Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2018, 22:39   #1
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Accendo il pc strusciando il cavo di alimentazione...

Dunque il pc funzionava perfettamente fino a ieri, lo spengo come al solito ed esco.

Al mio ritorno provo ad accenderlo ma non si accende, faccio le varie prove di staccare e riattaccare i cavi, cambiare spine, tenere premuto tasto accensione da scollegato ecc ma nulla.

Alla fine per accenderlo ora sono costretto ad staccare il cavo ci alimentazione e riattaccarlo appena sento uno scintillio e il pc si accende...

Nessuna riposta dal tasto di accensione in compenso il pc è alimentato anche quando non si accende perchè le lucette dietro sono accese.

Lo sto usando anche ora, sopratutto se metto in sospensione e quando torno muovo il mouse o tocco la tastiera, non riparte.

Avete idea di cosa possa essere?
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 10:37   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
Ti consiglierei come prima cosa di controllare l' alimentatore , se hai la possibilità prova a sostituirlo con uno di scorta se ne hai uno a disposizione .
Poi apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 13:25   #3
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Il problema è molto strano. Se non vale molto, ti consiglio di buttarlo prima di causare qualche danno al PC.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 16:29   #4
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Dunque l'alimentatore lo escluderei perchè da un mese sto usando il pc normalmente una volta acceso anche se non essendo un esperto può essere benissimo.

Un'altra cosa comica è che prima di fare questo giochetto dello stuzzicare il cavo devo cmq schiacciare una volta il tasto di accensione.

Non mi riesco a spiegare questa cosa perchè se fosse il tasto ad essere rotto, dovrebbe o stare sempre in contatto o stare sempre staccato.

Il problema è che non ho negozi di computer vicini tranne uno...che vuole a prescindere 70 euro e poi a seconda ti scala da li, ma se per esempio è una fesseria sempre quelli minimo si prende.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2018, 17:55   #5
AnGeLiAs
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano-Napoli
Messaggi: 1236
che alimentatore è?
potrebbe essere anche qualche problema sulla MB,
il fatto che l'ali sia nuovo non ti da la certezza del funzionamento, spesso mi è capitato un guasto nel primo mese di funzionamento sugli apparati nuovi.
__________________
_^A^_
AnGeLiAs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 18:07   #6
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Non sono un tecnico in materia informatica come chiaramente avrete capito dai miei messaggi

Vi chiedo per quale motivo pensare sia l'alimentatore e magari non un qualche contatto ad esempio, una volta acceso il pc funziona normalmente e continua a farlo fintanto che non lo spengo o non lo metto in sospensione.

Fra l'altro prima di questo "inconveniente" quando era in sospensione mi bastava toccare la tastiera che ripartiva ora invece non mi si ncula di pezza e devo riavviare.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 18:16   #7
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Probabilmente un problema sulla sezione di Stand-By dell'alimentatore. E' un modello di valore?
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 18:48   #8
AnGeLiAs
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano-Napoli
Messaggi: 1236
mi dai la tua configurazione comprensivo di modello di alimentatore?
__________________
_^A^_
AnGeLiAs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 18:56   #9
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
L'alimentatore è un
ATX COOLER MASTER G Series 650 W MODULAR - 80+
Immagini allegate
File Type: gif config3.gif (19.9 KB, 9 visite)

Ultima modifica di L'uomo del monte : 22-07-2018 alle 19:06.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2018, 21:13   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17985
l' alimentatore e buono come modello , ma puo essere difettoso , di solito sono i condensatori interni che invecchiano e perdono le loro caratteristiche rendendo l' alimentatore malfunzionante . Di solito succede con gli alimentatori che rimangono sempre collegati ai 230V e non vengono spenti con l' interruttore sulla multipresa .
Di alimentatori ne ho sostituiti tanti e nella maggior parte dei casi sono proprio loro che causano problemi di accensione del pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 10:47   #11
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
l' alimentatore e buono come modello , ma puo essere difettoso , di solito sono i condensatori interni che invecchiano e perdono le loro caratteristiche rendendo l' alimentatore malfunzionante . Di solito succede con gli alimentatori che rimangono sempre collegati ai 230V e non vengono spenti con l' interruttore sulla multipresa .
Di alimentatori ne ho sostituiti tanti e nella maggior parte dei casi sono proprio loro che causano problemi di accensione del pc .
Di norma lo spegnevo dall'interrutore del pc ogni notte prima di andare a letto visto che se lasciavo corrente il muouse restava acceso.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 14:19   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7874
Fai un'altra prova xkè le prove che hai fatto non mi sono sufficienti a capire. Dalle opzioni di risparmio ed energia configura l'evento della pressione del pulsante di alimentazione facendogli fare un'azione (sospensione, arresto o standby). Quando l'hai impostato (o magari lo hai già fatto) la prova consiste nel pigiare il pulsante di alimentazione quando il pc è acceso. Se l'azione sortisce l'effetto impostato allora il pulsante probabilmente funziona.

Per la riaccensione a freddo dopo una sospensione (di tipo S3 suspend to ram o S4 suspend to disk) controlla in gestione periferiche che la TASTIERA alla voce RISPARMIO ENERGIA abbia flaggata la voce "Consenti al dispositivo di riattivare il computer", capita che per strani motivi venga disabilitato da se.

Fai queste prove, anche se io fiuto un guasto all'integrato ACPI della scheda madre.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:15   #13
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Fai un'altra prova xkè le prove che hai fatto non mi sono sufficienti a capire. Dalle opzioni di risparmio ed energia configura l'evento della pressione del pulsante di alimentazione facendogli fare un'azione (sospensione, arresto o standby). Quando l'hai impostato (o magari lo hai già fatto) la prova consiste nel pigiare il pulsante di alimentazione quando il pc è acceso. Se l'azione sortisce l'effetto impostato allora il pulsante probabilmente funziona.

Per la riaccensione a freddo dopo una sospensione (di tipo S3 suspend to ram o S4 suspend to disk) controlla in gestione periferiche che la TASTIERA alla voce RISPARMIO ENERGIA abbia flaggata la voce "Consenti al dispositivo di riattivare il computer", capita che per strani motivi venga disabilitato da se.

Fai queste prove, anche se io fiuto un guasto all'integrato ACPI della scheda madre.
Fatte entrambe le prove.

Da pc acceso il tasto accensione l'ho impostato per arrestare e se premuto arresta effettivamente.

La seconda opzione la spunta risultava attiva.

A questo punto mi chiedo una cosa, prima di fare il mio giochetto dello strusciare io devo cmq toccare il tasto di accensione anche se non accende, perchè se non lo faccio manco lo struciamento accende il pc.

Proprio non riesco a spiegarmela sta cosa.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 19:58   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7874
Beh, intanto per il momento potresti impostare da bios il parametro che una volta si chiamava "POWER AFTER POWER FAIL" su "accendi". Così togliendo e rimettendo l'alimentazione ti si dovrebbe accendere da solo.

Controlla anche che non ci sia roba collegata via usb o ps2 che butta giù troppo la tensione di standby quando il pc è spento.

E prova un alimentatore anche da 10€ se proprio nessuno te lo presta, se hai paura lo mandi senza scheda video. Il dubbio dell'alimentatore và tolto.

Altrimenti non si arriva a niente, senza vederlo, senza fare due misure base sulle tensioni in standby, senza vedere se arriva l'impulso,...che puoi fare? Sostituiscilo e via.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 23-07-2018 alle 20:06.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:04   #15
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Beh, intanto per il momento potresti impostare da bios il parametro che una volta si chiamava "POWER AFTER POWER FAIL" su "accendi". Così togliendo e rimettendo l'alimentazione ti si dovrebbe accendere da solo.
Sembra un ottima idea, ma non penso di saperlo fare.

Mo puoi dare qualche indicazione ulteriore su cosa cercare appena parte il bios, quale funzione andare ecc.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 09:29   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7874
(* P.S.: Parametro ErP Ready. Non credo che sia il tuo caso, ma in passato agli albori, abilitando questo parametro in casi rari accadevano problemi strani di alimentazione. Nel caso tu l'abbia abilitato prova a disabilitarlo. )

Leggendo il manuale della tua mobo (sperando sia quello giusto) dovresti accedere al BIOS e una volta dentro entrare in modalità avanzata tasto F7 e dovresti trovare una voce nel menu APM* chiamata "Restore AC Power Loss" che ha tre valori e dovrai impostare "Power On". Poi fai SAVE and EXIT e riavvii.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2018, 14:12   #17
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
l' alimentatore e buono come modello , ma puo essere difettoso , di solito sono i condensatori interni che invecchiano e perdono le loro caratteristiche rendendo l' alimentatore malfunzionante . Di solito succede con gli alimentatori che rimangono sempre collegati ai 230V e non vengono spenti con l' interruttore sulla multipresa .
Di alimentatori ne ho sostituiti tanti e nella maggior parte dei casi sono proprio loro che causano problemi di accensione del pc .
Come scrive alecomputer.

Prima che salti qualche FET sul primario dell'alimentatore converrebbe cambiarlo, o diagnosticarlo.

Ragioni possibili:
1) Ci sono FET che saltano quando i filtraggi vengono a mancare,
2) Le instabilità hanno origine ed incrementano col tempo per le cause indicate nel post che ho quotato.

Io userei un alimentatore con un problema come quello descritto solo se avessi un magnetotermico attaccato direttamente al computer.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:51   #18
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
(* P.S.: Parametro ErP Ready. Non credo che sia il tuo caso, ma in passato agli albori, abilitando questo parametro in casi rari accadevano problemi strani di alimentazione. Nel caso tu l'abbia abilitato prova a disabilitarlo. )

Leggendo il manuale della tua mobo (sperando sia quello giusto) dovresti accedere al BIOS e una volta dentro entrare in modalità avanzata tasto F7 e dovresti trovare una voce nel menu APM* chiamata "Restore AC Power Loss" che ha tre valori e dovrai impostare "Power On". Poi fai SAVE and EXIT e riavvii.
Ok tutto chiaro, penso di poterlo fare, pensa neanche sapevo esistessero funzioni come questa.

Più che altro la cosa assurda è che da stamattina ha ricominciato a funzionare normalrmente senza che facessi nulla

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Come scrive alecomputer.

Prima che salti qualche FET sul primario dell'alimentatore converrebbe cambiarlo, o diagnosticarlo.

Ragioni possibili:
1) Ci sono FET che saltano quando i filtraggi vengono a mancare,
2) Le instabilità hanno origine ed incrementano col tempo per le cause indicate nel post che ho quotato.

Io userei un alimentatore con un problema come quello descritto solo se avessi un magnetotermico attaccato direttamente al computer.
Sempre da ignorante temevo che quel giochetto avrebbe potuto fare danni a lungo andare ma come ho detto sopra adesso pare sia tornato tutto alla normalità.

Poco fa ho premuto il tasto di accensione e prima di dirigermi dietro a giochicchiare col cavo, è partito tutto.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 13:49   #19
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Ti sarebbe stato utile capire se era alimentatore o scheda madre con un semplice swap quando avevi il problema in maniera ciclica. Adesso quando si riproporrà il problema sarai punto ed a capo, temo.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 19:38   #20
L'uomo del monte
Member
 
L'Avatar di L'uomo del monte
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 65
Speriamo che non si ripresenti a questo punto o perlomeno mi dia tregua un paio d'anni quando ricambierò il pc.

In ogni caso assurdo e pensare che all'inizio pensavo fosse il tasto ad essersi rotto.
L'uomo del monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v