Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2011, 11:53   #1
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
HD + Enclosure o preconfezionato. 2,5'' o 3,5''... Dilemmma

Sto valutando quale mi convenga come hd esterno (usb 3.0):

1) preconfezionato
2) hd 3,5 + box
3) hd 2,5 + box

sarebbe generalmente più comodo un 2,5'' ma non so fino a che punto la praticità valga l'affidabilità di un 3,5'' (ammesso che sia vero).

Per gli HD.
Ho trovato molte informazioni circa gli hd da 3,5'' leggendo i vari post di altri utenti, per quanto "si dice" caviar green che limitati a 5400 dovrebbero durare, oppure i spinpoint.
Mentre per hd 2,5 da utilizzare in box non ho trovato informazioni sufficenti a convincermi (un consiglio è sempre ben accetto).

Per i box. Per i 3,5 sarebbe auspicabile alluminio, ventola e tasto accensione, ma serebbe ancora meglio che in caso di non utilizzo del drive si spenga, non so se i box acquistati separatamente si disattivino se non utilizzati, fatemelo presente se lo sapete.
Per i 2,5 sarebbe pregevole alluminio, la ventola vedo che non è presente in alcuni modelli visti (non so se sia effettivamente necessaria) non hanno l'alimentazione esterna anche se ho avuto un dubbio su un modello della Lc-power, che aveva una presa DC per la corrente (il modello è LC-25USB3-II)

I prezzi preconfezionati Un preconfezionato dovrebbe essere più economico, ma non sempre risulta così soprattutto per i 2,5'', ho dato uno sguardo ai WD in particolare ai modelli Elements portable SE ed i my passport Essential SE. Altri non li ho presi in considerazione.

I prezzi box. E' la maggior perdita di tempo stare a confrontare i prezzi, e poi ci sono i più blasonati costano un po'. Giusto ne prendo uno Lc-power che non mi sembra troppo costoso:

19€(comprese spedizioni) per un 2,5''
33€(comprese spedizione) per un 3,5''

poi c'è sempre il dubbio se ci sia un prodotto con un rapporto qualità prezzo(materiali ed elettronica) migliore.

Concludendo::: una vostro giudizio è ben accetto, fatemi presente le vostre impressioni
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 22:49   #2
alex988
 
Messaggi: n/a
Meglio comprare hard disk e box separati, così puoi scegliere tu che hard disk comprare. Per la dimensione dipende dall'uso che devi farci, se lo devi portare spesso in giro allora ti conviene un 2,5'', se deve stare sempre accanto al pc, o al massimo lo devi spostare da una stanza all'altra allora va meglio un 3,5''.

Per la velocità dei piatti ti consiglio quelli da 5400 RPM sono più silenziosi e scaldano di meno, quindi sono un pò più affidabili. La velocità di trasmissione dei dati è leggermente più bassa di un 7200 RPM ma va tutto a vantaggio dell'orecchio .

I box della LC Power sono molto buoni, ed hanno la funzione di disattivare l'hard disk quando lo stacchi dal computer, i prezzi sono simili, puoi prendere quello che ti piacee che costa meno degli altri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 07:54   #3
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da alex988 Guarda i messaggi
Meglio comprare hard disk e box separati, così puoi scegliere tu che hard disk comprare. Per la dimensione dipende dall'uso che devi farci, se lo devi portare spesso in giro allora ti conviene un 2,5'', se deve stare sempre accanto al pc, o al massimo lo devi spostare da una stanza all'altra allora va meglio un 3,5''.

Per la velocità dei piatti ti consiglio quelli da 5400 RPM sono più silenziosi e scaldano di meno, quindi sono un pò più affidabili. La velocità di trasmissione dei dati è leggermente più bassa di un 7200 RPM ma va tutto a vantaggio dell'orecchio .

I box della LC Power sono molto buoni, ed hanno la funzione di disattivare l'hard disk quando lo stacchi dal computer, i prezzi sono simili, puoi prendere quello che ti piacee che costa meno degli altri.
sugli rpm non l'ho scritto ma i 5400 rpm mi sembravano oltre che meno rumorosi anche più affidabili.
La dimensione da 1T minimo ovviamente se è 1,5T o 2T è meglio.
L'uso praticamente storage da tenere sul tavolo ma ogni tanto mi servirà portarlo appresso, tenere quello con l'alimentatore mi sembra un po' poco pratico, quindi modelli autoalimentati.

Se conoscete buoni hd da 2,5'' adatti per lo storage fatevi sotto con i consigli
Come lo reputate il WD Scorpio Blu?
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.

Ultima modifica di illeone80 : 03-09-2011 alle 08:02.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 13:12   #4
alex988
 
Messaggi: n/a
Credo che i WD siano i migliori, e quelli della famiglia Scorpio Blu facciano al caso tuo. Vedi qualche modello che ti interessa, sicuramente spulcianto su internet troverai dei test eseguiti sugli hard disk per prendere un modello più performante.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 17:49   #5
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da alex988 Guarda i messaggi
Credo che i WD siano i migliori, e quelli della famiglia Scorpio Blu facciano al caso tuo. Vedi qualche modello che ti interessa, sicuramente spulcianto su internet troverai dei test eseguiti sugli hard disk per prendere un modello più performante.

visto che mi interessa minimo 1T l'unico modello è il WD10JPVT che non vedo molto presente negli shop, e il prezzo non meno di 100€.
Non conosco questo modello.
Non c'è altro di comparabile?
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 18:02   #6
alex988
 
Messaggi: n/a
Non sono molto informato siu 2,5'' ma potresti controllare cosa offrono Samsung e Seagate, sono entrambe ottime marche.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 19:02   #7
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
ho notato che alcuni modelli di box 2,5'' hanno una poreta DC per l'alimentazione, mi è venuto un dubbio:

sono box che funzionano "anche" con l'alimentatore oppure funzionano "solo" con l'alimentatore? non capisco
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 19:40   #8
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
ho notato che alcuni modelli di box 2,5'' hanno una poreta DC per l'alimentazione, mi è venuto un dubbio:

sono box che funzionano "anche" con l'alimentatore oppure funzionano "solo" con l'alimentatore? non capisco
Credo che sia anche con l'alimentatore, di che marca sono?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 16:33   #9
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da alex988 Guarda i messaggi
Credo che sia anche con l'alimentatore, di che marca sono?
mi riferisco a questo:http://www.lc-power.de/index.php?id=291

ha una dc...
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 16:36   #10
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
mi riferisco a questo:http://www.lc-power.de/index.php?id=291

ha una dc...
Si ho visto. Credo che non funzioni senza alimentatore, altrimenti non l'avrebbero messo....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 08:31   #11
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da alex988 Guarda i messaggi
Si ho visto. Credo che non funzioni senza alimentatore, altrimenti non l'avrebbero messo....
eh vabbè allora stiamo messi male perchè portarsi appresso un alimentatore è talmente poco pratico e soprattutto devi avere una presa se ti trovi dove non c'è?

comunque si sono 2 modelli quello che ti ho linkato e questo:
http://www.lc-power.de/index.php?id=290&L=1

se noti questo invece non ha la dc credo che abbiano fatto un modello alimentato ed uno normale....però a questo punto non so se questo modello (come quello di prima) hanno lo spegnimento automatico in caso di non utilizzo, per spegnerlo correttamente (testine allineate) basta la disattivazione classica tipo chiavetta?
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 10:17   #12
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
eh vabbè allora stiamo messi male perchè portarsi appresso un alimentatore è talmente poco pratico e soprattutto devi avere una presa se ti trovi dove non c'è?

comunque si sono 2 modelli quello che ti ho linkato e questo:
http://www.lc-power.de/index.php?id=290&L=1

se noti questo invece non ha la dc credo che abbiano fatto un modello alimentato ed uno normale....però a questo punto non so se questo modello (come quello di prima) hanno lo spegnimento automatico in caso di non utilizzo, per spegnerlo correttamente (testine allineate) basta la disattivazione classica tipo chiavetta?
Tutti gli LC Power basta che spegni il pc oppure stachi la presa USB dopo la rimozione sicura e si spengono correttamente. Cmq meglio il secondo...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 09:48   #13
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
secondo voi quali sono gli hd più longevi da 1 TB?

in genere i monodisco sono ottimi per utilizzo interno al pc, ma per lo storage sarebbero preferibili o meno?

insomma se mi dite la vostra cercando tra samsung e wd da 2,5''
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 10:34   #14
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
secondo voi quali sono gli hd più longevi da 1 TB?

in genere i monodisco sono ottimi per utilizzo interno al pc, ma per lo storage sarebbero preferibili o meno?

insomma se mi dite la vostra cercando tra samsung e wd da 2,5''
Mi sa che gli hard disk da 1 TB abbiano tutti 2 o 3 piatti. Se vuoi un monopiatto devi orientarti sui 500 GB.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 11:40   #15
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9460
19€ Per un box 2.5'' ? ...... l'ultimo che ho preso per un 160 di un portatile smembrato lo avrò pagato 5-6€ con le spese

per hd da 2.5'' sinceramente preferisco WD (toccando ferro) non mi ha mai tradito. Inoltre ha un servizio post vendita/rma ottimo

Lo stesso per hard disk 3,5''+ box preferisco prendere il tutto compreso WD
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 12:16   #16
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
19€ Per un box 2.5'' ? ...... l'ultimo che ho preso per un 160 di un portatile smembrato lo avrò pagato 5-6€ con le spese

per hd da 2.5'' sinceramente preferisco WD (toccando ferro) non mi ha mai tradito. Inoltre ha un servizio post vendita/rma ottimo

Lo stesso per hard disk 3,5''+ box preferisco prendere il tutto compreso WD
Si, ma i box della WD sono di plastica, ed ultimamente stanno risparmiando un pò troppo sui box. Allo stesso prezzo compro un box USB 3.0 o eSata...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 12:38   #17
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Ciao, giusto oggi mi ha abbandonato il mio disco Samsung 80GB da 2,5 (del 2004 ), così, come te, sono alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Premetto che ho abbastanza pretese quindi la mia spesa sarà sicuramente maggiore della tua: sto valutando se andare su un raid1 di 2,5 o un raid1 di 3,5. Il raid1 per me è imprescindibile, la portatilità della soluzione la sto valutando.

Sicuramente andrò su WD, come ti hanno già detto, probabilmente sono i migliori. Io sarei orientato su degli Scorpio Black da 750GB@7200rpms perchè possiedo già un Essential SE da 750GB e gli riconosco questi punti deboli:
- connettore micro-usb molto ballerino, non mi da fiduccia
- lentuccio (ci dovrebbe essere per forza di cose uno Scorpio Blue da 750GB)
- entra in una specie di stand-by durante il quale rimane acceso e poi se ci rientri dentro ci mette parecchio a farti accedere a lui e alle cartelle.

La mia spesa potrebbe essere di circa 200sacchi, con i quali ad occhio si potrebbero prendere altrimenti due dischi da 2TB Caviar Green SATA III + box raid. Però non sono molto attrato dai Caviar Green perchè ho un WD My Book Studio Edition II che li monta, e ancora una volta devo dire che mi sembrano lenti (in pratica io boccio i 5400rpms).
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 19:15   #18
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
19€ Per un box 2.5'' ? ...... l'ultimo che ho preso per un 160 di un portatile smembrato lo avrò pagato 5-6€ con le spese

per hd da 2.5'' sinceramente preferisco WD (toccando ferro) non mi ha mai tradito. Inoltre ha un servizio post vendita/rma ottimo

Lo stesso per hard disk 3,5''+ box preferisco prendere il tutto compreso WD
come alex ti ha già evidenziato tra alluminio e plastica ce ne passa....

Poi scusa a te 5-6 euro vanno bene visto che stai recuperando un vecchio hd, io devo acquistare un hd che non troverò mai sotto le 100€, ma soprattutto mi serve moltissima affidabilità perchè i backup sono molto importanti per me, non lo utilizzo per metterci film o musica, ma ci sarà roba di lavoro.

Mi permetto di dissentire dalla scelta del tutto compreso, acquistando l'hd separatamente ho maggiori garanzie sul prodotto, oltre a potermelo scegliere personalmente
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 19:20   #19
illeone80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Ciao, giusto oggi mi ha abbandonato il mio disco Samsung 80GB da 2,5 (del 2004 ), così, come te, sono alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Premetto che ho abbastanza pretese quindi la mia spesa sarà sicuramente maggiore della tua: sto valutando se andare su un raid1 di 2,5 o un raid1 di 3,5. Il raid1 per me è imprescindibile, la portatilità della soluzione la sto valutando.

Sicuramente andrò su WD, come ti hanno già detto, probabilmente sono i migliori. Io sarei orientato su degli Scorpio Black da 750GB@7200rpms perchè possiedo già un Essential SE da 750GB e gli riconosco questi punti deboli:
- connettore micro-usb molto ballerino, non mi da fiduccia
- lentuccio (ci dovrebbe essere per forza di cose uno Scorpio Blue da 750GB)
- entra in una specie di stand-by durante il quale rimane acceso e poi se ci rientri dentro ci mette parecchio a farti accedere a lui e alle cartelle.

La mia spesa potrebbe essere di circa 200sacchi, con i quali ad occhio si potrebbero prendere altrimenti due dischi da 2TB Caviar Green SATA III + box raid. Però non sono molto attrato dai Caviar Green perchè ho un WD My Book Studio Edition II che li monta, e ancora una volta devo dire che mi sembrano lenti (in pratica io boccio i 5400rpms).
per quel che ti serve e per la spesa che intendi effettuare io mi butterei sui NAS, credo proprio facciano al caso tuo.
Per la scelta dell'hd ...secondo me con il 7200rpm si rompono prima dei 5400 poi se hai bisogno di velocità buttati su quelli
__________________
la vita è come un biscotto, ma se si bagna si sciogle.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 20:14   #20
alex988
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
per quel che ti serve e per la spesa che intendi effettuare io mi butterei sui NAS, credo proprio facciano al caso tuo.
Per la scelta dell'hd ...secondo me con il 7200rpm si rompono prima dei 5400 poi se hai bisogno di velocità buttati su quelli
Sono pienamente d'accordo. Molto meglio un 5400 RPM. Come velocità di trasferimento sono leggermente inferiori, ma è a tutto guadagno dell'affidabilità. Scaldano davvero poco e non si sentono quando sono accesi....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v