Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2020, 23:09   #21781
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Non sei tu a doverti scusare, e di cosa poi ? Se non fosse per te, per la tua competenza e la miniera di sapere che metti a disposizione di tutti, il thread si ridurrebbe a confronti sterili.

Secondo me non vale la pena discutere con chi ha una sorta di "cecità intellettuale e morale", finisci con l'essere portato al suo livello e a venire puntualmente battuto, oltre a farti il sangue acido.

Quello che ho imparato negli anni in un forum è che tu puoi portare tutto il sapere, l'esperienza e fare del bene al prossimo, ma chi ostinatamente vuole portare avanti le proprie idee non ci sarà niente a fargliele cambiare.

Ci sono soggetti che in tempi non sospetti venivano chiamati "lo scemo del villaggio". Il problema è che i tempi sono cambiati e quindi mentre prima tale soggetto veniva, giustamente aggiungo, deriso e preso per quello che era, adesso la potenza della rete e l'ignoranza dilagante, consentono a tali soggetti di sentirsi fighi e importanti quando valgono meno di zero.

La cosa migliore è ricorrere ai versi del III canto dell'Inferno Dantesco:

"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."
Per rispetto degli altri e del forum,

faccio finta di non aver letto, ma ti guardo e passo.

Ultima modifica di DLINKO : 28-05-2020 alle 02:51.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 23:33   #21782
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Potrei farti una domanda simile: come mai quando Broadcom ha applicato la patch i modem che prima funzionavano in 35b non hanno smesso di funzionare? Evidentemente non era un "dialetto" illegale a farli funzionare.
E a proposito di quando dici: "Non ti viene in mente che se un prodotto funziona in tutta la EU e non funziona in Italia, forse il problema è in Italia?", potrei dirti: "E a te non viene in mente che se il prodotto funziona con tutti i modem tranne con quelli AVM ci sia un problema, una differenza, un qualcosa specifico di AVM?"... che è poi ciò che ho cercato di spiegare, senza dare colpe.
Per quel che mi riguarda ho spiegato con parole semplici, e non da addetto ai lavori ciò che probabilmente è accaduto, comprese le tue domande. Basta leggere. Quando mai avrei detto che la "colpa" è di AVM? Non ho forse scritto che il problema è sparito quando Broadcom (o meglio il costruttore del DSLAM) ha applicato la patch? Dove ciò che ho scritto sarebbe diverso da ciò che dici tu, a parte l'insinuazione che ciò sarebbe avvenuto volontariamente per qualche complotto segreto?
Ciò che non accetto è la malizia a tutti i costi. A pensar male si fa peccato, e a volte (che significa talvolta, occasionalmente), ci si azzecca, spesso no.
Per quel che riguarda la complessità della rete... non pensi che possa essere una causa del problema? E secondo te quando c'è una modifica da effettuare ad un firmware che si fa? Una telefonata e il giorno dopo ecco la patch, basta volerlo? Sai quante patch sono state richieste nel corso del tempo, e quanto tempo ogni gruppo di correzioni richieda? Come provider devi fare i test (tutti i test, incrociando tutti i modem con tutti i DSLAM), accertare che esiste un problema, contattare il costruttore del DSLAM (o del modem), che a sua volta contatta eventualmente il costruttore del chipset, che deve accettare e accertare che il problema esista (e non sai quante riunioni, prove, discussioni a volte tutto ciò richieda). Chi scrive il firmware, soprattutto se parte di una enorme azienda multinazionale, spesso si difende un bel pò prima di accettare di aver commesso un errore. Glielo devi dimostrare tu. Fatto ciò, il problema entra in una lista di correzioni da effettuare, che hanno anche una priorità a secondo della gravità dell'impatto del problema. Poi la patch esce, ma va ancora provata da parte del provider, non solo per vedere se gli errori sono stati corretti, ma anche per verificare che non siano stati introdotti altri errori, e qualcosa che funzionava non abbia smesso di farlo o funzioni in modo diverso.
I "top manager" neppure sanno a che punto di questo processo ci si trovi (a parte fare pressioni, senza sapere di che stanno parlando). Quello che tu insinui, suppone una complicità delle persone che fanno i test, e che mantengono i contatti direttamente coi costruttori, che conosco bene, personalmente e sono pure miei amici. Quindi perdonami se la prendo come un insulto...

Chiedo venia a tutti per lo sfogo. E con questo chiudo e non accetterò ulteriori provocazioni, basate su teorie complottistiche e senza alcun fondamento di prova.
Guarda,

che forse mi hai frainteso, cercherò di riassumere al sodo, questo è un forum dove si affacciano giornalmente: utilizzatori, smanettoni, addetti ai lavori, sperimentatori, eccetera, tutti quanti messi insieme, rappresentano il mercato per il prodotto in oggetto.

Ebbene, proprio perché non siamo tutti super esperti o addirittura ex dipendenti di Gestori telefonici, NOI, ragioniamo su quello che percepiamo da fuori, appunto, dal mercato. Perché ogni azione di un fornitore, indipendentemente dal prodotto, genera: aspettative, ragionamenti, fantasie, gradimenti, emozioni, a volte anche teorie, ma soprattutto, non dimentichiamoci mai, che proprio perché non ci si conosce personalmente, Spesso ciò che si scrive sono anche battute, come quella famosa affermazione di Andreotti, io intendevo dire che se si va per le lunghe e non si risolve un problema, a volte si rischia di generare pensieri strani e cioè, che qualcuno magari pensa che un po' possa essere pilotato commercialmente.

Lascia perdere i complotti, quella è una parola troppo grossa per un problema così piccolo.

Io, ho sempre ammesso di non essere un addetto ai lavori, per me elettronica/informatica/telecomunicazioni sono solamente un hobby e quelle poche nozioni necessarie per far funzionare il tutto le ho apprese da autodidatta, pertanto, ecco perché dicevo, lasciamo perdere gli aspetti tecnici e basiamoci sulla logica di come sono andate le cose.

Tra l'altro poi il problema è stato brillantemente risolto e da parecchio tempo.

Pertanto, si stava solamente discutendo del "casotto" vissuto a suo tempo, in particolare su questo forum. Punto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 23:47   #21783
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Come mai rilasciano a caterva le cosidette "inhaus" che nemmeno dovrebbero circolare e chi le rende pubbliche?
avm non ha mai rilasciato al grande pubblico le inhaus.
Siamo noi che le scarichiamo dai loro server, loro al massimo hanno la "colpa" di non impedirlo,
ma le inhaus non sono per nulla pubbliche, i file non sono facilmente rintracciabili se non con software appositi.
Ognuno che le installa lo fa ovviamente a suo rischio e pericolo.
Non diamo ad avm colpe che non ha, perchè tu avrai pure il dente avvelenato, ed hai le tue ragioni ma, come tutti, certe volte hai torto.
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 27-05-2020 alle 23:57.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 23:57   #21784
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...........

Una delle attività che seguii in prima persona nel lontano 2007 fu proprio organizzare in Tilab (come campo neutro) alcune giornate di incontri tra i quattro costruttori di chipset (Infineon, Broadcom, Conexant e Lantiq), unici allora ad avere chipset pronti per costruire modem e DSLAM VDSL2. L'esperienza fu molto interessante, e tra le prime nel suo genere. Si presentarono direttamente gli ingegneri che seguivano lo sviluppo firmware dei loro apparati, con gli apparati in questione e l'armamentario necessario per modificarli ..................
Iron,

please, lascia stare un attimo il vespaio del 7590 che non agganciava il 35b ......
Scusa, stavo leggendo il tuo messaggio e sono andato a vedere il link, poi incuriosito, ho visto l'indirizzo del Tilab di Torino e se non è un caso, ma a quell'indirizzo, io ho passato la mia gioventù negli anni 80-90

Ma li non c'era lo CSELT ? Che altri non era che il centro ricerche della Telecom con la sua bella torre piena, ai tempi, di parabole ?

Se si, io ci passavo a volte anche tutte le settimane in qualità di fornitore. Quello era il giro di: Centro ricerche FIAT, Centro ricerche della RAI, CSELT, poi il giorno dopo a IVREA per l'Olivetti.

Che bei tempi .....

In quella foto, eravate in Via Reiss Romoli ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 00:37   #21785
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9907
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se leggete la G993.2 (di cui vi allego il link) troverete che i "dialetti" presenti si chiamano Annex, sono assolutamente normati, e nell'Annex B, quello europeo, il dialetto più "pesante" è proprio quello tedesco, che usa (con tutti i diritti a farlo) i profili ADE, che permettono la coesistenza tra ISDN e VDSL. In Italia si usa, per il 35b un profilo che si chiama B8-19 (998E35-MX2-A), assolutamente legittimo. Questa storia che TIM usasse un "dialetto" italiano e non permesso è una bufala cosmica.
Ma quale bufala? i driver XDSL sono sviluppati da Lantiq, non da AVM, i driver supportano sia Annex A che Annex B, sono multi-annex.
Se è come asserisci allora spiegami come mai non appena Tim ha aggiornato i DSLAM tutto ha funzionato correttamente? anche con i vecchi firmware del 7590.
Non è stato un problema di AVM, ma di Tim.

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
concordo! mi piace il prodotto fritzbox e lo preferisco a molti altri.

Tutta la commedia di questi aggiornamenti che da mesi non si consolidano in una nuova versione fw "definitiva", NON MI PIACE.
State facendo confusione e dicendo cosa senza alcun fondamento, le inhaus ci sono sempre state, solo che precedentemente fino ad un po' di tempo fa erano solo per le versioni tedesche dei firmware, adesso i firmware sono unificati e quindi escono anche qui, punto.
Al di sotto delle inhaus ci sono le alpha che però non si possono trovare da nessuna parte, giustamente, è un processo che fa ogni azienda sviluppatrice di software, o pensate che come per magia rilasciano la versione stabile senza prima attraversare un periodo più o meno lungo di test e sviluppo?

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
E a proposito di quando dici: "Non ti viene in mente che se un prodotto funziona in tutta la EU e non funziona in Italia, forse il problema è in Italia?", potrei dirti: "E a te non viene in mente che se il prodotto funziona con tutti i modem tranne con quelli AVM ci sia un problema, una differenza, un qualcosa specifico di AVM?"... che è poi ciò che ho cercato di spiegare, senza dare colpe.
Non esistono DSLAM italiani e tedeschi, i DSLAM li produce huawei, alcatel ecc, e poi le piastre sono Broadcom, poi i provider es. Tim applicano le loro impostazioni e settaggi... quindi se in altri paesi ha funzionato sin da subito e qui no, la risposta mi sembra ovvia qual è, non è mica colpa di AVM.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 28-05-2020 alle 00:46.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 05:54   #21786
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi

State facendo confusione e dicendo cosa senza alcun fondamento, le inhaus ci sono sempre state, solo che precedentemente fino ad un po' di tempo fa erano solo per le versioni tedesche dei firmware, adesso i firmware sono unificati e quindi escono anche qui, punto.
Al di sotto delle inhaus ci sono le alpha che però non si possono trovare da nessuna parte, giustamente, è un processo che fa ogni azienda sviluppatrice di software, o pensate che come per magia rilasciano la versione stabile senza prima attraversare un periodo più o meno lungo di test e sviluppo?
Forse non avevi letto la mia precisazione che riporto solo per chiarire il motivo (credo lecito) della mia osservazione:
.... Da cliente di un prodotto top di gamma (e quindi anche costoso) mi aspetterei maggiori investimenti per "garantire" patch "definitive" in tempi più rapidi. tutto qui
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 07:43   #21787
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Sto impazzendo nel settare un DYNDDNS sul router...

Visto che una volta avevo molti Dlink ho provato a usare un mio account ma non mi funziona o perlomeno non ho capito cosa devo mettere alla voce "URL di aggiornamento".

Poi mi sono fatto un account DYNDNS.NET ma anche qui non so cosa mettere alla voce "URL di aggiornamento".

Dovrei controllare semplicemente un PC con VNC da remoto.

Riuscite a darmi una mano?

Fabio
Ho appena scoperto una cosa INCREDIBILE... ero fuori per lavoro con il mio bel PC acceso a casa.
Ho aperto dal cell VNC e cliccato per sbaglio il profilo di collegamento con semplice indirizzo IP del PC casa ma che solitamente funziona solo in Wifi, ed invece si è agganciato.

Tutto questo con l'App di Frizbox loggato perfettamente, sembra che passi dalla sua VPN e non abbia bisogno di nessun DYNDNS.

Con questo sistema riesco a connettermi a tutti i PC di casa.

Ma sarò un sistema sicuro?

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:06   #21788
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Iron,

please, lascia stare un attimo il vespaio del 7590 che non agganciava il 35b ......
Scusa, stavo leggendo il tuo messaggio e sono andato a vedere il link, poi incuriosito, ho visto l'indirizzo del Tilab di Torino e se non è un caso, ma a quell'indirizzo, io ho passato la mia gioventù negli anni 80-90

Ma li non c'era lo CSELT ? Che altri non era che il centro ricerche della Telecom con la sua bella torre piena, ai tempi, di parabole ?

Se si, io ci passavo a volte anche tutte le settimane in qualità di fornitore. Quello era il giro di: Centro ricerche FIAT, Centro ricerche della RAI, CSELT, poi il giorno dopo a IVREA per l'Olivetti.

Che bei tempi .....

In quella foto, eravate in Via Reiss Romoli ?
Finisce che magari ci conosciamo... Si, certo, Tilab (Telecom Italia Lab) è il nome attuale del centro, che prima si chiamava CSELT. E negli anni 80 già ci lavoravo da un po'. Si in quella foto eravamo in via Reiss, in una delle sale riunioni allestita allo scopo, in un ala dell'edificio che se non ricordo male è stata costruita verso la fine degli anni 90.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 28-05-2020 alle 09:09.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:23   #21789
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Per rispetto a tutto il forum, al thread e agli amici di vecchia data, vi auguro un felice proseguimento. Non credo che serva più la mia presenza qui.

@ironmark99

Grazie di tutto.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 09:24   #21790
BigEaster
Senior Member
 
L'Avatar di BigEaster
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 1007
Buongiorno a tutti.
Vorrei porvi un quesito tecnico, così riportiamo il discorso
sulle caratteristiche del nostro (amato, almeno da me ) Frizzone.
Ho collegato il routerino 4g Alcatel (la "saponetta Wind")
via USB e il Fritz me lo ha correttamente visto sia
come memoria USB (senza spazio disponibile perché non ho inserito
nessuna uSD interna) che come tethering USB.
Ora, poiché sarei curioso di provare a configurarlo per vedere come
va (e se va) con la rete mobile, vorrei chiedervi se qualcuno
sa cosa succede alla connessione VDSL quando si switcha su
quelle mobile.
Visto che quando smanetto sulle connessioni e causo parecchie
frequenti disconnessioni mi è capitato che il provider automaticamente
ha impostato la linea come degradata (ed ho combattuto per fargli rimettere
il profilo precedente), se passo alla rete mobile sgancia la VDSL?
Sgancia pure la portante? Chiude solo la connessione?
Oppure non fa nulla sulla VDSL, instrada solo tutto sulla rete mobile
e basta?
Quando aggancio una buona portante stabile mi scoccia sganciare
e rinegoziare....non sai mai quello che ti capita
__________________
Wind HOME fibra Internet200 in FTTC (*fino*) a 200Mega
Guida per collegare Fritz!Box 7490 (router) in cascata con DLink 5592 (modem)
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 10:48   #21791
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
uscita inhaus 7.19-78912
Edit: è già stato scritto, scusate
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 28-05-2020 alle 11:26.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 14:12   #21792
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Finisce che magari ci conosciamo... Si, certo, Tilab (Telecom Italia Lab) è il nome attuale del centro, che prima si chiamava CSELT. E negli anni 80 già ci lavoravo da un po'. Si in quella foto eravamo in via Reiss, in una delle sale riunioni allestita allo scopo, in un ala dell'edificio che se non ricordo male è stata costruita verso la fine degli anni 90.

Incredibile,

magari ..... chi lo sa .... vedi com'è strana la vita, ti riserva sempre tante sorprese.

Non lo so, magari conosciuti no, perché noi fornivamo prodotti un po' particolari per realizzare PCB, come photoresist, prodotti chimici vari e processi per la realizzazione dei circuiti per i prototipi.

Io venivo li perché ai tempi, c'era una piccola produzione interna di PCB professionali con caratteristiche da fare invidia agli standard militari. Sai, ricorderai anche tu, era l'epoca dove la parola d'ordine era: AFFIDABILITA' nel tempo. Negli ultimi anni, mi sembra di ricordare anche PCB speciali in materiali come teflon, poi, con la moda del consumismo e cioè prima si butta e prima si venderanno nuovi apparati, quel reparto, non vorrei ricordare male, ma mi sembra che venne rilevato dalla Agilent.

Di tutte le persone che incontravo, non ricordo a memoria i nomi, di solito mi veniva prendere all'ingresso un tizio e poi si andava in qualche saletta meeting dove si discuteva del progetto del momento.

Mi verrà in mente ....

Pensa che ad una fiera che si svolgeva nel parco del Valentino, ricordo che lo CSELT esponeva un plastico che per quell'epoca (anni 80) evocava già un'emozione da fantascienza, perché vedevi una specie di città in miniatura con fibre ottiche che partivano dalla centrale e che correvano qua e la nei modellini di abitazioni, aziende, ecc. E ricordo che nei tratti diritti, la fibra ottica si interrompeva di proposito per lasciarti vedere il raggio laser che viaggiava nell'aria per parecchi centimetri.

Devo essere sincero, poiché lo stand era volutamente quasi al buio e siccome a quei tempi si poteva ancora fumare, l'effetto scenico era incredibilmente meraviglioso.

Quel plastico, avrei voluto averlo a casa mia.

Che bei tempi, dove anche le aziende facevano ricerca al loro interno.

Infatti, non so quanti sanno che negli anni che furono la RAI radiotelevisione Italiana aveva un centro ricerche a Torino con a capo una donna Ingegnere in Telecomunicazioni (una rarità per quell'epoca) con l'obiettivo di realizzare attrezzature, apparati e soprattutto filtri in cavità per la risoluzione di problematiche uniche e che in commercio non troveresti neanche oggi. Inoltre, spesso la trovavo presa con il suo team a cercare di migliorare le prestazioni di apparati super mega professionali perché diceva che volendo, si poteva fare di meglio per abbassare ancora di più l'emissione di spurie. E se pensiamo che utilizzavano marchi come per esempio: rohde & schwarz, Telefunken divisione trasmettitori professionali, ecc. puoi immaginare che cervello che aveva quella donna.

Oggi, quel mondo, non c'è più, purtroppo. Quanto know how buttato alle ortiche.

In ogni caso, bisogna, andare avanti ......

Ultima modifica di DLINKO : 28-05-2020 alle 14:40.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:29   #21793
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9907
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Forse non avevi letto la mia precisazione che riporto solo per chiarire il motivo (credo lecito) della mia osservazione:
.... Da cliente di un prodotto top di gamma (e quindi anche costoso) mi aspetterei maggiori investimenti per "garantire" patch "definitive" in tempi più rapidi. tutto qui
Eh... ma dipende cosa hanno fatto, dai cambiamenti apportati, nonostante dal numero di versione sembra una minor release, hanno apportato numerorissimi cambiamenti, da un kernel nuovo ( dal 3.10 al 4.9), e non è uno scherzo, all'introduzione di Systemd come gestore di avvio dei servizi al posto del classico init, senza contare WPA3, il supporto ad una propria implementazione di SMB3 e tante altre cose.
Non è una cosa da poco.
Altri produttori rilasciano firmware aggiornati dopo mesi o 1 anno con cambiamenti ridicoli, 4 in croce.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 28-05-2020 alle 15:31.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:43   #21794
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Per rispetto a tutto il forum, al thread e agli amici di vecchia data, vi auguro un felice proseguimento. Non credo che serva più la mia presenza qui.

@ironmark99

Grazie di tutto.
Carissimo DarkNiko,

guarda che non c'è bisogno di decisioni estreme.

Io ci tengo a precisare, non ti ho mai invitato ad andartene, inoltre, visto che non mi conosci, io non sono uno che serba rancore, l'importante è parlarsi chiaro e chiarirsi.

Dal mio punto di vista, è finito tutto a qualche ora fa, pertanto puoi continuare a contribuire con il tuo sapere e la tua competenza che non mi costa nulla riconoscerti.

Poi, era da tempo che ero tentato dal rivelarti che io, per circostanze, lavoro e magari un po' di fortuna, ho messo piede e visto, come si suol dire, cose che voi umani non potete neanche immaginare.

Per esempio, visto il tuo titolo di studio e supponendo che tu non lo sappia, ti volevo rivelare qualcosa circa il progetto ALMA che puoi trovare qui: https://www.eso.org/public/italy/tel...alma/antennas/

Ebbene, qui non si dice come molte altre cose che non si dicono, ma la Thales Alenia Space/Alcatel Alenia Space commissionò molte di quelle antenne da 12 metri di diametro ad una azienda Italiana poco conosciuta dal pubblico, nei pressi di Lecco, dove, negli anni 90, se non ricordo male l'epoca, iniziò l'avventura del progetto ALMA.

Li, ho conosciuto ragazzi con un bagaglio culturale INCREDIBILE che ti spiegavano il progetto passo dopo passo con una umiltà e una chiarezza coinvolgente, perché, per la realizzazione di quelle imprese, c'è bisogno di un team che comprenda anche i fornitori, perché il singolo, non va da nessuna parte, devi catalizzare tutti quelli di cui hai bisogno, fornitori compresi.

Ebbene, chi poteva immaginare, allora, che proprio quelle antenne avrebbero permesso, proprio in questi giorni, di guardare nel passato remoto ?

https://tg24.sky.it/scienze/2020/05/...so-primordiale

E se penso a quante problematiche che quei ragazzi hanno dovuto affrontare per realizzare quelle parabole.

Pensa anche solamente alle variazioni dimensionali per l'escursione termica di -20°C/+20°C che a quelle frequenze così elevate significa mandare fuori fuoco la parabola.

Ecco, per arrivare a superare quegli ostacoli, ci vuole prima di tutto l'INTUIZIONE e quella la si raggiunge con riunioni dove si da sfogo al cosiddetto Brain Storming, in un secondo tempo gli Ingegneri e i fisici intervengono per materializzarlo con le conoscenze tecniche.

Comunque, per onestà, noi eravamo i fornitori di un trattamento particolare, che comunque loro avevano già individuato, ma del quale non erano esperti. Il nostro modesto merito consistette nell'elaborare la loro richiesta per dargli secondo noi il processo più adatto allo scopo e dopo di ché seguirli nella produzione che durò qualche anno.

La morale di questa vicenda è molto semplice, sii sereno, ogni tanto lasciati trasportare anche dalle chiacchiere.

Quando bussai alla porta di quella azienda di Lecco, il primo, ma forse anche il secondo e probabilmente anche il terzo meeting furono solamente cazzeggio puro.

Ricordo che quando dissi loro, guardate che noi siamo un'industria chimica e di queste tecnologie sappiamo poco o nulla, risposero, non preoccuparti, per il resto ci siamo noi, voi veniteci dietro con quello di cui voi siete esperti e che a noi serve, praticamente a ognuno il suo.

E con quella filosofia, guarda cos'è scaturito da quella gente.

Secondo me, potremmo dire, non è importante la dimensione del contributo erogato, l'importante che nel team ognuno contribuisca. Poi, a obiettivo raggiunto, penseremo a compilare le "pagelle".

P.S. 1 se ti interessa il nome di quell'azienda di Lecco, anche solo per curiosità, fammi sapere.

P.S. 2 sai niente di cosa sta succedendo in queste ore alla cometa SWAN ?

P.S. 3 io, personalmente, tra sapere tutto di 1 argomento/materia, io preferisco sapere un po' di tutto e così facendo, pur con dei limiti, riesco a spaziare anche su altri orizzonti. Questo mio personale concetto mi è servito anche in campo lavorativo, visto che i nostri prodotti andavano a 360° dal tecnologico, al puramente decorativo/estetico.

Perché vedi, per l'impiego a fini estetici, magari qualche palla gliela inventi anche, ma quando andavo in via Tiburtina alla Leonardo oppure alla Thales Alenia, o alla Thales Alenia Space dell'Aquila, dovevo essere in grado di riuscire almeno a seguire il discorso.

Concludo dicendoti che un giorno, forse, scriverò un libro a memoria di quello che ho visto di sorprendente in questo paese e che la miopia della politica ha lentamente distrutto.

Per esempio, concludo dicendoti, sapevi che sotto il ponte Morandi di Genova, nel 1980, ancora con i pantaloni corti, visitavo una divisione dell'Ansaldo che produceva celle solari partendo dal Wafer di Silicio monocristallino.

Ebbene, in quell'epoca le celle fotovoltaiche, si producevano solamente negli USA e a Genova.

Oggi, a Genova non si producono più e nel resto d'Italia c'è solamente qualcuno che fa assemblaggio di pannelli con wafer prodotti in Cina.

Basta altrimenti, BOVIRUS si arrabbia.

Ultima modifica di DLINKO : 28-05-2020 alle 15:57.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:07   #21795
Nidios
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Messaggi: 2199
Proporrei un limite di caratteri a post...
La lettura e bella ma non mi sembra il caso in un thread tecnico.

Fabio
__________________
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390 Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:08   #21796
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Forse non avevi letto la mia precisazione che riporto solo per chiarire il motivo (credo lecito) della mia osservazione:
.... Da cliente di un prodotto top di gamma (e quindi anche costoso) mi aspetterei maggiori investimenti per "garantire" patch "definitive" in tempi più rapidi. tutto qui
Patch per ???
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:15   #21797
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4209
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Proporrei un limite di caratteri a post...
La lettura e bella ma non mi sembra il caso in un thread tecnico.

Fabio
Si hai ragione,

ma succede solamente ogni tanto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 17:50   #21798
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Patch per ???
non hai seguito? non è importante, poi e' OT
__________________
Tiscali su OF .. finchè dura fa verdura 20200215
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 18:36   #21799
verris
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1355
Buonasera. Per sbrandizzare un 7590 tim edition, oltre alle procedure della prima pagina esiste qualcosa di più semplice. Grazie
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .TIM "FTTH" 1000/300 Router FRITZ!BOX 7590.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 18:39   #21800
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9907
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buonasera. Per sbrandizzare un 7590 tim edition, oltre alle procedure della prima pagina esiste qualcosa di più semplice. Grazie
No, la procedura è quella, è già abbastanza semplice, sono 2 comandi da dare via ftp.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v