Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2019, 01:51   #16601
Diablo1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1568
Raga ho buttato via lo xonar.
Ora ho in mano uno scarlet 2i2 e un creative x7.
Il primo è bello perché mi da un suono pulito e cristallino con un buon amp per cuffie, ma perdo sui bassi e nei giochi non ho tanto sorround.
L’x7 invece gioca parecchio coi bassi ma risulta un pelo sporco, tanto da farmi venire dubbio sulla vera qualità rispetto al Dac puro.
Mi serve il tutto per accoppiarlo con le edifier 1800bt e il mio Mac/Win, andando principalmente sull’ascolto di musica e qualche partita a battlefield.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Diablo1000 : 10-01-2019 alle 02:15.
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 09:23   #16602
Ashran
Member
 
L'Avatar di Ashran
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 236
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vs. consiglio per scegliere che sistema audio utilizzare sul mio nuovo PC.

La scheda madre monta un SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220 (Realtek).

Io però possiedo anche una SOUND BLASTERX AE-5.

Voi cosa mi consigliate di utilizzare: l'0audio integrato della motherboard o la AE-5?

Grazie
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 15:52   #16603
Dynamite
Senior Member
 
L'Avatar di Dynamite
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1115
Ovviamente la AE-5... perché avresti questo dubbio?
__________________
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:30   #16604
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Approfitto dell`assist del tuo post.

Come temevo le Yamaha MT5 hanno riacceso una voglia di audio rimasta ferma per anni.
Al momento ho una scheda audio Asus Raid Strix DLX (Dac ESS SABRE9016 e amp Texas Instruments LME49600), che fa il suo dovere ed ha una sezione amp eccellente, ma pensavo di passare ad un dac/amp o Dac + Amp.
Non voglio le valvole perchè non mi piace starci appresso e perchè ci sono anche amp a stato solido che suonano più caldi (il mio ideale al PC è un suono tendenzialmente monitor con appena un colorazione calda/scura ...infatti le la Yamaha le adoro)

Sono molto ignorante in termini di connessioni e caratteristiche: le mie conoscenze sono ferme a 15 anni fa.
Sto valutando diversi prodotti: Schiit Magni 3 + Modi Multibit, Fostex A3 o A4, oppure i bei DAC della JDS.
Quello che mi piacerebbe è avere la possibilità di collegare cuffie e casse come faccio ora col modulo della mia scheda audio.

Con un dac/amp, potrei usare un software come Audio Switcher? https://audioswit.ch/er.

Al momento ho delle creative T40, non il massimo in qualità a quel prezzo ma a mio avviso le migliori dato lo spazio che ho sul tavolo (non mi piace avere tutto attaccato al monitor) che usano un cavo jack.

Ora volendo passare a dac/amp esterni, ho le seguenti domande:

- Come cambio tra cuffie e casse?

- Posso collegare casse attive come le creative ad un preamp senza avere ovviamente doppia amplificazione?

- Le Creative usano un cavo jack-to-jack come posso fare? In futuro mi piacerebbe qualcosa come le JBL LSR305 che neanche so come connettere.

- Vedo proprio dalla bella scheda EVGA, qui https://www.evga.com/articles/01281/evga-nu-audio/ quei connettori line out: sono cavi rca?

...insomma sto tentando di fare un upgrade mantenendo la possibilità di cambiare tra casse e cuffie e potendo utilizzare nel frattempo le mie discrete Creative T40.


PS che è quel NAD nero in foto? il DAC??
Non ti voglio per forza consigliare il marchio SMSL, ne faccio un esmpio perchè lo conosco abbastanza e so che ha un rapporto qualità prezzo altissimo, magari esistono altri marcho ancora migliori ma almeno ti faccio capire: SMSLSD-793II che è sia un DAC che un ampli cuffie.
C'è il tasto select che cambia da uscite rca a quella jack cuffie.
Mi confermi che un ampli lo hai già vero? Perchè ovviamente non ha un finale di potenza quell'apparecchio.
Allora aggiungo: perchè esca del suono ci vogliono essenzialmente tre fasi di lavorazione del segnale (semplifico ma almeno capisci):
- DAC conversione digitale analogica;
- preamplificazione che amplifica in tensione (per favore gli elettronici non mi uccidano);
- amplificazione di potenza (che amplifica in corrente) di nuovo non mi uccidete;
Quel dac fa anche da preamplificatore (ha il controllo del volume).
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.

Ultima modifica di dado1979 : 10-01-2019 alle 16:36.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 16:55   #16605
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Dado, ma tu sei ferrato anche sui cavi?
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 17:19   #16606
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Dado, ma tu sei ferrato anche sui cavi?
Sono uno che ama la musica ascoltata bene ma non è che conosca 1000 marchi o tutto in ambito hi-fi.
Prova a chiedere che ci si ragiona…
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 17:41   #16607
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Lui parla di casse amplificate

Scusa se continuo qui per fare una considerazione generale (senza offesa eh!), ma avete i soldi che vi puzzano nel portafogli? Lo chiedo perché le ultime due domande mi sembrano un po' surreali, uno ha una SOUND BLASTERX AE-5 e chiede se è meglio usare l'integrata nella motherboard , kliffoth ha una Asus Raid Strix DLX e vuole cambiare con un DAC esterno economico... boh?
Ok se ha della casse amplificate vuol dire che ha già un finale di potenza nelle casse.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 17:46   #16608
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Approfitto dell`assist del tuo post. [...]

Premetto che non conosco i DAC JDS ho guardato un paio di recensioni e mi paiono niente male. Tuttavia io ti porto l'esempio del Lyr3 che ho e conosco, ma che valvola a parte, è comparabile al JOTUNHEIM sempre della Schiit.

Entrambi sono completamente modulari e configurabili, di base sono dei Pre-Amplificatori/Amplificatori per cuffia con regolazione del volume, poi si può scegliere la scheda supplementare che si preferisce, tra 2 DAC o un Pre-Phono per giradischi. Hanno entrambe potenza da vendere, ed il suono bello rotondo e molto dettagliato.

Il Magni ed il Modi che guardavi tu se li metti insieme fanno un Jotunheim o un Lyr, perché il Modi è un DAC ed il Magni un Amplificatore da 3W rms per canale su 16 ohm, per confronto il Jotunheim sono 7.5W ed il Lyr 9W sempre su 16 Ohm.

Audio switcher non lo conoscevo e si lo puoi usare perchè il dac esterno una volta connesso alla porta usb viene visto nei dispositivi di riproduzione e quindi gli puoi assegnare un tasto (tra l'altro grazie lo uso anche io adesso).

Tra cuffie e casse con i prodotti Schiit cambi semplicemente infilando il jack delle cuffie, quando non è inserito suona l'uscita del pre che ha il volume regolabile con lo stesso pomellone delle cuffie.

Si puoi collegare casse attive, avrai due volumi, io fisso quello delle casse (che nel mio caso sono passive e sono amplificate da un Rega Elex-r nel quale entro in un ingresso normale) e uso quello del DAC/AMP.

Per il cavo compri un cavo RCA stereo a Minijack tipo questo.

Si i connettori line Out sulla Asus sono RCA.

Le T40 non sono affatto mal suonanti anzi...

Il NAD nero sopra lo Schiit è un Pre Phono con uscita USB che uso per acquisire i Vinili, ma che presto verrà soppiantato in favore della più performante Asus Xonar Essence STX che sta nel case da tempo immemore


Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Raga ho buttato via lo xonar. [...] Cosa mi consigliate?
Sennheiser GSX 1000
JDS Labs The Element
Schiit Fulla
e pare ottimo anche il SMSL MINI DAC SD-793II che ha consigliato dado1979.

Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Ovviamente la AE-5... perché avresti questo dubbio?
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non ti voglio per forza consigliare il marchio SMSL [...]
Premetto che di estetica non mi piace, (e per me conta molto) ma pare davvero ben suonante anche dalle recensioni.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 10-01-2019 alle 17:50.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:24   #16609
Ashran
Member
 
L'Avatar di Ashran
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 236
Quote:
Originariamente inviato da Dynamite Guarda i messaggi
Ovviamente la AE-5
Da ignorante in ambito audio mi chiedevo se questo sistema integrato, in prospettiva gaming, fosse da considerarsi meglio della AE-5.

Approfitto per chiederti se secondo te la AE-5 avrà sia una resa migliore, sia un minor carico lato CPU.

Grazie mille del consiglio
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 18:58   #16610
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Sono uno che ama la musica ascoltata bene ma non è che conosca 1000 marchi o tutto in ambito hi-fi.
Prova a chiedere che ci si ragiona…
Ti scrivo PM.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 20:00   #16611
Dynamite
Senior Member
 
L'Avatar di Dynamite
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1115
Quote:
Originariamente inviato da Ashran Guarda i messaggi
Da ignorante in ambito audio mi chiedevo se questo sistema integrato, in prospettiva gaming, fosse da considerarsi meglio della AE-5.

Approfitto per chiederti se secondo te la AE-5 avrà sia una resa migliore, sia un minor carico lato CPU.

Grazie mille del consiglio
In ambito gaming sarà comunque meglio la Sound Blaster dell'integrata, mentre dal punto di vista del carico sulla cpu non cambia nulla, ormai l'audio viene gestito tutto dal processore centrale.
__________________
Intel Core i7 860 - Prolimatech Mega Shadow - Gigabyte GA-P55A-UD6 - Corsair Vengeance LP DDR3 1866 8 GB - Sapphire Radeon RX590 8 GB Nitro+ - Crucial MX500 1 TB - WD Black & Blue 640 GB 2&3&4&6 TB - Enermax Modu82+ 625W - Creative Sound Blaster AE-7 - Edifier S550 - Sennheiser HD 560 Ovation - Sony Optiarc 7241S - Cooler Master Centurion 590 - Logitech G413 & G502 - LG 23EA63V-P
Dynamite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 22:01   #16612
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Ashran Guarda i messaggi
Da ignorante in ambito audio mi chiedevo se questo sistema integrato, in prospettiva gaming, fosse da considerarsi meglio della AE-5.

Approfitto per chiederti se secondo te la AE-5 avrà sia una resa migliore, sia un minor carico lato CPU.

Grazie mille del consiglio
Per la resa sonora basta usare le tue orecchie: ovviamente se le cuffie sono di bassissimo livello, i due sistemi saranno uguali, altrimenti usa quello che ti piace di più

Ultima modifica di kliffoth : 10-01-2019 alle 22:04.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 11:06   #16613
Ashran
Member
 
L'Avatar di Ashran
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 236
Grazie a tutti per i consigli. Per curiosità proverò a installare la soundblaster e poi testerò il tutto.
Ashran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 12:47   #16614
dado1979
Senior Member
 
L'Avatar di dado1979
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Messaggi: 7873
Quote:
Originariamente inviato da Ashran Guarda i messaggi
Grazie a tutti per i consigli. Per curiosità proverò a installare la soundblaster e poi testerò il tutto.
Se la usi anche per ascoltare musica, ti consiglio vivamente di scaricare foobar2000 e usare i driver ASIO per ascoltare musica in bit perfect... non è una cavolata, esiste una differenza notevole
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; Asrock B365 Pro4; Intel i5 9400F; 16GB Kingston 2666; senza vga (non gioco più); Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 23:13   #16615
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non ti voglio per forza consigliare il marchio SMSL, ne faccio un esmpio perchè lo conosco abbastanza e so che ha un rapporto qualità prezzo altissimo, magari esistono altri marcho ancora migliori ma almeno ti faccio capire: SMSLSD-793II che è sia un DAC che un ampli cuffie.
C'è il tasto select che cambia da uscite rca a quella jack cuffie.
Mi confermi che un ampli lo hai già vero? Perchè ovviamente non ha un finale di potenza quell'apparecchio.
Allora aggiungo: perchè esca del suono ci vogliono essenzialmente tre fasi di lavorazione del segnale (semplifico ma almeno capisci):
- DAC conversione digitale analogica;
- preamplificazione che amplifica in tensione (per favore gli elettronici non mi uccidano);
- amplificazione di potenza (che amplifica in corrente) di nuovo non mi uccidete;
Quel dac fa anche da preamplificatore (ha il controllo del volume).
No, non ho un amplificatore, uso solo la scheda audio (e quindi la sua sezione amp), cui ho connesso le T40 (casse attive) e le cuffie al modulo esterno, che nel caso della mia scheda è incredibilmente ben fatto.

Comunque da come ho capito il finale mi serve solo per casse passive, ma nel caso di casse attive posso usare un preamp o meglio niente?

Per quanto mi risulta le mie casse, delle Creative T40 series II, sono attive, quindi hanno un amplificatore interno.
Nel momento in cui le connetto alla scheda audio, in realtà le sto connettendo ad un preamp, giusto?

Ora se io prendo un amp per cuffie con anche uscite rca, potrei connettere le casse all'uscita rca posteriore e le cuffie all'anteriore? Non intendo avere doppia amplificazione, ecco il mio cruccio.
Siccome voglio avere sia le cuffie sia le casse permanentemente connesse senza dover staccare e riattaccare il cavo, a quel punto devo solo fare attenzione che ci sia un interruttore per passare da cuffie a casse (oppure credo si possano acquistare separatamente, rimanendo in casa Schiit credo sia questo, il SYS http://www.schiit.com/products/sys).
Ed il modello che mi consigli va bene...mi pare (ad esempio lo Schiit Magni richiede che il cavo sia di volta in volta attaccato/staccato)

Ultima modifica di kliffoth : 11-01-2019 alle 23:29.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 00:56   #16616
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Premetto che non conosco i DAC JDS ho guardato un paio di recensioni e mi paiono niente male. Tuttavia io ti porto l'esempio del Lyr3 che ho e conosco, ma che valvola a parte, è comparabile al JOTUNHEIM sempre della Schiit.
Grazie per la risposta, userò molto i tuoi consigli e quelli di dado1979 e di chiunque sembri competente ed equilibrato come ad esempio BranyCapp

Pensando proprio a quanto dice BrandyCapp, come vedresti il passaggio da una scheda audio di alto livello ad una soluzione esterna?

Per il resto sto anche iniziando a leggere il forum home theater...

PS a me le T40 piacciono e le consiglio, insieme alle T20, a chiunque voglia un bel suono ed abbia problemi di spazio, certo manca il sub e si sente, per quanto una gamma medio bassa ci sia, ma preferisco questo ai sistemi 2.1 che suonano proprio "strani"
Il punto è che allo stesso prezzo ho sentito di meglio, sarei anche disposto a salire di budget (KRK Rokit 5 ? ..ok le kef ls 50 per PC, ammesso di voler spendere tanto, sono uno sfregio...e poi una cassa da 100 W ad 1 metro e mezzo sarebbe sempre a volume minimo e suonerebbe "male"), ma non trovo nulla che occupi così poca superficie sul tavolo.


Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Lui parla di casse amplificate

Scusa se continuo qui per fare una considerazione generale (senza offesa eh!), ma avete i soldi che vi puzzano nel portafogli? Lo chiedo perché le ultime due domande mi sembrano un po' surreali, uno ha una SOUND BLASTERX AE-5 e chiede se è meglio usare l'integrata nella motherboard , kliffoth ha una Asus Raid Strix DLX e vuole cambiare con un DAC esterno economico... boh?
Tutto nasce dal fatto che, se va in porto il nuovo contratto di lavoro, pensavo di regalarmi delle Fostex T60rp, che richiedono un amp molto potente. La STRIX RAID so che ha 250mA per le cuffie e non trovo altro(https://www.nexthardware.com/recensi...id-dlx-1089/5/), ma da qualche altra parte ho letto che queste vogliono 400 mA. Ora io non so ancora interpretare bene i dati ma le Fostex dichiarano un input max power 3000 mW e le mie Yamaha 1.600 mW.
Qui https://www.head-fi.org/showcase/fos....21489/reviews un tizio dice che il suo TEAC non ce la fa mentre l'economico SMSL SAP III si.
Ci sarebbe questo economico amp della JDS https://www.jdslabs.com/products/35/...one-amplifier/ che ha 613 mW con 33 Ohms.
Poi ci sono i Lake People / Violectric che hanno 2300/4200 mW a 50 Ohms, ma si inziano a tirare fuori parecchi soldi

Insomma non so ancora leggere bene i dati e sto iniziando ora a farmi una cultura che vada oltre le semplici impressioni di ascolto



Il problema della Strix DLX sono i driver, ma altrimenti come suono è buona.
Poi sinceramente secondo me (ed anche altri più autorevoli di me) il discorso sulle interferenze dentro il case è esagerato: le schede audio odierne hanno pcb multistrato ingegnerizzati proprio per riddure le interferenze e quasi tutte hanno una schermatura emi.
Che poi, e correggetemi se sbaglio, una scheda audio ha il vantaggio di avere una alimentazione proveniente da un alimentatore, quello del PC, nel mio caso un Seasonic Platinum, laddove un DAC + AMP sarebbe connesso alla presa elettrica.
Semmai il problema è nel momento in cui si connette il cavo delle casse alla scheda o peggio ancora alle uscite frontali del case stesso, che sarebbe da evitare sempre e comunque, indipendentemente dal livello di attenzione all'audio, ma per quando mi riguarda uso un QED J2J Performance ovviamente connesso sul retro alla scheda.

In verità poi non ho già deciso di pensionare la Asus immediatamente e non ho ancora deciso quanto spendere per l'eventuale upgrade.
Al momento mi sto informado, anche su questioni di cultura generale in ambito audio, ed il vantaggio di passare ad una configurazione DAC + AMP esterna sarebbe nella modularità e nell'assenza di software a corredo.
Ovviamente devo prima essere sicuro di fare un upgrade...ecco perchè mi sto informando e perchè sono qui, approfittando della gentilezza e disponibilità degli utenti sopra menzionati e di quanti altri aiutano a fare informazione in un forum

Piuttosto mi chiedo se sia il caso di usare il modulo esterno (di livello https://www.nexthardware.com/recensi...id-dlx-1089/4/ o connettere le cuffie direttamente alla scheda. Provo più tardi, ma il modulo è dannatamente comodo...per quanto con Audio Switcher...

Ultima modifica di kliffoth : 12-01-2019 alle 03:31.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 14:51   #16617
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché questo 3D è parecchio attivo e molti di voi hanno sicuramente le competenze.
Mi hanno detto che, per portare un segnale audio TrueHD da un lettore ultraHD ad un ampli che gestisca quella codifica multicanale, un cavo ottico toslink spdif non è opportuno, ma ci vuole un HDMI.
Si tratta di una tratta lunga, di circa 15m in corrugato, quindi la specifica HDR ready non è garantita, a meno di non spendere mezzo migliaio di euri per un Audioquest Cherry Cola Active Optical; io non sono dell'idea, ed ho acquistato, per un cavo che normalmente costerebbe 600€, un Forest già terminato da 20m (da tagliarsi e riterminarsi ad un capo) per 160€, godendo di una super offerta.
Ora mi chiedo, visto che le ultime specifiche in fatto di HDMI li marchiano come 4k HDR, e questo evidentemente non ne godrà (infatti non riporta la dicitura, è necessario un HDMI HDR per trasportare un segnale audio TrueHD?
Grazie a tutti.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2019, 18:05   #16618
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Il punto è che allo stesso prezzo ho sentito di meglio, sarei anche disposto a salire di budget (KRK Rokit 5 ? ..ok le kef ls 50 per PC, ammesso di voler spendere tanto, sono uno sfregio...e poi una cassa da 100 W ad 1 metro e mezzo sarebbe sempre a volume minimo e suonerebbe "male"), ma non trovo nulla che occupi così poca superficie sul tavolo.
Le KRK sono ottimi speaker near field, le ho sentite da un mio collega che produce musica. Rendono veramente tanto a meno di 1 metro.


Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Tutto nasce dal fatto che, se va in porto il nuovo contratto di lavoro, pensavo di regalarmi delle Fostex T60rp, che richiedono un amp molto potente.
Le Fostex T60rp erano la mia seconda scelta, poi alla fine ho preso le HiFi Man SUNDARA che sono comunque delle magnetoplanari. Effettivamente se fatte suonare dalla Xonar perdono in dimanica ed il suono diventa piatto e poco credibile, dai 9000mw su 16ohm del Lyr3 la cosa cambia decisamente, soprattutto a bassi volimi dove comunque vengono mosse senza battere ciglio e si ottiene una risposta in frequeza abbastanza lineare e senza particolari roll off in gamma basa dovuti al poco volume.
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 11:22   #16619
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 962
ciao a tutti
chiedo scusa per la domanda probabilmente sciocca: sui vari siti di ecommerce vedo sempre meno schede audio interne e sempre più schede audio esterne USB
sono migliori o semplicemente destinate ad altri tipi di utilizzo? che vantaggi hanno (a parte la portabilità)?
da (parecchi) anni ho una asus xonar d2x, vale la pena ad esempio cambiarla con un Creative Sound Blaster E5 (o al limite una x7)?

io la userei solo per pc (gaming e video) e ho un sistema di casse 2.0 gigawork t40, mentre le cuffie lo uso molto raramente e sono delle creative fatality

Grazie a chi vorrà rispondermi
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 12:37   #16620
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12095
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
... vedo sempre meno schede audio interne e sempre più schede audio esterne USB
sono migliori o semplicemente destinate ad altri tipi di utilizzo?
In realtà
l'usb è un canale peggiore a livello di latenza di quanto
possa succedere con una scheda pci-express.
(cosa che ti interessa principalmente in ambito registrazione
di strumenti musicali, o voce) e la possibilità di avere perdita di
pacchetti digitali da dover compensare (jitter) è più elevata, perchè
l'usb è comuque un bus seriale del cavolo infognato di apparecchiature varie
e pilotato direttamente dalla CPU invece che da chip dedicati, come succedeva con FireWire.

I plus delle schede esterne sono relativi al fatto
che essendo al di fuori del case, sono "a volte" alimentate in modo dedicato
ed evitano il tornado di interferenze elettromagnetiche emesso da tutto quello
che sta dentro al PC. E' facile così avere una conversione del suono esente da spurie.
Nonostante il fatto che ci si trovi a ridosso del 2020, è una parte importante del processo
in quanto si parla ancora di convertire bit in un flusso di corrente elettrica modulato,
quindi più è elettricamente pulito l'ambiente intorno al DAC
e più è costante il flusso di corrente in arrivo, migliore risulta la conversione.

detto questo, attualmente ci sono più schede esterne che interne, per il semplice motivo
che il mercato Desktop consumer è mezzo morto rispetto a quello dei portatili.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 14-01-2019 alle 13:03.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v