|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
RAM DDR4 diverse
Buongiorno a tutti.
Dopo aver sbavato parecchio ero riuscito a far sborsare all'ufficio acquisti dove lavoro (che e' solo una ragazza, ma chiamiamolo ufficio acquisti) i dindini per un kit di RAM DDR4 da 64GB per il mio portatile (dato che quest'anno quello nuovo non me lo comprano). Oggi arriva il kit, smontiamo il portatile... e vedo che si, gli slot RAM sono 2, ma uno e' SALDATO, quindi posso fare l'upgrade di un solo slot di RAM. Per carita', sono passato da 16GB a 40Gb ugualmente, ma mi brucia il cu*o non poco.. Grazie Lenovo!!! La prossima volta che devo prenderti un portatile prima te lo sventro per bene per capire se mi va bene o meno, altro che acquisti sulla fiducia... Anyway, ho sostituito lo slot, e adesso ho 32Gb nello slot non saldato, e 8 in quello saldato. La mia domanda e': posso tenere questa configurazione senza che le prestazioni ne risentano? Mi pare che CPU-Z mi dia numeri all'incirca uguali a prima dell'upgrade, a parte ovviamente il quantitativo di RAM. ![]() C'e' qualche programma di benchmark che posso utilizzare per vedere se le cose vanno bene cosi' oppure in genere se non si cambia la coppia di RAM e' meglio tenere quelle originali?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se metti ram con capacita diverse non viene utilizzato il dual-channel , questo puo ridurre le prestazioni della ram .
Inoltre ram di marca diversa possono causare incompatibilita , quindi e meglio se verifichi se la frequenza di funzionamento attuale della ram e la stessa che avevi in precedenza . Per testare la ram puoi usare il programma: Memtest , mentre per vedere la velocita puoi usare il programma : RAM UserBenchmark . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.