Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2007, 21:09   #61
ilbivio
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 15
carte dalla banca?

Rieccomi qua sono tornato il lavoro mi aveva completamente assorbito!Dunque il discorso sulle carte bancarie mi interessa molto perchè effettivamente la postpay ha un limite molto basso per chi vuole ricaricare un po di più. A proposito di questo inquirer hai qulacosa da consigliarmi...io non so orientarmi bene nello spazio illimitato delle carte!grazie e ciao!
ilbivio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 00:51   #62
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da ilbivio Guarda i messaggi
Rieccomi qua sono tornato il lavoro mi aveva completamente assorbito!Dunque il discorso sulle carte bancarie mi interessa molto perchè effettivamente la postpay ha un limite molto basso per chi vuole ricaricare un po di più. A proposito di questo inquirer hai qulacosa da consigliarmi...io non so orientarmi bene nello spazio illimitato delle carte!grazie e ciao!
intanto considera che la postepay non è sicura....
evita di caricarla troppo... sono diversi i casi in cui il pin è stato scoperto e
i soldi usati...
e li non c'è verso di recuperarli...
discorso analogo per le carte prepagate delle banche...

qualche post più su ho pubblicato un link ad un sito...
leggendo quel sito trovi una panoramica sulle carte bancarie
una comparativa delle loro caratteristiche

si parla di prepagate di revolving e altro tutto non mi ricordo...
spero di esserti stato di aiuto... eventualmente chiedi e ti posto il link alla panoramica cui mi riferisco... sciau...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 09:53   #63
jok3r87
Senior Member
 
L'Avatar di jok3r87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7868
"in caso di pagamento e mancata ricezione del materiale non e' possibile far molto visto che si parla di "donazione" se non usata come carta di credito"

Ma che significa ? Mi potreste aiutare a capire meglio ? Da dove avete preso questa informazione ?
__________________
Vendo: [url=https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009884[/URL]
AMD Ryzen 5900X - ASUS X570 DARK HERO VIII - G.SKILL TridentZ 4x8GB 3200MHz CL14 - XFX 7900XTX 24GB - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 14:50   #64
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
"in caso di pagamento e mancata ricezione del materiale non e' possibile far molto visto che si parla di "donazione" se non usata come carta di credito"

Ma che significa ? Mi potreste aiutare a capire meglio ? Da dove avete preso questa informazione ?
ti trovo un bel siterello con la faq delle postepay
http://www.tuttoposte.it/
e aggiungo
http://www.cartedipagamento.com/cart...e/postepay.htm

purtroppo la postepay non è associata ad un conto quindi, mi pare di capire,
ad essa non sono associate transazioni bancarie...

perdonate l'esempio spammoso ma parlo per esperienza e non mi viene in mente altro...
per come ho capito io ( e quindi potrei anche sbagliarmi... parlo in buona fede )

se fai acquisti online su un circuito che ad esempio si appoggia a "banca sella" poichè la banca registra la transazione hai comunque un documento che certifica la transazione...
tale "documento" corrisponde ad una accettazione del contratto di vendita, che si applica sulla base della vigente normativa
( non so spiegarti di preciso le norme e i cavilli non sono un giurista... spero di essere chiaro abbastanza.. )
e regolamenta il diritto di recesso la garanzia e quant'altro...
il negoziante dovrebbe mandarti poi fattura + scontrino assieme al bene...
ma comunque la banca registra la transazione...

purtroppo però alla postepay non è associato nessun conto, quindi il pagamento tramite "ricarica postepay" ( quando tu cioè ricarichi la carta di qualcun'altro per via telematica,) non può essere equiparato ad un movimento monetario proprio di una transazione bancaria, e pertanto viene considerato donazione...
di conseguenza un pagamento di questo tipo non è documentale e quindi non corrisponde alla stipula di un contratto... per tale ragione non si ha diritto recesso ne diritto ad alcuna garanzia, e quindi non si ha diritto alla restituzione del compenso...
credo che per il pagamento tramite operazione postale non mi ricordo quale...
sia la stessa cosa...

per maggiori informazioni chiedi a san google...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 15:28   #65
jok3r87
Senior Member
 
L'Avatar di jok3r87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7868
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
ti trovo un bel siterello con la faq delle postepay
http://www.tuttoposte.it/
e aggiungo
http://www.cartedipagamento.com/cart...e/postepay.htm

purtroppo la postepay non è associata ad un conto quindi, mi pare di capire,
ad essa non sono associate transazioni bancarie...

perdonate l'esempio spammoso ma parlo per esperienza e non mi viene in mente altro...
per come ho capito io ( e quindi potrei anche sbagliarmi... parlo in buona fede )

se fai acquisti online su un circuito che ad esempio si appoggia a "banca sella" poichè la banca registra la transazione hai comunque un documento che certifica la transazione...
tale "documento" corrisponde ad una accettazione del contratto di vendita, che si applica sulla base della vigente normativa
( non so spiegarti di preciso le norme e i cavilli non sono un giurista... spero di essere chiaro abbastanza.. )
e regolamenta il diritto di recesso la garanzia e quant'altro...
il negoziante dovrebbe mandarti poi fattura + scontrino assieme al bene...
ma comunque la banca registra la transazione...

purtroppo però alla postepay non è associato nessun conto, quindi il pagamento tramite "ricarica postepay" ( quando tu cioè ricarichi la carta di qualcun'altro per via telematica,) non può essere equiparato ad un movimento monetario proprio di una transazione bancaria, e pertanto viene considerato donazione...
di conseguenza un pagamento di questo tipo non è documentale e quindi non corrisponde alla stipula di un contratto... per tale ragione non si ha diritto recesso ne diritto ad alcuna garanzia, e quindi non si ha diritto alla restituzione del compenso...
credo che per il pagamento tramite operazione postale non mi ricordo quale...
sia la stessa cosa...

per maggiori informazioni chiedi a san google...
Grazie per la spiegazione. Ma non ho capito proprio la differenza tra una ricarica un bonifico o un qualunque tipo di pagamento tra privati, visto che in nessuno dei casi nella ricevuta rilasciata compare che quella transizione è avvenuta per pagare un bene.
__________________
Vendo: [url=https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3009884[/URL]
AMD Ryzen 5900X - ASUS X570 DARK HERO VIII - G.SKILL TridentZ 4x8GB 3200MHz CL14 - XFX 7900XTX 24GB - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 15:41   #66
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione. Ma non ho capito proprio la differenza tra una ricarica un bonifico o un qualunque tipo di pagamento tra privati, visto che in nessuno dei casi nella ricevuta rilasciata compare che quella transizione è avvenuta per pagare un bene.
nel pagamento con postepay non c'è movimento di valuta...
non consegni denaro ma "punti postepay"
col bonifico non saprei...
considero però che un privato non è un commerciante...
non è tenuto a fare garanzia...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 18-02-2007 alle 15:45.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 11:47   #67
inquirer
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 20
Poveri noi!!!

Mi sto davvero rendendo conto di quanto sia difficile muoversi in questo campo. L'impressione è che, comunque sia, siamo poco tutelati. Se devo dire la verità leggendo quello che alcuni di voi hanno scritto qui, la tentazione sarebbe decisamente quella di prendere le distanza dalla carta postale (e che cavolo: i miei soldi diventano "PUNTI"????)
Hibone: io so che un bonifico tradizionale è un movimento di valuta e nella causale fai riferimento a cosa quel pagamento si riferisce (fattura, prodotto, servizio o quello che è). Non riesco a vedere per quale motivo se io metto dei soldi in una carta ricaricabile e con quelli pago qualcosa, diventi impossibile dimostrare l'avvenuto pagamento (perchè non ci sarebbe un conto corrente alle spalle).
Altrettanto difficile da comprendere è perchè se io pago qualcosa facendo una ricarica su una ricaricabile, questo non sarebbe un pagamento ma una donazione! Tra l'altro: ho quasi la certezza che alcune carte ricaricabili consentano anche l'accredito dello stipendio. Sarebbe una donazione pure quella?
inquirer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 11:59   #68
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da inquirer Guarda i messaggi
Poveri noi!!!

Mi sto davvero rendendo conto di quanto sia difficile muoversi in questo campo. L'impressione è che, comunque sia, siamo poco tutelati. Se devo dire la verità leggendo quello che alcuni di voi hanno scritto qui, la tentazione sarebbe decisamente quella di prendere le distanza dalla carta postale (e che cavolo: i miei soldi diventano "PUNTI"????)
Hibone: io so che un bonifico tradizionale è un movimento di valuta e nella causale fai riferimento a cosa quel pagamento si riferisce (fattura, prodotto, servizio o quello che è). Non riesco a vedere per quale motivo se io metto dei soldi in una carta ricaricabile e con quelli pago qualcosa, diventi impossibile dimostrare l'avvenuto pagamento (perchè non ci sarebbe un conto corrente alle spalle).
Altrettanto difficile da comprendere è perchè se io pago qualcosa facendo una ricarica su una ricaricabile, questo non sarebbe un pagamento ma una donazione! Tra l'altro: ho quasi la certezza che alcune carte ricaricabili consentano anche l'accredito dello stipendio. Sarebbe una donazione pure quella?
scusa sono arrugginito... cerco di ricapitolare... vediamo...
io ho distinto le carte di credito bancarie dalla postepay che invece è una carta postale...
il resto è scritto tutto sulle faq più ho meno...

magari avrò riportato male ma sopra ci so i link...
mica l'ho inventata io la postepay...

mi pare di ricordare che su qualche forum gente si è fatta fregare i codici della postepay e con quelli i soldi e la risposta è stata attaccati al tram...
magari mi sbaglio... ok...
ma resta il fatto che la postepay non è sicura...
spero non te la prenderai ancora con me se la postepay non è il massimo della sicurezza...
per altro proprio stamane alla tele un tizio raccontava come un bancomat
gli abbia dato una banconota falsa... quindi... vai a dimostrare poi che la banconota te l'ha data il bancomat...

ps non so se questo sito sia attendibile...
http://recensioni.ebay.it/LA-RICARIC...00000002814490

l'ho trovato scrivendo valore giuridico postepay pagamento su google
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 19-02-2007 alle 12:01.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 13:58   #69
inquirer
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
scusa sono arrugginito... cerco di ricapitolare... vediamo...
io ho distinto le carte di credito bancarie dalla postepay che invece è una carta postale...
il resto è scritto tutto sulle faq più ho meno...

magari avrò riportato male ma sopra ci so i link...
mica l'ho inventata io la postepay...

mi pare di ricordare che su qualche forum gente si è fatta fregare i codici della postepay e con quelli i soldi e la risposta è stata attaccati al tram...
magari mi sbaglio... ok...
ma resta il fatto che la postepay non è sicura...
spero non te la prenderai ancora con me se la postepay non è il massimo della sicurezza...
per altro proprio stamane alla tele un tizio raccontava come un bancomat
gli abbia dato una banconota falsa... quindi... vai a dimostrare poi che la banconota te l'ha data il bancomat...

ps non so se questo sito sia attendibile...
http://recensioni.ebay.it/LA-RICARIC...00000002814490

l'ho trovato scrivendo valore giuridico postepay pagamento su google

Scusami davvero tu invece!!!
Credo di essermi davvero spiegato malissimo! Io ti sono invece molto grato per le tue indicazioni e i tuoi giudizi!
Mi sembra ben chiaro che né io né te siamo responsabili per questo stato di cose! Semmai cerchiamo tutti di non diventarne vittime! Io apprezzo moltissimo questo scambio di vedute proprio perchè credo di più ad un parere disinteressato che a 100 spot pubblicitari!
Poi hai ragione anche quando dici che pure in banca possono rifilarti la banconota taroccata! Ma trovo giusto cercare di evitare il più possibile forme di gestione dei nostri soldi che già in partenza siano di dubbia sicurezza!

Quindi da parte mia solo un grande ringraziamento ad hibone e - semmai - la richiesta ad essere ancora così disponibile al confronto e al chiaramento di possibili dubbi anche su altri prodotti simili (mi riferisco in particolare a carte BANCARIE prepagate e ricaribili che sono quelle sulle quali sto puntando la mia attenzione a questo punto!)

Ciao ciao
inquirer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 15:50   #70
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
beh ti dirò...
molte delle volte che sono andato a fare spesa mi son trovato davanti gente con il bancomat o la carta di credito inutilizzabili...

per altro i ladri ormai scassinano i supermercati per taroccare i pos anzichè svuotare le casse...
per cui... l'unica cosa che conta è il contante...
quello è sempre valido funziona sempre
e la postepay la ricarico di quanto mi serve solo poco prima di fare gli acquisti online... sennò la lascio sempre vuota... o con pochi euro... 5.. 10..
tanto ricaricarla costa un euro e su 100 euro di spesa incide poco...
dalle poste la tengo sott'occhio e la lascio sempre a casa...

sarò all'antica... ma a mio avviso certe tecnologie sono più imposte che necessarie...

considera che le carte di credito si smagnetizzano si rompono si copiano meglio dei soldi... e in più usarle costa... son tutte piccole cose che alla lunga incidono... se guardi tra le prepagate ad esempio la postepay sicurezza a parte è quella più vantaggiosa come costi di gestione...


spero di esser stato di aiuto
sciau!
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 20:55   #71
ilbivio
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 15
pro e contro

effettivamente hibone avere denaro contante in tasca ti semplifica la vita e molto. Ma ci sono molte cose che non potresti fare poi prendi gli acquisti sulla rete che spesso convengono.
A me la carta farebbe comodo, mi pemetterebbe di tenere con me somme anche piu considerevoli, fare ricariche on-line che quando sei a casa e non hai avuto tempo di comprarne una ti assicuro fa comodo!
Si è vero rimane il problema delle clonazioni mah è l'altra faccia della medaglia.
E cmq la mia indecisione su che carta scegliere sale sempre di piu!Mi sono fatto anche un giro sul sito consigliato da te ma ho le idee ancora confuse...sono propneso ad una carta bancaria, se come dici tu documenta la transazioni, meglio coprirsi le spalle!
ilbivio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 23:37   #72
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da ilbivio Guarda i messaggi
effettivamente hibone avere denaro contante in tasca ti semplifica la vita e molto. Ma ci sono molte cose che non potresti fare poi prendi gli acquisti sulla rete che spesso convengono.
A me la carta farebbe comodo, mi pemetterebbe di tenere con me somme anche piu considerevoli, fare ricariche on-line che quando sei a casa e non hai avuto tempo di comprarne una ti assicuro fa comodo!
Si è vero rimane il problema delle clonazioni mah è l'altra faccia della medaglia.
E cmq la mia indecisione su che carta scegliere sale sempre di piu!Mi sono fatto anche un giro sul sito consigliato da te ma ho le idee ancora confuse...sono propneso ad una carta bancaria, se come dici tu documenta la transazioni, meglio coprirsi le spalle!
infatti non ti do torto...
e ti dirò per altro che l'idea di poter ricaricarsi il telefono è interessante...
l'aspetto più terrificante è vedersi sottrarre 500 o 2000 euri...
io personalmente alle banche preferisco la posta...
per carità è come scegliere tra la padella e la brace, però in genere le banche non sono nuove a porcate, ricorso a cavilli e fregature del genere...

come detto il mio suggerimento è che se la postepay la usi esclusivamente
per gli acquisto online da siti "sicuri e seri"
banca sella e via dicendo, allora la postepay è abbastanza sicura...
al limite, se vuoi proprio essere paranoico puoi cambiarla ogni tanto così cambi i codici, oppure tenerne una come deposito da usare solo dal sito delle poste... ( e cmq occhio ai siti civetta... )

le altre ricaricabili hanno costi di gestione superiori, e non so quanto siano più sicure... anzi... personalmente temo che essendo meno diffuse possano riservare ulteriori sorprese...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:52   #73
inquirer
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
infatti non ti do torto...
e ti dirò per altro che l'idea di poter ricaricarsi il telefono è interessante...
l'aspetto più terrificante è vedersi sottrarre 500 o 2000 euri...
io personalmente alle banche preferisco la posta...
per carità è come scegliere tra la padella e la brace, però in genere le banche non sono nuove a porcate, ricorso a cavilli e fregature del genere...

come detto il mio suggerimento è che se la postepay la usi esclusivamente
per gli acquisto online da siti "sicuri e seri"
banca sella e via dicendo, allora la postepay è abbastanza sicura...
al limite, se vuoi proprio essere paranoico puoi cambiarla ogni tanto così cambi i codici, oppure tenerne una come deposito da usare solo dal sito delle poste... ( e cmq occhio ai siti civetta... )

le altre ricaricabili hanno costi di gestione superiori, e non so quanto siano più sicure... anzi... personalmente temo che essendo meno diffuse possano riservare ulteriori sorprese...

Mi sorge un dubbio (ma magari è solo una mia sciocca impressione): ma questa faccenda della "sicurezza" di questi modi di pagamento, è un'attenzione che fa curata con particolare cautela, oppure le mitiche "truffe" sono più leggende metropolitane che altro?
Cerco di spiegarmi meglio: io non ho trovato sinora ancora nessuno che mi abbia detto: "Sono stato fregato! Mi hanno sottratto XXX euro dalla mia carta a mia insaputa". Non parlo di chi acquista su qualche sito un televisore a 150 pollici per 25 euro e poi si vede recapitare a casa uno scatolone vuoto (ma questo capita anche senza andare a cercare i siti poco sicuri in Internet: siete mai stati nella piazza della stazione a Napoli a vedere quanti splendidi affare vengono proposti?).
Qualcuno di voi ha esperienza diretta (sua o di conoscenti naturalmente) di queste truffe?

Ciao ciao
inquirer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:56   #74
ilbivio
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 15
è vero il problema della sicurezza è un vero problema! che mi sai dire di questi fantomatici siti civetta?ce ne sono alcuni che sono gia noti?Io finora non ne ho mai trovati anche perchè la mia carriera di acquirente on line è appena cominciata...ma almeno uomo avvisato mezzo salvato!
ilbivio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 12:19   #75
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da inquirer Guarda i messaggi
Mi sorge un dubbio (ma magari è solo una mia sciocca impressione): ma questa faccenda della "sicurezza" di questi modi di pagamento, è un'attenzione che fa curata con particolare cautela, oppure le mitiche "truffe" sono più leggende metropolitane che altro?
Cerco di spiegarmi meglio: io non ho trovato sinora ancora nessuno che mi abbia detto: "Sono stato fregato! Mi hanno sottratto XXX euro dalla mia carta a mia insaputa". Non parlo di chi acquista su qualche sito un televisore a 150 pollici per 25 euro e poi si vede recapitare a casa uno scatolone vuoto (ma questo capita anche senza andare a cercare i siti poco sicuri in Internet: siete mai stati nella piazza della stazione a Napoli a vedere quanti splendidi affare vengono proposti?).
Qualcuno di voi ha esperienza diretta (sua o di conoscenti naturalmente) di queste truffe?

Ciao ciao
Quote:
Originariamente inviato da ilbivio Guarda i messaggi
è vero il problema della sicurezza è un vero problema! che mi sai dire di questi fantomatici siti civetta?ce ne sono alcuni che sono gia noti?Io finora non ne ho mai trovati anche perchè la mia carriera di acquirente on line è appena cominciata...ma almeno uomo avvisato mezzo salvato!
A parte il fatto che Napoli non fa testo, i "tira pacchi" ( perchè più che truffatori sono artisti di strada ) a napoli son come i gondolieri a venezia...

Il punto è che se uno fa la postepay è perchè vuole contenere le spese o i danni...
Sennò usa la carta di credito normale...
Dato che la carta di credito prepagata non è come il bancomat perchè non corrisponde a nessun conto corrente se la perdi perdi tutto...
per mia fortuna non mi è mai capitato nulla
ma se leggete sul forum è capitato che utenti disonesti si siano fatti ricaricare la postepay senza spedire quanto pattuito...
oppure gente ha pagato tramite postepay ma il negozio online ha spedito in ritardo o non ha spedito affatto...
sinceramente dover sperimentare la testa rotta prima di mettermi il casco non mi sembra il caso
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 11:11   #76
inquirer
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da ilbivio Guarda i messaggi
è vero il problema della sicurezza è un vero problema! che mi sai dire di questi fantomatici siti civetta?ce ne sono alcuni che sono gia noti?Io finora non ne ho mai trovati anche perchè la mia carriera di acquirente on line è appena cominciata...ma almeno uomo avvisato mezzo salvato!
I siti civetta sono dei siti/duplicati pressoché perfetti di altri ben noti, creati da pirati informatici al fine di attrarre utenti (attraverso tecniche della cosiddetta ingegneria sociale). Il più delle volte l'utente-vittima riceve una falsa e-mail dove con convincenti tecniche persuasive viene spinto a collegarsi al sito civetta (del quale ovviamente c'è un link nella mail) al fine di carpire lo USERID e la PASSWORD.

E' accaduto (e continua ad accadere) con il sito delle poste e con moltissimi siti di banche (personalmente ho ricevuto la mail con l'invito a collegarmi al sito di Banca Intesa, Banca Commerciale e non ricordo più quante altre.

Questo è il testo di un messaggio tipo:
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...1&d=1172138229

ho sottolineato il link, apparentemente innocuo, che c'é nella e-Mail perché il trucco é lì. Se cliccate quel link, in realta venite portati su un sito civetta che é da tutt'altra parte (in Corea tanto per intenderci). Il link vero (nascosto alla vostra vista) vi porterà esattamente a questo indirizzo: http://baekill.com/bbs/admin/config_8.php3
Il sito é sotto sorveglianza della polizia postale ed é stato disattivato ma la pagina era esattamente identica a quella del sito di Banco Posta dove, se digitate il vostro userid e la vostra password veri, avreste potuto dire addio ai vostri risparmi. Infatti vengono catturate e poi usate dal pirata informatico per ripulirvi con, ad esempio, un bonifico internazionale.

La morale é quindi la seguente: Diffidare di e-mail come quella qui sopra e comunque collegatevi sempre ai siti della vostra banca senza clickare su link esterni ma digitanto a mano l'indirizzo sulla barra del vostro browser ed infine se non siete sicuri di essere nel sito giusto provate a digitare dati sbagliati. Se il sito non vi dice che i dati sono sbagliati scappate a gambe levate

Spero di esserti stato di aiuto sull'argomento... con un po' di cautela e di attenzione sono truffe facilmente evitabili. Per questo ieri chiedevo quali altri rischi potevano esserci (e pensavo ad esempi sul genere - appunto - dei siti civetta)

Scusate la lunghezza... e buona giornata!
Immagini allegate
File Type: gif Spoofing.gif (16.9 KB, 10 visite)

Ultima modifica di inquirer : 22-02-2007 alle 12:45.
inquirer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 16:19   #77
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da inquirer Guarda i messaggi
Scusate la lunghezza... e buona giornata!
Complimenti per l'esempio...
Io purtroppo avendo i filtri antispamming attivati non le ricevo o le ricevo nella casella di spam... Infatti accetto le mail solo da indirizzi noti..
ogni tanto controllo anche se nella cartella di spam c'è qualcosa...

Vorrei sottolineare come l'italiano in quell'immagine sia molto di fantasia...
leggete dopo il link...
Basta un po di attenzione per scoprire le magagne...

éiuttosto vorrei ricordare come fanno in molti di non andare mai
sui siti di banche o poste attraverso dei link
ma sempre digitando l'indirizzo sul browser...

Tempo fa per altro ho letto un articolo... qui o su tomshw dove dicevano che una banca sul suo sito online aveva aggiunto dopo il primo login un secondo login in una pagina con un'immagine personalizzata... in modo che se non vedete l'immagine sapete che il sito è un sito civetta...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 11:55   #78
inquirer
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
[...]Vorrei sottolineare come l'italiano in quell'immagine sia molto di fantasia...
leggete dopo il link...
Basta un po di attenzione per scoprire le magagne...
[...]
Tempo fa per altro ho letto un articolo... qui o su tomshw dove dicevano che una banca sul suo sito online aveva aggiunto dopo il primo login un secondo login in una pagina con un'immagine personalizzata... in modo che se non vedete l'immagine sapete che il sito è un sito civetta...
Io ho sempre avuto l'impressione che basta essere un po' smaliziati e in queste truffe non ci si cade. I segnali sono molteplici (hai perfettamente ragione a far notare come l'italiano sia approssimativo e assomigli molto a quello ottenuto utilizzando i traduttori).
Ma poi la cosa ancora più buffa è che a me sono sempre arrivate mail-truffa da parte di "banche" con le quali non avevo mai avuto alcun tipo di rapporto
Resto però sempre con la curiosità di sapere se escludendo le truffe dei siti-civetta, non prendendo in considerazione il fatto di fare acquisti in internet di prodotti che non rispondono alle nostre aspettative (e di questo la banca o le Poste non hanno certo responsabilità), immaginando di applicare le più note norme di sicurezza informatica (ad esempio non comunicare alla chatter "JessicaRabbit" il nostro numero di carta perchè ci piace tanto il suo nick o ancora di salvare tutti i dati della carta su un file di testo che poi condividiamo su emule ---> ve lo giuro!!! è successo e io l'ho trovato!!!) dicevo... resta il fatto che mi piacerebbe capire se con queste cautele esistono altri rischi plausibili e per ora noti...

Ciao e a presto
inquirer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:01   #79
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da inquirer Guarda i messaggi
mi piacerebbe capire se con queste cautele esistono altri rischi plausibili e per ora noti...
Nota1... evita i colori e lascia il nero che non mi voglio cecare...grazie
Nota2... vai sul mercatino e compra qualcosa pagando con una ricarica postepay...
come fai a ricaricarlo? sapendo nome cognome e numero tessera...
cosa ti manca? data di scadenza e codice.. o anche solo data di scadenza...
Nota3
vai al ristorante...
basta fotocopiarla...
sai quanti coglioni lasciano la carta al cameriere per farsi fare la strisciata...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 21:02   #80
ilbivio
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 15
anche a me una volta è capitata una di queste richieste strane ed il bello era che veniva proprio da poste italiane ma riguardava il conto banco posta!..che nemmeno ho...per fortuna che un po di informazione in giro c''e'!
Si giusto non bisogna fasciarsi la testa prima di cadere ma informarsi è il minimo, era tanto per sapere da chi ne conosce di piu...io lo faccio sempre poi però tiro le somme e ci metto del mio! Certo in questo caso non ho ancora preso una decisione....Buon fine settimana!
ilbivio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v