Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X
Sono in vendita da quest'oggi i nuovi Surface Pro 7 e Surface Laptop 3, prodotti della gamma Surface che puntano sulla tradizione Microsoft introducendo varie novità e affinando proposte che hanno riscosso successo sul mercato negli ultimi anni. A questi si affianca Surface Pro X, il prodotto per l'ultra mobilità sviluppato in collaborazione con Qualcomm
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione
Ecco i nuovi Google Pixel 4 e 4 XL. Smartphone dall’Intelligenza “sofisticata” che l’azienda di Mountain View come ogni anno ha presentato e che sono pronti a gareggiare con i più grandi. Abbiamo provato la versione XL e tra sblocco facciale, nuova tecnologia dello schermo, Motion Sense e tanto Android 10 vi diciamo come se la cava nella nostra recensione.
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati
La Global Press Conference di Eset, che si è tenuta a Bratislava a metà ottobre, è stata l’occasione per un aggiornamento sulle minacce informatiche più significative e per conoscere uno dei fondatori dell’azienda. Per Miroslav Trnka è iniziata una nuova era della Cyber Security, con gli stati che usano le “armi” informatiche per vere e proprie azioni di guerra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2019, 14:15   #7881
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Ho visto che è uscito a giugno il nuovo berry p4 avevo intenzione di fare la console arcade. Mi dite che ne vale la pena, oppure va bene anche anche il p3 b+?
Guarda io gioco anche con un raspberry pi zero w ovviamente ai titoli anni '90.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 14:50   #7882
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Sembra che sia in arrivo una nuova rev. hardware di RPi4 per sistemare un problema alla USB-C (attualmente fuori standard) che non permette l'alimentazione della scheda con cavi ed alimentatori USB-C qualsiasi:

Quote:
The problem is that the Raspberry Pi 4’s charging port shares a single resistor between two of its pins, which the official USB-C spec says should have one resistor each. This causes problems for so-called “e-marked” cables such as those supplied with MacBooks and other laptops fitted with USB-C Thunderbolt charging ports. These cables contain chips designed to manage features like power draw and to detect different kinds of accessories. If you try to power a Raspberry Pi 4 using one of these cables, it will detect the microcomputer as an “Audio Adaptor Accessory” and won’t power it.
quindi:

Quote:
A spokesperson for the Raspberry Pi Foundation has since confirmed to Ars Technica that a new board revision should arrive in the coming months.

https://www.theverge.com/2019/7/10/2...ssory-charging
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 13:50   #7883
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Sembra che sia in arrivo una nuova rev. hardware di RPi4 per sistemare un problema alla USB-C (attualmente fuori standard) che non permette l'alimentazione della scheda con cavi ed alimentatori USB-C qualsiasi:
Buono a sapersi, ordine temporaneamente rimandato, allora...
Grazie.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 14:01   #7884
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
...
Quindi i cavi usb type-c non sono tutti uguali..

Ecco perchè in macchina da me, per esempio, l'app-connect funziona solo con alcuni cavetti usb type-c, ma non con tutti.... O dico male?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:24   #7885
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Quindi i cavi usb type-c non sono tutti uguali..

Ecco perchè in macchina da me, per esempio, l'app-connect funziona solo con alcuni cavetti usb type-c, ma non con tutti.... O dico male?
Si, ci sono dei cavi "evoluti" con controller integrato chiamati "Electronically Marked" o "e-Marked" che a quanto ho capito servono più che altro per la Power Delivery e la gestione dei vari step di tensione della ricarica rapida.
Con gli RPi4 attuali il controller di quel tipo di cavo non capisce con cosa sta dialogando bloccando di fatto l'alimentazione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 09:41   #7886
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
buongiorno.ho un rasp PI che uso per il monitoraggio del mio impianto fotovoltaico.
essendo passato a fastweb da 2 mesi, ho richiesto un IP pubblico, che mi e' stato assegnato.
fino a pochi giorni fa', digitando MIOIP: porta del rasp riuscivo tranquillamente ad accedere sia in locale che da remoto.
ora, non riesco piu' ad accedere da remoto, mentre da locale nessun problema. il rasp e' connesso tramite cavo ethernet al router.
possibili soluzioni?grazie...
Old 25-07-2019, 09:43   #7887
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Domanda idiota: il router è configurato correttamente?
Old 25-07-2019, 09:48   #7888
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
Originariamente inviato da fasix Guarda i messaggi
Domanda idiota: il router è configurato correttamente?
se la domanda e' rivolta al mio quesito, in che senso il router e' configurato correttamente?
Old 25-07-2019, 13:44   #7889
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
qualche giorno fa ho installato nextcloud con successo, poi stamane ho incasinato tutto installando anche il pihole con il risultato che ora nextcloud non è più accessibile.
Credo sia un problema di incasinamento tra network interno ed esterno. Ad ogni modo quella di nextcloud era più che altro una prova, mi interessa di più il pihole.

Domanda: avete delle liste consigliate (a parte quelle di default) da metterci?
Old 25-07-2019, 16:08   #7890
Pigr8
Senior Member

L'Avatar di Pigr8

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da fabiobr Guarda i messaggi
se la domanda e' rivolta al mio quesito, in che senso il router e' configurato correttamente?
hai cambiato router con fastweb rispetto a prima? se non raggiungi il rpi da fuori vuol dire che hai la porta chiusa dal firewall
Old 26-07-2019, 07:24   #7891
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
hai cambiato router con fastweb rispetto a prima? se non raggiungi il rpi da fuori vuol dire che hai la porta chiusa dal firewall
si, ho cambiato il router, uso quello di fastweb. logicamente ho aperto la porta e il tutto funzionava alla perfezione. ora, come scritto sopra, da un paio di giorni riesco ad accedere al monitoraggio solo in locale e non da remoto. spero di essermi spiegato
Old 26-07-2019, 19:10   #7892
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
si, ho cambiato il router, uso quello di fastweb. logicamente ho aperto la porta e il tutto funzionava alla perfezione. ora, come scritto sopra, da un paio di giorni riesco ad accedere al monitoraggio solo in locale e non da remoto. spero di essermi spiegato
Non ho un router fastweb, ma in genere i router hanno due setting come i seguenti:
  • blocco dei servizi
  • forward delle porte
Il primo serve a bloccare tutti i servizi su un determinato range di porte in ingresso/uscita, ed è quello che credo hai aperto, ma potrebbe non essere sufficente.
Il secondo serve invece a indirizzare le richieste che arrivano dal network pubblico (ad una determinata porta) verso una porta in ascolto all'interno nel tuo network privato.

Per esempio, il tuo indirizzo pubblico è:
89.46.199.200 (indirizzo di hwupgrade )
Il tuo raspberry ha indirizzo:
192.168.0.2

Il tuo raspberry è in ascolto sul suo indirizzo LAN (192.168.0.2:80), e non può aprire porte in ascolto direttamente su indirizzo 89.46.199.200. E' quindi il router che deve sapere che le richieste HTTP che arrivano dall'esterno (su 89.46.199.200:80) devono essere reindirizzate verso 192.168.0.2:80.
Per fare questo devi settare il port forward della porta esterna 80 su porta interna 80 all'indirizzo 192.168.0.2
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 08:19   #7893
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao uso Raspberry dalla notte dei tempi...
In casa be ho 3, uno (versione 2) con raspbian e configurato come access point, uno (versione 3) con home assistant che mi fa da hub e sto domoticizzando casa. Il terzo é un versione 1 che non utilizzo al momento.
Domanda: se prendo l'ultimo (il 4) da dedicare come Media center, i vari servizi come Netflix, nowtv, prime video, non sono fruibili vero?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 09:20   #7894
fabiobr
Senior Member

L'Avatar di fabiobr

Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Non ho un router fastweb, ma in genere i router hanno due setting come i seguenti:
  • blocco dei servizi
  • forward delle porte
Il primo serve a bloccare tutti i servizi su un determinato range di porte in ingresso/uscita, ed è quello che credo hai aperto, ma potrebbe non essere sufficente.
Il secondo serve invece a indirizzare le richieste che arrivano dal network pubblico (ad una determinata porta) verso una porta in ascolto all'interno nel tuo network privato.

Per esempio, il tuo indirizzo pubblico è:
89.46.199.200 (indirizzo di hwupgrade )
Il tuo raspberry ha indirizzo:
192.168.0.2

Il tuo raspberry è in ascolto sul suo indirizzo LAN (192.168.0.2:80), e non può aprire porte in ascolto direttamente su indirizzo 89.46.199.200. E' quindi il router che deve sapere che le richieste HTTP che arrivano dall'esterno (su 89.46.199.200:80) devono essere reindirizzate verso 192.168.0.2:80.
Per fare questo devi settare il port forward della porta esterna 80 su porta interna 80 all'indirizzo 192.168.0.2
@ripsk :grazie, gentilissimo.
effettuero' le modifiche appena saro' a casa

ma mi chiedo come mai, senza avere effettuato nessuna modifica al router, fino a 4-5 gg fa' riusci ad accedere da remoto e ora non piu...
Old 27-07-2019, 10:46   #7895
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
@ripsk :grazie, gentilissimo.
effettuero' le modifiche appena saro' a casa

ma mi chiedo come mai, senza avere effettuato nessuna modifica al router, fino a 4-5 gg fa' riusci ad accedere da remoto e ora non piu...
Di nulla
Probabile che di fortuna il router inviava le richieste comunque al raspberry, ma dopo un cambio di stato della rete (ad esempio hai acceso il PC) ha deciso di inviare le richieste ad un altro dispositivo sulla rete.
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 08:44   #7896
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ceparana (SP)
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 09:13   #7897
scindypaul
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa mi è arrivato anche a me il rasp4, ieri complice il cattivo tempo, ho avuto il tempo di collegarlo alla tv, ho intenzione di usarlo come media player con libreelec.
Libreelec nonostante sia ancora una versione alpha, mi sembra che funzioni abbastanza bene, ancora non supporta video hdr e purtroppo non funziona ancora il wake on lan, speravo che visto adesso il chip di rete è indipendente, il WOL funzionasse perfettamente, per adesso ho risolto l'accensione con una presa con comando vocale (amazon alexa).
Il rasp4 scalda veramente tanto, metterlo nel case originale che ho preso, non è una cosa saggia, meglio lascialo fuori dal case o prendere un case con ventola (che ho già ordinato).
Per Netflix, nowtv ecc non é però usabile vero?
In caso con Windows 10?
scindypaul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 09:24   #7898
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
il case con ventola è insopportabile. Infatti il mio pi4 è sempre spento. C'è da dire che i gradi massimi sono 40 invece che 80!

Io ho ordinato anche il case FLIRC che è totalmente in alluminio e usa se stesso per dissipare il calore. Vedremo quando arriva, vi darò le mie impressioni.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:00   #7899
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ceparana (SP)
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
il case con ventola è insopportabile. Infatti il mio pi4 è sempre spento. C'è da dire che i gradi massimi sono 40 invece che 80!

Io ho ordinato anche il case FLIRC che è totalmente in alluminio e usa se stesso per dissipare il calore. Vedremo quando arriva, vi darò le mie impressioni.
Il rasp sarà messo nel mobiletto tv, nascosto e non credo che sentirò il rumore della ventola, per questo per me è necessario poterlo accendere senza problemi, il case che ho preso è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

in alternativa in alluminio c'era questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...JTY2CFZ8EFFTV4

naturalmente la versione specifica per il rasp 4, penso che questo case sia possibile usarlo senza alimentare le ventole, il case è ha stretto contatto con i chip.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:27   #7900
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Il rasp sarà messo nel mobiletto tv, nascosto e non credo che sentirò il rumore della ventola, per questo per me è necessario poterlo accendere senza problemi, il case che ho preso è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

in alternativa in alluminio c'era questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...JTY2CFZ8EFFTV4

naturalmente la versione specifica per il rasp 4, penso che questo case sia possibile usarlo senza alimentare le ventole, il case è ha stretto contatto con i chip.
Io ho preso il primo che hai linkato, si sente fidati.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità di Microsoft: anteprima Surface Pro 7. Surface Laptop 3 e Surface Pro X Le novità di Microsoft: anteprima Surface...
Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere ma anche Intelligenza Artificiale. La recensione Google Pixel 4 XL ambizioso: non solo fotocamere...
Eset: è iniziata una nuova era per la cyber security. Prepariamoci alla guerra fra stati Eset: è iniziata una nuova era per la cyb...
Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qualità sta (anche) nel case del PC Recensione Burson Audio Playmate: l'audio di qua...
AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a poco prezzo AMD Ryzen 5 3400G: quad core e GPU integrata, a ...
Netflix vuole dire addio alla ''condivis...
Contest fotografico BenQ: in palio un nu...
Kingston presenta i nuovi SSD consumer d...
IMMAGinAZIONE: due giorni di workshop e ...
Qualcomm Technologies annuncia i primi c...
DJI Robomaster S1, il drone terrestre ch...
Sony 360 Reality Audio: in arrivo quest'...
La partnership fra Trend Micro e Snyk re...
Kingston, SSD serie DC 450R: pensati per...
VMware e CRUI annunciano Orizzonte Digit...
Vodafone Special Minuti 100GB: ecco l'in...
MIUI 11 stabile globale in rilascio dal ...
NVIDIA annuncia la nuova piattaforma EGX...
Family Link: ecco l'app ''demonio'' che ...
A Taranto è stato inaugurato il p...
Driver NVIDIA GeForce 440.97 WHQL
PassMark PerformanceTest
Dropbox
Chromium
Firefox 70
Comodo Internet Security
Comodo AntiVirus
SuperRam
EZ CD Audio Converter
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update