Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2018, 11:34   #1
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2546
Cerco un NAS professionale per editing video 4K

Buongiorno, è ormai qualche settimana che leggo caratteristiche di questo o di quell'altro NAS senza però capire realmente cosa mi serve e quanto devo spendere.
Visto e considerato che le differenze di prezzo tra due modelli apparentemente simili possono essere esorbitanti vorrei un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho dei sistemi MAC che uso per video editing multi cam fino a 4K e vorrei avere a disposizione almeno 30-40TB di archivizione RAID da usare tramite 10Gbe come se fosse un disco interno per ciascun sistema MAC visto che questi ultimi non sono espandibili in niente o quasi.
Dalle ricerche mi sembra di capire che i NAS QNAP siano tra i migliori però non riesco ad individuare il modello che fa per me senza andare a spendere tanto di più di quel che mi serve.
La mia rete attuale è una normale Gigabit cablata però su cat6a(anni fa fui previdente) quindi passare a 10Gbe non dovrebbe essere troppo traumatico considerando che i prezzi, per quanto ancora alti, si sono abbassati parecchio.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 18:44   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Ho dei sistemi MAC che uso per video editing multi cam fino a 4K e vorrei avere a disposizione almeno 30-40TB di archivizione RAID da usare tramite 10Gbe come se fosse un disco interno per ciascun sistema MAC visto che questi ultimi non sono espandibili in niente o quasi.
Puoi anche mettere TUTTO in 10GBe (e non è semplice) e prendere il NAS più potente che esiste, compreso di cache ssd che te lo scordi di avere prestazioni simili a un disco interno (ancor meno ovviamente se parliamo di ssd).
O meglio, come transfer rate ci potremmo anche stare dentro, ma tra latenze e overhead non è secondo me una strada percorribile se vuoi lavorare fluidamente.
Puoi però tenerci gli archivi di lavoro, liberare spazio dai dischi interni sui quali ci terrai di volta in volta il solo progetto a cui stai lavorando. Se fai così e hai un ottima rete puoi anche andare avanti con una semplice gigabit e se mai valutare in futuro l'upgrade.
E non so come sei messo e se hai un DRP, ma potrai sicuramente incrementarne le potenzialità usando il NAS (o anche più di uno) per strutturare un backup con i controc@zzi, perché immagino che visto il mestiere che fai sia vitale tenere al sicuro i dati.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 19:09   #3
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2546
Intanto grazie per la risposta, cos'è un DRP?
Giá so che non sarà come avere un disco interno ma dovremmo andarci abbastanza vicino tanto da poter fare editing online. Considera che non mi servono tante IOPS quanto una velocità di lettura sequenziale sostenuta. Secondo me i tempi di accesso sono secondari ma potrei sbagliarmi.
Il bello di avere un sistema centrale é che posso lavorare a quel progetto dalla macchina che voglio esportando solo l'xml(i metadati) e non le centinaia di gb del materiale sorgente.
Purtroppo non tutte le postazioni hanno il supercomputer ultra performante per una questione di costi quindi si usano le postazioni in base alle esigenze e all'importanza del progetto o della fase di editing.
Dai conti che mi sono fatto un raid 5 di soli dischi meccanici saturando il SATA 3 mi danno 600MB/s di lettura sequenziale che dovrebbero essere più che sufficienti per progetti live anche di un certo peso e entro un certo limite pure multi utente.
La cache mi sembra un overkill di prestazioni e di soldi.
Quindi tornando a palla, su che genere di macchina mi oriento?

Ultima modifica di Karandas : 05-06-2018 alle 19:12.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 20:48   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Karandas Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta, cos'è un DRP?
Disaster Recovery Plan, va fatto fare da qualcuno di veramente capace, e non tratta solo della salvaguardia dei dati ma di una più ampia strategia per cercare di evitare guai e se dovessero succedere avere già previsto come affrontarli.

Quote:
Giá so che non sarà come avere un disco interno ma dovremmo andarci abbastanza vicino tanto da poter fare editing online. Considera che non mi servono tante IOPS quanto una velocità di lettura sequenziale sostenuta.
Umhhh, sei proprio sicuro di sta cosa? Perché non vorrei che tu spendessi un sacco di soldi per una soluzione che poi non ti soddisfacesse.

Quote:
Secondo me i tempi di accesso sono secondari ma potrei sbagliarmi.
Su questa cosa ne sai sicuramente molto più di me. Prova però a chiedere info specifiche, e chiedi a chi non ti deve vendere nulla se possibile.

Quote:
Il bello di avere un sistema centrale é che posso lavorare a quel progetto dalla macchina che voglio esportando solo l'xml(i metadati) e non le centinaia di gb del materiale sorgente.
Ma poi per elaborare la macchina prende i dati dal sorgente?

Quote:
Purtroppo non tutte le postazioni hanno il supercomputer ultra performante per una questione di costi quindi si usano le postazioni in base alle esigenze e all'importanza del progetto o della fase di editing.
Beh non so che SW usate ma penso che l'editing sia un compito relativamente "easy" no? E poi il lavoro pesante si fa in fase di compressione?

Quote:
Dai conti che mi sono fatto un raid 5 di soli dischi meccanici saturando il SATA 3 mi danno 600MB/s di lettura sequenziale che dovrebbero essere più che sufficienti per progetti live anche di un certo peso e entro un certo limite pure multi utente.
Continuo a pensare che il sequenziale sia solo uno dei fattori da valutare, ma se sei sicuro... Però quanto ti verrebbe a costare il solo passggio alla 10Gbe? Scheda di rete per ogni client, switch, eventuale espansione per il NAS se già non ce l'ha di serie.

Quote:
La cache mi sembra un overkill di prestazioni e di soldi.
Questo non è generalizzabile. Nel tuo caso mettere un SSD come cache costerebbe cmq molto poco rispetto alla spesa globale IMHO. Ma è probabile anche che il tuo scenario di utilizzo effettivamente ne gioverebbe poco.

Quote:
Quindi tornando a palla, su che genere di macchina mi oriento?
Giusto per capirci, di che budget disponi all'incirca?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v