Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2020, 16:59   #3641
Diobrando_21
Senior Member
 
L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io è la prima cosa che faccio appena spacchettato ed acceso un notebook.

La seconda è inserire la chiavetta con l'installer di Windows e fare una installazione da zero con cancellazione di tutte le partizioni presenti sul disco. Vedi poi come scatta il computer senza tutte le porcate caricate dai produttori in memoria...
Si è che sui notebook ho sempre timore che poi manchi qualche driver e che non funzioni qualcosa...infatti tutti i dubbi stanno proprio nel fatto che non ho molta dimestichezza con i portatili. Non nego cmq che tra un po potrei fare lo stesso
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 17:46   #3642
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Si è che sui notebook ho sempre timore che poi manchi qualche driver e che non funzioni qualcosa...infatti tutti i dubbi stanno proprio nel fatto che non ho molta dimestichezza con i portatili. Non nego cmq che tra un po potrei fare lo stesso
bah... normalmente nei notebook hai già una partizione di ripristino, come è già stato detto mi pare. Ha più senso, forse, fare il backup a completamento dell'installazione dei programmi.
Comunque i driver si trovano abbastanza. Ho installato di recente w10 su un portatile vecchio nato con xp e uno nuovo comprato senza SO. Per entrambi il grosso lo trova già windows, poi qualcosina che manca o che preferisci i driver del produttore non ho avuto nessuna difficoltà. E quando reinstalli magari dopo due anni lasci i driver vecchi...? io no, parto da zero e aggiorno tutto il software al più recente, la fatica di recuperare il backup e aggiornare tutto non è dissimile dall'installazione da zero. a meno che non fai il backup ogni due mesi.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 18:07   #3643
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
la fatica di recuperare il backup e aggiornare tutto non è dissimile dall'installazione da zero.
Sicuro.


Quote:
a meno che non fai il backup ogni due mesi.
Io lo faccio ogni settimana, nel peggiore dei casi torno a sette giorni dietro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 18:17   #3644
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Io lo faccio ogni settimana, nel peggiore dei casi torno a sette giorni dietro.
così ha senso. per questo il backup iniziale mi lascia un po' perplesso come utilità.
proprio dovendo fare i pignoli sarebbe il top un backup incrementale che permetta di tornare a x backup indietro o conservarne un tot per tornare a prima dell'ultimo... ma detto questo io salvo solo i dati, non il SO.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 19:12   #3645
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Allora me sa che provvedo....thx
Meglio, perchè il Backup, salva la vita, sempre
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 19:35   #3646
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
così ha senso. per questo il backup iniziale mi lascia un po' perplesso come utilità.

Quello iniziale può servire se devi vendere il computer oppure ci installi una altro sistema operativo e poi devi mandarlo in assistenza in garanzia. Potrebbero farti storie se ci trovano un altro OS, glielo mandi col suo e non possono dirti nulla.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2020, 17:25   #3647
x9drive9in
Senior Member
 
L'Avatar di x9drive9in
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Messaggi: 2797
Qualcuno ha usato il backup cloud di Aruba? Gestisco diverse casse computerizzate presso alcuni negozi e ristoranti e vorrei una soluzione per fare il backup in cloud del database del gestionale e qualche driver/software vitale per eventuali disaster recovery
__________________
Trattato positivamente con: teststi, giulio81, brawn71, manuel9833, drmarcusmiller, sozoro, beee
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 11:06   #3648
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Drag & Drop di nuovi documenti/cartelle direttamente su... immagine di backup

Buongiorno a tutti,
una delle funzionalità storicamente disponibili per aggiornare un'immagine di backup è il backup differenziale. Tuttavia ritengo sia comunque un'operazione lunga perchè va a confrontare l'immagine precedente (che può essere su un supporto di storage relativamente lento) con la situazione attuale per poi creare la nuova immagine differenziale. Idem con le immagini incrementali anche se la logica è leggermente diversa.

Non solo ma vista la relativa lentezza del supporto spesso scelto per lo storage, tali operazioni pur permettendo il risparmio di spazio sull'unità di storage, non sono funzionali in termini di velocità perchè spesso richiedono più tempo di un full backup.

Visto che la maggior parte dei software di backup permette anche il montaggio (Mount) dell'immagine di backup di base al punto da poter anche assegnare una lettera di volume (es. E:\) gestibile dai comuni File Manager, esistono programmi di backup che permettono semplicemente di fare il drag & drop dei NUOVI files/cartelle direttamente nell'ìmmagine di base montata ed... aggiornarla/integrarla automaticamente al suo Unmount successivo, senza ulteriori e lunghi passaggi del backup differenziale/incrementale?!

Ultima modifica di giovanni69 : 23-05-2020 alle 11:22.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 17:32   #3649
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Ho l'occorrenza di fare un clone completo di un intero disco contenente windows ogni sera.
I requisiti fondamentali che deve avere il software sono:
- Poter pianificare dei backup giornalieri
- Che possa eseguire il clone a caldo
- Che possa salvare su un percorso di rete

Da escludere l'utility interna di Windows in quanto la sua affidabilità è piuttosto bassa.
Consigli?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:35   #3650
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
La ricerca nel thread non ha trovato nulla.
Qualcuno conosce Ashampoo Backup Pro 14? È nel tier 1 di un humblebundle recente.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:42   #3651
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quarta domanda consecutiva da parte di 4 utenti diversi. Vediamo se almeno te sei fortunato
No, non conosco quel software.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Consigli?
Provane uno e vedine le funzionalità per 30 giorni; la maggior parte le consente, oltre a quelli in versione gratuita.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-06-2020 alle 12:49.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:42   #3652
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ho l'occorrenza di fare un clone completo di un intero disco contenente windows ogni sera.
I requisiti fondamentali che deve avere il software sono:
- Poter pianificare dei backup giornalieri
- Che possa eseguire il clone a caldo
- Che possa salvare su un percorso di rete

Da escludere l'utility interna di Windows in quanto la sua affidabilità è piuttosto bassa.
Consigli?
Veeam Agent for Windows, Macrium Reflect o Acronis True Image per quanto riguarda primo e terzo punto. Il secondo non lo capisco, clone a caldo?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:43   #3653
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quarta domanda consecutiva da parte di 4 utenti diversi. Vediamo se almeno te sei fortunato
No, non conosco quel software.
No, non lo conosco neanche io.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 12:58   #3654
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il secondo non lo capisco, clone a caldo?
Credo intenda la possibilità di effettuare un clone di un volume avviabile senza dover per forza utilizzare un media boot e dunque direttamente dal volume in uso da Windows.

@teo180: La risposta potrebbe non essere univoca perchè potrebbe dipendere dalle applicazioni aperte nel volume in quel momento: se non riesce il 'lock' del volume, causa programmi, processi o files aperti, il software potrebbe costringere al riavvio per completare l'operazione che diversamente, in altre circostanze, potrebbe proseguire con la clonazione senza indugi.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-06-2020 alle 13:02.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 13:00   #3655
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Veeam Agent for Windows, Macrium Reflect o Acronis True Image per quanto riguarda primo e terzo punto. Il secondo non lo capisco, clone a caldo?
Clone a caldo, nel senso di clonare mentre Windows è in esecuzione.
Penso che lo facciano tutti i programmi che permettono di fare il backup con windows in esecuzione.

EDIT: la risposta di Giovanni è comparsa in ritardo

Ultima modifica di Styb : 07-06-2020 alle 13:03.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:08   #3656
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18067
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Credo intenda la possibilità di effettuare un clone di un volume avviabile senza dover per forza utilizzare un media boot e dunque direttamente dal volume in uso da Windows.
OK, grazie. Forse continuo a non capire io, ma se si fa l'immagine di backup dell'intero disco, l'ulteriore clonazione mi sembra superflua.

Ad ogni modo, allora togliere Veeam dall'elenco, quindi Macrium Reflect e Acronis True Image, IMHO. Entrambi hanno un efficiente modulo per la clonazione "a caldo".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:13   #3657
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21943
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, grazie. Forse continuo a non capire io, ma se si fa l'immagine di backup dell'intero disco, l'ulteriore clonazione mi sembra superflua.
Infatti non ho mai detto il contrario; anzi ho ben distinto e cercato di spiegare la differenza tra le due e nel caso dell'utente di effettuare direttamente la clonazione nel caso desiderasse un doppio Windows pronto e disponibile per l'avvio, senza i passaggi intermedi dell'immagine.

Comunque consiglio sempre di effettuare una verifica manuale della partizione o del volume prima di effettuare un backup o una clonazione.
Può avvenire a due livelli e sono due cose diverse: con lo strumento di Windows o chkdsk ma anche con la visualizzazione grafica delle partizioni da parte dei software di backup.

Per esperienza personale, ho visto software non in grado di verificare il fatto che qualcosa non quadrava nell'integrità/geometria della partizione, riportando tutto come se nulla fosse. Altri software invece evidenziavano con un colore diverso l'anomalia della partizione, al punto da escludere poi alcune operazioni come il backup stesso. Questo secondo caso, parrebbe essere peggio ma in realtà mette in allarme l'utente per le verifiche del caso, evitando di dare l'illusione all'utente che tutto vada bene. Vedi QUI e successivi.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-06-2020 alle 14:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:24   #3658
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
La ricerca nel thread non ha trovato nulla.
Qualcuno conosce Ashampoo Backup Pro 14? È nel tier 1 di un humblebundle recente.
L'ho provato poco tempo fa, ma l'ho lasciato perché non mi piacciono le procedure guidate. Per avviare il backup c'è una prima schermata dove ti chiede dove memorizzare l'immagine, poi un'altra per il nome, poi se vuoi crittografare, poi se vuoi comprimere, poi se.... due balls! Prima di avviare il backup passa na mezz'ora!
Però la procedura guidata potrebbe essere piacevole per altri, dovresti provare.
Nel programma non c'è un'opzione ben precisa per il backup di windows, ma una schermata della procedura guidata dove viene chiesto quali partizioni aggiungere al backup (che generalmente per il sistema operativo sono tre) e per un utente non esperto potrebbe risultare difficile decidere quali sono le partizioni da scegliere per eseguire il backup di windows.

In altri programmi, ad es. Aomei backupper o Macrium reflect, c'è una opzione specifica per il backup di windows o di sistema, e anche un utente poco esperto non può sbagliare.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 14:55   #3659
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
@Styb:
Grazie della risposta
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 15:07   #3660
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4698
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Veeam Agent for Windows, Macrium Reflect o Acronis True Image per quanto riguarda primo e terzo punto. Il secondo non lo capisco, clone a caldo?
Clone a caldo si intende effettuare un clone dell'intera macchina a pc acceso.

Comunque ho fatto qualche test con Aomei backupper che risulta un discreto software e Iperius backup con la funzione Drive Image.
In entrambi i casi ho avuto dei buoni risultati, Aomei ha il pregio di comprimere molto il risultato di backup, che nel complesso il backup occupa meno della metà dello spazio di iperius, ma probabilmente andrò di quest'ultimo perchè il mio cliente utilizza già iperius in versione gratuita per i suoi backup, e unificare il software lo preferisco.
Ho già verificato i restore con entrambi addirittura su hardware differente, portando a termine con successo il restore con entrambi i software.
Nel mio caso ci gira un database sql con una mole notevole di dati, per cui anche con SQL in uso l'operazione va a buon fine.

Ultima modifica di teo180 : 07-06-2020 alle 15:11.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v