Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2020, 19:21   #17261
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Beh indipendentemente da come uno scelga un setup se con il sub o senza le risonanze incominciano a avere effetto in una stanza di 20-30mq intorno ai 200/300hz.

Se hai un picco a 50hz e hai dei diffusori che eccitano quella frequenza sia nel caso che siano full range che un sub quel picco si manifesterà. Ovviamente con il sub è possibile che il picco sia maggiore o più ampio perchè puo' eccitare frequenze ancora più basse con più energia generando risonanze che si possono sommare o sottrarre agli altri picchi o null.

Poi dove e come si distribuiscano i picchi dipende dalla geometria della stanza, dalla posizione e dal numero dei diffusori, dell'ascoltatore e dall'estensione verso il basso dei diffusori.

Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2020 alle 19:58.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 20:00   #17262
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
E' più o meno quanto sostengo fin dall' inizio: la criticità è in qualche modo prevedibile.

Aggiungo che senza sub la risonanza ambientale estendeva (peraltro in modo non troppo pulito) la risposta delle mie casse verso il basso ma con il sub, potendo mettere l'anti mode ("potendo" anche come budget) è tutta un' altra cosa.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 20:18   #17263
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Si anche se poi il problema del simulatore di REW è che non è molto semplice impostare correttamente l'assorbimento sonoro delle superfici presenti nella stanza a priori questo può far sballare un po' il risultato della simulazione.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Aggiungo che senza sub la risonanza ambientale estendeva (peraltro in modo non troppo pulito) la risposta delle mie casse verso il basso ma con il sub, potendo mettere l'anti mode ("potendo" anche come budget) è tutta un' altra cosa.
Non ne dubito.

Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2020 alle 20:26.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 16:30   #17264
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Ho chiesto nella sezione ps5 ma credo sia più appropriato chiedere qui.

In vista dell'acquisto di ps5 e series x per non pensionare il vecchio sintoampli sto valutando l'acquisto di un estrattore audio hdmi.

Ho trovato su amazon il

FeinTech VSW04202

Che mi permetterebbe anche di collegare contemporaneamente le due console

Mi è stato consigliato da un utente invece il Marmitek Connect AE24 UHD 2.0 che mi sembra abbastanza più caro.

Però su questo tipo di acquisti non si guarda al prezzo ma alla resa.

Se il faintech fa quello che fa il marmitek ovviamente opterei per il più economico, ma io non ho mai usato sto tipo di periferiche, ecco che chiedo qui, a voi esperti su questo più di me, quale mi consigliereste di prendere e perchè.

Quello che vorrei io è solo estrarre l'audio fall'hdmi out delle console e spedirlo al sintoampli via hdmi in formato lossless, e spedire il video al tv in 4k@60hz 4:4:4, features in più non mi interessano.

Ovviamente grazie in anticipo per l'aiuto
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 17:10   #17265
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Non è una problematica strettamente audio, trattandosi di estrattori il segnale audio non viene rielaborato e mandato così come sull' apposita uscita HDMI.

La parte video si suppone che sia più critica, a livello di "promesse" (almeno leggendo le pagine linkate) il Faintech promette più ingressi HDMI ed il Marmitech uno solo, sempre Faintech promette oltre ad HDR10 la compatibilità HLG e Dolby Vision, ma ignoro se non sia una millanteria (nel senso che essendo un estrattore magari conta che li supporti il TV e amen).

Sulla possibilità che ci sia un lag immagino che nella sezione PS5 ne sanno di più.

Nelle recensioni del Faitech emerge una malfunzione che verrebbe superata (segue copia-e-incolla):

"Il problema ... riguardante il CEC è risolvibile collegando un cavo hdmi aggiuntivo tra l’ingresso Tv-arc e il relativo ingresso arc del sinto-ampli."

Quindi sarebbe di fatto impossibile far passare sul Faintech l' audio del Tv (anche se l'uscita del Faintech indica "hdmi arc") perché questo passerebbe sul cavo aggiuntivo; stesso per il CEC andrebbe direttamente al sinto (bene così controlla il volume) ignoro se il CEC abbia senso sulla PS5 (ad esempio io avendo una Nvidia Shield ed un sinto 4K - senza estrattori di sorta - controllo con il telecomando del Tv sia la Shield che il volume del sinto... ma questo è un limite perché la shield usa il telecomando)

===

Di estrattori ce ne sono anche di più economici, come pure per i formati base 5.1 D.D. e DTS dovrebbe essere suffiiente collegare la ps5 al Tv (dipende nche dal TV) e la Tv in arc al sinto (salvo la questione del lag da verificare al pratico) una soluzione che comunque proverei prima di spendere altri soldi, anche se immagino che nell' altra discussione queste alterntive siano state considerate.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 15-10-2020 alle 17:13.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 14:19   #17266
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Innanzitutto grazie.

Non è un problema di budget, ma di ottenimento di ciò che voglio ottenere.

Non mi interessano estrattori meno cari, perché questi veicolano non su hdmi out ma su spdif out o toslink il che non mi permetterebbe per i limiti fisici di queste uscite i formati audio lossless. Il mio sintoampli è vecchiotto ma il dts-ma e il Dolby truehd li supporta perfettamente. Non atmos ma me ne farò ragione se voglio continuare a usare ancora un poco il vecchio fido Yamaha.

Quindi voglio un estrattore che esca in hdmi e che mandi l’audio al suo massimo al sintoampli. Poi la parte video ovvio vacdiretta al tv e ci pensa quello.

Inoltre ho disattivato il fatto che le console controllino via hdmi, mi piace gestire le cose puntualmente a mano. Se voglio giocare alla play accendo la play, poi il tv e il sintoampli non è sia sta gran fatica.

Così a occhio sembrerebbe che il faintech possa fare maggiormente al caso mio. Mi pare che non siano riportati lag di sorta.

Comunque se avete altre considerazioni o consigli le leggo con interesse, essendo la prima volta che ho a che fare con questo tipo di apparecchi ( estrattori audio ).

Grazie in anticipo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 17:41   #17267
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Il marmitek assomiglia molto al FeinTech VAX01201che ti avevo suggerito qualche post fa.
Non escluderei che sia lo stesso prodotto con brand differente.

L'hdmi può essere piuttosto "capriccioso" e potrebbe non funzionare su alcuni dispositivi per questioni difficili da capire. Il mio suggerimento è comprare questi "cinesi" da negozi con il reso facile.


Se non vanno i cinesi ci sono anche prodotti " un po' meno cinesi" come questi
https://www.purelink.de/de/splitter/...-scaler?c=2044 dove puoi programmare con i dip switch l'EDID che a volte è fonte di problemi.
oppure questo che permette di fare diverse "manipolazioni" al segnale https://www.hdfury.com/product/integral-2/ e quindi potenzialmente essere più compatibile...ma ha un costo importante.

Ultima modifica di azi_muth : 16-10-2020 alle 18:28.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:12   #17268
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
sinto vs ampli

Buongiorno a tutti sto ristrutturando casa ed ho ricevuto in regalo una bellissima coppia di Dali Oberon 5 a lungo desiderate e adesso si pone il quesito, con cosa le piloto?
Vi spiego brevemente il motivo della mia grande indecisione. Ho intenzione di porre ai lati della parete attrezzata (su cui installerò una smart TV) i due diffusori Oberon ed a circa 1.5m il divano con la postazione di ascolto.
Come sorgente avevo intenzione di utilizzare una soluzione come AirPlay per comandare wireless la riproduzione dal macbook Air (prevalentemente Spotify o eventualmente riproduzione di qualche flac sempre da mac), o al massimo con una soluzione wired via usb sempre macbook connesso al sintoamplificatore. Non nascondo di gradire l'idea di poter riprodurre brani dallo smartphone (iPhone/Android).
In un "futuro" non escludo neppure l'idea di aggiungere alla configuazione un 5.1 wireless (entry-mid level) per un discreto sorround da solotto.
Come sintoamplificatore pensavo a 2 modelli essenzialmente, Denon AVR-S750H o Yamaha RX-D485, colpito dalle positive recensioni e dalla generosa connettività wireless. Il mio budget è di 500 euro massimo 600€. Tipo di ascolto: prevalentemente rock '80/'90, pop/rock contemporaneo.
Fatte le dovute premesse, la mia perplessità sta nel fatto che ovunque mi giro su forum stranieri e non, questa tipologia di diffusori viene solitamente abbinata a un amplificatore stereo che nella stragrande maggioranza dei casi per questa fascia di prezzo si tratta del Marantz PM6007 (o il precedente PM6006) o Cambridge Audio CXa61 (circa 800€ fuori budget) e mai a sintoamplificatori diciamo più commerciali Yamaha e Denon. Da quello che vedo però gli amplificatori stereo hanno una connettività wired abbastanza standard ma ovviamente non essendo dei sinto vengono meno in una serie di comodità come AirPlay e la possibilità di abbinare diffusori HT wireless.

Adesso mi chiedo e vi chiedo:
Partendo dal presupposto che non mi ritengo un audiofilo, ma ci tengo ad ascoltare la miglior musica percepibile dal mio orecchio, vale la pena spendere per un amplificatore (Marantz PM6007 sarebbe la mia scelta) rinunciando alla connettività wireless (sul divano, seduto a tavola a colazione, nessun cavo...)?

Perchè viene sempre consigliato abbinare ad una coppia di buoni diffusori stereo un amplificatore stereo piuttosto che un buon sintoamplificatore? E' solo un discorso di numero canali (perchè pagare per 6,7 canali in più se ne servono 2)?

Utilizzando una connettività come AirPlay, rispetto a una soluzione usb/toslink avrò necessariamente una riduzione della qualità del pezzo, come una sorta di "collo di bottiglia"? Eventualmente come potrei fare per comandare una sorgente connessa in digitale con il sintoamplificatore per evitare perdite di qualità (come se lo smartphone o il mac diventassero dei telecomandi di una sorgente connessa a Spotify da un lato e via Toslink dall'altra al sinto)?

Partendo dall'ipotesi che qualitativamente parlando è meglio abbinare un ampli come il Marantz alle Oberon piuttosto che un sinto, esistono prodotti che fanno solo da receiver (bluetooth, AirPlay etc) da collegare a questo amplificatore?

Grazie a tutti per l'attenzione e buona domenica!
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 13:24   #17269
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
>i due sintoamplificatori (multicanale) citati sono ampiamente al di sotto lo standard delle casse che hai scelto, a voler restare in quel campo ovresti alzare il tiro di parecchio

>integrati stereo / pro: capacità di pilotaggio delle casse decisamente superiori; nessuna elaborazione digitale del suono (a parte il DAC eventualmente integrato)

>integrati stereo / contro: necessita dispositivo esterno per lo streaming, alzando di fatto il prezzo

>sinto multicanale / pro: equalizzazione ambientale (*) ottenuta proprio grazie a quella elaborazione digitale che negli integrati è un "pregio"; integrano un po' tutte le diavolerie digitali

>sinto multicanale / contro: sono pensati per fare altro; il prezzo se ci si vuole avvicinare alla resa degli integrati stereo sale molto; contengono funzioni pagate ma inutili (canali in più, supporto formati audio multicanale, gestione video / hdmi e perfino upscaler video, gestione zone multiple e multi room ecc ecc)

>il wireless (inteso come wi-fi, non bluetooth) se ben impostato non è peggiorativo rispetto al collegamento via cavo

>"il diavolo si nasconde nei dettagli" finché non entri gli inghippi (che ci sono sempre) rischi di non scoprirli...

===

Non mi intendo di streamer (ho un multicanale ma anche una piccola postazione stereo vicino al pc che usa il pc come streamer ed un dac usb); per avere una idea guarda il node i2 della bluesound (di cui sento parlare molto ma non ho la competenza necessria per "raccomandarlo") supporta airplay 2 (a volerci trovare un difetto ha come ingresso digitale solo l' ottico ma forse è logico che sia così)
tieni presente che con lo streamer non necessita di un dac nell' ampli, che può essere 100% analogico

ci sono ovviamente dispositivi più economici...



(*) cercano di agiustare i difetti acustici della stanza
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-10-2020 alle 13:28.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 14:58   #17270
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
>i due sintoamplificatori (multicanale) citati sono ampiamente al di sotto lo standard delle casse che hai scelto, a voler restare in quel campo ovresti alzare il tiro di parecchio

>integrati stereo / pro: capacità di pilotaggio delle casse decisamente superiori; nessuna elaborazione digitale del suono (a parte il DAC eventualmente integrato)

>integrati stereo / contro: necessita dispositivo esterno per lo streaming, alzando di fatto il prezzo

>sinto multicanale / pro: equalizzazione ambientale (*) ottenuta proprio grazie a quella elaborazione digitale che negli integrati è un "pregio"; integrano un po' tutte le diavolerie digitali

>sinto multicanale / contro: sono pensati per fare altro; il prezzo se ci si vuole avvicinare alla resa degli integrati stereo sale molto; contengono funzioni pagate ma inutili (canali in più, supporto formati audio multicanale, gestione video / hdmi e perfino upscaler video, gestione zone multiple e multi room ecc ecc)

>il wireless (inteso come wi-fi, non bluetooth) se ben impostato non è peggiorativo rispetto al collegamento via cavo

>"il diavolo si nasconde nei dettagli" finché non entri gli inghippi (che ci sono sempre) rischi di non scoprirli...

===

Non mi intendo di streamer (ho un multicanale ma anche una piccola postazione stereo vicino al pc che usa il pc come streamer ed un dac usb); per avere una idea guarda il node i2 della bluesound (di cui sento parlare molto ma non ho la competenza necessria per "raccomandarlo") supporta airplay 2 (a volerci trovare un difetto ha come ingresso digitale solo l' ottico ma forse è logico che sia così)
tieni presente che con lo streamer non necessita di un dac nell' ampli, che può essere 100% analogico

ci sono ovviamente dispositivi più economici...



(*) cercano di agiustare i difetti acustici della stanza
Grazie mille per la tua pronta e precisa risposta, sei stato molto esaustivo!
Quindi in definitiva mi consigli di mantenere come scelta il Marantz PM6007 + un simil node i2? Poi se volessi un 5.1 wireless di prendere una soluzione a parte?
Grazie ancora!
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 16:07   #17271
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Se nella prospettiva c'é l' idea di un impianto 5.1 (o più) occorre riconsiderare tutto alla luce del budget di medio-lungo periodo per non trovarsi a spendere di più di quanto non si sarebbe voluto, in relazione alle proprie possibilità economiche ed alla propria passione audiofila, perché la prospettiva è quella di duplicare la parte elettronica e condividere solo le casse frontali (se i due impianti coesistono nella stessa location) con accorgimenti appropriati.

Lo scenario di partenza potrebbe essere un sinto multicanale già abbastanza buono come il denon 3700h (o modelli analoghi degli scorsi anni) il subwoofer sarebbe obbligatorio (e piuttosto costoso) le casse frontali non necessariamente a torre (queste ultimi preferibili solo se si pensa in un secondo momento di aggiungere un integrato stereo ed usarle "full range", cioè senza subwoofer). Modelli inferiori al 3700H (restando in casa denon) non consentirebbero poi lo sviluppo di cui al punto successivo.

Budget permettendo, in caso di insoddisfazione, in un secondo momento, il 3700H può essere collegato tramite la connessione tra il suo preamplificatore (pre-out) allo stadio finale dell' integrato (main-in) - appositamente scelto a questo scopo - in modo che i due sistemi possano condividere le casse frontali (il progetto va ovviamente dettagliato: aggiungero ad esempio uno streamer o mi accontenterò di quello integrato nel 3700H?).

Direi che 9 utenti su 10 comunque si fermerebbero al 1.o step.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-10-2020 alle 16:10.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 21:39   #17272
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se nella prospettiva c'é l' idea di un impianto 5.1 (o più) occorre riconsiderare tutto alla luce del budget di medio-lungo periodo per non trovarsi a spendere di più di quanto non si sarebbe voluto, in relazione alle proprie possibilità economiche ed alla propria passione audiofila, perché la prospettiva è quella di duplicare la parte elettronica e condividere solo le casse frontali (se i due impianti coesistono nella stessa location) con accorgimenti appropriati.

Lo scenario di partenza potrebbe essere un sinto multicanale già abbastanza buono come il denon 3700h (o modelli analoghi degli scorsi anni) il subwoofer sarebbe obbligatorio (e piuttosto costoso) le casse frontali non necessariamente a torre (queste ultimi preferibili solo se si pensa in un secondo momento di aggiungere un integrato stereo ed usarle "full range", cioè senza subwoofer). Modelli inferiori al 3700H (restando in casa denon) non consentirebbero poi lo sviluppo di cui al punto successivo.

Budget permettendo, in caso di insoddisfazione, in un secondo momento, il 3700H può essere collegato tramite la connessione tra il suo preamplificatore (pre-out) allo stadio finale dell' integrato (main-in) - appositamente scelto a questo scopo - in modo che i due sistemi possano condividere le casse frontali (il progetto va ovviamente dettagliato: aggiungero ad esempio uno streamer o mi accontenterò di quello integrato nel 3700H?).

Direi che 9 utenti su 10 comunque si fermerebbero al 1.o step.
Dopo vari ripensamenti ho deciso di prendere il Marantz PM6007 e di collegarlo all'iMac late 2009 o al MacBook Air 2020 tramite uscita cuffie, con un cavo che esce da un lato jack cuffia (miniToslink) e dall'altro Toslink.
Per il Dolby poi ci penserò, visto che sono sicuro non utilizzerei mai.

Adesso 2 domande veloci veloci:
La connessione tramite l'uscita cuffie dell'iMac/MacBook Air miniToslink-Toslink, determina una riduzione della qualità del segnale?
Un cavo Toslink di 10 metri rispetto ad uno di 2 metri può peggiorare il segnale?

Grazie mille!
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 11:19   #17273
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
>il collegamento ottico (toslink) è una buona soluzione putroppo non ti so dire quale sia il limite per i formati hi-res, credo che sia ok a 24bit/96Khz se ti interessa questo particolare credo che puoi verificarlo sulle specifiche del mac

>sulla lunghezza che io sappia a 10mt non ci sono problemi , attendi altre risposte magari qualcuno ha esperienza diretta (non ne ho mai usati così lunghi)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 11:37   #17274
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Dopo vari ripensamenti ho deciso di prendere il Marantz PM6007 e di collegarlo all'iMac late 2009 o al MacBook Air 2020 tramite uscita cuffie, con un cavo che esce da un lato jack cuffia (miniToslink) e dall'altro Toslink.
Per il Dolby poi ci penserò, visto che sono sicuro non utilizzerei mai.

Adesso 2 domande veloci veloci:
La connessione tramite l'uscita cuffie dell'iMac/MacBook Air miniToslink-Toslink, determina una riduzione della qualità del segnale?
Un cavo Toslink di 10 metri rispetto ad uno di 2 metri può peggiorare il segnale?

Grazie mille!
Il cavo toslink più corto è e meglio è, perchè quelli normali più economici sono fatti di materiale plastico in cui c'è una forte attenuazione io sapevo che era sconsigliato usare cavi toslink standard per lunghezze superiori a 2/3 metri.

Ci sono cavi toslink di materiali diversi per ovviare al problema per arrivare fino a 15/20 metri ma con materiali vetrosi o silicei che hanno costi ben diversi.

La banda limitata della connessione toslink non permette la riproduzione di formati audio hd o lossless, ci si ferma al dd/dts 5.1 quindi formati compressi o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps quindi 100 volte meno circa di quella di un cavo hdmi 2.0 che ha 18gbps di banda.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 12:48   #17275
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il cavo toslink più corto è e meglio è, perchè quelli normali più economici sono fatti di materiale plastico in cui c'è una forte attenuazione io sapevo che era sconsigliato usare cavi toslink standard per lunghezze superiori a 2/3 metri.

Ci sono cavi toslink di materiali diversi per ovviare al problema per arrivare fino a 15/20 metri ma con materiali vetrosi o silicei che hanno costi ben diversi.

La banda limitata della connessione toslink non permette la riproduzione di formati audio hd o lossless, ci si ferma al dd/dts 5.1 quindi formati compressi o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps quindi 100 volte meno circa di quella di un cavo hdmi 2.0 che ha 18gbps di banda.
Cavolo...
Ma quindi volendo collegare un Imac late 2009 o un Macbook Air 2020 al Mrantz PM6007 che alternative ho?
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:03   #17276
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30598
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Cavolo...
Ma quindi volendo collegare un Imac late 2009 o un Macbook Air 2020 al Mrantz PM6007 che alternative ho?
In genere oltre all'ingresso digitale spdif toslink negli ampli/sintoampli ci dovrebbe essere anche l'ingresso digitale spdif coassiale che per lunghezze maggiori è preferibile perchè risente meno del problema dell'attenuazione del toslink, anche se ci vuole comunque di buona qualità.

Come specifiche sono identiche al toslink in realtà sono ambedue cavi digitali spdif, ma il toslink a interfaccia ottica, l'altro è coassiale.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 13:50   #17277
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
In genere oltre all'ingresso digitale spdif toslink negli ampli/sintoampli ci dovrebbe essere anche l'ingresso digitale spdif coassiale che per lunghezze maggiori è preferibile perchè risente meno del problema dell'attenuazione del toslink, anche se ci vuole comunque di buona qualità.

Come specifiche sono identiche al toslink in realtà sono ambedue cavi digitali spdif, ma il toslink a interfaccia ottica, l'altro è coassiale.
Grazie per le tempestive risposte, molto molto esaustive
Mi rendo conto che usciamo un poco off-topic, ma saresti così gentile da consgiliarmi una soluzione per collegare iMac/Macbook Air in coassiale all'amplificatore?
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 16:51   #17278
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
...o pcm 2.1. la banda attuale è sui 125Mbps...

si sta parlando dell' ingresso di un amplificatore stereo (2.0 canali) Sul manuale dice che supporta "PCM lineare" fino a 24bit/192Khz, il punto è se arriva almeno a 24bit/96Khz...

... d' altro canto il manuale del marantz non parla di limiti http://manuals.marantz.com/PM6006/EU...SYegqpdcts.php
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 26-10-2020 alle 16:58.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 16:55   #17279
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
...una soluzione per collegare...
Dovresti dire se hai abbonamenti HD audio (Qobuz, Amazon Music, Tidal... ) o altre sorgenti HD audio, poiché il PM6006 è stereo il collegamento è PCM 2.0

p.s. in funzione dello specifico abbonamento occorre vedere se lo streamer scelto è ok
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 26-10-2020 alle 16:58.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 17:44   #17280
lovsky
Senior Member
 
L'Avatar di lovsky
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Messaggi: 4294
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Dovresti dire se hai abbonamenti HD audio (Qobuz, Amazon Music, Tidal... ) o altre sorgenti HD audio, poiché il PM6006 è stereo il collegamento è PCM 2.0

p.s. in funzione dello specifico abbonamento occorre vedere se lo streamer scelto è ok
Attualmente dispongo solo di Spotify Premium, ma non escludo di provare nei prossimi mesi uno di questi servizi HD.
Lo streamer dovrebbe essere l'iMac ma a quanto ho capito a parte con il collegamento mini-Toslink/Toslink non c'è verso, quindi stavo dando uno sguardo ai network player. Sotto i 400-500€ c'è qualcosa di valido?
__________________
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v