Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2018, 20:15   #1
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Consiglio NAS da 8 bay

Ciao a tutti

vorrei tenere un NAS con almeno lo spazio per 8 dischi da 3,5.

La cosa importante per me:

che stiano freschi per evitare di buttarli.

basso consumo, per non avere bollette elevate

case compatto se possibile

Tutto qui.

Vorrei non spendere troppo, i dischi li ho già. Mi serve l'hardware e tutta la configurazione software.

Sarebbe bello poter fare anche da media center, cosi da vedere mkv 265 10bit, ma credo che solo gli ultimi intel kaby lake o coffe lake possano farlo senza problemi.

Se il costo non viene esorbitante e soprattutto il consumo di energia non sara' eccessivo, accetto consigli sulla configurazione con queste cpu.
( anche perchè con quelle cpu, oltre a vedere x265 10bit, potrei anche metteri dolphin ed emulare i giochi anche in 4k mi sa', della gamecube e wii ).

Grazie del supporto
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:59   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Vorrei non spendere troppo, i dischi li ho già. Mi serve l'hardware e tutta la configurazione software.
Budget? dischi già pieni?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 16:01   #3
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Budget? dischi già pieni?
dischi già pieni purtroppo, cambia qualcosa?

budget, non saprei, non oltre 500 magari, credo che con un i7 e una scheda madre seria, un case, ram e alimentatore, 500 dovrei farcela, o poco piu' o poco meno.

Se invece vado sul risparmio, il nas fungera' solo da nas e non potro' emulare con dolphin i giochi gamecube e wii, e magari anche la ps2 con pcsx2.

In questo caso dovrei spendere sensibilmente meno.

Diciamo che accetto le due soluzioni , per valutare la spesa e affrontarla
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 16:33   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
dischi già pieni purtroppo, cambia qualcosa?

budget, non saprei, non oltre 500 magari, credo che con un i7 e una scheda madre seria, un case, ram e alimentatore, 500 dovrei farcela, o poco piu' o poco meno.

Se invece vado sul risparmio, il nas fungera' solo da nas e non potro' emulare con dolphin i giochi gamecube e wii, e magari anche la ps2 con pcsx2.

In questo caso dovrei spendere sensibilmente meno.

Diciamo che accetto le due soluzioni , per valutare la spesa e affrontarla
Scusa, ho frainteso, vuoi un NAS 8-bay fatto e finito di un produttore noto (come Synology, QNAP, Asustor etc etc.) o costruirti un PC ed usarlo come NAS?

Perché ad es. per un QNAP 8-bay con i7 come prezzo siamo verso i 2000/2500€.

I dischi già pieni possono essere un problema, un NAS commerciale non accetta NTFS o FAT etc. come file system per lo storage interno ed al primo avvio/configurazione formatterà tutti i dischi in un formato supportato come EXT3, EXT4, BTRFS etc etc.

Se vuoi risparmiare sensibilmente sul prezzo del NAS puoi acquistarne uno più piccolo, magari da 4-bay ed al momento del bisogno espanderne la capacità acquistando le unità di espansione (da 5 o 8-bay), portando la capacità totale a 9 o 12 dischi, tutti i produttori ne hanno in catalogo.

Ultima modifica di wrad3n : 08-02-2018 alle 16:37.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 18:21   #5
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Scusa, ho frainteso, vuoi un NAS 8-bay fatto e finito di un produttore noto (come Synology, QNAP, Asustor etc etc.) o costruirti un PC ed usarlo come NAS?

Perché ad es. per un QNAP 8-bay con i7 come prezzo siamo verso i 2000/2500€.

I dischi già pieni possono essere un problema, un NAS commerciale non accetta NTFS o FAT etc. come file system per lo storage interno ed al primo avvio/configurazione formatterà tutti i dischi in un formato supportato come EXT3, EXT4, BTRFS etc etc.

Se vuoi risparmiare sensibilmente sul prezzo del NAS puoi acquistarne uno più piccolo, magari da 4-bay ed al momento del bisogno espanderne la capacità acquistando le unità di espansione (da 5 o 8-bay), portando la capacità totale a 9 o 12 dischi, tutti i produttori ne hanno in catalogo.
Ovviamente costruire un pc.

Le soluzioni commerciali le trovo poco utili e costose, perchè le espansioni costano un botto, e l'unita' principale idem.

Con quel prezzo viene un nas autocostruito con una potenza e qualità migliore.

Per questo chiedevo un consiglio su cosa acquistare e quanto andrei a spendere, con una soluzione con i7( da 500 600€) e una soluzione low cost.

Ovviamente la soluzione i7 sicuramente consumerà di piu', ma quanto di piu'? Rispetto una soluzione low cost(intendo low cost, una conf con componenti piu' scarsi, che ovviamente consumano meno )

Ultima modifica di Robertus : 08-02-2018 alle 19:01.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 10:21   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Salve, trovare un buon compromesso con le tue richieste non è semplice: un nas Qnap ad 8 bay (es: TS-831X-8G) ha un prezzo di poco inferiore a 1.000 € che di primo acchitto può sembrare elevato. Però si inseriscono i dischi e si parte.
Ma un nas autocostruito che non sia rabberciato con componenti inadatti non costa meno, anzi... vedasi qui ad esempio.
Se io volessi per soddisfazione personale autocostruirlo e se dovesse essere proprio ad 8 dischi, partirei da un case di storage SilverStone e da una mainboard mini itx Asrock Asrock C2550D4I. Entrambi gli articoli sono disponibili su Amz. Dato che si parla di prodotti per uso server, i prezzi sono calibrati di conseguenza: quasi 400 € solo per la mainboard, che però ha il processore integrato.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 13:34   #7
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Salve, trovare un buon compromesso con le tue richieste non è semplice: un nas Qnap ad 8 bay (es: TS-831X-8G) ha un prezzo di poco inferiore a 1.000 € che di primo acchitto può sembrare elevato. Però si inseriscono i dischi e si parte.
Ma un nas autocostruito che non sia rabberciato con componenti inadatti non costa meno, anzi... vedasi qui ad esempio.
Se io volessi per soddisfazione personale autocostruirlo e se dovesse essere proprio ad 8 dischi, partirei da un case di storage SilverStone e da una mainboard mini itx Asrock Asrock C2550D4I. Entrambi gli articoli sono disponibili su Amz. Dato che si parla di prodotti per uso server, i prezzi sono calibrati di conseguenza: quasi 400 € solo per la mainboard, che però ha il processore integrato.
Ciao, ti ringrazio della partecipazione innanzitutto.

Quel link che mi hai inviato, pero', mette dei componenti particolari e un po superflui.

Nella fattispecie, mettere ram ecc, mi sembra uno spreco, perchè è un nas casalingo, con storage di files non fondamentali, non di lavoro, quindi se li perdessi, li recupero non tutti ma una parte è probabile.

Autocostruire il nas secondo me viene a costare molto meno, un case silverstore, che sinceramente sono orrendi, li preferirei quadrati, ma con 8 dischi non c'è ne sono, se li conosci / conoscete.... fatemi sapere.

4GB o 8GB Ram DDR3
MotherBoard non saprei
CPU un i7
dissipatore cpu
PSU da 600 ( penso basti )
Case Silverstone

Come spesa non credo che si possa superare i 600€. Li sfioro forse, l'i7 costa 300€ solo lui.

Ma in questo modo posso usarlo anche per altro, ovvero collegarlo alla tv ed usarlo anche come Emulation Station per WII Gamecube PS2, che sono i sistemi piu' pesanti da emulare.

Pero' mi preoccupa il consumo energetico, per questo ho chiesto.

Le soluzioni commerciali sono costose e nascono e muoiono con quel software, molto spesso, ma in ogni caso pure se fossero aggiornati come i sinology, non puoi farci altro che nas, e invece con la stessa spesa di un nas sinilogy, ci fai un pc, che pero' ho paura consumi di piu'.

Spero sappiate aiutarmi, non vorrei affrontare la spesa alla cieca.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 17:45   #8
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
4GB o 8GB Ram DDR3
MotherBoard non saprei
CPU un i7
dissipatore cpu
PSU da 600 ( penso basti )
Case Silverstone

Come spesa non credo che si possa superare i 600€. Li sfioro forse, l'i7 costa 300€ solo lui.

Ma in questo modo posso usarlo anche per altro, ovvero collegarlo alla tv ed usarlo anche come Emulation Station per WII Gamecube PS2, che sono i sistemi piu' pesanti da emulare.

Pero' mi preoccupa il consumo energetico, per questo ho chiesto.
Ciao, il fatto è che con 8 dischi le cose si complicano, ed è difficile far quadrare tutto, per non parlare del costo che si vorrebbe mantenere nei 600 euro.
Come mainboard adatte per gli i7 Ho visto che ci sono modelli itx Z370 che costano 120-150 euro (es Asrock Z370M-ITX/ac LGA 1151 Socket H4) che hanno 6 prese sata, ma non 8. Quindi ci sarebbe da aggiungere una scheda pci express con altre prese sata (= spesa supplementare)
E il consumo energetico si farebbe sentire, secondo me. Ad una azienda importa poco di tenere un nas/server sempre in funzione, per un privato è diverso. Avevo letto una volta che un desktop convertito a nas (pentium 4 con tre-quattro dischi) acceso 24h/24 365gg comporta una spesa di elettricità da 150 € in su. Il problema non si pone (o si pone relativamente) se invece non è previsto l'uso in continuo.

Per stare nei 600 €, occorre a mio parere scendere con il processore e con il numero dei dischi, da 8 a 6. Inoltre personalmente non mi esimerei dal mettere un UPS a protezione del computer (sempre nell'ipotesi che il nas debba funzionare in continuo) e questo concorre ad aumentare la spesa finale.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2018, 17:57   #9
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Ciao, il fatto è che con 8 dischi le cose si complicano, ed è difficile far quadrare tutto, per non parlare del costo che si vorrebbe mantenere nei 600 euro.
Come mainboard adatte per gli i7 Ho visto che ci sono modelli itx Z370 che costano 120-150 euro (es Asrock Z370M-ITX/ac LGA 1151 Socket H4) che hanno 6 prese sata, ma non 8. Quindi ci sarebbe da aggiungere una scheda pci express con altre prese sata (= spesa supplementare)
E il consumo energetico si farebbe sentire, secondo me. Ad una azienda importa poco di tenere un nas/server sempre in funzione, per un privato è diverso. Avevo letto una volta che un desktop convertito a nas (pentium 4 con tre-quattro dischi) acceso 24h/24 365gg comporta una spesa di elettricità da 150 € in su. Il problema non si pone (o si pone relativamente) se invece non è previsto l'uso in continuo.

Per stare nei 600 €, occorre a mio parere scendere con il processore e con il numero dei dischi, da 8 a 6. Inoltre personalmente non mi esimerei dal mettere un UPS a protezione del computer (sempre nell'ipotesi che il nas debba funzionare in continuo) e questo concorre ad aumentare la spesa finale.
Si l'ups lo metterei sicurmente.

Magari invece di un i7, mi starebbe bene anche 6 dischi, e invece di un i7, una cpu che comunque consumi poco ma mi faccia emulare ps2 wii e gamecube? Magari un Intel Pentium Kaby Lake G4560, oppure un ryzen ( se sono buoni per l'emulazione ), e mi farei andare bene a sto punto anche 6 dischi.

E come spesa elettrica ?
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 15:41   #10
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Si l'ups lo metterei sicurmente.
Magari invece di un i7, mi starebbe bene anche 6 dischi, e invece di un i7, una cpu che comunque consumi poco ma mi faccia emulare ps2 wii e gamecube? Magari un Intel Pentium Kaby Lake G4560, oppure un ryzen ( se sono buoni per l'emulazione ), e mi farei andare bene a sto punto anche 6 dischi.
E come spesa elettrica ?
Rispondo iniziando dall'ultima domanda. Circa i costi per il consumo di elettricità, non ho letto nei tuoi messaggi se intendi tenerlo acceso continuamente. Ma in rete ci sono diversi strumenti per calcolare il costo annuo. Ad esempio questo. Con un costo dell'energia elettrica di 0,30 € al Kwh, un computer che consumi costantemente 80W, in 365gg di funzionamento ininterrotto comporta un costo in bolletta di 210 €.
Le cpu AMD Ryzen certamente sono in grado di emulare, un Ryzen1600 da 65W avrebbe tutta la potenza necessaria. Pure lato Intel sicuramente ci sono cpu desktop da 65W che possono svolgere quello che chiedi, forse anche CPU da 45W, ma non ne sono sicuro. Eventualmente, puoi domandare nel thread dedicato ai processori. Preciso che i valori di 65 o 45W sono riferiti al consumo massimo della CPU (quindi lo scenario più penalizzante).
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 03:13   #11
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ciao, essendoci passato anni fà per il diy nas ti dico già subito che mettere insieme consumi/prezzo/prestazioni/dimensioni/flessibilità è poco conciliabile se non impossibile.
gia a partire da un i7 non è il massimo come cpu per contenere consumi/costi.
poi scheda madre per 8/9 hd, magari itx... non c'è ne sono molte, e quelle poche sono di classe server=€€€
psu, te ne servirebbe uno certificato 80+ gold....
poi hai il problema 8hd (piu quello di sistema), li potresti prendere tagli piu capienti e diminuire il numero.
meglio sarebbe dividere nas dal pc/emulatore in modo da ottimizzare hardware per lo scopo specifico del suo utilizzo.
potresti cercare un hp microserver gen 7 che riesce ad ospitare 6hd e usarlo come nas/mediacenter, e un intel nuc per il pc emulatore e puoi configurare a tuo piacimento.
unire quello che cerchi sarebbero troppo compromessic he poi andresti a pagare con il tempo. imho s'intende

ps: con un breve ricerca troverai nel forum chi ha già provato ad intraprendere la strada del diy e vedrai che troverai consigli e configurazioni.
__________________
60 transazione positive.... work in progress....

Ultima modifica di hornet00 : 13-02-2018 alle 03:17.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 13:32   #12
monte.cristo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1365
Quote:
Ma in rete ci sono diversi strumenti per calcolare il costo annuo. Ad esempio questo. Con un costo dell'energia elettrica di 0,30 € al Kwh, un computer che consumi costantemente 80W, in 365gg di funzionamento ininterrotto comporta un costo in bolletta di 210 €.
Se questa stima prevede solo il costo dei kW consumati, è fatta per difetto.
Se questo è il caso, infatti, quella indicata è solo la "Quota Energia" cioè ciò che si paga per il consumo effettivo ed è solo una parte di quella che in bolletta si paga come "Servizio di Vendita".
I kW consumati, però, incidono anche sulle voci "Servizi di rete" e "imposte".
Per queste voci fare una stima è difficile perchè entrano in gioco diversi fattori (es. localizzazione geografica, tipologia dei consumi etc)
Quello che si può dire è che, visto che il servizio di vendita incide mediamente per il 50% del totale addebitato in bolletta, il costo pagato realmente in bolletta per i kW consumati probabilmente sarebbe più alto di quello indicato.
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2018, 14:23   #13
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
...
Quello che si può dire è che, visto che il servizio di vendita incide mediamente per il 50% del totale addebitato in bolletta, il costo pagato realmente in bolletta per i kW consumati probabilmente sarebbe più alto di quello indicato.
Vero, indubbiamente è come dici. Alla fine, un sistema ad 8 bay allestito con componenti da pc e che funzioni ininterrottamente, soluzione verso cui sembrerebbe orientarsi l'utente Robertus, non può per forza di cose essere parco nei consumi.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2018, 09:46   #14
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Vero, indubbiamente è come dici. Alla fine, un sistema ad 8 bay allestito con componenti da pc e che funzioni ininterrottamente, soluzione verso cui sembrerebbe orientarsi l'utente Robertus, non può per forza di cose essere parco nei consumi.
Quote:
Originariamente inviato da monte.cristo Guarda i messaggi
Se questa stima prevede solo il costo dei kW consumati, è fatta per difetto.
Se questo è il caso, infatti, quella indicata è solo la "Quota Energia" cioè ciò che si paga per il consumo effettivo ed è solo una parte di quella che in bolletta si paga come "Servizio di Vendita".
I kW consumati, però, incidono anche sulle voci "Servizi di rete" e "imposte".
Per queste voci fare una stima è difficile perchè entrano in gioco diversi fattori (es. localizzazione geografica, tipologia dei consumi etc)
Quello che si può dire è che, visto che il servizio di vendita incide mediamente per il 50% del totale addebitato in bolletta, il costo pagato realmente in bolletta per i kW consumati probabilmente sarebbe più alto di quello indicato.
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
ciao, essendoci passato anni fà per il diy nas ti dico già subito che mettere insieme consumi/prezzo/prestazioni/dimensioni/flessibilità è poco conciliabile se non impossibile.
gia a partire da un i7 non è il massimo come cpu per contenere consumi/costi.
poi scheda madre per 8/9 hd, magari itx... non c'è ne sono molte, e quelle poche sono di classe server=€€€
psu, te ne servirebbe uno certificato 80+ gold....
poi hai il problema 8hd (piu quello di sistema), li potresti prendere tagli piu capienti e diminuire il numero.
meglio sarebbe dividere nas dal pc/emulatore in modo da ottimizzare hardware per lo scopo specifico del suo utilizzo.
potresti cercare un hp microserver gen 7 che riesce ad ospitare 6hd e usarlo come nas/mediacenter, e un intel nuc per il pc emulatore e puoi configurare a tuo piacimento.
unire quello che cerchi sarebbero troppo compromessic he poi andresti a pagare con il tempo. imho s'intende

ps: con un breve ricerca troverai nel forum chi ha già provato ad intraprendere la strada del diy e vedrai che troverai consigli e configurazioni.
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Rispondo iniziando dall'ultima domanda. Circa i costi per il consumo di elettricità, non ho letto nei tuoi messaggi se intendi tenerlo acceso continuamente. Ma in rete ci sono diversi strumenti per calcolare il costo annuo. Ad esempio questo. Con un costo dell'energia elettrica di 0,30 € al Kwh, un computer che consumi costantemente 80W, in 365gg di funzionamento ininterrotto comporta un costo in bolletta di 210 €.
Le cpu AMD Ryzen certamente sono in grado di emulare, un Ryzen1600 da 65W avrebbe tutta la potenza necessaria. Pure lato Intel sicuramente ci sono cpu desktop da 65W che possono svolgere quello che chiedi, forse anche CPU da 45W, ma non ne sono sicuro. Eventualmente, puoi domandare nel thread dedicato ai processori. Preciso che i valori di 65 o 45W sono riferiti al consumo massimo della CPU (quindi lo scenario più penalizzante).
Ho fatto varie ricerche e penso che i consumi non saranno di certo facili da contenere rispetto le soluzioni "commerciali".

Io avevo in mente una configurazione con:

- Una scheda madre mini atx per una CPU o Intel o Ryzen.

La mia domanda è:

1) Intel i5-8600K Coffee Lake riproduce HEVC H265 a 1080p e 4k ? Anche a 10bit ?

2) Esiste una scheda madre mini atx che mi permette di overcloccarlo per bene ?

3) Una cpu Ryzen 5 2400G riproduce senza problemi anche lei HEVC H265 a 1080p 4k? Anche a 10bit ?

4) Via software invece, è possibile ( se si, come ) mettere Nas4free e poi anche Windows 10 per poter eseguire Windows10 per usarlo come:
-Download Station
-Kodi
-Emulare giochi Wii, PS2, Gamecube, Retrogames.

Oppure conviene mettere tutto il nas su Windows10 ?

5) E' possibile far si che si veda sul nas solo un'unità anche se ci sono installati piu' hard disk?

Quindi se ho 2 hard disk da 4TB ciascuno, vedere solo un'unità da 8TB, poi in futuro aggiungendo altre unità, andro' a vedere sempre una sola unità ma dallo spazio maggiore ?

E se un hard disk dovesse rompersi, è possibile non perdere il resto dei dati degli altri hard disk?

Questa è una domanda che faccio perchè sto che facendo il merge dei dischi su un nas, poi se un hard disk si rompe, perdi tutti i dati anche degli altri hard disk, dato che diventano un hard disk unico, ma ovviamente posso sbagliarmi di grosso e quindi vi rivolgo a voi piu' esperti di nas, questo quesito.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 10:34   #15
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Ho fatto varie ricerche e penso che i consumi non saranno di certo facili da contenere rispetto le soluzioni "commerciali".



Io avevo in mente una configurazione con:



- Una scheda madre mini atx per una CPU o Intel o Ryzen.



La mia domanda è:



1) Intel i5-8600K Coffee Lake riproduce HEVC H265 a 1080p e 4k ? Anche a 10bit ?



2) Esiste una scheda madre mini atx che mi permette di overcloccarlo per bene ?



3) Una cpu Ryzen 5 2400G riproduce senza problemi anche lei HEVC H265 a 1080p 4k? Anche a 10bit ?



4) Via software invece, è possibile ( se si, come ) mettere Nas4free e poi anche Windows 10 per poter eseguire Windows10 per usarlo come:

-Download Station

-Kodi

-Emulare giochi Wii, PS2, Gamecube, Retrogames.



Oppure conviene mettere tutto il nas su Windows10 ?



5) E' possibile far si che si veda sul nas solo un'unità anche se ci sono installati piu' hard disk?



Quindi se ho 2 hard disk da 4TB ciascuno, vedere solo un'unità da 8TB, poi in futuro aggiungendo altre unità, andro' a vedere sempre una sola unità ma dallo spazio maggiore ?



E se un hard disk dovesse rompersi, è possibile non perdere il resto dei dati degli altri hard disk?



Questa è una domanda che faccio perchè sto che facendo il merge dei dischi su un nas, poi se un hard disk si rompe, perdi tutti i dati anche degli altri hard disk, dato che diventano un hard disk unico, ma ovviamente posso sbagliarmi di grosso e quindi vi rivolgo a voi piu' esperti di nas, questo quesito.

Non so se ho capito bene, ma se hai due hdd da 4TB e li predisponi come volume unico, quando se ne rompe uno perdi tutto.
Devi fare un Raid, per avere la sicurezza di NON perdere i dati (non è un backup) e di avere continuità di servizio.
Opportunamente configurato, il raid si può espandere, aggiungendo hdd.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 17:35   #16
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Non so se ho capito bene, ma se hai due hdd da 4TB e li predisponi come volume unico, quando se ne rompe uno perdi tutto.
Devi fare un Raid, per avere la sicurezza di NON perdere i dati (non è un backup) e di avere continuità di servizio.
Opportunamente configurato, il raid si può espandere, aggiungendo hdd.
sinceramente di non perdere i dati mi interessa poco perchè tutto il nas o quasi, ha files facilmente reperibili, quindi mi interessa avere la capienza massima.

Non so bene come configurare poi Nas4free, ammesso sia il migliore, per vedere un volume unico, anche se in realtà sono piu' hard disk, e se uno dovese rompersi, vorrei non perdere anche i dati sull'altro, ma credo sia impossibile prchè il nas splitterebbe i files sui due hard disk e anche un singolo files potrebbe stare su entrambi, ma potrei sbagliarmi.

poi volevo sapere se è possibile con nas4free o altri software nas, poter avere anche la possibilità di usare il nas come emulazione per giochi ps2 wii etc e media center. ( virtualizzando ?)
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 09:56   #17
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Non so bene come configurare poi Nas4free, ammesso sia il migliore, per vedere un volume unico, anche se in realtà sono piu' hard disk, e se uno dovese rompersi, vorrei non perdere anche i dati sull'altro, ma credo sia impossibile prchè il nas splitterebbe i files sui due hard disk e anche un singolo files potrebbe stare su entrambi, ma potrei sbagliarmi.

poi volevo sapere se è possibile con nas4free o altri software nas, poter avere anche la possibilità di usare il nas come emulazione per giochi ps2 wii etc e media center. ( virtualizzando ?)
Siamo un pò off topic parlando di Nas4Free, comunque, dato che anche io lo uso, ti posso dire che per vedere un volume unico devi formattare i dischi in softraid e poi in Dischi --> Software Raid ---> Jbod crei il volume unico. Per quanto riguarda l'emulazione, è già da un po' di versioni che Nas4Free offre nativamente un server Virtualbox, con cui avviare macchine virtuali. Per esigenze non spinte credo che possa andare bene, mentre in merito alla potenzialità di emulazione, temo che non sia molto prestante sul fronte 3D. Eventualmente informati al riguardo.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 10:42   #18
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
se vuoi usare windows come sistema operativo e vuoi riutilizzare tutti i tuoi dischi con i tuoi dati una opzione è il software DriveBender. Il software crea un pool di tutti i tuoi dischi e li racchiude in un unico drive virtuale.
Il software funziona molto bene (lo uso da tanti anni) e puoi anche impostare una duplicazione su più dischi delle cartelle più delicate.
Anche per me non vale la pensa spendere per un controller aggiuntivo sata, alcuni costano davvero poco ma non mi fiderei molto... meglio cercare una scheda madre con 6 sata, una la usi per il disco "C" e le altre 5 per il pool di dati.
ma quanto sono grandi questi 8 dischi?
Per me la soluzione migliore è il microserver HP gen 8/10
__________________
Happiness is a warm gun

Ultima modifica di marKolino : 07-03-2018 alle 10:44.
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2018, 20:00   #19
Robertus
Senior Member
 
L'Avatar di Robertus
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Siamo un pò off topic parlando di Nas4Free, comunque, dato che anche io lo uso, ti posso dire che per vedere un volume unico devi formattare i dischi in softraid e poi in Dischi --> Software Raid ---> Jbod crei il volume unico. Per quanto riguarda l'emulazione, è già da un po' di versioni che Nas4Free offre nativamente un server Virtualbox, con cui avviare macchine virtuali. Per esigenze non spinte credo che possa andare bene, mentre in merito alla potenzialità di emulazione, temo che non sia molto prestante sul fronte 3D. Eventualmente informati al riguardo.
grazie per il supporto prima di tutto.

Io vorrei usare il nas sia per nas, sia per stazione di emulazione, quindi il 3d sarebbe fondamentale, per cui se la virtualbox ha problemi con il 3d , allora credo che non potro' mai usare un software spcifico per il nas, o mi sbaglio?

Ed eventualmente non dovessi usare un software specifico per il nas, andrei incontro a cosa? che tipo di problemi?

Anche perchè con nas4free, unendo i volumi, se uno si guasta, perdo tutto il resto sugli altri volumi ? immagino di si.

Io non vorrei fare nessun raid perchè vorrei usare il massimo spazio a disposizione, anche perchè i files del nas non sono fondamentali, ma se dovesse guastarsi un disco, almeno perdo una parte di files e non tutto insieme. ( ammesso che il mio pensiero di unire i drives, significhi che se uno si guasta, gli altri, non potro' recuperarli. )




Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
se vuoi usare windows come sistema operativo e vuoi riutilizzare tutti i tuoi dischi con i tuoi dati una opzione è il software DriveBender. Il software crea un pool di tutti i tuoi dischi e li racchiude in un unico drive virtuale.
Il software funziona molto bene (lo uso da tanti anni) e puoi anche impostare una duplicazione su più dischi delle cartelle più delicate.
Anche per me non vale la pensa spendere per un controller aggiuntivo sata, alcuni costano davvero poco ma non mi fiderei molto... meglio cercare una scheda madre con 6 sata, una la usi per il disco "C" e le altre 5 per il pool di dati.
ma quanto sono grandi questi 8 dischi?
Per me la soluzione migliore è il microserver HP gen 8/10
grazie per il supporto prima di tutto.

Io ho diversi dischi WD 4TB Red , specifici per i nas.

Non avendo ancora un nas, vorrei metterli sul nas, sono formattati in ntfs e exfat, misti.

Ma se è il caso riverso su un 4TB vuoto e riformatto, cosi non perdo i dati.

DriveBender non lo conoscevo, vorrei usare windows 10 sinceramente perchè vorrei usare il nas anche per media center con kodi ed emulazione di giochi ps2 e wii, quindi molto spinto come uso.

Ho paura dei consumi con un i5, ma credo che per fare il tutto, non ho molta scelta.

La mia paura è usare windows per il nas. A cosa posso andare incontro?

Che differenza prestazionale o di sicurezza\qualità avrei, usando windows e non un software specifico per il nas?

Ultima cosa, come mai non ti fidi del controller aggiuntivo sata? io ne ho uno che forse solo dopo tanti anni sta dando i problemi, ma non ne sarei sicuro del fatto che sia lui, o i cavi o gli hard disk. ma ovviamente il mio uso era piu' blando, adesso ne faccio un uso intensivo, e quindi il nas mi serve per forza di cose.

Il microserver HP, costa dai 350 ai 500 e oltre, ma il problema è che lo userei solo per nas e io vorrei farne anche soprattutto da mediacenter, con hevc h264 1080p e 4k anche a 10bits, che sono molto pesanti, e l'hp non credo ci riesca.

Poi ha solo 4 bay e vorrei usarne di piu', sperando che i consumi non siano proibitivi.

Sicuramente pero' con un nas non commerciale i consumi saranno maggiori, almeno se metto hardware di primo ordine.

Ultima modifica di Robertus : 07-03-2018 alle 20:18.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2018, 13:23   #20
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Io vorrei usare il nas sia per nas, sia per stazione di emulazione, quindi il 3d sarebbe fondamentale, per cui se la virtualbox ha problemi con il 3d , allora credo che non potro' mai usare un software spcifico per il nas, o mi sbaglio?

Ed eventualmente non dovessi usare un software specifico per il nas, andrei incontro a cosa? che tipo di problemi?

Anche perchè con nas4free, unendo i volumi, se uno si guasta, perdo tutto il resto sugli altri volumi ? immagino di si.

Io non vorrei fare nessun raid perchè vorrei usare il massimo spazio a disposizione, anche perchè i files del nas non sono fondamentali, ma se dovesse guastarsi un disco, almeno perdo una parte di files e non tutto insieme. ( ammesso che il mio pensiero di unire i drives, significhi che se uno si guasta, gli altri, non potro' recuperarli. )
Non posso affermare con certezza se Virtualbox abbia dei problemi con il 3D, le mie sono conoscenze generiche, so che le macchine virtuali emulano una scheda video, e che solitamente le funzionalità 3D sono basiche.

Secondo me, poiché dici che i files del nas non sono per te fondamentali, anche se usassi un Windows 10 non andresti incontro a problemi particolari. Anzi, lato multimedia ed emulazione sarebbe tutto più semplice. Probabilmente smanettando di più potresti farcela anche con Linux, e sarebbe una soluzione intermedia tra l'immediatezza di Windows ed un sistema nas realizzato con i vari Nas4Free od Openmediavault eccetera, pensati più per la condivisione dei files.

Il jbod unisce dischi diversi in un solo volume. Se un disco della catena si rompe, il jbod ovviamente non funge più, ma da quello che ho letto i files presenti sui dischi sani possono essere recuperati perchè il jbod scrive senza frammentazione, a differenza di quanto avviene nel raid 0. Cioè scrive i files A-B-C-D interi sul disco 1, i files E-F-G-H interi sul disco 2, e così via.

Quote:
Originariamente inviato da Robertus Guarda i messaggi
Il microserver HP, costa dai 350 ai 500 e oltre, ma il problema è che lo userei solo per nas e io vorrei farne anche soprattutto da mediacenter, con hevc h264 1080p e 4k anche a 10bits, che sono molto pesanti, e l'hp non credo ci riesca.

Poi ha solo 4 bay e vorrei usarne di piu', sperando che i consumi non siano proibitivi..
Secondo il mio modesto parere, il Microserver HP Gen10 è una soluzione da indagare ulteriormente. Con i processori AMD Opteron serie X che monta, le performance video sono aumentate moltissimo rispetto al precedente Gen8. Può gestire nativamente monitor 4K. Ho visto su Youtube un Gen10 pilotare tre schermi con Windows 10 installato.
Riguardo il numero di dischi installabili, ci sono 4 slot per i dischi da 3.5" e spazio per almeno altri due dischi da 2.5".
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded

Ultima modifica di dirac_sea : 08-03-2018 alle 13:26.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v