Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2013, 14:08   #21
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Ho cantato vittoria troppo presto.
Ha già ricominciato a farsi sentire un po'. Non come prima, ma si sente anche senza avvicinare l'orecchio. Tra un altro po' di uso, sarà come prima o peggio.
Devo assolutamente trovare un modo per sostituirla con una più silenziosa.

Io non ho un trapano, e serve una punta molto sottile.
In alternativa, potrei usare un pezzetto di nastro biadesivo? O è troppo debole?
Se uso il nastro biadesivo, posso ancora toglierla, se uso dell'attaccatutto, invece, è per sempre.

In alternativa potrei trovare una ventolina più grande, abbastanza sottile da potrla mettere sopra il dissi senza che impedisca la chiusura del pannello.
In questo caso potrei usarla con tutto il telaio, ma avrei lo stesso problema del fissaggio.

Un passo alla volta. Come identifico le ventole più silenziose del mondo, da 40x40 a 70x70 slim?
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 22-11-2013 alle 14:20.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 14:33   #22
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Per le 40x40x10 di molto buone ci sono:

NoiseBlocker BlackSilent
Fractal Design Silent Series Rev 2
Noctua NFA4X10FLX
Gelid Silent 4
Scythe "Mini Kaze"


Sono tutte ottime mini ventole, le prime tre in particolare secondo me.


Le 70x70x10 invece sono molto rare, conosco solo:

Evercool EC7010
Evercool LongLife 70x10


Quest'ultima avrebbe anche la versione "solo ventola" con i tre fori, ma non ho idea se siano adatti o meno al tuo attacco

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 15:19   #23
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
...
Quest'ultima avrebbe anche la versione "solo ventola" con i tre fori, ma non ho idea se siano adatti o meno al tuo attacco
Inutile pensarci. Ricordavo male.
Ho appena ricontrollato meglio lo spazio nel piccoletto.
Il gruppo dissi+ventola occupa già tutto lo spessore disponibile. Non posso mettere una ventola che non utilizzi la cavità circolare del dissi, non c'è proprio spazio completamente al di sopra. Al massimo, se esistono delle ventole 40x40x12 potrei riuscire a mettere una di queste.

EDIT:
L'unico modo di mettere una ventola più grande è un modding sul pannello. Foro di aerazione + fori per le viti. Oppure, foro di areazione e fissaggio con adesivo.
Il problema è che io non possiedo un attrezzo per operare chirurgicamente sul pannello. Dovrei scovare qualcuno che faccia l'intervento per me. Ma la vedo un po' difficile.

Però, in questo modo, potrei spingermi fino ad una 92*92.
Se così posso abbassare ancora in modo sensibile il livello di rumore, rispetto ad una buona 40*40, mi conviene fare un tentativo se trovo chi mi fa un oblò nel pannello.
O così, o con una 40*40, c'è da considerare i valori di alimentazione della ventola.
Occorre fare attenzione che siano gli stessi dell'attuale? DC 5V 0.27AC
O non è importante?
Il connettore mi creerà problemi?
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 22-11-2013 alle 16:03.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 17:32   #24
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Il connettore mi creerà problemi?
Per saperlo con certezza dovrei vedere l'immagine del connettore, non ce n'è un solo tipo.

C'è da tener conto che le ventole 40x40 hanno 2 o tre fili generalmente. Quelle a 2 sono semplici ventole, quelle a 3 sono ventole con il rilevamento della velocità.

Tu monti una ventola a 4 connessioni, quindi significa che è anche regolabile in velocità. Quindi qualsiasi ventola monterai verrà mandata al massimo numero di giri. Non è necessariamente un male perché è meglio una ventola veloce e silenziosa che una lenta ma rumorosa, però è da mettere in conto.

Quote:
Occorre fare attenzione che siano gli stessi dell'attuale? DC 5V 0.27AC
In teoria si, ma ventole da 40x40 a 5V non si trovano, non di buona qualità se non altro.

Quindi in pratica avresti una ventola da 12V alimentata a 5V, cioè girerebbe più lentamente, il che è una buona notizia visto che non sarebbe regolabile il velocità. Diciamo che secondo me andrebbe bene lo stesso. O se vogliamo metterla in un altro modo, se fossi nella tua posizione, farei questo tentativo al volo. In fondo sono ventole molto economiche e fare una prova mi pare consigliabile


Altrimenti c'è un'ultima possibilità, ammesso che il connettore sia compatibile, ed è quella di guardare le ventole dei portatili. Generalmente sono ventole da 5V e a 4pin..ma l'attacco deve essere proprio quello giusto.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 22-11-2013 alle 17:34.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 21:56   #25
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
...Tu monti una ventola a 4 connessioni, quindi significa che è anche regolabile in velocità. Quindi qualsiasi ventola monterai verrà mandata al massimo numero di giri. ....
Questo non mi è chiaro. Se la velocità è regolabile, com'è che vanno automaticamente al massimo deo giri? Mi sembra una contraddizione.

Quote:
... in pratica avresti una ventola da 12V alimentata a 5V, cioè girerebbe più lentamente,... .
Quindi ancora più silenziosa che sulla carta?

Sulla carta, il primato della categoria 40*40*10 sembra essere di questa NB-BlackSilentFan XM-1
con un dbA di solo 9.2. Siccome a me resterebe sottoalimentata, dovrebbe risultare del tutto inudibile.
Il connettore è a 3 pin. Mentre la ventola che ho io ha un connettore a 4 pin. Questo può essere causa di problemi?

Quote:
Altrimenti c'è un'ultima possibilità, ammesso che il connettore sia compatibile, ed è quella di guardare le ventole dei portatili. Generalmente sono ventole da 5V e a 4pin..ma l'attacco deve essere proprio quello giusto.
Ma la mia è a 5V ed a 4pin! L'attcco potrebbe essere comunque diverso?

Poi, quelle per portatili sono una categoria a parte? Come le individuo?
Se provo a cercare "ventole per notebook" trovo solo dei sistemi di raffreddamento esterni.

EDIT: Oppure, al secondo posto per silenziosità, c'è questa Noctua
Che con LNA (ma in che consiste?) scende a 12.9 dbA, ma a me sarebbe sottoalimentata e dovrebbe essere di meno.
Questa, se ho capito bene, viene fornita di adattatori per qualsiasi connessione.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 22-11-2013 alle 22:15.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2013, 22:31   #26
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Questo non mi è chiaro. Se la velocità è regolabile, com'è che vanno automaticamente al massimo deo giri? Mi sembra una contraddizione.
L'avevo scritto ma capisco potesse non essere chiarissimo al primo colpo comunque ti rispondi poco dopo quando dici..

Quote:
Il connettore è a 3 pin. Mentre la ventola che ho io ha un connettore a 4 pin.
Esatto, le ventole a 4 pin sono regolabili in velocità, quelle a 3 pin no purtroppo, o meglio, non sono regolate quando l'attacco è a 4 pin. Quindi se tu hai un attacco a 4 pin, collegando una a 3 andrà al massimo. Ma siccome il massimo sarebbe relativo ai 12V, mentre tu l'alimenti a 5V, quella nuova andrà comunque meno di quella attuale, risultando impercettibile.

Quote:
Questo può essere causa di problemi?
Eh, potrebbe. Come dicevo poco sopra gli attacchi delle ventole non sono tutti uguali, e tu monti una ventola un po' anomala, più simile a quelle dei portatili che non a quelle dei PC fissi. Quindi dovresti postare una foto per capire di che tipo di connettore parliamo.

Quote:
L'attcco potrebbe essere comunque diverso?
Eh si, per contenere gli spazi nei portatili utilizzano connettori slim, mentre per i fissi si usano connettori più grandi. Esempio di connettori per PC fissi:



QUI invece vedi la differenza tra UN connettore per fisso e UN connettore per laptop (ma ce ne sono di diversi tipi)

Quote:
Questa, se ho capito bene, viene fornita di adattatori per qualsiasi connessione.
Non conosco questa dotazione, hai un link ad una pagina ufficiale o qualcosa del genere?
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2013, 12:22   #27
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non conosco questa dotazione, hai un link ad una pagina ufficiale o qualcosa del genere?
Quello che ho postato nel precedente è del sito di Noctua.
Non vedo foto di connettori, ma nella descrizione c'è scritto:
Quote:
Scope of Delivery

Low-Noise Adaptor (L.N.A.)
3:2 Pin Adaptor
OmniJoin Adaptor Set
30cm Extension Cable
4 Vibration-Compensators
4 Fan Screws
Qui viene descritto il omnijoin adaptor set.

La mia ventolina ha questo connettore:


EDIT:
Ah! Ho capito! E' per effettuare un modding del connettore. Quindi va bene. Basta farlo bene. Ma questo, suppongo, si potrebbe fare con qualunque ventola, anche senza quel kit.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 23-11-2013 alle 12:37.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:14   #28
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
La mia ventolina ha questo connettore:
Come volevasi dimostrare, è l'attacco di una ventola per notebook in pratica

Quindi problemi in più, non è compatibile con una ventola per PC fisso, quindi quelle indicate finora non vanno bene, almeno così come sono.

Siccome le ventole per notebook sono praticamente tutte fatte su misura, immagino che anche questa lo sia, cioè sia stata realizzata proprio per il tuo PC.

Quindi se vogliamo rimanere al piano originale di montare una ventola di quelle indicate qui sopra, secondo me il metodo più semplice è prendere i cavi, tagliarli, e collegare la ventola nuova al connettore che hai adesso.


Al momento non vedo alternative
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 20:07   #29
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
... se vogliamo rimanere al piano originale di montare una ventola di quelle indicate qui sopra, secondo me il metodo più semplice è prendere i cavi, tagliarli, e collegare la ventola nuova al connettore che hai adesso.


Al momento non vedo alternative
Trovare una ventola per notebook a 10-12 db(A)?
Ce ne sono? Si trovano in commercio?
Se no, non resta altro che la ventola delle già identificate con un po' di modding.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 21:24   #30
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Trovare una ventola per notebook a 10-12 db(A)?
Ce ne sono? Si trovano in commercio?
Sinceramente non saprei, più che altro le ventole dei notebook generalmente sono radiali cioè sparano l'aria lateralmente e non in avanti, cioè dove servirebbe a te.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 00:03   #31
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Questo le esclude automaticamente.

Dunque, il modding al connettore della ventola come si fa?

A tagliare i cavetti non vedo difficoltà.
A ricomporre è un'altra cosa.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 01:02   #32
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
... Se però sei proprio certo di voler mettere un disco meccanico, quindi avere più capienza possibile a parità di ingombri, potresti dare un'occhiata a questa tabella, dove pare che i dischi più silenziosi da 2,5'' siano l'Hitachi Travelstar e -secondo me più preferibilmente- il Seagate Momentus. Comunque come rumore saranno sempre udibili, anche se quasi certamente meno di quello attuale

Tornado alla questione disco, che è comunque interessante cambiare per ragioni anche di capienza, non è possibile reperire info più aggiornate sui modelli attuali da 2.5", taglio di 1TB? Considerando anche i particolarmente performanti SSHD?

Se mi decido a questo cambio, è ovvio che voglio il 2.5 da 1TB più silenzioso del mondo.
Escludendo solo gli SSD, troppo costosi, e quelli da 15mm di spessore che non posso montare.
Non credo che i candidati al titolo siano molti.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 25-11-2013 alle 01:05.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 09:48   #33
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Questo le esclude automaticamente.
Non sono proprio tutte tutte radiali, ma la maggior parte si.

Quote:
Dunque, il modding al connettore della ventola come si fa?
Eh ci vuole un po di pazienza perché i cavetti sono molto piccoli, comunque si taglia, si collegano i fili dello stesso colore, e si isola al meglio il tutto.

----

Per la questione dischi puoi dare un'occhiata al Seagate ST1000LM014 (Momentus XT), SSHD da 1TB e 9,5mm di spessore.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 12:32   #34
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Ma Seagate ha un modo suo di indicare la rumorosità dei dischi che è differente dal modo di WD. Altri non ci provo nemmeno a vedere cosa scrivono.

Quello che servirebbe è una comparazione indipendente in cui compaiaono i principali dischi 1TB 2.5 attuali di Seagate, WD e qualche altro. Basta un solo modello per marca, tanto, all'interno della stessa famiglia, non ci dovrebbero essere differenze sensibili. Sui siti di Seagate e WD non ci sono differenze tra i modelli della stessa famiglia. Il problema è che i dati del rumore non sono comparabili tra Seagate e WD. Nè potrebbero esserlo con altri marchi.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 14:04   #35
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Non saprei se esiste una comparativa di questo genere, da una rapida ricerca su Google non ho trovato nulla di interessate
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 18:49   #36
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Eh ci vuole un po di pazienza perché i cavetti sono molto piccoli, comunque si taglia, si collegano i fili dello stesso colore, e si isola al meglio il tutto..
Almeno il numero ed il colore dei fili è sicuro? O c'è pericoloo di trovarsi davanti un numero di fili differente, oppure colori differenti?
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 22:38   #37
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Se prendi una ventola per fissi come quelle descritte sopra avrai tre fili (ROSSO-NERO-GIALLO) mentre le ventole per portatili hanno sempre 4 fili ma seguono schemi di colori diversi.

Guarda questo primo schema:



Qui vedi un tipo di configurazione a 4 fili (ultima immagine in basso a destra) quindi se la ventola che è montata ora nel tuo PC ha questo schema dovrai seguire pari pari i colori della nuova ventola, lasciando il cavetto blu scollegato.

Altro caso è quello in cui la tua ventola abbia questo altro schema di colori:



Niente di grave, semplicemente i colori non sono gli stessi. In questo caso dovrai collegare il tutto in questo modo:

Quote:
VENTOLA NUOVA..............ATTACCO VENTOLA VECCHIA

ROSSO...........................GIALLO
NERO.............................NERO
GIALLO..........................VERDE
.....................................BLU
(scollegato)
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 15:14   #38
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non saprei se esiste una comparativa di questo genere, da una rapida ricerca su Google non ho trovato nulla di interessate
Allora non mi resta che andare alla cieca per quanto riguarda la silenziosità.

Purtroppo ho anche un altro problema che non mi riesce di risolvere.
Il disco nuovo vorrei metterlo nel PC piccolo e quello che c'è ora, siccome è uno scorpion blue funzionante, anche se è solo 320GB, vorrei tenerlo come esterno.
Non mi va di arrischiarmi a prendere uno scatolotto esterno senza disco, perchè non mi fido della qualità di questi prodotti. Preferirei acquistare un disco esterno e sostituire i dischi.
Ma, c'è sempre un ma...
Il mio PC piccolo non può accogliere dischi molto spessi, come i WD green da 15mm. Lo scorpion blue è da 9.5 mm. e per poterlo montare nello scatolotto esterno occorre che questo possa accogliere dischi da 9.5mm.
Nelle descrizioni dei dischi esterni vengono riportate solo le misure esterne dello scatolotto e mai l'altezza del disco, oppure il modello del disco.
Se dentro lo scatolotto trovo un modello da 7 mm. di altezza, posso tranquillamente metterlo nel PC, ma se lo scatolotto non può montare quelli da 9.5 di altezza mi resta fregato lo scorpioncino.
Ad esempio, i Seagate Backup Pkus 2.5" hanno un'altezza di 14.5mm e l'unico disco da 1TB in vendita come interno è un SSHD con altezza di 9.5.
Ma il prezzo più basso trovato per l'interno è 82, mentre per il Backup Plus è 65. Ergo, montano un disco di mofello precedente. Ma quale? Di quale altezza?
Ho provato a scrivere a Seagate per chiedere cosa montano nei loro dischi esterni Backup Plus e mi hanno risposto che sembrano una succursale dell'ufficio creatori dei messaggi di sistema di Windows! :'(
Altro esempio: I WD da 2.5" 1TB esterni sono una famiglia numerosa:
Codice:
Disco                h mm    Prezzo minimo:
- Elements          15           65
- Passport:         19           74
- Passport ultra    15.4         71
- Passport Slim     12.3        100
Gli interni esibiti sul sito sono:
- Red                9.5         72
- Green             15           52 (sospetto fake, reale 112)
- Blue              7-9.5        60
Anche per WD sorge il dubbio che negli inscatolati montino modelli precedenti.
Ho scritto anche a WD, ma non mi ha risposto affatto, o non ancora.
Mi sono astenuto dal tentare con altri produttori, perchè se la solfa è sempre quella è inutile.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.

Ultima modifica di Zievatron : 27-11-2013 alle 15:19.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 16:02   #39
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Non mi va di arrischiarmi a prendere uno scatolotto esterno senza disco, perchè non mi fido della qualità di questi prodotti. Preferirei acquistare un disco esterno e sostituire i dischi.
Per me sbagli..capisco che molti box esterni siano di dubbia qualità, ma ci sono prodotti veramente validi e a prezzi interessanti, senza bisogno di impazzire cercando un hard disk esterno già completo, che poi aprendolo comunque ne invalideresti la garanzia.

Personalmente mi sono trovato bene con i box Fantec - Icy Box - (intendo come rapporto prezzo-qualità) , StarTech e Manhattan (più per la qualità che per il prezzo )

Poi ognuno ha le sue preferenze, dipende molto dalle esperienze personali.

Un po' di modelli (che non so se ci sono sull'Amazzonia ma che sicuramente online si trovano facilmente), tutti USB 3.0, possono essere:

FANTEC - alu-25u3
FANTEC - alupro u3 (antiurto)
FANTEC - 225u3esatap (connessione USB3.0 + eSATA)
ICY BOX - IB-223U3-B
ICY BOX - IB-231StU3-G
STARTECH - S2510BU3PW


Se non trovi tutti i prodotti prova anche su ePrezzo (in )
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 20:51   #40
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 812
Proverò.
Intanto girando, ho visto questi
Che mi fanno innamorare. Li prenderei sia in versione 2.5" che 3.5". Solo che li vendono con disco ignoto dentro ed a prezzi da NAS, mentre sono solo dischi esterni.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v