Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2020, 09:33   #1
Giovanni_G
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 129
migliore scelta (economica) per comprimere in h264

Ciao a tutti! Ho un server che voglio usare per lavorare con OBS (telecamere in streaming RTSP), non ho nessuna intenzione di usarlo per giocare o cercare qualsiasi altra prestazione che non sia la visualizzazione 2D/desktop di windows. Al momento monta Win7/64 e siccome ha la licenza non vorrei cambiarlo.

La mia necessità è quella di utilizzare la scheda video per comprimere hardware in h264 1080p a 30fps per inivarlo su youtube (diretta streaming), eventualmente disporre di un secondo stream scalato a 720p per un monitor di supporto (udp/srt).
Qual'è la soluzione più conveniente sul mercato ora? Sarei orientato sulla Nvidia GT710, che sul sito Nvidia viene classificata come scheda capace fi comprimere in h264 (AVCHD) YUV 4:2:0 ma per qualche ragione a me non ancora ben chiara me l'hanno sconsigliata.. quindi dovrei puntare minimo a una GTX 650 o 1050.

C'è anche una Radeon RX550 che costa meno, ma non saprei se prediligere la CPU (RX 550 1203Mhz PCI-E 3.0 2048Mb 7000Mhz MSI) o la RAM (Shapphire Pulse Radeon RX 550 1071Mhz PCI-E 3.0 4096Mb 6000Mhz)
Ripeto devo solo encodare, niente di più, grazie mille!!
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 09:57   #2
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Ciao, direi la GT 1030, la puoi trovare a partire da 75 euro spedita (modello passivo senza ventola low profile) oppure da 78 euro (MSI Aero ITX con ventola).

Puoi elencarci le specifiche complete del tuo PC compreso il case?

Ultima modifica di StylezZz` : 18-05-2020 alle 10:39.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 10:07   #3
Giovanni_G
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 129
Grazie mille per la riposta!
La GT1030 non risulta tra le schede con Nvenc
https://developer.nvidia.com/video-e...support-matrix

Se dovesse servire qui ci sono i dati:
AMD FX(tm)-6300 Six-Core Processor
Multiplier x Bus Speed 19.0 x 200.8 MHz
Base frequency (cores) 200.8 MHz
Base frequency (ext.) 200.8 MHz
Rated Bus speed 2209.3 MHz
Stock frequency 3500 MHzNorthbridge AMD 780G rev. 00
Southbridge AMD SB700 rev. 00
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR3
Memory Size 4 GBytes
Channels Single
Memory Frequency 803.5 MHz (1:4)
CAS# latency (CL) 11.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 11
RAS# Precharge (tRP) 11
Cycle Time (tRAS) 28
Bank Cycle Time (tRC) 39
Uncore Frequency 2008.5 MHz


Memory SPD
-------------------------------------------------------------------------

DIMM # 1
SMBus address 0x50
Memory type DDR3
Module format UDIMM
Manufacturer (ID) AMD (0100000000000000000000)
Size 4096 MBytes
Max bandwidth PC3-12800 (800 MHz)
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 10:38   #4
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Credevo che la GT 1030 supportasse nvenc, mio errore.

Allora a questo punto direi di puntare all'usato.

Non so se la 750 Ti può anche andare bene, vediamo cosa dicono gli altri.

Ultima modifica di StylezZz` : 18-05-2020 alle 11:01.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:04   #5
Giovanni_G
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 129
Ho sentito dire che le schede video usate sono pericolose, e non stento a credorlo, perchè chi magari la vende l'ha cucinata bene facendo mining..

Sono più orientato alla Radeon RX550, costa poco, ma non ho ancora capito se a parità di prezzo è meglio premiare il clock o la RAM.. io propenderei per il primo, sempre che faccia differenza a 1080p 30fps.
Ho poi sentito dire che la RX560 è in grado di gestire 2 streaming diversi, di comprimerli entrambi contemporaneamente, è corretto?
Grazie mille per l'auto
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 11:55   #6
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_G Guarda i messaggi
Ho sentito dire che le schede video usate sono pericolose, e non stento a credorlo, perchè chi magari la vende l'ha cucinata bene facendo mining..
Di solito sono le pascal (gtx 1050 in su) o le polaris (rx 470 in su), schede uscite dal 2016 in poi, durante il periodo d'oro del bitcoin.

Con schede più vecchie e meno performanti, la probabilità di trovarle usate per il mining è molto bassa.

Quote:
Originariamente inviato da Giovanni_G Guarda i messaggi
Sono più orientato alla Radeon RX550, costa poco, ma non ho ancora capito se a parità di prezzo è meglio premiare il clock o la RAM.. io propenderei per il primo, sempre che faccia differenza a 1080p 30fps.
Ho poi sentito dire che la RX560 è in grado di gestire 2 streaming diversi, di comprimerli entrambi contemporaneamente, è corretto?
Non saprei riguardo la 560.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 18:46   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
beh su schede video cosi piccoline avere il doppio della ram o qualche Mhz in piu di frequenza cambia davvero poco le prestazioni
x quanto riguarda il supporto, la rx550 dovrebbe avere un core GCN4 di conseguenza reggere la decodifica fino agli h265/hevc e supportare i 10bit x canale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 22:51   #8
Giovanni_G
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 129
Grazie per la info,
non sono molto esperto di schede video di ultima generazione, mi trovo davanti a una scelta (pari prezzo tra più MHz con 2GB di RAM e meno MHz e 4GB.. premesso che la scheda la uso solo per comprimere l'isitinto mi direbbe di scegliere quella con più MHz, ho ragione?
Inoltre c'è la marca, MSI contro Shappire Pulse, ce n'è una da preferire?
Grazie
Giovanni_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 23:07   #9
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8112
Per la compressione a 1080p, 2GB di VRAM sono ok, 4GB sono indicati per risoluzioni più alte.

Per quanto riguarda la marca direi sapphire, anche perché sto vedendo che la MSI costa davvero troppo per una 550 (111 euro spedita?)
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 06:03   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Son simili, fa molto il fattore prezzo xke 10 euro in più o in meno e circa il 10% del costo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v