Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2020, 06:59   #14561
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
guarda, provato ora manualmente a piazzarla in esterno sul tetto, ovvio che non essendo fisso su un palo era difficile stare in posizione perfetta ma essendo a pannello credo di avere un certo margine di angolazione, il segnale RSRP ha toccato i 89db contro i 94 che ho in casa tra i muri con il router, il sinr addirittura mi cade attorno allo 0 quando sempre con il solo router mi oscilla da 4 a 13.. mi sembra davvero scarso come risultato

oltre a settare ovviamente le antenne esterne, ci sono altri accorgimenti? la devo girare di 90 gradi? provare invertendo i cavi? sono davvero sconfortato ma a quanto pare avevo aspettative troppo alte per una antenna "economica"
be hai preso il cavo + lungo, il risultato è inferiore al mio...
una volta che sei sul tetto ,guarda tramite qualche tools , se hai un miglioramento del segnale, poi ogni 30 secondi ( devi vedere i dati che si aggiornano), sposti di pochi gradi a dx o sx, vedi il miglioramento e continui. Nel mio caso ho alzato le antenne di qualche grado , punta un antenna che è + in alto di mè. Quando guardi i risultati non stare davanti o troppo vicino all'antenna.
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 07:01   #14562
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
be hai preso il cavo + lungo, il risultato è inferiore al mio...
una volta che sei sul tetto ,guarda tramite qualche tools , se hai un miglioramento del segnale, poi ogni 30 secondi ( devi vedere i dati che si aggiornano), sposti di pochi gradi a dx o sx, vedi il miglioramento e continui. Nel mio caso ho alzato le antenne di qualche grado , punta un antenna che è + in alto di mè. Quando guardi i risultati non stare davanti o troppo vicino all'antenna.
dai, gli do un altro tentativo, a quanto dici è molto sensibile al posizionamento
tu come l'hai piazzata? in verticale?

comunque è connessa con 2x5 metri che ho preso a parte, spendendo altri 28€, capisci a me che la spesa per un guadagno nullo è stata altina
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 07:09   #14563
nemozx
Senior Member

Quote:
dai, gli do un altro tentativo, a quanto dici è molto sensibile al posizionamento
tu come l'hai piazzata? in verticale?

comunque è connessa con 2x5 metri che ho preso a parte, spendendo altri 28€, capisci a me che la spesa per un guadagno nullo è stata altina
io l'ho messa in verticale come da foto, da mè se la sposto di 3-4 gradi, il guadagno cambia, i cavi sei certo siano buoni?
Comunque un qualche guadagno lo hai, è da vedere se puoi posizionare meglio l'antenna e migliorare.
Dimenticavo, mi sembra molto sensibile.
Io ho comprato l'antenna completa dei suoi cavi.

Ultima modifica di nemozx : 02-05-2020 alle 07:39.
Old 02-05-2020, 07:32   #14564
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
io ne ho 2 uguali, è il modello con cavo da 5mt e funzionano, becco una bts a 11,5 km con 2 router diversi.
Chiaramente avete selezionato le antenne esterne..

il mio risultato ora ping altino.

Non ho ancora l'antenna, ma al tuo ping..ci farei la firma..poi se non sei un gamer direi che va bene..dai

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 07:35   #14565
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Non ho ancora l'antenna, ma al tuo ping..ci farei la firma..poi se non sei un gamer direi che va bene..dai

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
molto spesso con tim il ping mi va da 15-a 20
Old 02-05-2020, 08:02   #14566
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
guarda, provato ora manualmente a piazzarla in esterno sul tetto, ovvio che non essendo fisso su un palo era difficile stare in posizione perfetta ma essendo a pannello credo di avere un certo margine di angolazione, il segnale RSRP ha toccato i 89db contro i 94 che ho in casa tra i muri con il router, il sinr addirittura mi cade attorno allo 0 quando sempre con il solo router mi oscilla da 4 a 13.. mi sembra davvero scarso come risultato

oltre a settare ovviamente le antenne esterne, ci sono altri accorgimenti? la devo girare di 90 gradi? provare invertendo i cavi? sono davvero sconfortato ma a quanto pare avevo aspettative troppo alte per una antenna "economica"
Le misurazioni devono essere fatte ad antenna ferma e con nessuna persona nel raggio di almeno 1,5m. Già soltanto tu che tieni l'antenna fai perdere segnale.

Ho usato l'anno scorso quel modello, anche se a pannello, basta spostarla di 1 cm per vedere diversi db di differenza nel segnale. Il cavo da 10m non aiuta, ma la "prova manuale" ti distrugge gran parte del guadagno rimanente.

Come posizione... fissala come ti pare, quando "va meglio".... fa conto che, anche se il guadagno massimo è "di fronte", mi collegavo anche a bts a 3-4 km di distanza in direzione quasi opposta al fronte dell'antenna...
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:24   #14567
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
anche io ho questa antenna
ho un segnale più forte e più stabile.
ai tempi nelle prove avevo fatto test su bts lontane sulle varie frequenze,
ma non avevo la prova che agganciavo veramente quella che "vedevo" o volevo.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:34   #14568
mircocatta
Senior Member

Quote:
io l'ho messa in verticale come da foto, da mè se la sposto di 3-4 gradi, il guadagno cambia, i cavi sei certo siano buoni?
Comunque un qualche guadagno lo hai, è da vedere se puoi posizionare meglio l'antenna e migliorare.
Dimenticavo, mi sembra molto sensibile.
Io ho comprato l'antenna completa dei suoi cavi.
ehhh sulla qualità dei cavi non ti saprei dire, sono sempre presi su amazon, certo sapessi dove andarli a fare su misura sarebbe un must, ma con l'aria che tira è un po difficile spostarsi di casa

prove fatte fissandola su un palo provvisorio (cioè che mancava solo il fissaggio ma sta comunque in piedi da solo).

tra le mille posizioni e collegandomi alla b1, b3 e b7 (b7 che prima non prendevo, una bts che lteitaly segna a 25km di distanza ma con segnale comunque pessimo,RSRP a -116, quindi inutilizzabile purtroppo)

fatto sta che se piazzo l'antenna verso la bts a cui mi collego (a questo punto ho anche alcuni dubbi che sia proprio quella in barba a lte italy e cellmapper e il sito di arpa emilia romagna) e niente, il segnale non è nulla di che. mi è bastato però ruotare l'antenna di una trentina di gradi che il segnale è migliorato e non di poco.
questi i valori migliori che sono riuscito ad ottenere:

RSRP -82 (sia con b1 che b3)
SINR 6 (b3) 14 (b1)

con il modem in casa invece mediamente ho RSRP -94 e SINR a 7-9

la cosa disarmante è che, speedtest al volo, non è cambiato niente, anzi, forse leggermente peggiorato in download, anche se sinceramente lo trovo un test sempre da prendere con le pinze (perchè la situazione può cambiare dal giorno alla notte in pochi minuti)

purtroppo "l'addetta" (la mia ragazza) alla lettura dei dati (mentre io sul tetto facevo il kamasutra con l'antenna) si è dimenticata di segnarsi l'RSRQ, dicendomelo proprio ora mentre scrivo il messaggio vabè, la ringrazio comunque perchè è stata di grande aiuto!

ps: ho rotto anche 3 coppi sul tetto, se gli zii mi beccano mi uccidono

ora mi trovo qua e non so se andare avanti e piazzarla come si deve su un palo decente o arrendermi e tenermi quello che ho con modem interno che tutto sommato è molto buono

Ultima modifica di mircocatta : 02-05-2020 alle 09:41.
Old 02-05-2020, 09:40   #14569
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
prove fatte fissandola su un palo.

tra le mille posizioni ...
quando hai sgrossato la posizione,
poi lavora di fino

Quote:
ps: ho rotto anche 3 coppi sul tetto, se gli zii mi beccano mi uccidono
Ti costa meno sostituirli subito
che aspettare diversi temporali, e aprire per bene il portafogli dopo
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:44   #14570
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
quando hai sgrossato la posizione,
poi lavora di fino

Ti costa meno sostituirli subito
che aspettare diversi temporali, e aprire per bene il portafogli dopo
tranquillo, uno degli zii è muratore e abbiamo una certa scorta sotto casa, già cambiati mi rimane solo il dubbio se li ho cambiati tutti o meno, devo mettermi a dieta
Old 02-05-2020, 09:59   #14571
nemozx
Senior Member

Quote:
tranquillo, uno degli zii è muratore e abbiamo una certa scorta sotto casa, già cambiati mi rimane solo il dubbio se li ho cambiati tutti o meno, devo mettermi a dieta
portati il cellulare o tablet sul tetto e leggi tu i valori dai vari tools
Old 02-05-2020, 10:56   #14572
mircocatta
Senior Member

Quote:
portati il cellulare o tablet sul tetto e leggi tu i valori dai vari tools
ci sono app che leggono i valori del router? trovo solo quelli che leggono i valori della ricezione del cellulare stesso e non è quella che mi interessa (visto che telefono e modem si connettono a bts diverse perchè sono tim sul telefono e vodafone sul modem)
Old 02-05-2020, 11:41   #14573
nemozx
Senior Member

Quote:
ci sono app che leggono i valori del router? trovo solo quelli che leggono i valori della ricezione del cellulare stesso e non è quella che mi interessa (visto che telefono e modem si connettono a bts diverse perchè sono tim sul telefono e vodafone sul modem)
io sono andato sul tetto e mi sono connesso tramite wifi al router, con qualche tools app o altro leggevo i dati.
mi sono portato anche un pc collegato via wifi una volta.
Old 02-05-2020, 13:56   #14574
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
intendi questa?
https://images-na.ssl-images-amazon....RgCmL._AC_.jpg
si ho questa...

ah che bello buttare via soldi solo per fare contento altri, che bello.

altra domandina easy: fare "giunte" ad un cavo coassiale crea degrado del segnale? perchè sempre su amazon ci sono yaji con cavo da 10m, in alternativa c'è la versione con cavo da 0,7 metri a cui dovrei collegare un ulteriore cavo fatto di misura per le mie esigenze...meglio un cavo diretto?
L'antenna che hai preso è scarsa. Poi se a tanti funziona bene è solo perché hanno solo una BTS nella direzione in cui è puntata.
In realtà è troppo grossa e più lo è più tira dentro disturbi. Infatti a parità di potenza del segnale (RSRP) peggiora la qualità (SINR).
Prenditi quella a pannello della Lowcostmobile, costa di più ma non c'è paragone.
PS: provate entrambe, a parità di RSRP c'è una differenza tra 5 e 10dB di SINR .
Old 02-05-2020, 14:03   #14575
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
L'antenna che hai preso è scarsa. Poi se a tanti funziona bene è solo perché hanno solo una BTS nella direzione in cui è puntata.
In realtà è troppo grossa e più lo è più tira dentro disturbi. Infatti a parità di potenza del segnale (RSRP) peggiora la qualità (SINR).
Prenditi quella a pannello della Lowcostmobile, costa di più ma non c'è paragone.
PS: provate entrambe, a parità di RSRP c'è una differenza tra 5 e 10dB di SINR .
Stessa mia esperienza
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 15:36   #14576
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
versione 5mt di cavo
con questa antenna , in direzione della bts ho sfiorato i 200 mega in download
c'è da dire che la bts in linea d'aria dista solo 18.5 km !!!!!
ma perchè dite che va male????
le misurazioni le ho eseguite esclusivamente guardando il fattore upload che secondo me era il piu' veritiero e quando ho raggiunto il valore massimo , l'ho fissata .
con le sole antenne interne del b715 non raggiungevo neppure i 40 in download

vedete un pò......

Ultima modifica di maidiremaik : 02-05-2020 alle 15:43.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 15:41   #14577
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
versione 5mt di cavo
con questa antenna , in direzione della bts ho sfiorato i 200 mega in download
c'è da dire che la bts in linea d'aria dista solo 18.5 km !!!!!
ma perchè dite che va male????
le misurazioni le ho eseguite esclusivamente guardando il fattore upload che secondo me era il piu' veritiero e quando ho raggiunto il valore massimo , l'ho fissata .
con le sole antenne interne del b715 non raggiungevo neppure i 40 in download

vedete un pò......
(Non si vede la foto, 18.5km?)
Diciamo che va male perché è peggiore delle altre antenne disponibili, per esempio, su Amazon. Ovviamente in una situazione come la tua hai trovato vantaggi, ma ci sono molte altre situazione dove questa particolare antenna peggiora addirittura la situazione: quindi è inutile, secondo me, consigliare un'antenna che forse andrà quando si sa per certo che ce ne sono altre che sicuramente daranno benefici migliori (sia chiaro, non ti garantiranno i 200mbit, ma ti garantiranno risultati migliori di questa a pannello).

Poi sono il primo che l'ha provata eh, grazie alla possibilità di fare il reso. Non dico che provarla sia sbagliato ecco
Old 02-05-2020, 15:43   #14578
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Diciamo che va male perché è peggiore delle altre antenne disponibili, per esempio, su Amazon. Ovviamente in una situazione come la tua hai trovato vantaggi, ma ci sono molte altre situazione dove questa particolare antenna peggiora addirittura la situazione: quindi è inutile, secondo me, consigliare un'antenna che forse andrà quando si sa per certo che ce ne sono altre che sicuramente daranno benefici migliori (sia chiaro, non ti garantiranno i 200mbit, ma ti garantiranno risultati migliori di questa a pannello).

Poi sono il primo che l'ha provata eh, grazie alla possibilità di fare il reso. Non dico che provarla sia sbagliato ecco
sistemata la foto
si 18,5 km misurata punto punto con google maps
probabilmente il tuo reso l'ho preso io scontato del 25% su warehouse deals di amazon
pensa poi che con le antenne interne , pero' stavolta su un un b225 di un altra abitazione in campagna , sono riuscito a beccare con risultati piu' che soddisfacenti una bts che ora lavora solo su b7 a ben 39 km di distanza , sempre misurati punto punto!

Ultima modifica di maidiremaik : 02-05-2020 alle 15:48.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 15:47   #14579
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
sistemata la foto
si 18,5 km misurata punto punto con google maps
probabilmente il tuo reso l'ho preso io scontato del 25% su warehouse deals di amazon
Beh ma 18km non sono pochi, anzi. Sono parecchi.
Se arrivavi a 40mbps anche solo con il router devi essere in una situazione pressoché perfetta (visibilità linea d'aria, cella puntata verso di te, cella libera).
Old 02-05-2020, 15:47   #14580
nemozx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi

io ho 2 di queste antenne, la prima presa oltre un anno fa e prendo una bts a 11,5 km, con 2 router diversi
il download varia ma al massimo con tim sono arrivato a 115 mbit, senza arriverei a 10-20 con le bts vicine
 Rispondi

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
La stazione spaziale cinese Tiangong si ...
Un nuovo studio indaga la presenza e l'o...
A che punto siamo con EUDI Wallet, il si...
Volkswagen: MEB+ confermata per l'intera...
Vendite EV: aprile fa segnare +29% rispe...
Clair Obscur: Expedition 33 su Switch 2?...
Perché AMD ha ampliato il program...
Il primo ransomware per CPU è in ...
Meta: le inserzioni personalizzate soste...
Xiaomi Poco X7 e X7 Pro ai minimi storic...
F1 25 sulla griglia di partenza: data di...
S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone, la ...
Hyundai Inster ora è disponibile ...
PDP Riffmaster: il controller chitarra c...
Carl Pei svela il prezzo di Nothing Phon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian