Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2018, 14:29   #1
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Consiglio NAS per piccolo ufficio/azienda e utilizzi "particolari"

Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un NAS e sono rimasto un po' indietro rispetto gli anno d'oro in cui ero uno smanettone, per questo chiedo a voi sicuramente più esperti.

Per farvi capire di cosa ho bisogno procedo con l'illustrarvi i tipi di utilizzo e l'"ecosistema" in cui andrebbe installato.

L'azienda di famiglia si occupa di taglio materiali per conto terzi tramite macchine automatiche che utilizzano file contenenti sagome digitali (CAD/CAM), che quotidianamente ci vengono inviate dalle varie ditte..attualmente salviamo i file su di un PC dell'ufficio ma per una serie di motivi è è una soluzione pratica per questo ho pensato di inserire un NAS ed utilizzarlo per "attingere" i file.

Dopo avervi dato alcune info generali passiamo alle caratteristiche che mi servirebbero:

1) la rete interna è composta da 5 macchinari con i relativi PC che montano diversi SO a bordo (Windows 7, Windows Me, Windows 98) e 2 PC dell'ufficio con Win10...per questo ho bisogno che il NAS venga visto da tutti i sistemi in modo semplice e immediato (gli operatori hanno una scarsa preparazione informatica) compresi i SO più vecchi, ad esempio, con un collegamento alla cartella clienti su Desktop - è possibile?

2) Oltre a questo che sarebbe l'utilizzo principale, una volta in mio possesso mi piacerebbe utilizzarlo anche per poter effettuare i backup di tutti e 7 i PC, magari mettendoli in una cartella dedicata solo a loro - è possibile?

3) Altra cosa, vorrei poterci accedere anche da casa, in modo che se viene inviato qualcosa e non sono fisicamente in azienda posso caricare i file necessari, ma per questo non penso ci siano problemi.

4) Vorrei utilizzarlo anche come archivio personale, per questo avrei bisogno di poter creare una mia cartella in cui è neccessaria la PSW per poter accedere, sia in locale che da remoto - è possibile?

5) Dato che io ed un mio collaboratore siamo Web Designer freelance, ci piacerebbe usarlo da remoto anche come Web Server di sviluppo in cui caricare i vari siti web in lavorazione, in modo da disdire i vari contratti con provider che impongono i vari costi annuali.
E' possibile fare questa cosa? Utilizziamo principalmente Wordpress per cui avremmo necessità di creare i vari spazi in cui hostare i vari file e i vari database MySQL relativi ad ogni installazione Wordpress.


Alla luce di tutti questi fatti, vi chiedo in primo luogo se il tutto è fattibile e in seguito se mi aiutare a trovare il dispositivo giusto per me.

Grazie!
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]

Ultima modifica di xxfamousxx : 19-03-2018 alle 14:31.
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2018, 19:26   #2
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Nessuno?
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 09:02   #3
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao, non c'è nessun utilizzo particolare nelle tue richieste.... come marche i soliti noti: qnap synology, buffalo
per approfondimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 09:23   #4
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
ciao, non c'è nessun utilizzo particolare nelle tue richieste.... come marche i soliti noti: qnap synology, buffalo
per approfondimenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991
Immaginavo che non ci fossero particolari problemi nel realizzare i vari punti che ho richiesto, ma mi vorrei soffermare in un paio di punti...

Per quanto riguarda impostare la PSW in una cartella all'interno del NAS è possibie farlo in ogni modello marca ("a pelle" simpatizzo più per Synology) o solo su alcuni modelli più avanzati? In questo caso quali?

Per quanto riguarda il punto 5 (Web Server) lo fanno già di default o servono plugin? E' una pratica semplice o serve smanettare parecchio?

Il fatto di interfacciare sistemi particolarmente vecchi come Windows XP (mi sbagliavo dicendo 98/Me) mi spaventa, ho paura che non vengono visti in maniera "semplice", non vorrei dover affrontare questa spesa e poi trovarmi da capo.
Come detto dovrebbe essere un'operazione semplice ed immediata mentre dover accedere via FTP (quindi da barra degli indirizzi) sarebbe parecchio macchinoso...
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 09:43   #5
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
la gestione di cartelle e/o spazio è simile per tutti i nas. (viene gestito dal os e non dal hardware, os è uguale dal mod base al top di gamma)
webserver: lo gestiscono tutti, alcuni di default e alcuni installi le app (come sopra)
ogni pc vede il nas tramite risorse di rete basta impostare il pc
visto che hai una simpatia per synology ti consiglio una letta al sito per le loro funzioni. c'è anche un forum. nel sito trovi anche una demo live per fare delle prove.

ps: il cross posting è vietato
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 22-03-2018 alle 09:48.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 10:48   #6
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
la gestione di cartelle e/o spazio è simile per tutti i nas. (viene gestito dal os e non dal hardware, os è uguale dal mod base al top di gamma)
webserver: lo gestiscono tutti, alcuni di default e alcuni installi le app (come sopra)
ogni pc vede il nas tramite risorse di rete basta impostare il pc
visto che hai una simpatia per synology ti consiglio una letta al sito per le loro funzioni. c'è anche un forum. nel sito trovi anche una demo live per fare delle prove.
Il dubbio sulla criptazione delle singole cartelle con PSW mi è scaturito dal fatto che leggendo un articolo online, nei PRO e CONTRO di alcuni modelli veniva indicato il fatto di poterlo fare o meno...quindi non è vera questa cosa?
Cosa intendi con "impostare il pc"?

Ho una simpatia per Synology perchè provando il software (anche se molto velocemente) mi ha dato l'idea di essere più semplice ma magari mi sbaglio...l'unica cosa è che per avere la doppia porta eth (e quindi doppia velocità) bisogna salire un po' con il livello, mentre Qnap le monta già dai modelli abbastanza basilari.
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 11:29   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Il dubbio sulla criptazione delle singole cartelle con PSW mi è scaturito dal fatto che leggendo un articolo online, nei PRO e CONTRO di alcuni modelli veniva indicato il fatto di poterlo fare o meno...quindi non è vera questa cosa?
L'impostazione dei diritti è una cosa, la criptazione è un altra, che tra l'altro ti sconsiglio.

Quote:
Cosa intendi con "impostare il pc"?
Puoi fare un banale "connetti unità di rete" e vedi le cartelle sharate come se fossero dei dischi nel pc.

Quote:
Ho una simpatia per Synology perchè provando il software (anche se molto velocemente) mi ha dato l'idea di essere più semplice ma magari mi sbaglio...l'unica cosa è che per avere la doppia porta eth (e quindi doppia velocità) bisogna salire un po' con il livello, mentre Qnap le monta già dai modelli abbastanza basilari.
Sì sul base di gamma di norma Qnap offre qualcosa in più a livello HW mentre il software synology è migliore. Questione di scelte.
Cmq ti avevo risposto dettagliatamente nel thread generico ma il post non è apparso per qualche strano malfunzionamento del forum, stasera lo recupero e te lo posto qua che c'è un po' da precisare delle cose.

Ad iniziare da una domanda che ti anticipo.
Come hai la rete interna? E che tipo di connessione a internet hai?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 17:47   #8
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
L'impostazione dei diritti è una cosa, la criptazione è un altra, che tra l'altro ti sconsiglio.



Puoi fare un banale "connetti unità di rete" e vedi le cartelle sharate come se fossero dei dischi nel pc.



Sì sul base di gamma di norma Qnap offre qualcosa in più a livello HW mentre il software synology è migliore. Questione di scelte.
Cmq ti avevo risposto dettagliatamente nel thread generico ma il post non è apparso per qualche strano malfunzionamento del forum, stasera lo recupero e te lo posto qua che c'è un po' da precisare delle cose.

Ad iniziare da una domanda che ti anticipo.
Come hai la rete interna? E che tipo di connessione a internet hai?
Grazie per la risposta che mi avevi dato (ma che non ho visto)

La rete è fatta questo modo Router - Switch - 2x PCWin10 / 2xPC Win7 / 3xPC WinXP
In un PC dell'ufficio (uno dei due Win10) è stata creata una cartella condivisa in cui sono presenti i File ed in cui è possibile accedere da tutto il resto dei PC.
La connessione è una ADSL TIM Business ma che fra una settimana mi passeranno a Fibra (sempre TIM).

Sono indeciso se optare per un 2Bay o un 4Bay, il secondo sarebbe eccessivo perchè parliamo di file di poco peso e con un paio di dischi da 3/4Tb dovrei stare parecchio largo, anche se in ottica futura non si sa mai...

Avevo visto questo Synology della serie Plus e mi piaceva perchè integra un nuovo File System più avanzato, anche se non so se poi rischio di incappare in incompatibilità con i sistemi più vecchi:
https://www.synology.com/it-it/products/DS218+

Però ha solo una porta ETH e non posso raddoppiare la banda, per avere due porte su sinology il minimo è questo ma iniziamo a salire coi costi (parlando di dual bay):
https://www.synology.com/it-it/products/DS718+


Per quanto riguarda i Qnap non saprei sinceramente, trovo abbastanza confusionarie le varie linee di prodotto e non capisco bene le differenze fra uno e l'altro, mi piace il fatto che hanno la doppia ETH già dai modelli più economici ma mi sembrano molto basati sullo streaming video (telecomando, uscite hdmi) cosa di cui non me ne farei niente
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 22:19   #9
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Però ha solo una porta ETH e non posso raddoppiare la banda, per avere due porte su sinology il minimo è questo ma iniziamo a salire coi costi (parlando di dual bay):
https://www.synology.com/it-it/products/DS718+
attenzione: che anche se hai 2 ETH in link aggregation non vuol dire che raddoppi la banda.
devi avere anche lo switch che lo supporta, poi ti è utile solo nei randi trasferimenti di file o nell'accesso multiplo al nas e con hd configurati per avere prestazioni superiori ai 125MB/s
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 22:29   #10
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
attenzione: che anche se hai 2 ETH in link aggregation non vuol dire che raddoppi la banda.
devi avere anche lo switch che lo supporta, poi ti è utile solo nei randi trasferimenti di file o nell'accesso multiplo al nas e con hd configurati per avere prestazioni superiori ai 125MB/s
qui però è indicato che non servono configurazioni o switch particolari:
https://www.synology.com/helpfile/he...inkaggr/02.png

beh le 5 macchine hanno sicuramente un accesso multiplo e contemporaneo nella lettura dei file delle sagome da tagliare
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 22:46   #11
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
si parla di load balancing non di link aggregation.
prima di guardare alle porte ethernet ti conviene capire quanti baye ti serve e che configurazione farai degli hd e quanta ram doterai il nas
come detto prima se vai di 2 baye e se il nas sarà in produzione, probabile che configuri un raid 1 a meno che tu non usi ssd, della doppia ETH non la sfrutterai mai.
prima della ETH ci sta: che hd?? ram e cpu, poi ETH....
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 22-03-2018 alle 22:49.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 23:13   #12
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Il doppio ETH non lo sfrutterei neanche se devo caricare un sito web (parlo dei vari file via ftp e dall’altro lato stanno lavorando con i macchinari in lettura?

Comunque sono indeciso se fare un 2 o 4 bay...inizialmente ero abbastanza convinto sul 2 perché trovavo il 4 eccessivo ma un 4 bay mi permetterebbe un Raid 5 per una migliore ottimizzazione dello spazio...CPU direi Intel e ram almeno 1Gb
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2018, 23:21   #13
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
con la configurazione da te ipotizzata, no no la useresti.
in produzione sarebbe piu sensato un 4 bay (radi 5/50 o con hot spare...), per accesso multiplo hai file meglio se opti per 4gb di ram, per cpu ok.
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 08:05   #14
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Grazie per la risposta che mi avevi dato (ma che non ho visto)
Non l'hai vista perché mentre la postavo è andato in down il forum e io non me ne sono accorto, ce l'ho ancora su pc ma ieri sera mi sono dimenticato di uploadarla. Facciamo che continuiamo con questo thread se no ci incasiniamo coi tempi.

Quote:
La rete è fatta questo modo Router - Switch - 2x PCWin10 / 2xPC Win7 / 3xPC WinXP
In un PC dell'ufficio (uno dei due Win10) è stata creata una cartella condivisa in cui sono presenti i File ed in cui è possibile accedere da tutto il resto dei PC.
Ok, immagino non abbiate un dominio, ergo la "protezione" di detti files è praticamente un colabrodo. Col NAS la cosa migliorerà di molto.

Quote:
La connessione è una ADSL TIM Business ma che fra una settimana mi passeranno a Fibra (sempre TIM).
Upload 20 megabit?

Quote:
Sono indeciso se optare per un 2Bay o un 4Bay, il secondo sarebbe eccessivo perchè parliamo di file di poco peso e con un paio di dischi da 3/4Tb dovrei stare parecchio largo, anche se in ottica futura non si sa mai...
Intanto c'è da capire come setterai i dischi e quanti ne metterai, secondo me c'è da prendere in opzione anche i modelli a 5 bay.

Quote:
Avevo visto questo Synology della serie Plus e mi piaceva perchè integra un nuovo File System più avanzato, anche se non so se poi rischio di incappare in incompatibilità con i sistemi più vecchi:
https://www.synology.com/it-it/products/DS218+
BTRFS sì, è un po' troppo nuovo e ha qualche magagna per usarlo serenamente secondo me. Gestisce la correzione degli errori (quello che nella ram viene fatto dai moduli ECC) e ha qualche vantaggio secondario ma ha anche degli svantaggi. Non so, è un po' un salto nel buio, io andrei su soluzioni più collaudate fossi in te.

Quote:
Però ha solo una porta ETH e non posso raddoppiare la banda, per avere due porte su sinology il minimo è questo ma iniziamo a salire coi costi (parlando di dual bay):
https://www.synology.com/it-it/products/DS718+
Mah, io prenderei il 918+ come minimo per le tue esigenze. Poi vedi tu.

Quote:
Per quanto riguarda i Qnap non saprei sinceramente, trovo abbastanza confusionarie le varie linee di prodotto e non capisco bene le differenze fra uno e l'altro, mi piace il fatto che hanno la doppia ETH già dai modelli più economici ma mi sembrano molto basati sullo streaming video (telecomando, uscite hdmi) cosa di cui non me ne farei niente
Vabbé se c'è una cosa in più e tu non la usi non hai problemi se il prezzo è corretto.
Cmq anch'io ti consiglierei synology.

Però per il punto 5:

Quote:
5) Dato che io ed un mio collaboratore siamo Web Designer freelance, ci piacerebbe usarlo da remoto anche come Web Server di sviluppo in cui caricare i vari siti web in lavorazione, in modo da disdire i vari contratti con provider che impongono i vari costi annuali.
E' possibile fare questa cosa? Utilizziamo principalmente Wordpress per cui avremmo necessità di creare i vari spazi in cui hostare i vari file e i vari database MySQL relativi ad ogni installazione Wordpress.
Pur essendo una cosa tecnicamente fattibile secondo me con una connessione anche in fibra 100/20 avresti delle prestazioni non accettabili. Inoltre gioverebbe un IP di tipo statico, non so se è compreso nell'offerta fibra business di tim. Ok che si possono usare anche ddns ma non è la stessa cosa.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 10:28   #15
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non l'hai vista perché mentre la postavo è andato in down il forum e io non me ne sono accorto, ce l'ho ancora su pc ma ieri sera mi sono dimenticato di uploadarla. Facciamo che continuiamo con questo thread se no ci incasiniamo coi tempi.


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ok, immagino non abbiate un dominio, ergo la "protezione" di detti files è praticamente un colabrodo. Col NAS la cosa migliorerà di molto.
Dominio?! Intendi Workgroup?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Upload 20 megabit?
SI


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Intanto c'è da capire come setterai i dischi e quanti ne metterai, secondo me c'è da prendere in opzione anche i modelli a 5 bay.
Se opto per un 2Bay sicuramente in Raid 1, per un 4Bay (credo) Raid 5...possi chiederti il motivo per cui mi consigli un 5 Bay? Credevo che già un 4 fosse esagerato per il mio utilizzo.


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
BTRFS sì, è un po' troppo nuovo e ha qualche magagna per usarlo serenamente secondo me. Gestisce la correzione degli errori (quello che nella ram viene fatto dai moduli ECC) e ha qualche vantaggio secondario ma ha anche degli svantaggi. Non so, è un po' un salto nel buio, io andrei su soluzioni più collaudate fossi in te.
Se è presente questo FS posso sempre provare a formattare il volume così e se poi vedo problemi di compatibilità con i sistemi più vecchi (tipo i WinXP e 7) posso sempre riformattare in nell'altro standard e collaudato...giusto?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Mah, io prenderei il 918+ come minimo per le tue esigenze. Poi vedi tu.
Posso chiederti il motivo del tuo consiglio?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Vabbé se c'è una cosa in più e tu non la usi non hai problemi se il prezzo è corretto.
Cmq anch'io ti consiglierei synology.
Come sopra, posso chiederti il motivo mi consigli Syn piuttosto che Qnap?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Però per il punto 5:
Pur essendo una cosa tecnicamente fattibile secondo me con una connessione anche in fibra 100/20 avresti delle prestazioni non accettabili. Inoltre gioverebbe un IP di tipo statico, non so se è compreso nell'offerta fibra business di tim. Ok che si possono usare anche ddns ma non è la stessa cosa.
Per quanto riguarda le prestazione, essendo un ambiente di sviluppo credo di potermi accontentare, siamo 2 collaboratori che lo utilizzerebbero come server di sviluppo (io dalla mia sede e lui dalla sua) e non parliamo di decine di chiamate contemporanee...dici che è comunque troppo poco prestazionale come soluzione?

Se non sbaglio l'offerta Business dovrebbe avere l'IP fisso, se così non dovesse essere serve comunque dover usare i DDNS? Credevo che all'interno del NAS ci fosse qualche servizio per semplificare la cosa


Scusami per le mille domande ma oltre a ricevere i consigli mi piacerebbe anche capire il motivo di certe scelte
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 14:34   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Se opto per un 2Bay sicuramente in Raid 1, per un 4Bay (credo) Raid 5...possi chiederti il motivo per cui mi consigli un 5 Bay? Credevo che già un 4 fosse esagerato per il mio utilizzo.
Per ora lasciamo da parte i 5 bay, vediamo perché ti sconsiglio il due bay:
Se metti un disco singolo anche un 2 bay va bene.
Ma se ne metti due è un disastro. Se hai bisogno di (relativa) continuità di servizio sei costretto al penoso e inefficiente raid1, inoltre ti ammazza l'espandibilità futura e/o la possibilità di usare anche dei volumi singoli (supponi ad esempio che ti venga voglia di iniziare a implementare un sistema di videosorveglianza IP e voglia mettere un WD purple).
E l'inefficienza del raid 1 è tanto più evidente quanto più i volumi sono grandi. Così facendo ti "mangi" con gli interessi il costo inferiore del NAS 2bay spendendo uguale se non di più e ti precludi la possibilità di espansione. Ti faccio un esempio, ti serve un volume di 8TB? Col raid 1 devi prendere 2 dischi da 8TB (prendendo il prezzo dei WD red di amazon sono 478,22 euro), col RAID5 devi avere il NAS a 4 o 5 bay che ti costa di più ma poi di dischi ne metti solo 3 da 4TB (costo su Amazon dei WD RED 337,22 euro) e ti rimangono uno o due bay per espansioni o per piazzarci uno o due dischi che lavorino in volume singolo (ad esempio il purple per la videosorveglianza). Quindi a parità di HW (anzi no, non a parità, il 918+ ha il doppio della ram onboard) sempre prendendo a prestito i prezzi amazon con un 718+ e due dischi da 8TB spenderesti 937.02 euro, con un 918+ e tre dischi da 4TB spenderesti 904.72 euro. Vedi te se è il caso di prendere il 2 bay...
Volendo poi con un 4 o 5 bay potresti anche mettere uno spare disk ma mi sembra una spesa inutile per il tuo uso.
Inoltre raramente troverai 2 bay che consentano l'accelerazione cache via ssd (magari non la fai, ma averne la possibilità è sempre meglio).

Quote:
Se è presente questo FS posso sempre provare a formattare il volume così e se poi vedo problemi di compatibilità con i sistemi più vecchi (tipo i WinXP e 7) posso sempre riformattare in nell'altro standard e collaudato...giusto?
Non è per questione di compatibilità, c'è il software del NAS tra il file system e i client e ci pensa lui a instradare tutto correttamente. E' che è un po' troppo immatura IMHO come soluzione, prova a leggere in internet i commenti, ti fai la tua opinione e se vuoi la implementi.

Quote:
Posso chiederti il motivo del tuo consiglio?
Perché il 918+ è una macchina "robusta", veloce e ben collaudata. Le alternative in casa qnap costano circa la stessa cifra (TS-453B). Ok ora è uscito il TS-453Be che dovrebbe costare un po' meno, ma non di tantissimo.

Quote:
Come sopra, posso chiederti il motivo mi consigli Syn piuttosto che Qnap?
Io li ho entrambi, ma sia il software che le app sono fatte meglio in casa synology.

Quote:
Per quanto riguarda le prestazione, essendo un ambiente di sviluppo credo di potermi accontentare, siamo 2 collaboratori che lo utilizzerebbero come server di sviluppo (io dalla mia sede e lui dalla sua) e non parliamo di decine di chiamate contemporanee...dici che è comunque troppo poco prestazionale come soluzione?
Sin che lo fai dalla rete interna potrebbe soddisfarti, per poter sviluppare accedendo via internet credo che lo troversti troppo lento.

Quote:
Se non sbaglio l'offerta Business dovrebbe avere l'IP fisso, se così non dovesse essere serve comunque dover usare i DDNS? Credevo che all'interno del NAS ci fosse qualche servizio per semplificare la cosa
Sì che c'è, ma non è la stessa cosa. Prova e ti accorgerai da te.
Probabilmente cmq risolverai con una VPN.

Quote:
Scusami per le mille domande ma oltre a ricevere i consigli mi piacerebbe anche capire il motivo di certe scelte
Fai bene, ma a volte per rispondere approfonditamente si impiega tantissimo tempo e non si riesce lo stesso a sviluppare tutti i concetti come si vorrebbe.
Tieni conto che avendoli provati tutti e due, delle differenze a livello di software che sembrano secondarie invece ti danno proprio l'impressione di una maggior cura e stabilità dei firmware.

Non c'entra molto ma non sai quanto mi abbia fatto incazzare l'impossibilità di migrare nel mio qnap da volume singolo a RAID5 quando ne ho avuto bisogno. Non c'è stato nulla da fare, sono prima dovuto migrare a RAID1, e poi da RAID1 a RAID5. Ma dico io... perché?????????????
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 23-03-2018 alle 14:51.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 16:05   #17
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Per ora lasciamo da parte i 5 bay, vediamo perché ti sconsiglio il due bay:
Se metti un disco singolo anche un 2 bay va bene.
Ma se ne metti due è un disastro. Se hai bisogno di (relativa) continuità di servizio sei costretto al penoso e inefficiente raid1, inoltre ti ammazza l'espandibilità futura e/o la possibilità di usare anche dei volumi singoli (supponi ad esempio che ti venga voglia di iniziare a implementare un sistema di videosorveglianza IP e voglia mettere un WD purple).
E l'inefficienza del raid 1 è tanto più evidente quanto più i volumi sono grandi. Così facendo ti "mangi" con gli interessi il costo inferiore del NAS 2bay spendendo uguale se non di più e ti precludi la possibilità di espansione. Ti faccio un esempio, ti serve un volume di 8TB? Col raid 1 devi prendere 2 dischi da 8TB (prendendo il prezzo dei WD red di amazon sono 478,22 euro), col RAID5 devi avere il NAS a 4 o 5 bay che ti costa di più ma poi di dischi ne metti solo 3 da 4TB (costo su Amazon dei WD RED 337,22 euro) e ti rimangono uno o due bay per espansioni o per piazzarci uno o due dischi che lavorino in volume singolo (ad esempio il purple per la videosorveglianza). Quindi a parità di HW (anzi no, non a parità, il 918+ ha il doppio della ram onboard) sempre prendendo a prestito i prezzi amazon con un 718+ e due dischi da 8TB spenderesti 937.02 euro, con un 918+ e tre dischi da 4TB spenderesti 904.72 euro. Vedi te se è il caso di prendere il 2 bay...
Volendo poi con un 4 o 5 bay potresti anche mettere uno spare disk ma mi sembra una spesa inutile per il tuo uso.
Inoltre raramente troverai 2 bay che consentano l'accelerazione cache via ssd (magari non la fai, ma averne la possibilità è sempre meglio).
Quotone incondizionato Metterei la tua risposta in sticky. Una azienda, per quanto piccola sia, non dovrebbe nemmeno mettersi a ragionare sul numero degli slot. Si parte da 4 e basta

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non c'entra molto ma non sai quanto mi abbia fatto incazzare l'impossibilità di migrare nel mio qnap da volume singolo a RAID5 quando ne ho avuto bisogno. Non c'è stato nulla da fare, sono prima dovuto migrare a RAID1, e poi da RAID1 a RAID5. Ma dico io... perché?????????????
Potrebbe, dico potrebbe, essere una politica volta a mantenere la ridondanza... se qualcosa va storto durante la creazione del raid 5, tipo un disco che crepa, almeno si era in una situazione di raid 1...
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 18:18   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Potrebbe, dico potrebbe, essere una politica volta a mantenere la ridondanza... se qualcosa va storto durante la creazione del raid 5, tipo un disco che crepa, almeno si era in una situazione di raid 1...
Sei troppo buonista
Perché tra l'altro la stessa cosa si poteva verificare nella creazione del raid 1...
E altrettanto ovviamente non avrebbe creato problemi, era tutto stra backuppato (e lo è tutt'ora).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 19:37   #19
xxfamousxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxfamousxx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Per ora lasciamo da parte i 5 bay, vediamo perché ti sconsiglio il due bay:
Se metti un disco singolo anche un 2 bay va bene.
Ma se ne metti due è un disastro. Se hai bisogno di (relativa) continuità di servizio sei costretto al penoso e inefficiente raid1, inoltre ti ammazza l'espandibilità futura e/o la possibilità di usare anche dei volumi singoli (supponi ad esempio che ti venga voglia di iniziare a implementare un sistema di videosorveglianza IP e voglia mettere un WD purple).
E l'inefficienza del raid 1 è tanto più evidente quanto più i volumi sono grandi. Così facendo ti "mangi" con gli interessi il costo inferiore del NAS 2bay spendendo uguale se non di più e ti precludi la possibilità di espansione. Ti faccio un esempio, ti serve un volume di 8TB? Col raid 1 devi prendere 2 dischi da 8TB (prendendo il prezzo dei WD red di amazon sono 478,22 euro), col RAID5 devi avere il NAS a 4 o 5 bay che ti costa di più ma poi di dischi ne metti solo 3 da 4TB (costo su Amazon dei WD RED 337,22 euro) e ti rimangono uno o due bay per espansioni o per piazzarci uno o due dischi che lavorino in volume singolo (ad esempio il purple per la videosorveglianza). Quindi a parità di HW (anzi no, non a parità, il 918+ ha il doppio della ram onboard) sempre prendendo a prestito i prezzi amazon con un 718+ e due dischi da 8TB spenderesti 937.02 euro, con un 918+ e tre dischi da 4TB spenderesti 904.72 euro. Vedi te se è il caso di prendere il 2 bay...
Volendo poi con un 4 o 5 bay potresti anche mettere uno spare disk ma mi sembra una spesa inutile per il tuo uso.
Inoltre raramente troverai 2 bay che consentano l'accelerazione cache via ssd (magari non la fai, ma averne la possibilità è sempre meglio).
Sei stato chiarissimo ed in effetti non avevo pensato a questa cosa, cioè al rapporto dimensione disco x numero di dischi e quello che viene "mangiato" per la ridondanza...ok, mi sono convinto per il 4 Bay.
Spare Disk cosa sarebbe?
Accelerazione cache SSD sarebbe?

Io avrei un vecchio WD Black da 1Tb fermo ormai da due anni, era il mio disco principale di quando ero uno smanettone erano i primi anni degli SSD, poi l'ho passato in un assemblato recuperando qualche componente dal cassetto per fare il PC principale dell'ufficio ma da un paio d'anni è stato sostituito da un nuovo PC con SSD ed ora è lì inutilizzato...potrei sfruttarlo in qualche modo?

Per la questione dischi, che differenza c'è fra i Red ed i Purple? So che i primi sono per NAS ed i secondi per videsorveglianza ma dato che entranbi sono progettati per un utilizzo continuo non capisco la differenza, anche perchè fondamentalmente gli archivi per sorveglianza sono dei NAS
Inoltre ho visto che i Red normali sono da 5400rpm, basteranno? Oppure meglio orientarsi sui Pro che girano a 7200rpm o ancora meglio gli HGST?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non è per questione di compatibilità, c'è il software del NAS tra il file system e i client e ci pensa lui a instradare tutto correttamente. E' che è un po' troppo immatura IMHO come soluzione, prova a leggere in internet i commenti, ti fai la tua opinione e se vuoi la implementi.
Ok, capito


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Perché il 918+ è una macchina "robusta", veloce e ben collaudata. Le alternative in casa qnap costano circa la stessa cifra (TS-453B). Ok ora è uscito il TS-453Be che dovrebbe costare un po' meno, ma non di tantissimo.
il 918+ su Amazon sta a circa 560€ mentre il TS-453B costa circa 100€


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Io li ho entrambi, ma sia il software che le app sono fatte meglio in casa synology.
Ok


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Sin che lo fai dalla rete interna potrebbe soddisfarti, per poter sviluppare accedendo via internet credo che lo troversti troppo lento.
Questo sarebbe un grosso problema, il fatto di utilizzarlo come Web Server era uno dei principali utilizzi lavorativi per cui mi servirebbe.
Non vorrei fare una spesa abbastanza grossa per prendere qualcosa di abbastanza "potente" per poi non riuscure ad utilizzarlo anche per questo scopo, perchè viceversa se deve fare solo da archivio sono abbastanza convinto che basterebbe qualcosa di più economico.

Ma il problema pensi sia la connessione o per l'HW del NAS no propriamente utile a tale utilizzo?


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Sì che c'è, ma non è la stessa cosa. Prova e ti accorgerai da te.
Probabilmente cmq risolverai con una VPN.
Se la cosa migliore è la VPN e si può implementare agilmente ben venga. Comunque all'90% credo di avere l'IP statico perchè spegnendo il router alla riaccensione rimane lo spesso IP
[/quote]
__________________
[iMac 27' - i7 - 16GB DDR3 1333mhz - ATI 5750 1GB]
[MacBook Unibody Bianco]
[SPEAKER: Logitech 5.1 Z-5500]
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2018, 22:28   #20
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
se ti serve principalmente per fare da web server, tra passaggio a nuova adsl e nas carrozzato, forse ti converebbe affitttare una server tra gli tanti host che ci sono, e risparmiare sul nas aziendale per semplici backup e condivisioni.
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v