Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2021, 14:20   #1
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
[HELP] Problema insormontabile Vecchio Software

ciao a tutti mi ritrovo davanti ad un (almeno per me) gigantesco problema.

ho assemblato per uno studio di geometri, tre fissi tutti uguali per soppiantarne 3. mi era stato garantito che ci fossero licenze e cd per tutti i software utilizzati. HO SBAGLIATO A FIDARMI

su uno di questi è installato un programma praticamente IGNOTO chiamato "immosoft" per gestione Agenzie Immobiliari.

Ho installato sul nuovo pc il software tramite Il suo CD, ma una volta avviato mi dice non si possa avviare perchè già installato su un altro pc.

Le istruzioni dicono di usare un presunto file DISATTIVA.exe che genera un codice da mandare via mail alla software house. e in seguito si può reinstallare il software su qualsiasi altro pc.

LA SOFTWARE HOUSE E' FALLITA, NESSUN RECAPITO TELEFONICO O MAIL FUNZIONA PIU.

questa procedura (dicono le istruzioni) deve essere effettuata sia si cambi SO,sia si cambi Hardware, sia si cambia disco.

Non so come fare...

avevo pensato di clonare il disco così com'è sul nuovo disco ssd sperando possa funzionare (ma ne dubito)

ma oltre questo c'è da dire che il vecchio disco gira su windows 7....la scheda madre montata (ASROCK) non mi da possibiltà di avviare un sistema operativo LEGACY in alcun modo! a quanto sembra bisogna ci sia (non chiedetemi perchè) una scheda video intallata...


Inizio a pensare che la soluzione migliore sia tenermi il terzo pc....ma qualche altra idea?! pensavo semplicemente di clonare il disco su ssd, e migliorare quel vecchio pc in questo modo...ma non so se poi con un altro disco il programma si avvii comunque....

LA SCHEDA MADRE E' UNA ASROCK H510M-HDV

Qui qualche accenno al discorso legacy...

https://scottiestech.info/2021/04/13...w-motherboard/
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 14:38   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Il software è questo?
https://www.youtube.com/watch?v=Ldbi3EF5mbo

Ad ogni modo se non trovi più riferimenti vivi e vegeti, ti tocca tenere il PC in questione in servizio, avvertendo i titolari dello studio che è arrivato il momento di cambiare programma. Prima o poi arriva per tutti, niente è immutabile ed è inutile rimandare l'irrimediabile.

Oppure, sempre temporaneamente finché non adottano altro programma, puoi trasferire quella installazione di Windows 7 in una macchina virtuale ed usare Hyper-V, Virtualbox o VmWare nei computer con 10. Meglio comunque procedere in ogni caso a farti la macchina virtuale e metterla da parte, perché il vecchio PC può scassarsi in ogni momento, mal che vada si passa al piano B.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 15:19   #3
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
intanto grazie mille!!!!

"l'errore" è mio: ho sottovalutato il "abbiamo la licenza"...quindi a questo punto non vorrei "perdere" la vendita del terzo pc....

detto questo di virtualizzazione so poco e nulla....come dovrei virtualizzare il vecchio disco? e siamo sicuri il software funzionerebbe?!

ci sarebbe modo di avviarlo poi in maniera "veloce e semplice"..si tratta sempre di gente molto anziana radicata con vecchi software


il programma SEMBRA quello...solo che il mio è tutto in italiano e sembra "rimarchiato"...ed è del 2000 (c'è scritto "PRONTO PER L'EURO!!)

comunque sia avevo trovato il numero dell'assistenza ma mi hanno detto che non se ne sono mai occupati loro ma era una specie di sotto software house che ormai ha chiuso da anni...
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 19:03   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
intanto grazie mille!!!!

detto questo di virtualizzazione so poco e nulla....come dovrei virtualizzare il vecchio disco?
"Macchina virtuale a partire da un PC fisico: ecco come si fa"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...me-si-fa_20616

Poi la macchina virtuale pur essendo nel formato tipico di Microsoft puoi caricarla anche con VirtualBox o VmWare. Ma se si ha una installazione di Windows 10 Pro va bene anche il Hyper-V fornito con l'OS da Microsoft:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-Hyper-V_20841


Quote:
e siamo sicuri il software funzionerebbe?!
Immagino di sì perché mi sembra di capire che è un semplice gestionale che non richiede risorse hardware particolari, di accedere all'hardware a basso livello ecc. Secondo me funzionerà. Provare non costa niente, tutto gratis.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 14:09   #5
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
"Macchina virtuale a partire da un PC fisico: ecco come si fa"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...me-si-fa_20616

Poi la macchina virtuale pur essendo nel formato tipico di Microsoft puoi caricarla anche con VirtualBox o VmWare. Ma se si ha una installazione di Windows 10 Pro va bene anche il Hyper-V fornito con l'OS da Microsoft:
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-Hyper-V_20841




Immagino di sì perché mi sembra di capire che è un semplice gestionale che non richiede risorse hardware particolari, di accedere all'hardware a basso livello ecc. Secondo me funzionerà. Provare non costa niente, tutto gratis.

il problema non è dell'hardware ma dell'attivazione!
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 14:27   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
il problema non è dell'hardware ma dell'attivazione!
Se trasformi il sistema reale in uno virtuale, continui ad usare il programma già attivato come era sul computer reale. Tranne l'attivazione del programma non si basi su qualche cosa attinente strettamente all'hardware reale e cambiato lui non funziona più. Ma questo, in mancanza del supporto ufficiale della software house cui chiedere, puoi scoprirlo e saperlo solo provando.

Poi oh, io una possibile soluzione te l'ho proposta. Se non ti va bene puoi aspettare i consigli di qualcun altro

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-11-2021 alle 14:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 14:59   #7
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
no ci mancherebbe, anzi mi hai dato la soluzione migliore!
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 16:36   #8
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Qualche aggiornamento: montata una scheda video e finalmente ho potuto abilitare l’avvio del vecchio disco che però, come era prevedibile, subito dopo il logo non si avvia.

Ho quindi fatto una virtualizzazione del disco e l’ho avviato con vmware workstation!

Funziona!!!!!

L’unica cosa è che si avvia velocissimo, ma ci mette quakche minuto affinché la connessione lan funzioni (appare il cerchio con l’identificazione della rete)….

C’è modo di ottimizzare questa cosa ?

Inoltre può essere utile settare più ram di 2gb per la macchina virtuale? (Il nuovo pc è un i3 con 8gb di ram)



Altra cosa “utopica”: c’è modo di avviare il computer direttamentr con l’avvio della macchina virtuale??
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 18:48   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Qualche aggiornamento: montata una scheda video e finalmente ho potuto abilitare l’avvio del vecchio disco che però, come era prevedibile, subito dopo il logo non si avvia.

Ho quindi fatto una virtualizzazione del disco e l’ho avviato con vmware workstation!

Funziona!!!!!
Bene

Quote:
L’unica cosa è che si avvia velocissimo, ma ci mette qualche minuto affinché la connessione lan funzioni (appare il cerchio con l’identificazione della rete)….

C’è modo di ottimizzare questa cosa ?
Qui non posso aiutarti, da me la connessione alla rete è normale, cioè si collega da subito. Non avendo il tuo PC sottomano non saprei cosa dirti.

Quote:
Inoltre può essere utile settare più ram di 2gb per la macchina virtuale? (Il nuovo pc è un i3 con 8gb di ram)
Chiaramente sì, è come una macchina reale, più RAM dai meglio è. Ovviamente devi tener presente anche il fatto che una parte della RAM va comunque per il sistema reale, l'host. Io farei un 4 GB per la VM e così sto sicuro che ognuno dei due sistemi ha la sua.

Quote:
Altra cosa “utopica”: c’è modo di avviare il computer direttamentr con l’avvio della macchina virtuale??
È una esigenza che non ho mai avuto e quindi mai provato, però dovrebbe andare il creare un collegamento con:

vmplayer.exe "c:\vmware\numemacchina.vmx"

Supponendo che la macchina virtuale è posizionata in C:\vmware. Se è da un'altra parte, adeguare il percorso.

Poi dopo aver verificato che funziona, mettere il collegamento in esecuzione automatica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 23:36   #10
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Ma c’è possibilità di fargli vedere un disco sata su esplora risorse?
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 06:31   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Ma c’è possibilità di fargli vedere un disco sata su esplora risorse?
Esistono le cartelle condivise:

https://imgur.com/T1B47n0
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 06:44   #12
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Ok sono riuscito a creare un collegamento alla macchina virtuale e renderlo subito eseguibile: appena accendo il pc, si avvia w10 e subito dopo w7!

Ora creo la cartella condivisa dei dischi!!!

Rimane il “problema” lan. All’avvio di win7 ci mette qualche minuto per identificare la rete..: io avevo impostato tutto così, non so se sia giusto

__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 06:59   #13
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Esistono le cartelle condivise:

https://imgur.com/T1B47n0
Abilitata cartella condivisa “D” ma non capisco dove dovrei trovarla🥲
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 14:15   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Rimane il “problema” lan. All’avvio di win7 ci mette qualche minuto per identificare la rete..: io avevo impostato tutto così, non so se sia giusto
Purtroppo non posso aiutarti, io ho la Player che ha delle differenze, ad esempio in quella finestra come vedi dal mio screenshot di prima, manca il pulsante Configure Adapters.

Inoltre funziona dentro Linux e a anche questo può portare delle differenze. Non puoi provare lasciando selezionato solo Realtek PCIe ecc. ecc. ? O solo l'altra?

Qui da me il sistema virtualizzato vede due schede di rete totalmente diverse, due Intel virtuali:
https://i.imgur.com/AuDYStw.png



Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Abilitata cartella condivisa “D” ma non capisco dove dovrei trovarla🥲

La documentazione dice questo:
https://docs.vmware.com/en/VMware-Wo...97EF75C17.html

Ovviamente serve installare i VMware Tools nel Windows virtuale. Immagino l'avrai già fatto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 23:46   #15
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Ok sono riuscito a creare un collegamento alla macchina virtuale e renderlo subito eseguibile: appena accendo il pc, si avvia w10 e subito dopo w7!

Ora creo la cartella condivisa dei dischi!!!

Rimane il “problema” lan. All’avvio di win7 ci mette qualche minuto per identificare la rete..: io avevo impostato tutto così, non so se sia giusto

Curiosità, hai abilitato il role Hyper-V sulla macchina? Oppure utilizzi WSL o Windows Sandbox?

Vedo che è presente un interfaccia virtuale Hyper-V, che il Player ti propone in bridge.

Questo potrebbe essere la causa della lentezza della rete all'avvio, in quanto Windows cerca di ottenere la lease dal DHCP su entrambe le interfacce e sicuramente su quella virtuale non gli verrà offerta. Suggerisco quindi di rimuoverla dal bridge.

Inoltre se hai il role Hyper-V attivo, Windows sta girando in modalità hypervisor, e questo ha impatti notevoli sulle performance di altri hypervisor, come VMWare Player, perché questi devono passare tramite le API della virtualization platform per accedere all'hardware.

Se non stai utilizzando WSL o Sandbox (o VM con Hyper-V), puoi migliorare le performance disattivando la modalità hypervisor con questo comando:

bcdedit /set hypervisorlaunchtype off
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 13:14   #16
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
ciao deuterio, sono nuovo delle macchine virtuali...la configurazione è quella che mi sono già trovato sin da principio...a me interessa semplicmente che si colleghi velocemente alla rete lan.

se c'è qualcosa da disabilitare, lo faccio subito!

non so cosa siano WSL o Windows Sandbox quindi penso che non li utilizzi!


altra cosa: il geometra mi ha chiamato con un problema "folle"

dice che se lui ha due file in una cartella ipotizziamo

FILE 1 (Già esistente da quando ho virtualizzato la macchina)

e FILE 2 creato da quando ha avuto la macchina virtuale

se sulla barra di ricerca, cerca il file 2 lo trova, il file 1 no. anche se il file 1 è presente e perfettamente funzionante
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 23:29   #17
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
ciao deuterio, sono nuovo delle macchine virtuali...la configurazione è quella che mi sono già trovato sin da principio...a me interessa semplicmente che si colleghi velocemente alla rete lan.

se c'è qualcosa da disabilitare, lo faccio subito!
Il primo tentativo che potresti fare abbastanza velocemente è rimuovere l'interfaccia Hyper-V Virtual Ethernet Adapter dal bridge (rimuovi la spunta nel checkbox) e verificare se ottieni benefici.


Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
non so cosa siano WSL o Windows Sandbox quindi penso che non li utilizzi!
In questo caso puoi provare a disattivare la modalità hypervisor. Nel caso dovesse emergere qualche problema basta reimpostarlo ad auto (bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto).



Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
altra cosa: il geometra mi ha chiamato con un problema "folle"

dice che se lui ha due file in una cartella ipotizziamo

FILE 1 (Già esistente da quando ho virtualizzato la macchina)

e FILE 2 creato da quando ha avuto la macchina virtuale

se sulla barra di ricerca, cerca il file 2 lo trova, il file 1 no. anche se il file 1 è presente e perfettamente funzionante
Credo sia un problema di indici corrotti o non aggiornati. Forza una reindicizzazione, attendi che si completi e riprova. Magari verifica che i file si trovino in un percorso indicizzato.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 00:52   #18
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Grazie mille per le risposte! Come posso forzare l’indicizzazione?

Grazie!!
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 22:29   #19
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte! Come posso forzare l’indicizzazione?

Grazie!!
Nelle impostazioni di Windows cerca e seleziona "Opzioni di indicizzazione", quindi nella finestra che ti si aprirà seleziona "Avanzate", quindi nel riquadro "Risoluzione di problemi" seleziona "Nuovo indice" (Accanto a "Eliminare e ricreare l'indice").

Al momento sto utilizzando Windows 11 e non ho a portata di mano un 10, spero che le voci siano uguali, compresa la brutta traduzione di "Rebuild" in "Nuovo indice".
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2021, 07:43   #20
Crimsom
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4464
Grazie mille, ma il sistema è Windows 7! 😂
__________________
Riesumare PC morti con bios corrotti è la mia specialità
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v