i due giorni che la batteria è durata molto stavo usando edge per vedere youtube o netflix direttamente dal browser, quindi non penso sia legato a questo, ma non so)
Link: https://drive.google.com/file/d/1r7j...ew?usp=sharing
metti in ordine per percentuale GPU in gesione attività, potrebbe esserci qualche processo che tiene occupata la mx150.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 12:51   #386
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
metti in ordine per percentuale GPU in gesione attività, potrebbe esserci qualche processo che tiene occupata la mx150.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Sto provando a tenere d'occhio i parametri ma non trovo nulla di anomalo. Ho provato però a riattivare l'accelerazione GPU del sistema per vedere se cambiasse qualcosa e ora quanto meno sembra che venga gestita meglio perchè al momento in cui scrivo, con un video musicale in background e l'app di netflix aperta e le solite tab di edge la GPU dedicata sta a 0%. Anche se il frame buffer sta al 100% (purtroppo non so cosa sia, se vada bene o meno) ed è comunque ad 1V che mi sembra strano visto che non sto facendo nulla. E mi segnala 1:15 h residui con l'85% di batteria.
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 12:58   #387
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Rettifico subito poichè ricontrollando dopo un po' ho notato questo valore, che seppur dovrebbe avere incidenza bassa, la percentuale che occupa è interessante. Cosa posso fare secondo voi?
Link: https://drive.google.com/file/d/1r9X...ew?usp=sharing

Edit: confermo che terminando il processo la batteria scende correttamente, mi segnala 5h residue con 60% di batteria. Cercando su internet ho trovato che quel processo solitamente se ha problemi intacca la cpu, non gpu, però essendo poco esperto non so, avete qualche idea?

Ultima modifica di MarkBago : 03-11-2020 alle 14:55. Motivo: Aggiunta informazioni
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 17:18   #388
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MarkBago Guarda i messaggi
Rettifico subito poichè ricontrollando dopo un po' ho notato questo valore, che seppur dovrebbe avere incidenza bassa, la percentuale che occupa è interessante. Cosa posso fare secondo voi?
Link: https://drive.google.com/file/d/1r9X...ew?usp=sharing

Edit: confermo che terminando il processo la batteria scende correttamente, mi segnala 5h residue con 60% di batteria. Cercando su internet ho trovato che quel processo solitamente se ha problemi intacca la cpu, non gpu, però essendo poco esperto non so, avete qualche idea?
Controlla driver e software di stampanti, fai una scansione con un antimalware (emsisoft, malwarebytes etc).
Al limite quando non è essenziale il servizio spooler puoi disattivarlo da services.msc
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 17:59   #389
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Controlla driver e software di stampanti, fai una scansione con un antimalware (emsisoft, malwarebytes etc).
Al limite quando non è essenziale il servizio spooler puoi disattivarlo da services.msc
Ho risolto cercando il percorso dai servizi e mi portava ad un file chiamata spool se non ricordo male dentro la cartella appdata, roaming, di vlc. Non so se potesse essere un malwsre. Dopo ho fatto una scansione con windows defender e non ha trovato più nulla. Per sicurezza farò anche una scansione con malwarebytes che usavo tempo fa. Mi sembra incredibile ma non so come sia successo, anche perche il file risaleva ad inizio anno ma questo "problema temo di avercelo da più tempo solo che prima il computer era condiviso e quindi lo usavo poco io o comunque mi appoggiavo al mio fisso. Grazie mille di tutti ragazzi!
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 19:08   #390
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MarkBago Guarda i messaggi
Ho risolto cercando il percorso dai servizi e mi portava ad un file chiamata spool se non ricordo male dentro la cartella appdata, roaming, di vlc. Non so se potesse essere un malwsre. Dopo ho fatto una scansione con windows defender e non ha trovato più nulla. Per sicurezza farò anche una scansione con malwarebytes che usavo tempo fa. Mi sembra incredibile ma non so come sia successo, anche perche il file risaleva ad inizio anno ma questo "problema temo di avercelo da più tempo solo che prima il computer era condiviso e quindi lo usavo poco io o comunque mi appoggiavo al mio fisso. Grazie mille di tutti ragazzi!
beh son contento che hai risolto
, (manda in upload il file su virustotal, non basta una scansione a volte )
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 19:14   #391
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
beh son contento che hai risolto
, (manda in upload il file su virustotal, non basta una scansione a volte )
Grazie ancora dell'utile consiglio, se dovessi ritrovarlo purtroppo seguirò questa procedura, in ogni caso terrò d'occhio il PC che si sa mai, potrebbe ricomparire. Sono abbastanza stupito che sia finito dentro una cartella di VLC.
Per ora meglio cosi ahahha
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 13:12   #392
MarkBago
Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 46
Confermo che con una scansione di malwarebytes ho trovato un trojan che causava il problema, messo in quarantena ed eliminato e finalmente il computer è come nuovo senza dover reinstallare tutto.
Grazie ancora a tutti, spero possa tornare utile a qualcuno il mio iter!
Buona giornata
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 17:15   #393
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da MarkBago Guarda i messaggi
Confermo che con una scansione di malwarebytes ho trovato un trojan che causava il problema, messo in quarantena ed eliminato e finalmente il computer è come nuovo senza dover reinstallare tutto.
Grazie ancora a tutti, spero possa tornare utile a qualcuno il mio iter!
Buona giornata
Ottimo
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 11:02   #394
bak89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: lontano
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Monti Guarda i messaggi
Per caso, ho scoperto che, mettendo windows 10 nell'ssd che ho installato (un crucial da 1tb), l'autonomia era di circa 10-11 ore in risparmio energetico, mentre circa 4 ore nell'ssd di default del computer (da appena formattato). Riesco a stare dalle 8 alle 12 ore senza problemi.
Grazie per la condivisione. Ho un paio di domande:
-che tipo di ssd?

-che caricatore usi?

-quando dici dalle 8 alle 12 ore ,sono le ore effettive di utilizzo oppure è quello che ciò che indica windows?
bak89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2020, 15:51   #395
Roman91
Senior Member
 
L'Avatar di Roman91
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 6515
Quote:
Originariamente inviato da bak89 Guarda i messaggi
Grazie per la condivisione. Ho un paio di domande:
-che tipo di ssd?

-che caricatore usi?

-quando dici dalle 8 alle 12 ore ,sono le ore effettive di utilizzo oppure è quello che ciò che indica windows?
mi sembra strano ci sia così tanta differenza.
Forse prima avevi dei problemi a livello di sistema operativo. Io adesso sono sceso parecchio di autonomia, a occhio 6/8h.
Magari sotto le feste provo a formattare
__________________
CM690 - msi Tomahawk b350 - Ryzen 1600 + Artic Cooler Xtreme - Sapphire 7850 2Gb - 16gb G.Skill - XFX ProSeries 550W - 2232BW - OP3
Ottime trattative concluse con:Tanus,lp40,mandricus,simon100
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 10:02   #396
bak89
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: lontano
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
mi sembra strano ci sia così tanta differenza.
Forse prima avevi dei problemi a livello di sistema operativo. Io adesso sono sceso parecchio di autonomia, a occhio 6/8h.
Magari sotto le feste provo a formattare
Anche a me sembra strano che ci sia così tanta differenza, leggendo sull'internetto ho trovato gente che sostiene che con la versione stock di windows 10, le ore di autonomia erano effettivamente maggiori rispetto all'os reinstallato.
Probabilmente la versione stock era settata per il mi notebook(servizi attivi solo quelli necessari, o miglioramenti considerando l'hw, ecc) queste sono mie supposizioni eh..

Quindi penso che bisognerebbe fare 2 prove:
- versione stock vs os pulito
- un altro sd come ha testato l'user Monti.

che ne dici?
bak89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 20:44   #397
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
XMAKB5R0P0E07 bios pro con mx150

Ho aggiornato le schede tecniche a pag1, inserito il mi notebook pro 2020 con mx350.

Ho trovato pure un nuovo aggiornamento per il pro con mx150 (tm1701) XMAKB5R0P0E07
https://github.com/daliansky/XiaoMi-...tree/main/BIOS

al link ci sono anche altre bios aggiornati.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 21:15   #398
Rocco Capece
Junior Member
 
L'Avatar di Rocco Capece
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Potenza
Messaggi: 23
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione (XMAKB5R0P0E07) un po' di tempo fa.
Confermo il funzionamento sia delle patch per lo sblocco di undervolt e Speedshift che le modifiche EC per il controllo delle ventole
Rocco Capece è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 21:52   #399
Shocker89
Member
 
Iscritto dal: Jul 2014
Messaggi: 146
Buongiorno ragazzi,

che voi sappiate esiste un bios/tool che permette di limitare la ricarica della batteria ad una specifica percentuale?

Saluti
Shocker89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:45   #400
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da Shocker89 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,

che voi sappiate esiste un bios/tool che permette di limitare la ricarica della batteria ad una specifica percentuale?

Saluti
Ciao, non mi risulta ci sia modo, l'unica è tenere connesso il pc, siccome tra il 95% e 100% non carica in questo modo un minimo si preserva.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v