Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione
Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione
Sony porta sulla big megapixel A7R Mark IV un sensore 35mm da ben 61Mpixel. Il livello di dettaglio è straordinario, ma la fotocamera rimane molto versatile e facilmente sfruttabile in svariati contesti.
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto
Può l'estrema portabilità degli auricolari True Wireless andare a braccetto con la qualità? Nell'implementazione fatta dal marchio scozzese RHA la risposta è sì. RHA TrueConnect hanno prestazioni ottime su tutto il fronte: qualità audio, autonomia, stabilità della connessione. Offrono un bundle molto completo di olive per trovare il perfetto fit con il canale auricolare, comprese tre misure in Comply Foam TrueGrip
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX
Il mercato offre un gran numero di schede video nel segmento tra 150€ e 300€, al punto che diventa difficile per gli utenti capire cosa scegliere. Il debutto odierno delle soluzioni Radoen RX 5500XT, basate su GPU Navi 14, lo complica ulteriormente riducendo buona parte della scelta a una mera considerazione di quanto poco si possa spendere per l'acquisto di queste schede o delle concorrenti NVIDIA GeForce GTX 1600
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2019, 20:25   #1
Simone365
Member

L'Avatar di Simone365

Iscritto dal: Aug 2006
Motherboard VS DAC

Buonasera,
premetto che sono abbastanza ignorante in materia, scrivo appunto per capire se mi sto fissando su una cosa che non ha senso.
Utilizzo il cavo ottico da una scheda madre Fatal1ty H97 Performance ad una soundbar LG SH5, riesco a riprodurre video con traccia audio AC3 e DTS senza problemi.
Vorrei capire se ha senso acquistare una scheda audio, o un DAC, o non so che altro per migliorare la resa audio per questi tipi di tracce audio.
Nel caso di cosa avrei bisogno, grazie.

P.S. prima o poi mi sbarazzerò della soundbar e spero di munirmi di un impianto audio decente collegato ad un amplificatore, anche in questo caso l'ottico dalla mobo all'ampli non causa problemi o avrei bisogno di altro nel mezzo?
Simone365 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 18:29   #2
vakasaki
Member

Iscritto dal: May 2019
Il DAC esterno è, almeno in teoria, la soluzione migliore ma ovviamente come tutte le cose dipende dalla qualità del prodotto che compri.

Utilizzi il cavo ottico e va bene, lo fanno quasi tutti ma non è la soluzione migliore.
In questo caso il segnale elettrico deve essere convertito in uno ottico, trasportato per poche decine di cm e quindi riconvertito in elettrico.
Ciò provoca un asincronismo dovuto alla differenze tra i due clock dei dispositivi collegati tramite cavo ( jitter).
Quindi di norma si preferisce il coassiale salvo nei casi in cui ci sono evidenti e significativi problemi di interferenze.
Più si alza il livello qualitativo dei dispositivi che compongono la catena audio più questo difetto diventa evidente.
Con tutta probabilità con una catena audio come la tua non percepirai nessuna differenza

La soundbar non va bene per nulla, salvo ascoltare il parlato dei film o dei videogiochi.

Cosa ti serve per migliorare ? Dipende dal salto che vuoi fare e dalla cifra che vuoi investire.
vakasaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 23:45   #3
Simone365
Member

L'Avatar di Simone365

Ti ringrazio, immaginavo che con un impianto blando come il mio, la differenza sarebbe praticamente nulla.
Volevo capire a questo punto, ipoteticamente, se dovessi aver bisogno di qualcosa tra la mobo e l'eventuale amplificatore futuro o non sia necessario perchè il grosso del lavoro lo farebbe l'amplificatore.
Altra domanda, c'è tanta differenza (sia per la mia situazione attuale, che futura) ad utilizzare un collegamento ottico o eventualmente un collegamento hdmi da scheda video a hdmi soundbar/ampli?
Grazie.
Old 10-09-2019, 00:57   #4
vakasaki
Member

Guarda io sono dell'idea che ogni componente la catena audio deve fare solo la funzione per cui è destinato.
L'utilizzo di un PC generico e di windows non è un buona soluzione per l'audio di qualità.
Un dispositivo esterno, meglio ancora se con alimentazione separata da quella del PC che è tutto fuorchè "pulita", che operi al meglio la conversione D/A è certamente benvenuto.
Ma come dicevo prima bisogna vedere la qualità del dispositivo che acquisti e questa, purtroppo, dipende fortemente dal budget disponibile al momento.

Il "grosso " non lo fa l'amplificatore ma al contrario ogni componente la catena audio fa la sua parte e quindi la catena deve essere equilibrata e composta da dispositivi con qualità comparabile.

I cavi....se usi cavi per trasportare il segnale digitale alla sound bar e a questa fai fare la conversione D/A ......mi viene da piangere al solo pensarci !
Old 10-09-2019, 07:25   #5
Simone365
Member

L'Avatar di Simone365

xD capisco la tua filosofia e hai assolutamente ragione. Parti però dal presupposto che io riproduco per forza di cosa filmati mkv con traccia audio ac3 o dts da PC. Su questo non posso scamparla.
A questo punto, chiedo se esista un modo per migliorare la resa audio prima per una mera soundbar, cosa che mi pare già di aver capito di no e in futuro con amplificatore.
Per questa mia configurazione in sostanza voglio capire se ha senso comprare un dac una scheda audio o non so che o sarebbero soldi buttati perché cambierebbe poco o nulla. Grazie.
Old 10-09-2019, 18:09   #6
vakasaki
Member

A parerei mio sono soldi buttati.
Prego
ciao
 Rispondi

Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recensione Sony A7R Mark IV, “mostro” docile – la recension...
RHA TrueConnect: True Wireless e qualità finalmente a braccetto RHA TrueConnect: True Wireless e qualità ...
AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia media anti GeForce GTX AMD Radeon RX 5500XT: la nuova scheda di fascia ...
MacBook Pro 16: è davvero una workstation mobile MacBook Pro 16: è davvero una workstation...
Radeon Software Adrenalin: tutte le novità dell'edizione 2020 Radeon Software Adrenalin: tutte le novità...
Windows 10, Microsoft mostra 100 nuove i...
Anche Fujifilm non sarà presente ...
Vodafone protegge i bambini: ecco V-Baby...
Amazon Echo Portable: per la prima volta...
Come Zara nel fashion, OVHcloud ha rivol...
Samsung Galaxy Fold è un successo...
La FTC pronta a bloccare la strategia di...
Radeon RX 5600: in arrivo le schede anti...
iPhone 2020: completamente nuovo il desi...
The Game Awards 2019: Sekiro: Shadows Di...
Xbox Series X è la nuova console di Micr...
Offerte di Natale Amazon di oggi, venerd...
OnePlus 8 Lite: potrebbe esserci un rito...
TP-Link e Modem Libero: arriva Archer VR...
Command & Conquer Remastered: EA per...
LibreOffice 6.3.3
Dropbox
Chromium
Opera 65
Opera Portable
IrfanView
iTunes 12
Google Chrome Portable
WinRAR
VirtualBox
Radeon Software Adrenalin 2020 19.12.2