Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2018, 13:13   #1
Nespo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 30
Problemi Avvio/installazione Ubuntu - AMD A12-9800e + Asrock AB350M Pro 4

Ciao a tutti, vi voglio esporre il mio problema in quanto non sono riuscito autonomamente a risolverlo.
Ho appena assemblato il PC, non ho alcun problema ad avviare windows 10 che ho installato su SSD M2.
Quando provo ad installare Ubuntu 18.10 sulla stessa macchina, su un HDD separato, appena dovrebbe farmi partire la schermata di installazione la macchina si spegne di "botto".

MB: Asrock AB-350M pro 4 con l'ultimo aggiornamento Bios
ram 16gb ddr4
CPU: AMD A12-9800e

questo accade sia che provi a installarlo da chiavetta USB che installando il disco su un altro PC e poi inserendolo nella macchina, al suo avvio carica e si spegne.

dal Bios ho controllato che il fast boot e secure boot fossero disattivati, inoltre ho abilitato l'SVM mode per la virtualizzazione, ma il problema continua a proporsi...

avete idee e/o suggerimenti per risolvere questo problema?

Grazie

Ultima modifica di Nespo89 : 13-11-2018 alle 13:16.
Nespo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 13:51   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Provare con un'altra distribuzione per verificare che non sia un problema ascrivibile solo a Ubuntu (ed eventualmente derivate?)
Chiaro quindi che devi cambiare completamente famiglia, prova con Fedora o OpenSUSE ad esempio.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 14:27   #3
Nespo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Provare con un'altra distribuzione per verificare che non sia un problema ascrivibile solo a Ubuntu (ed eventualmente derivate?)
Chiaro quindi che devi cambiare completamente famiglia, prova con Fedora o OpenSUSE ad esempio.
ciao, grazie per la risposta, ho provato con Fedora e mi da lo stesso problema... pare sia riconducibile a un problema grafico... come se appena tenta di caricare una interfaccia, spenga il pc.

ho provato anche a inserire una vecchia GPU ma non mi risolve il problema
Nespo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 16:51   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Sicuro che si spegne tutto il PC e non solamente la grafica? Comunque guarda questo se può esserti utile:

http://forum.asrock.com/forum_posts....boot-any-linux
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2018, 17:16   #5
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Prova a inserire il parametro iommu=1 prima dell'installazione
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 11:05   #6
fuffy79
Member
 
L'Avatar di fuffy79
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 71
Leggi qui: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
fuffy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 11:55   #7
Nespo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 30
ho effettuato altri test a riguardo:

- ho provato con le indicazioni che mi avete lasciato, che avevo già addocchiato in giro sul web ma non è cambiato nulla

- su windows in macchina virtuale Ubuntu 18.10 gira a meraviglia

- ho creato una usb con ubuntu 14.04 e con questa avvia il live CD ma dopo pochi minuti che sta acceso, si spegne

- ho provato a installarlo direttamente, incominci a settare le richieste e durante l'installazione si spegne (come in versione live CD)

ha una autonomia di qualche minuto 2/3 circa

ho provato anche a togliere un banco di ram, spostarlo, cambiare ingresso SATA, avviarlo anche senza alcun disco per capire se vi fossero problemi con l'hdd dove vorrei installarlo, ma niente...

in riferimento all'ultimo post, che deriva dal forum italiano di ubuntu che essendo in UEFI all'avvio mi fa partire il GRUB dove scegliere se provare o installare ubuntu, a quel punto premo "E" ed entro nel Kernel e aggiungo le stringhe che mi avete proposto... successivamente f10 per il boot.
penso che la schermata che propone quel post sia in riferimento a una versione con bios Legacy... ma correggetemi se sbaglio...

mi sembra tutto alquanto strano... ho installato decine e decine di versioni desktop e server dalla 12.04 ad oggi (non su questa macchina) e non mi è capitato una cosa del genere!

grazie del supporto

Ultima modifica di Nespo89 : 14-11-2018 alle 13:27.
Nespo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 18:54   #8
Nespo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da Nespo89 Guarda i messaggi
ho effettuato altri test a riguardo:

- ho provato con le indicazioni che mi avete lasciato, che avevo già visto in giro sul web ma non è cambiato nulla.

- su windows in macchina virtuale Ubuntu 18.10 gira a meraviglia

- ho creato una usb con ubuntu 14.04 e con questa avvia il live CD ma dopo pochi minuti che sta acceso, si spegne

- ho provato a installarlo direttamente, incominci a settare le richieste e durante l'installazione si spegne (come in versione live CD)

ha una autonomia di qualche minuto 2/3 circa

ho provato anche a togliere un banco di ram, spostarlo, cambiare ingresso SATA, avviarlo anche senza alcun disco per capire se vi fossero problemi con l'hdd dove vorrei installarlo, ma niente...

in riferimento all'ultimo post, che deriva dal forum italiano di ubuntu che essendo in UEFI all'avvio mi fa partire il GRUB dove scegliere se provare o installare ubuntu, a quel punto premo "E" ed entro nel Kernel e aggiungo le stringhe che mi avete proposto... successivamente f10 per il boot.
penso che la schermata che propone quel post sia in riferimento a una versione con bios Legacy... ma correggetemi se sbaglio...

mi sembra tutto alquanto strano... ho installato decine e decine di versioni desktop e server dalla 12.04 ad oggi (non su questa macchina) e non mi è capitato una cosa del genere!

grazie del supporto
faccio un secondo aggiornamento:

- la versione 16.04.05 LTS è piaciuta maggiormente! impostando all'avvio il parametro "acpi=off" dal grub di installazione della chiavetta e facendo successivamente la selezione della Prova di Ubuntu; il sistema parte, carica e non crasha...

percui, dal live cd, ho fatto l'installazione su HDD una volta che ha installato ho riavviato.
Occorreva scrivere nuovamente nel Kernel il parametro "acpi=off", perchè non presente di default, quindi è necessario entrare nel sistema per modificare il kernel permanentemente.
quindi:
- avvio
- apertura del terminale:

sudo gedit /etc/default/grub

- inserisco il valore "acpi=off" dentro la stringa quiet splash

-Salvo, aggiorno il grub:

sudo update-grub

il problema dei Crash è risolto!!
Bene... il risultato è soddisfacente? NO!!
per la macchina che è direi che un vecchio portatile di 10 anni fa si comporti meglio... lunghi tempi di avvio, piccoli rallentamenti grafici, etc...
è noto che Canonical non digerisce al meglio la piattaforma AMD per i suoi OS (ma tanto da non potersi neppure installare?)!

il prossimo tentativo sarà testarlo con la RX580 8Gb e vedremo se saranno presenti nuovi bug!

intanto vi ringrazio per il supporto, gentili e utili come sempre!
Nespo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 10:33   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Diciamo che la piattaforma am4 e nuova rispetto a quelle di riferimento Intel, e problemi ne esistono, probabilmente un BIOS aggiornato potrebbe risolvere le magagne. Per curiosità, visto che la versione 16.04.5 funziona, hai provato a scaricare la iso Daily della 18.04.1? Ha tutti gli update fatti, soprattutto lato kernel, firmware, etc, e potrebbe quindi avere meno problemi. Io sul mio portatile ho risolto così. Fedora anche lei e bella rognosa, la nuova e appena uscita, mentre la vecchia e una roccia, conviene cercare i respin delle iso aggiornate, ci sono e sono perfetti per risolvere i problemi di questo tipo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 11:11   #10
fuffy79
Member
 
L'Avatar di fuffy79
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Nespo89 Guarda i messaggi
in riferimento all'ultimo post, che deriva dal forum italiano di ubuntu che essendo in UEFI all'avvio mi fa partire il GRUB dove scegliere se provare o installare ubuntu, a quel punto premo "E" ed entro nel Kernel e aggiungo le stringhe che mi avete proposto... successivamente f10 per il boot.
penso che la schermata che propone quel post sia in riferimento a una versione con bios Legacy... ma correggetemi se sbaglio...
Mi pare che non abbiano mai aggiornato quella parte del wiki per l'uefi, comunque si fa così dal grub, dimenticanza mia di specificarlo...io un anno fa ho evitato AMD anche se poteva essere migliore come hw per paura di problemi (considerato che io W10 non lo voglio).
fuffy79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:23   #11
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Io come ti hanno detto altri, proverei una altra distro. Fedora è vero, è rognosa, prova Antergos che è sempre la più aggiornata a livello di kernel oppure in seconda battuta Manjaro.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:20   #12
Nespo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 30
solitamente sono un cultore di AMD un pò per la competitività nei prezzi rispetto alle prestazioni, e poi per uscire fuori dal coro! (chiunque vuole INTEL) quello che mi ha dato problemi è l'ultimo nato, in quanto ho già altri 4pc 2 intel e 2 amd

devo provare a installarci sopra la 18.04 che essendo in LTS probabilmente potrebbe funzionare e girare meglio... appena ho un pomeriggio libero provo a fare il test, magari su un Hdd diverso

diciamo che la Canonical si è voluta forse normalizzare troppo rispetto all'evoluzione veramente necessaria(seguendo Microsoft e Apple)... complicando di non poco le sue versioni Desktop che gli amanti delle hold Version un pò hanno patito... è vero anche che offre una varietà di distro tali da sopperire scegliendo quella più adatta!
Nespo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v