Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2015, 20:16   #61
clonc
Senior Member
 
L'Avatar di clonc
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
sono comunque dell'idea che mettono sul mercato (a caro prezzo) prodotti al limite dell'usabile...
Questo però è risaputo.....
clonc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 23:37   #62
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
Dici la 378.50 Beta 1 ?

Ok
news ?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 16:53   #63
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Si, questa notte ho fatto diverse prove..
Innanzi tutto ho scoperto che in casa mia l'unico canale funzionante sulla rete 2.4ghz è l'1... con l'1 ho la massima copertura e stabilità di connessione, con tutti gli altri la rete risulta inusabile... Tutti i problemi riscontrati nei giorni scorsi si sono risolti con il semplice cambio di canale... (in automatico metteva il 6, ma il segnale sembra disturbatissimo)

Pensandoci bene la stessa cosa l'avevo più o meno riscontrata 10 anni fa quando ho configurato i robotics, anch'essi infatti si trovano sul canale 1.. (e chi se lo ricordava questo dettaglio!)

Detto ciò devo cmq sottolineare che questo Asus AC87U ancora non mi convince appieno:
- la copertura è a tratti superiore della mia vecchia configurazione, ma nulla di sconvolgente, dove prima avevo il 65% di segnale ora a tratti ho il 70/73%.. viste le "mega" antenne, la tecnologia MIMO ed il beamforming mi aspettavo onestamente di meglio
- Il firmware e l'interfaccia di gestione ha diversi problemi, xo vabbè prima o poi verranno corretti
- la rete 5Ghz è assolutamente inusabile, almeno di non vivere in un monolocale basta veramente poco per abbattere la copertura a tal punto da rendere la navigazione impossibile
- pur stando DAVANTI al router con due portatili collegati sulla 2.4ghz lo scambio dei dati non supera i 75Mbits/s... non dico di sfruttare a pieno i 450 della rete N, ma qualcosa di più si...
- lo stesso test con un dispositivo AC è uno N sulla rete 5Ghz non supera i 45Mbits/s... (strano)
- Poichè i portatili si collegano all'AP con maggiore intensità, la rete 5Ghz la si può anche spegnere tanto si starà sempre sulla 2.4 ghz.. non ho però capito se si può fare, credo di no!
- In ultima analisi, ma è quella che mi da più fastidio, la connessione ADSL sembra essere leggermente peggiore di quanto avviene con il robotics.. in particolare dallo speedtest il risultato finale mostra più o meno gli stessi valori, ma il robotics ha una progressione decisamente più lineare e pulita, collegandomi dall'Asus, invece, la connessione sembra "rabbiosa" si alternano picchi di segnale a picchi di assenza di segnale, la stessa cosa si verifica facilmente pingando ad esempio Google.. Il robotics ha valori sempre simili, l'asus alterna valori ottima a tempi lunghi, a perdita di pacchetti... questo veramente mi infastidisce.. dovendo diventare l'Access Point principale di casa non dico che voglio che vada meglio, ma pretendo che vada almeno bene come un dispositivo che ha oltre 10 anni alle spalle..

Ho installato anche l'ultimo firmware beta 1 di Merlin ma sinceramente non ho riscontrato miglioramenti evidenti..

Detto tutto ciò boh.. sto valutando il fritz!box 3490.. oggi proprio leggevo che non ha il tasto di accensione e di reset.. mm boh devo documentarmici ancora un po'...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sh4ido : 31-01-2015 alle 16:59.
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 16:29   #64
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Nuova beta2 del firmware 378 da Merlin: http://asuswrt.lostrealm.ca/changelog


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 18:54   #65
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Una manda per chi ha gia questo router: ma il LED della rete a 5GHz vi lampeggia veloce o lento? E' una domanda stupida, però ci stavo facendo caso ora... la 2.4GHZ lampeggia veloce come fanno tutti i router, la 5GHz, invece, fa uno strano lampeggio lento...
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 20:48   #66
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Lampeggia meno frequentemente..
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 22:47   #67
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Lampeggia meno frequentemente..
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 22:48   #68
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Ma l'NFS a qualcuno funziona? Lo attiva, ma poi non riesco a connettermici..... ufff sto Asus!
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 23:02   #69
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
AiClous 2.0 & Applicazione USB rigorosamente disabilitate...le funzioni da nas le lascio fare ad un nas vero e proprio
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 23:05   #70
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
AiClous 2.0 & Applicazione USB rigorosamente disabilitate...le funzioni da nas le lascio fare ad un nas vero e proprio
Eheheeh in attesa di acquistare un NAS anche io (è in programma a breve) stavo smucinando con funzionalità di questo... ma boh... devo essere sincero, questo router mi da un forte senso di instabilità, non lo so xke, ma non mi trasmette sicurezza.... Ho ancora due GG per decidere se rimandarlo in amazzonia..

Ma mi fai capire una cosa, tu avevi un 87U e lo hai ridato indietro prendendo il fritz!box, ho capito bene? Quindi l'asus non lo hai piu?

Come ti va il fritz!box a livello di copertura? Hai per caso fatto un confronto con l'AC87?

Grazie
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 14:47   #71
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Ragazzi una domanda generica sui router ASUS, ma le funzionalità quali Download Master, NTP (per l'orologio di sistema) e controllo aggiornamenti del firmware funzionano solo se il router è configurato sulla WAN?

Collegano il router in cascata ad un altro sulla LAN è come se per le sue funzioni interne non si accorgesse che internet se lo trova da una porta LAN, va fatta qualche configurazione particolare? Grazie
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:40   #72
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Avevo preso un AC87U ad ottobre dello scorso anno, ma purtroppo, essendo appena uscito, aveva qualche problema di troppo sulla stabilità & performances; ora la situazione è decisamente migliorata

Avevo preso, in precedenza, anche un Fritz 7490 ma il nuovo fw (6.20) non ne voleva sapere di funzionare decentemente sulla mia linea ( frequenti disconnessioni e link d'aggancio sensibilmente più basse ) e quindi, onde di rimanere a vita sul 6.04, rispedito al mittente.

AVM, ha secondo me dei lati negatvi (che per altri posso risultare ininfluenti):
- separazione prodotti tedeschi & internazionali : il rilascio di prodotti per il mercato internazionale (quindi il nostro caso) vengono rilasciati dopo mesi & mesi rispetto a quelli per il mercato tedesco, idem per la parte firmware.Molto spesso, le versioni "beta" ( utili per risolvere eventuali problemi e/o testare nuove funzionalità) sono del tutto esclusive dei prodotti "tedeschi"
- lo sviluppo del firmware è un po' lentino...forse 2-3 versioni all'anno se va bene...guarda il change-log di Rmerlin e poi ne riparliamo

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:23   #73
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Chissà se ne faranno mai una versione con modem di questo routerino....
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:48   #74
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Meglio lasciare le cose separate

E ti spiego perchè:

- hai la possibilità di usare i fw moddati da Rmerlin con l'Asus
- hai la possibilità di trovare il modem migliore per la tua linea adsl (nel mio caso un Netgear)
- hai i fw di router e modem indipendenti tra loro
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012

Ultima modifica di emax81 : 05-02-2015 alle 11:53.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 12:02   #75
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Notevole il nuovo "Traffic Analyzer"


ed è in versione pre-beta
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 14:03   #76
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Ciao,

sai, alla fine ho deciso di ternerlo.. e ti spiego perché
- I frequenti problemi di linea era banalmente il canale.. in casa mia funziona solo l'1, qualunque altro canale da problemi.
- Dopo diverse ore passate a smucinare configurazioni qua e la adesso funziona da dio, ho una rete creata dal modem/router che mi spara il segnale in giardino e una seconda rete (quella WAN) creata dall'ASUS e a cui mi collego da dentro casa con tutti i devices. Con una semplice rotta statica sul modem/router le due reti parlano perfettamente tra loro.
- Non avendo un NAS (ancora!) col fritz!box non avrei potuto utilizzare la condivisione del disco usb con TimeMachine, con l'asus posso.
- Ora ho quindi un hd collegato al router dove tutti i pc e mac di casa fanno backup, col Download Master scarico i film direttamente su quell'HD e con il MediaServer vado in DLNA via ethernet sul televisore e mi ci vedo i film...
- In più con OpenVPN (rimappato sulla porta 443) accedo alla rete anche da lavoro in maniera del tutto sicura

In definitiva funziona tutto bene e per questo ho deciso di tenerlo... Unica piccola rosicata, la rete Ghz ha una copertura veramente troppo limitata, a breve penso anche di spegnerla (purtroppo )

Progetti per il futuro? Un NAS per spostare le funzionalità nas su un dispositivo fatto apposta, e collegato in ethernet al router e in HDMI al televisore per poter sfruttare XMBC.
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:27   #77
clonc
Senior Member
 
L'Avatar di clonc
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
Ciao,

sai, alla fine ho deciso di ternerlo.. e ti spiego perché
- I frequenti problemi di linea era banalmente il canale.. in casa mia funziona solo l'1, qualunque altro canale da problemi.
- Dopo diverse ore passate a smucinare configurazioni qua e la adesso funziona da dio, ho una rete creata dal modem/router che mi spara il segnale in giardino e una seconda rete (quella WAN) creata dall'ASUS e a cui mi collego da dentro casa con tutti i devices. Con una semplice rotta statica sul modem/router le due reti parlano perfettamente tra loro.
- Non avendo un NAS (ancora!) col fritz!box non avrei potuto utilizzare la condivisione del disco usb con TimeMachine, con l'asus posso.
- Ora ho quindi un hd collegato al router dove tutti i pc e mac di casa fanno backup, col Download Master scarico i film direttamente su quell'HD e con il MediaServer vado in DLNA via ethernet sul televisore e mi ci vedo i film...
- In più con OpenVPN (rimappato sulla porta 443) accedo alla rete anche da lavoro in maniera del tutto sicura

In definitiva funziona tutto bene e per questo ho deciso di tenerlo... Unica piccola rosicata, la rete Ghz ha una copertura veramente troppo limitata, a breve penso anche di spegnerla (purtroppo )

Progetti per il futuro? Un NAS per spostare le funzionalità nas su un dispositivo fatto apposta, e collegato in ethernet al router e in HDMI al televisore per poter sfruttare XMBC.
Ottima scelta e tieni conto che può ancora migliorare parecchio visto che il MU-MIMO è abilitato solo in hardware e non in software e che i client 4-streams dll' 802.11ac non sono ancora disponibili...

Ultima modifica di clonc : 05-02-2015 alle 21:29.
clonc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:33   #78
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da clonc Guarda i messaggi
Ottima scelta e tieni conto che può ancora migliorare parecchio visto che il MU-MIMO è abilitato solo in hardware e non in software e che i client 4-streams dll' 802.11ac non sono ancora disponibili...
all'inizio ero molto scettico è pronto a cambiarlo, adesso, invece, devo dire che mi piace e non poco!! In più essendo ancora giovane e con un ottimo hardware ha sicuramente ottimo margini di miglioramento con le successive versioni dei firmware!
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:45   #79
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Vedremo i prossimi fw
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:47   #80
sh4ido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 651
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Vedremo i prossimi fw
Già

p.s. scusate gli errori di ortografia, è colpa del correttore automatico dell'iPhone
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v