Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 16-05-2020, 11:21   #1
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Problemi HDMI notebook-TV

Ciao. Non sapevo dove postare, ho postato qui perchè sospetto che il problema sia della scheda video del NB.

Ho notebook Dell xps13 9350 Skylake del 2016. Visto che la TV, appena comprata, come al solito ha dei decoder video pietosi, per vedere i film uso il NB (notebook) come lettore, collegato alla HDMI della TV.

Premetto che il NB non ha uscita HDMI. Quindi uso la sua thunderbolt (con un adattatore VTIN USB-C/HDMI) per arrivare alla HDMI della TV.

Mi si presentano 3 problemi:

1. ogni tanto (delle volte anche troppo spesso) lo schermo diventa tutto nero per qualche secondo e, quando ritorna a posto, mi accorgo che cambia risoluzione. Switcha sempre tra 4k e la risoluzione inferiore.
Non ho capito se è la TV a cambiare risoluzione o il segnale inviato dalla scheda video del NB ma, tutte le volte che si riaccende lo schermo, appare un rettangolo in alto a sinistra con scritta (in pixel) la risoluzione.

2. delle volte, durante il play del film, noto dei disturbi...come se dei pixel diventassero verdi. Delle volte è impercettibile, altre volte il disturbo è molto maggiore. Credevo che la cosa dipendesse da falsi contatti dei vari connettori ma il disturbo è del tutto indipendente da movimenti (accidentali o non) di cavo o connettori...semplicemente, ogni tanto deve fare i suoi 30 secondi di sclero, poi torna tutto a posto...ma la cosa tende a peggiorare.

3. non ho l'audio sulla TV. Cioè il cavo HDMI non sembra trasportare audio.
Questo l'ho scritto per ultimo in quanto, anche se strano, mi è molto più comodo avere l'audio direttamente dal NB, per motivi che sarebbe lunghissimo da spiegare...però la cosa rimane strana...

Nota: il cavo HDMI è quello originale di un home theatre Samsung di una decina di anni fa.
WLFerrari è offline  
Old 16-05-2020, 11:41   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
E' corretto dire che la catena di collegamenti da te effettuati è la seguente?
Notebook -> Convertitore thunderbolt-hdmi -> cavo hdmi -> Televisore

Indica marca e modello della TV.
Indica marca e modello del convertitore.
Indica la versione e la lunghezza del cavo HDMI.
Genera e posta un rapporto completo AVInaptic di un file che vuoi riprodurre.

Quote:
Visto che la TV, appena comprata, come al solito ha dei decoder video pietosi
Bah, la TV ha determinate funzioni e supporto ben spiegate nel libretto d'istruzioni. Se la si vuol far funzionare diversamente da quanto può non è colpa della TV ma di chi l'ha comprata.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 16-05-2020, 14:22   #3
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E' corretto dire che la catena di collegamenti da te effettuati è la seguente?
Notebook -> Convertitore thunderbolt-hdmi -> cavo hdmi -> Televisore
Corretto.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Indica marca e modello della TV.
TELE System SOUND43 SMART4K T252HEVC

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Indica marca e modello del convertitore.
Come ho scritto, marca è VTIN...tutto quello che posso dire è che, da USB-C (placcata oro), si triplica in: USB-C, HDMI, USB-A 3.0.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Indica la versione e la lunghezza del cavo HDMI.
Vivanco HDMI 1.3a Category 2 - supports full HDTV/1080p
Lunghezza: 160cm
(in effetti non supporta il 4k)

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Genera e posta un rapporto completo AVInaptic di un file che vuoi riprodurre.
Ho dimenticato prima: ho provato veramente qualunque formato di file, pure la riproduzione streaming YouTube, il problema si è sempre presentato.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Bah, la TV ha determinate funzioni e supporto ben spiegate nel libretto d'istruzioni. Se la si vuol far funzionare diversamente da quanto può non è colpa della TV ma di chi l'ha comprata.
Bah, io mai sentito che, prima di comprare una qualunque cosa, ti facessero leggere il manuale istruzioni.

Ultima modifica di WLFerrari : 16-05-2020 alle 14:25.
WLFerrari è offline  
Old 16-05-2020, 19:03   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Usa l'ingresso HDMI 2 o HDMI 3 sul televisore, sono quelli che secondo il manuale dovrebbero digerire tutto. Poi prova a cambiare cavo con uno di standard nuovo 1.4 o meglio, più corto possibile xkè oltre i 7 metri circa vanno amplificati. Prova a collegare un'altra sorgente alla TV (un bluray, un dvdplayer, una playstation, ...) e vedi se ti fà il difetto.

Per il discorso sulla compatibilità di riproduzione dei file da chiavetta USB si può far poco: la tv è una ciofeca e se manca il supporto dal produttore te la tieni così.

C'è da capire se il problema è dovuto al PC, al convertitore o alla TV. PC e TV non sempre dialogano a dovere, se di mezzo c'è poi un convertitore di porta si complica ancora di più.

Devi fare due prove cambiando cavo, sorgente ed infine il convertitore. Su un'altra TV che difetto fà?
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-05-2020, 08:02   #5
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Usa l'ingresso HDMI 2 o HDMI 3 sul televisore
è stata la prima cosa che ho provato, appena notato il problema.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Poi prova a cambiare cavo con uno di standard nuovo 1.4 o meglio
questo dovrebbe andare bene
Primewire - 3m Cavo HDMI HDR Platinum Series- 4K 60Hz 4096 x 2160p UHD 4x4x4 18Gbps - 3D Arc e CEC - Ethernet - schermatura Tripla - Nylon Intrecciato - Black Line - Garantito a Vita, su quel sito che inizia con "Ama" e fnische con "zon"
...mi arriva oggi.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
più corto possibile xkè oltre i 7 metri circa vanno amplificati
si, lo so che con certi cavi è meglio più corto possibile, ma non ho potuto scendere sotto i 3 metri col cavo che mi sta arrivando

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Prova a collegare un'altra sorgente alla TV (un bluray, un dvdplayer, una playstation, ...) e vedi se ti fà il difetto
purtroppo non ho a disposizione nessuna delle sorgenti alternative funzionanti

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Per il discorso sulla compatibilità di riproduzione dei file da chiavetta USB si può far poco: la tv è una ciofeca e se manca il supporto dal produttore te la tieni così
quindi, in caso di una Samsung (ad esempio), se non mi legge dei formati video, posso scaricare i decoder sul sito del produttore e poi installarli sul tv? ...no perchè in famiglia ne abbiamo Samsung (anche 50 pollici), e qualunque TV abbia provato, ha sempre avuto il problema degli scarsi decodificatori video USB.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
C'è da capire se il problema è dovuto al PC, al convertitore o alla TV. PC e TV non sempre dialogano a dovere, se di mezzo c'è poi un convertitore di porta si complica ancora di più.
si, anche io penso che, col cavo nuovo, risolvo il problema della risoluzione che cambia in continuazione, ma non i pixel verdi

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Su un'altra TV che difetto fà?
appena capito a casa dei miei faccio prove sul samsung
WLFerrari è offline  
Old 18-05-2020, 08:45   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7877
Quote:
purtroppo non ho a disposizione nessuna delle sorgenti alternative funzionanti
...
appena capito a casa dei miei faccio prove sul samsung
Questo potrà essere un problema se non puoi provare altre sorgenti sulla TV essa resterà "in dubbio".

Quote:
quindi, in caso di una Samsung (ad esempio), se non mi legge dei formati video, posso scaricare i decoder sul sito del produttore e poi installarli sul tv? ...no perchè in famiglia ne abbiamo Samsung (anche 50 pollici), e qualunque TV abbia provato, ha sempre avuto il problema degli scarsi decodificatori video USB.
Non è una questione solo di marchio, è una questione di supporto, ci sono delle royalties da pagare e dell'hardware da sviluppare di conseguenza. I filmi piratati quasi sempre sbroccano pesantemente dallo standard letto dalla TV, molte di esse compensano avendo hardware più robusto che riesce cmq a decodificare; altre invece ritagliate precise per quello standard non ce la fanno ad andare oltre.

Nella tua TV non è specificato benissimo:
H.264 (fino 1080p@60Hz e 2160p@30Hz) MP/HP@L4.1
H.265 (fino 2160p@60Hz) MP@L4.0 & Main10@L5.1
AVI/MP4/MKV
MPEG-1 layer 1/2,MPEG-2 layer 2/Dolby AC3 H.265

E' quel MainProfile/HighProfile Level 4.1 che spesso frega. E da quelche dice non dovrebbe leggere nemmeno gli MP3, né il DTS. L'AC3 dolby digital lo deve leggere seppur non mi è chiaro quel suffisso H.265

I film pirata purtroppo violano spesso e volentieri questi profili. Ti devi informare prima di acquistare una TV se è in grado o meno di riprodurre quei tipi di file.

LG, Samsung, Vestel, Hisense ed altri cinesi questi ormai sono i produttori. Devi guardare il manuale, te lo scarichi e leggi prima di comprare eppoi cerchi anche info su internet. Samsung su certe linee di televisori ha svecchiato il supporto a vecchi formati e strinto sui nuovi. LG mi pare che non abbia toccato nulla. Vestel dipende da chi commissiona (sony, philips, panasonic, telefunken,...). I cinesi boh, vedi il manuale cmq!

Quote:
si, anche io penso che, col cavo nuovo, risolvo il problema della risoluzione che cambia in continuazione, ma non i pixel verdi
Sono disturbi spesso introdotti o dal convertitore o dal cavo che non è adeguato o è guasto. Il problema può anche essere altrove ma a quel punto ti serve un centro assistenza con gli strumenti per la diagnosi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline  
Old 18-05-2020, 14:41   #7
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Questo potrà essere un problema se non puoi provare altre sorgenti sulla TV essa resterà "in dubbio".


Non è una questione solo di marchio, è una questione di supporto, ci sono delle royalties da pagare e dell'hardware da sviluppare di conseguenza. I filmi piratati quasi sempre sbroccano pesantemente dallo standard letto dalla TV, molte di esse compensano avendo hardware più robusto che riesce cmq a decodificare; altre invece ritagliate precise per quello standard non ce la fanno ad andare oltre.

Nella tua TV non è specificato benissimo:
H.264 (fino 1080p@60Hz e 2160p@30Hz) MP/HP@L4.1
H.265 (fino 2160p@60Hz) MP@L4.0 & Main10@L5.1
AVI/MP4/MKV
MPEG-1 layer 1/2,MPEG-2 layer 2/Dolby AC3 H.265

E' quel MainProfile/HighProfile Level 4.1 che spesso frega. E da quelche dice non dovrebbe leggere nemmeno gli MP3, né il DTS. L'AC3 dolby digital lo deve leggere seppur non mi è chiaro quel suffisso H.265
vabbè tanto, se mi serve il cavo HDMI, è perchè mi sono rassegnato a lasciar stare la decodifica delle TV, tanto ho solo film pirati. E cmq, la Hisense che ho, è pure peggio di questa.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Devi guardare il manuale, te lo scarichi e leggi prima di comprare eppoi cerchi anche info su internet.
purtroppo, nell'acquisto della TV, le priorità erano altre:
1. TV SAT (perchè mi sono trasferito in un posto difficile per l'antenna normale)
2. tanti pollici a poco prezzo
3. poco prezzo

di sicuro non quella dei decoder USB visto che non si salva nessuna delle tv provate e ho sempre usato il notebook (con cavo VGA prima dell'attuale HDMI).

Cavo HDMI nuovo appena arrivato. Dovrò provarlo per un film intero perchè quello dei pixel verdi non è un problema che si presenta con regolarità (come l'altro)
WLFerrari è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v