Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2014, 00:06   #1
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Come si è evoluto Lightwave?

Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo la grafica 3D, e più precisamente: qual'è il programma 3D migliore? Ahahah! Scherzo! Ci avevate creduto?

Mi piacerebbe sapere come sta messo Lightwave, ma mi spiego meglio: LW l'ho usato un bel pò di anni fa, penso fosse la versione 4.5, per poi concentrarmi su altro, soprattutto 3D Studio Max, con qualche incursione su Blender, ma molto poco. Un paio di giorni fa il mio capo mi fa "avrei un'offerta per comprare LW, lo compriamo?", e devo dire che mi ha spiazzato, perchè a LW non ci penso più ormai da tempo, e non so come si sia evoluto, tanto che non mi ricordo nemmeno più se la filosofia di modellazione ricordi di più Max, Maya o Blender. Diciamo che preferisco quella di Max.
Quello che mi chiedo è: "vale la pena riprendere in mano LW o mi conviene buttarmi, che so, su Blender sapendo che sarà un bagno di sangue (visto che mi sembra tanto macchinoso per i miei gusti)? Blender viene sempre più utilizzato in ambito videoludico, quindi non sarebbe tempo perso.

A lavoro faccio 3D di vario genere, ma acquistando LW mi concentrerei di più nell'ambito videoludico, sia per rendering statici che in futuro probabilmente anche su 3D in tempo reale o prerenderizzato.

Che mi dite? La spesa non è mia quindi per me mettermi su Blender o su LW è la stessa cosa. A casa posso sempre usare Max per fare ciò che mi serve, ma al lavoro devo usare altro, e Max costicchia, non me lo comprano di sicuro!
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 16:45   #2
the log
Senior Member
 
L'Avatar di the log
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 634
Personalmente non pensavo neanche che esistesse ancora.
Comunque la migliore soluzione è provare con mano, e sul sito ufficiale è disponibile la trial in prova gratuita per 30 giorni: https://www.lightwave3d.com/try_lightwave/
__________________
CKLab !
the log è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2014, 16:51   #3
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da the log Guarda i messaggi
Personalmente non pensavo neanche che esistesse ancora.
Comunque la migliore soluzione è provare con mano, e sul sito ufficiale è disponibile la trial in prova gratuita per 30 giorni: https://www.lightwave3d.com/try_lightwave/
Mi piacerebbe, ma a lavoro non posso permettermi di dedicare molto tempo a far prove. Nemmeno in pausa pranzo ho tempo, perchè mi metto a fare quello che non riesco a fare a casa... son preso proprio bene...
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 10:16   #4
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Lightwave nessuno?
E' veramente così poco usato?
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 00:17   #5
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Nessuno usa o ha opinioni su Lightwave?
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 17:41   #6
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Nessuno usa o ha opinioni su Lightwave?
Riesumo questa vecchia discussione dopo quasi tre anni...

Ma com'è possibile che nessuno usi più Lightwave, mi stavo documentando proprio oggi dopo 20 anni... e dire che cominciai proprio con lui nel 1996 dopo aver avuto un primo breve approccio con 3D Studio 3.0 per Dos. Amarezza
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 20:24   #7
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Forse gli sviluppatori non sono riusciti a stare dietro all'evoluzione del settore.
Se non ricordo male comunque parte degli sviluppatori si sono buttati su un altro progetto... Modo? Oppure un altro, mi pare comunque con un nome di 4 lettere.
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 20:44   #8
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Forse gli sviluppatori non sono riusciti a stare dietro all'evoluzione del settore.
Se non ricordo male comunque parte degli sviluppatori si sono buttati su un altro progetto... Modo? Oppure un altro, mi pare comunque con un nome di 4 lettere.
Ieri ho installato Modo dopo 16 anni di inattività (a parte una piccola parentesi Blender 5/6 anni fa) e sono rimasto sconvolto ^^

Quando facevo 3D io, 24 MB di ram erano già tanti, non so se mi puoi capire ^^
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 22:06   #9
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da cyber Guarda i messaggi
Ieri ho installato Modo dopo 16 anni di inattività (a parte una piccola parentesi Blender 5/6 anni fa) e sono rimasto sconvolto ^^

Quando facevo 3D io, 24 MB di ram erano già tanti, non so se mi puoi capire ^^
Ti capisco ti capisco, il mio primo PC aveva 512kb di ram e niente HDD

it.wikipedia.org/wiki/Philips_NMS_9100_PC
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 16:51   #10
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Ti capisco ti capisco, il mio primo PC aveva 512kb di ram e niente HDD

it.wikipedia.org/wiki/Philips_NMS_9100_PC
Io ho iniziato a 11 anni con il Vic20 nell'83! Poi Spectrum 16k cambiato con un 48k l'anno dopo, C64 e Amiga 500 (87) e 1200 (nel 94 preso di seconda mano). Ma già dal 90 mi ero dato ai PC con uno strepitoso 286 1MB di ram, sk video da 1MB(!) e HD da 40MB!

Bei tempi...
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 17:03   #11
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Ti capisco ti capisco, il mio primo PC aveva 512kb di ram e niente HDD

it.wikipedia.org/wiki/Philips_NMS_9100_PC

Piccola Demo fatta nell'estate del 99 durante 2 settimane di ferie. Tutto renderizzato rigorosamente a 320x240 per velocizzare i tempi di render (anche perchè tanto il supporto finale sarebbe stato il VHS). Però li di MB di ram ne avevo già 192... più uno strepitoso PII 350@392

https://www.youtube.com/watch?v=xSg86OGjA_Q

Ultima modifica di cyber : 14-01-2017 alle 17:06.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2017, 17:54   #12
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Quote:
Originariamente inviato da cyber Guarda i messaggi
Piccola Demo fatta nell'estate del 99 durante 2 settimane di ferie. Tutto renderizzato rigorosamente a 320x240 per velocizzare i tempi di render (anche perchè tanto il supporto finale sarebbe stato il VHS). Però li di MB di ram ne avevo già 192... più uno strepitoso PII 350@392

https://www.youtube.com/watch?v=xSg86OGjA_Q
Io ho cominciato a 5 anni in salagiochi con Blue Shark, il PC è arrivato dopo

Facevi/fai 3D per lavoro?
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 11:35   #13
cyber
Senior Member
 
L'Avatar di cyber
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Messaggi: 3073
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
Io ho cominciato a 5 anni in salagiochi con Blue Shark, il PC è arrivato dopo

Facevi/fai 3D per lavoro?
Ero un freelance ed usavo Maya... ma ho smesso nel 2000.
cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 12:18   #14
Orsobubu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 417
Lightwave è praticamente diventato un software di nicchia grazie anche alle (discutibili) scelte del LW3DG da Core in poi. Modo (ora TheFounfry, prima Luxology) è di fatto un spinoff di Lw, Alcuni developers avevano lasciato a suo tempo Newtek/LW3DG per divergenze sullo sviluppo del software, o qualcosa di simile, non ricordo onestamente dato che era una vita fa.
Lw è stato per anni uno dei software leader nel campo della CGI, è triste vedere che oggi solo in pochi sappiano ancora cosa sia o che lo usino ancora in produzione.

Comunque, è da oltre annetto che si parla della nuova release (LW NEXT o 2017, ancora non ho capito), che dovrebbe finalmente rendere di nuovo competitivo il software, dato che soffre di un'architettura da tempo obsoleta. Esiste un blog ufficiale, tenuto appunto dal LW3DG, aggiornato in modo discontinuo ed insufficiente, ma che offre almeno qualche news sulle nuove funzionalità. Dacci un occhio.

Allo stato attuale non esiste una data di rilascio ancora, ma molti sono fiduciosi, io onestamente un po' meno, però lo sviluppo va avanti ed esiste una beta non pubblica.

La mia opinione è che ad oggi, se escludiamo Blender, dato che IMHO non è ancora consolidato come strumento di produzione, o Houdini indie, che è specializzato verso VFX, Lightwave è ancora un ottimo prodotto. Soprattutto per chi fa il freelance 'in regola', ovvero che paga la licenza, dato che ha un costo bassissimo ed è molto completo se aggiornato con le plugin giuste, rispetto a 3d studio, Maya o C4d per dire.

Tutto il resto ha dei costi alti o altissimi a lungo termine per un freelance, sopratutto se fattura o viene pagato in modo intermittente.
Un pacchetto minimo per un 3D generalist oggi comprende minimo un software che sia industry standard o simile, un motore di rendering della stessa categoria, ed altre cose più o meno specializzate come Zbrush o 3Dcoat, Marvelous designer etc.

I prodotti Autodesk come Maya o Max non sono nemmeno più acquistabili con licenza perpetua, ma sono subscription only a cifre tipo 150€+iva/mese, 1800€+iva/anno, e paghi per sempre. Se interrompi la sottoscrizione non puoi nemmeno aprire i tuoi file, per dire. A questi aggiungici almeno Vray o qualcosa di serio tipo Redshift (Octane non mi piace), dato che Arnold per il freelance qualunque non va bene.
Stesso discorso per Cinema, le versioni inferiori a Studio soffrono di limitazioni troppo penalizzanti, tipo manca completamente la parte di dynamic simulations, o Mograph etc. Va a finire che spendi 3000 e passa € + iva per la versione studio, o 1400 per la broadcast. Più il costo di Vray, etc eh, che mica renderizzi con Cinema e basta.

Lightwave 2015.3 ora costa 653€ + iva, mettici Kray o Octane e sei più o meno a posto.

Certo, soffre di vecchiaia, es. competere nel campo della motion graphics con C4d o Maya (con MASH) è possibile usando le plugins di DP, ma laborioso al punto che per certe cose non vale nemmeno la pena, troppo lavoro da fare rispetto alla semplicità di Mograph o MASH. Senza parlare della viewport 2.0 di Maya che per ste cose è un altro pianeta.
Il motore di render è robusto, ma datato, non regge il confronto con un qualunque motore di render moderno tipo Vray, MentalRay, Arnold, Redshift, Octane etc. Lasciamo perdere poi il fatto che Layout e Modeler sono ancora separati, che gestire le UV è una cosa orrenda, che usare oggetti con geometrie complesse rallenta incredibilmente la performance, etc etc etc.

Mancano poi le risorse tipo tutorial avanzati o librerie di oggetti o materiali, ed è difficile da inserirsi in una pipeline moderna che usa altri software. Qui in italia conosco pochissimi che lo usano, 9 su 10 sono freelance, il resto sono utenti di vecchia data che hanno una produzione ed un workflow consolidato da anni che non vogliono cambiare.
Potrei andare avanti ma mi fermo qua che sta roba è un papiro da leggere.

TL : DR

- lo consiglio per chi vuole fare freelance, costa poco, fa tutto e bastano poche plugin per non essere troppo schiacciati dalla concorrenza. Consigliato anche per chi vuole fare archiviz a basso costo, che per quanto lo consideri un mercato morente può ancora essere profittevole per un po'. Consigliatissimo per chi vuole fare robe tipo cartoni animati in cell shade e simili, anche se non ha strumenti di animazione robusti come Maya.

- sconsigliato se: si vuole lavorare per qualcuno, o inserirsi in una pipeline di altri studi, dato che come già espresso, almeno in italia, il mercato è in mano ad altri sw. O se si vuole produrre per videogames dato esistono cose molto più efficienti. Sconsigliato per motion graphics per ovvie ragioni. Sconsigliato per render fotorealistici, a meno di usare altri motori di render.

Ultima modifica di Orsobubu : 10-03-2017 alle 12:25.
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 13:29   #15
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
@Orsobubu: grazie! Potevi anche dilungarti di più, avrei letto con piacere.
Ora ho un'idea molto più chiara della situazione attuale.
In breve LW promette la rivoluzione ma nel frattempo rimane un vecchietto che ci prova.
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 17:31   #16
Orsobubu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 417
Non credo che l'intenzione sia di promettere la rivoluzione, devono riscrivere completamente il software, ed in più implementare gli upgrade necessari per renderlo competitivo da subito. Per questo credo ci stiano mettendo tanto.
La prima release poi non sarà sicuro completa, però dovrebbe essere un nuovo punto di partenza per lo sviluppo di qualcosa di moderno e competitivo per il futuro.

Se il nuovo Lw sarà valido o meno lo vedremo _spero_ tra non molto. E' vecchietto, certo, ma è stato tra l'elite della CGI per anni ed in ogni caso avrà una nuova architettura, per cui mi riservo di vedere la release finale, anche se ho davvero paura che sia troppo poco e troppo tardi. Complice il fatto che LW3DG ha condotto la comunicazione in modo pessimo, però ripeto, vedremo: il costo per chi fa freelance onesto è una discriminante importante.
La licenza permanente di Lw costa come 4 mesi di 3Dstudio, non dimentichiamolo, e quando i clienti non pagano fa tanto non dipendere da una sottoscrizione.
Di nuovo, facendo due conti della serva: 3 anni di 3Dstudio o Maya o Autocad (Autocad forse costa pure di più) fanno tipo 4000€ + iva, e se non rinnovi non puoi nemmeno aprire più i tuoi file = dipendi A VITA da Autodesk. Non so se mi spiego. Chiaro che se poi nessuno paga le licenze allora cambia tutto.

Certo, altri software nel frattempo sono avanzati tantissimo, vedi Blender, altri vivono di rendita.
3Dstudio è fermo da una vita, è un buon modellatore ed è lo standard per l'archviz (grazie Vray però), ma ha un'interfaccia confusionaria e insensata, inoltre per tutto quello che è rigging, motion graphics, animazioni avanzate è meglio lasciarlo perdere. Modo è forse tra i migliori modellatori sul mercato, ma anche li rigging e animazioni sono molto deboli.
Cinema è un ottimo prodotto, che ha fatto tanta strada, è di fatto lo standard dell'industria per la motion graphics, ma la versione completa costa oltre 3000€ + iva e la broadcast è limitata se non fai solo quello. Inoltre non è detto che anche Maxon seguirà il modello subscription only di Autodesk o Adobe, chi lo sa.

Maya per quanto mi riguarda è il meglio che esista oggi sul mercato come soluzione completa, fa rabbia che sia un prodotto soggetto alle politiche ed i prezzi Autodesk, perché è davvero ottimo, un po' buggata la ver. 2017, ma ha tutto: particles, hair, dynamics, MASH, bifrost etc etc. Poi non è vero che non è intuitivo, è molto (molto) complesso si, ma ha un workflow ed un'interfaccia ottimi.

Il mercato comunque è imprevedibile, inutile fare ipotesi oltre una prospettiva di 3-5 anni, basta vedere che fine ha fatto XSI. Diciamo che possiamo stare sicuri che se Autodesk dice che NON farà qualcosa, di sicuro la farà. Se dicono che non elimineranno mai le licenze permanenti dei vecchi utenti, è matematico che nel giro di un anno o due troveranno il modo di eliminarle, per cui attenti a quello che annunciano.
Lightwave ha ancora il suo posto come vedi, magari aspetta la release nuova prima di decidere, potrebbe essere ancora meglio di quanto ci si aspetta.
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 22:15   #17
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
Ok, allora stiamo a vedere: a suo tempo con LW mi ci ero divertito, ma è passato così tanto tempo che probabilmente se lo riprendessi in mano non lo riconoscerei nemmeno.
Non credo che avrò necessità immediata di ributtarmi sul 3D, ma se ne avessi la necessità, per lungo tempo, credo che riprenderei in mano Blender, perché purtroppo non sono (ancora) ricco

...Maya NON è intuitivo, ma nemmeno Blender scherza, a meno che nel frattempo che io ho guardato dall'altra parte non sia uscito dal bozzolo: non credo, dovrò arrendermi all'idea che come con Maya dovrò impararmi un fantastillione di comandi da tastiera.

In difesa di Max dico che l'interfaccia non è per niente confusionaria, è solo una filosofia diversa sia da quella di Maya e Blender, dipende da quale si abbraccia meglio.

E' vero! Che fine ha fatto XSI?!
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 17:16   #18
Orsobubu
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 417
Se hai usato Lw non avresti problemi, ha la stessa identica interfaccia di sempre, niente tasti, solo testo, per me è bellissima proprio perché senza icone.

Per il resto, ti posso assicurare che è tutta una questione di abitudine, ovviamente, ma quando ti ci metti, a posteriori capisci davvero cosa è davvero intuitivo e cosa no, 3dsmax non è intuitivo, così come non lo è Lw, Blender proprio lasciamo perdere.

Dopo un po' di pratica con Maya invece pensi al resto e capisci perché una certa cosa fatta a modo suo ha una logica. Non proprio su tutto, ma quasi. Poi i concetti si ripetono, quando hai capito come funziona una cosa tutto il resto è identico, ci arrivi per deduzione. L'hotbox ed i marking menu sono comodissimi e ragionati. Poi chiaro, non è perfetto, alcune cose mi spiego come facciano ad essere così onestamente, tipo la griglia non dinamica a dimensione fissa o il fatto che manchino le coordinate in tempo reale del cursore, ma con qualche workaround si fa.

Softimage se l'è comprato Autodesk tempo fa, e dopo aver promesso mari e monti ne ha interrotto lo sviluppo e bloccato l'acquisto di nuove licenze, di fatto uccidendo il software. Hai presente quando si dice uccifere letteralmente la concorrenza? Ecco.
Orsobubu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 18:02   #19
GiGBiG
Senior Member
 
L'Avatar di GiGBiG
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
Messaggi: 892
XSI comprato ed eliminato?! Apperò!
__________________
Ho un PC sufficientemente potente
GiGBiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v