Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-11-2019, 19:42   #1
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Problema con Corsair tx650

Ho un corsair tx650 che ho dovuto sostituire ma che uso per fare prove.
Il problema è che quando attacco la spina della 220 che alimenta il Corsair a volte si sente uno scoppio zona spina alimentatore, ma questo continua a funzionare regolarmente.
Avete idea di cosa possa essere?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2019, 20:22   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Lo scoppio che senti di solito e causato dai condensatori di filtro interni all' alimentatore , ed e una cosa normale . Di solito non lo fa se accendi l' alimentatore con l' interruttore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 01:18   #3
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ok, grazie
Quindi pensi lo posa usare ancora tranquillamente?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2019, 20:41   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Si , puoi usarlo senza problemi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 18:26   #5
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ho aperto il Corsair per vedere dove faceva la scintilla, ed ho notato che c'è un condensatore ceramico, che può essere anche un varistore, vicino al condensatore elettrolico quello principale, che è danneggiato, è li che fa la scintilla.
Non mi fido, lo cambio con un seasonic
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2019, 19:36   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Se e presente un componente elettronico danneggiato , allora il problema e diverso , puoi cambiare solo quel componente elettronico , oppure tutto l' alimentatore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 13:06   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Ho aperto il Corsair per vedere dove faceva la scintilla, ed ho notato che c'è un condensatore ceramico, che può essere anche un varistore, vicino al condensatore elettrolico quello principale, che è danneggiato, è li che fa la scintilla.
Non mi fido, lo cambio con un seasonic
Se lo butti via te lo prendo io. Sul serio!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2019, 18:47   #8
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ma.. non è da fidarsi anche a cambiare il componente che è danneggiato e, non si riesce a capire di cosa si tratti esattamente, la zona circostante è parecchio annerita.
Comunque se passi dalle mie parti....
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 14:06   #9
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Bisogna capire se è un MOV, un PTC oppure un condensatore di filtro.

Nel caso si tratti di un MOV, capire dove è posto.

L'annerimento è dovuto dagli archi creati dal componente danneggiato.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 17:01   #10
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Io propendo per il varistore, un condensatore sarebbe esploso è basta, questo continua a fare la scintilla, anche se il componente è danneggiato e non riesco a capire cosa è.
Ci penserà Perseverance quando glielo do, ad indagare, intanto è arrivato il seasonic, mi rimane da andarlo a prendere al punto di ritiro, quando ho tempo.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 18:57   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Preso l'alimentatore e già aperto. Il componente è scoppiato ed illeggibile: è una resistenza variabile. Ma sarà PTC, NTC o Varistor?!

Boh, qualcuno lo sà o ha uno schema?

Lo scoppio ha pure strappato una piccola parte di pista elettrica, probabilmente recuperabile.

-edit-
Il componente è situato in mezzo fra il grosso trasformatore e il grosso condensatore. Se riuscirò a trovare che tipo di resistenza variable è la cambierò. Questa è la foto di uno sano https://imgur.com/JmzU7jH in dettaglio cerchiato di rosso https://imgur.com/QqJpSom
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-11-2019 alle 19:56.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2019, 20:25   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
haaaah bada che ho trovato http://vlab.su/viewtopic.php?f=46&t=86361 stesso identico guasto...è un seasonic questo TX650W. Bella mia CWT quanto eri meglio...sicuramente più onesta di seasonic come produzione oem. Non riesco a trovare nessuna informazione, pare sia un NTC ma che valori? Vedrò se trovo più info...
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 16-11-2019 alle 21:08.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:01   #13
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Disastro, è io che ho preso un seasonic proprio per sostituire il Corsair.
Da dire che il seasonic vecchio sta funzionando da anni senza problemi.
Vediamo se riesci a scoprire di che componente si tratta, in modo che se succede anche sul seasonic lo posso sostituire.
Ci vorrebbe uno che ha il tx uguale per leggere la sigla.
Oppure imparare il russo.....

Traducendo sembra sia un termistore 2,5ohm 8 amper?

E un termistore che serve per limitare la corrente di carica del condensatore elettrolitico posto accanto.

Ultima modifica di saturno : 17-11-2019 alle 12:34.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:45   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Seasonic li fà buoni non fraintendermi, a marchio suo li fà ottimi Il problema sono gli OEM che gli commissionano gli alimentatori come corsair, bequiet, etc... Io ricordo che ai tempi successivi al VX450\550 corsair ebbe grossi problemi con le forniture seasonic e per molti anni se non erro l'abbandonò tenendo come unico oem CWT. Il tuo, ora mio, TX650W appartiene a quest'epoca di problemi che portò corsair a chiudere i contratti con seasonic per parecchi anni.

Quote:
Traducendo sembra sia un termistore 2,5ohm 8 amper?
Non l'ho capito ma credo di no, significherebbe che dovrebbe far transitare circa 90 ampere di spunto. Probabilmente han provato a cambiarlo con uno di quel valore, però mi sembra troppo piccolo.

Ho cmq analizzato il circuito per il tempo che ho avuto. Si è un termistore di tipo NTC ma non si sà il valore. Il fatto è che per come è montato serve esclusivamente a limitare la corrente di spunto verso il grosso condensatore nel momento in cui, a freddo, si collega l'alimentazione; a caldo è equivalente ad un cortocircuito o cmq una resistenza di infinitesimo valore.

La soluzione a questo punto è banale: si sostituisce con un filo e chiuso il chiasso.

Quote:
Da dire che il seasonic vecchio sta funzionando da anni senza problemi.
Il problema di questo TX650W secondo me è voluto, deriva dalla piattaforma Seasonic M12 dove però, (guardacaso?) hanno inserito un relé a controllo del termistore per evitare di sfondarlo in caso di cadute e ritorni di tensione bruschi. Gli M12 non hanno questo difetto, i TX650W pare di si e molti. Era meglio non mettere il termistore tanto ha una pletora di filtri mov x y che basta e avanza...

Di fatti penso proprio di ponticellarlo con un bel filo per i seguenti motivi:
1. Non si sà il valore originale, quindi si rischia di bruciare il nuovo per nulla
2. E' già pieno zeppo di componenti per la soppressione di disturbi
3. I componenti del primario sono più che ampiamente dimensionati a reggere 100A e più di spunto
4. Spenderei circa 15€ se va bene per ogni prova di termistore col rischio di danneggiarlo seriamente se va male.

FILO! sia lodato il buon vecchio FILO!

-edit-
Ah, si è rotto il termistore per vecchiaia (e probabilmente sottodimensionamento) non per altro, tutto il resto è integro. Lo dico sennò sembra una riparazione da profano
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 17-11-2019 alle 12:49.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 12:57   #15
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ma, con il filo non si rischia di danneggiare il condensatore elettrolitico, visto l'elevata corrente di carica.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 13:19   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
L'NTC del tx650w "protegge" a monte non a valle Il condensatore è il suo lavoro assorbire e rilasciare, a caldo quando lanci OCCT e il sistema passa 30W a 650W è come se lo accendessi senza NTC idem quando lo accendi dallo standby per lo spunto che hanno i componenti del pc, motorini hardisk ventole caps ... I componenti in questo tx650w sono cmq ottimi e pienamente in grado di operare quanto dichiarato. Anche oltre.

Quote:
Ma, con il filo ...
Con il filo al posto dell'NTC probabilmente si abbassa la specifica ATX che passerà (ma non è detto eh) dalla 2.2 al massimo alla 2.01 inteso solo per il parametro inerente la certificazione del limite all'assorbimento reattivo. Il resto della specifica non cambia. Si migliora una cosa tuttavia: l'efficienza, sarà qualche punto o virgola percentuale in più visto che non và più sprecata della corrente per scaldare il termistore.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 15:41   #17
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ma hai provato a farci il ponticello ed accenderlo?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 16:36   #18
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Lo faccio domani, voglio anche raccattare dei carichi fittizzi per caricarlo e vedere come sono i parametri delle tensioni dopo così tanti anni e soprattutto se eroga ancora tutti i watt in specifica alla temperatura "rated".
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 18:24   #19
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Bon, tutto OK. L'ho caricato con quello che avevo fino a poco più di 550W al calduccio al getto distante di una stufa a pellet per tutto il pomeriggio fino ad ora, tutto nella norma.



-edit-
Il massimo ripple sulla +12v mi è andato sui 75mv a circa 550W, il carico dovrebbe essere circa 45A complessivi sulla +12v (praticamente ho caricato quasi tutta solo la 12v xkè è collegato ad una mobo ATOM per il restante). Ampiamente in specifica ATX (di 120mv) anche se altino. Andrebbe visto com'era da nuovo, ma direi che funziona ancora benone
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 18-11-2019 alle 19:31.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 19:34   #20
saturno
Senior Member
 
L'Avatar di saturno
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Messaggi: 1593
Ok, quindi tutto bene.
Anche se il problema è l'assorbimento all'avvio che senza varistore non ha limitazione, se lo tieni sempre acceso una volta partito non da problemi
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v