Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve
FRITZ!Box 6860 5G sfrutta la rete mobile di quinta generazione per fornire accesso a internet ad alta velocità, specialmente in aree prive di connessioni fisse performanti, combinando modem 5G/LTE, Wi-Fi 6 Mesh, centralino DECT e altre funzionalità
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo
Abbiamo indossato la corazza dello Slayer per tornare nell'universo di DOOM ed esplorare un'ambientazione inedita per l'FPS di id Software. Questa volta veniamo infatti catapultati in una sorta di Tecno-Medioevo, riscoprendo le origini del protagonista e della sua inarrestabile furia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2024, 17:28   #24261
iacchi
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Questo è più uno sfogo di una domanda, ma se qualcuno mi sa dare una risposta ben venga. Come modem LTE ho un MikroTik LHG LTE18, che devo dire è un signor modem. Nonostante questo, la velocità con questo modem puntato dove prende segnale massimo è sempre stata inferiore rispetto a quella che ottengo col mio Galaxy S22 (configurato come solo 4G, senza 5G) in un punto specifico fuori dalla casa (30 mbps contro 40 mbps). Oggi volevo perdere un po' di tempo e mi sono messo a guardare per bene i dettagli di connessione (questo modem è a casa dei miei, quindi non ci ho mai perso troppo tempo e lo controllo di rado).
In particolare, mi sono accorto che mentre prima trovava e aggregava 3-4 bande, ora trova solo le due più basse (B20 e B3). Guardando meglio mi sono reso conto che l'interfaccia fa vedere l'ID eNB della torre a cui è connesso e qui mi è cascato l'asino, dopo una veloce ricerca su LTE Italy. l'eNB della torre a cui è connesso è 344164. Ora, date un'occhiata a questa mappa:

Casa mia è dove è la manina in basso a destra (cerchiato di blu); la torre con quell'eNB è in alto a sinistra (cerchiata di rosso). Secondo Google maps la distanza in linea d'aria tra le due posizioni è di 22 km (linea arancione). Più o meno in mezzo tra le due posizioni ci sono altre tre torri, specialmente una molto più vicina. Qualcuno mi spiega perché lo stramaledetto modem si va a connettere a quella a 22 km di distanza invece che a quella a 2 km di distanza?
iacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 17:36   #24262
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
forse perchè non è detto che la cella a 2 km punti verso casa tua ?
io ho una cella molto carrozzata a 2 km da me, e non c'è verso di prenderla !
se per caso ci riesci, ottieni valori ridicoli.
e per questo vado a prendere il segnale a 4,5 km che è la cella in linea quasi diretta dopo quella a 2 km

Non hai il cell lock nel mirkotik ?
se non c'è puoi fare una prova selezionando solo le bande b28 n28, sono bande alquanto tristi, ma ti permettono di selezionare le prime due celle.

Ultima modifica di gd350turbo : 13-11-2024 alle 17:39.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 17:40   #24263
iacchi
Member

Sì, il cell lock volendo c'è con un po' di smanettamento. Ora però non sono all'interno della LAN (accedo via ZeroTier) e non voglio toccare questa cosa, vedi mai che vengo chiuso fuori e in casa non navigano più. Al puntamento della torre in effetti non ci avevo pensato, però non c'è verso che il telefonino con la sua antennina becchi il segnale dalla torre a 22 km, deve essere per forza da una più vicina, no? Rispetto all'antenna da 17 dBi del MikroTik, specialmente se riesco a raggiungere i 40 mbps con lo stesso operatore.

La banda b28 per quanto ne so Wind3 non ce l'ha; c'è in quel ripetitore di Zefironet ma credo sia per Iliad, che invece ce l'ha.

Ultima modifica di iacchi : 13-11-2024 alle 17:44.
Old 13-11-2024, 18:50   #24264
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Dovresti provare un altro router...

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 08:08   #24265
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Ciao, io ho lo stesso tuo problema, ho la bts più vicina a 4km circa 5CA abbastanza performante e poi una a 18km circa 2CA (b20-b3 a fine 2024!). Quella 5CA è rivolta verso di me, quella 2CA a 18km non perfettamente e in più è dietro una montagna alta 1800mt circa! e io sono dall'altra parte! Le ho provate tutte non c'è stato niente da fare, alla fine ho scoperto che la b20 della bts a 18km ha una potenza assurda, mi arriva da 18km con -101db senza antenne esterne dentro una casa con muri in sasso, non aggiungo altro. E' probabile che essendo l'unica bts che serve quella valle e quel passo (molto trafficato) l'abbiano pompata per far ricevere dappertutto? in qualche maniera il segnale rimbalza nella valle come una pallina da ping-pong e arriva fino da me.
Quando ho comprato il router la bts era monobanda b3 e non avevo questo problema e quindi non ho pensato al cell lock che invece in questi casi è una manna dal cielo, ho semplicemente escluso la b20 dalle bande selezionate e magicamente ora si connette alla bts più vicina 5CA, però questo giochetto mi costa caro perchè nel mio caso la b20 che prima ricevevo mi dava molta più stabilità soprattutto nei giorni di vento forte o di maltempo e anche ping inferiori, settandola come primaria non ho mai avuto problemi o differenze di velocità che non settare primaria b3 o b1, la b7 non posso perchè ogni tanto la spengono, l'unica cosa un upload leggermente inferiore ma assolutamente migliore.
Quindi sottoscrivo quello detto da gdturbo, o imposti primaria una banda che nelle altre bts non c'è, o metti il cell lock, aggiungo che puoi cercare di individuare qual'è la/le banda/e che ti fa agganciare quella cella lontana ed escluderla/e, lo puoi fare provando banda per banda come ho fatto io, con alcune vedrai che per forza si aggancerà quella vicina e probabilmente la b20 sarà quella da escludere, sperando che non penalizzi troppo la connessione come nel mio caso
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 08:26   #24266
iacchi
Member

il problema è che quando fa la ricerca delle bande/bts disponibili non vede nessuna delle altre bande del ripetitore vicino, quindi boh. Comunque quando scendo a Natale proverò a giocare un po' col cell lock per vedere che succede.
Old 17-11-2024, 13:29   #24267
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
buongiorno

stavo cercando un modem CPE da mettere in casa che si possa configurare in bridge mode in modo da utilizzare il mio router interno per gestire la rete interna

che ne dite di questo?

https://lowcostmobile.it/products/hu...wifi-6ax-2xsma

non so se pero' e' configurabile in modalita' bridge, qui. non viene riportato anche se ho sentito che con i huaweiu si puo'

per col resto e' valido?

Ho trovato questo e altro ma mi perdo nella babele dei device quindi se mi sapete dare una mano per trovare il modello che mi servirebbe mi fareste un favore

questo ho visto che supporta una sola nano sim, per cui se avessi 2 schede con due operatori diversi dovrei togliere una scheda e metterne un altra.... se ne esistesse un modello che supposta piu' di una sim sarebbe perfetto... se no fa niente

mi interesserebbe questa funzione e il bridge mode

al momento ho sempre utilizzato un cellulare come hotspot, ma mi serve un router interno

grazie
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2024, 16:44   #24268
iacchi
Member

Qualche router con doppia sim c'è, anche se ora non ricordo i modelli.

Scrivo invece per dire che non capisco tutta questa necessità (non solo tua, l'ho letto anche per altri) di avere il CPE in modalità bridge. Premesso che il 99% delle sim sono comunque nattate (se la tua non lo è magari è un altro discorso) e quindi comunque dall'esterno non si entra in maniera facile e i ping delle connessioni mobili fanno comunque pena per il gaming; se si vogliono usare due dispositivi diversi per la parte modem e la parte router, basta attaccare quello che fa da modem alla porta WAN di quello che fa da router. Quello che fa da modem è impostato col suo bel DHCP (o al massimo anche con IP statici), quello che fa da router prende l'IP esterno da quello che fa da modem, e crea una LAN per la casa. Nessuna necessità di modalità bridge.
Old 19-11-2024, 10:53   #24269
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da iacchi Guarda i messaggi
Qualche router con doppia sim c'è, anche se ora non ricordo i modelli.

Scrivo invece per dire che non capisco tutta questa necessità (non solo tua, l'ho letto anche per altri) di avere il CPE in modalità bridge. Premesso che il 99% delle sim sono comunque nattate (se la tua non lo è magari è un altro discorso) e quindi comunque dall'esterno non si entra in maniera facile e i ping delle connessioni mobili fanno comunque pena per il gaming; se si vogliono usare due dispositivi diversi per la parte modem e la parte router, basta attaccare quello che fa da modem alla porta WAN di quello che fa da router. Quello che fa da modem è impostato col suo bel DHCP (o al massimo anche con IP statici), quello che fa da router prende l'IP esterno da quello che fa da modem, e crea una LAN per la casa. Nessuna necessità di modalità bridge.
Attualmente anch’io utilizzo la modalità Bridge con Zyxel (modem) e Fritz (router)
Ho diversi vantaggi:
1. Separazione delle reti, nel senso che se domani cambio modem, la rete locale viene gestita dal Fritz e non devo riconfigurare tutti i dispositivi.
2. Con il DHCP del modem e il Fritz a valle, non sono riuscito ad usarlo, il modem da gli indirizzi ma non vede tutta la rete come il Fritz, se devo mettere un IP statico non riesco.
3. Dispositivi massimi supportati, spesso c’è il limite dei 32/64 dispositivi connessi, mentre il Fritz va a saturazione della RAM, tutta la mia domotica non ha un carico costante e pesante per saturarla, ma solamente tanti dispositivi connessi.

Questo nel mio caso personale, forse Matter dovrebbe dare un senso alla domotica, per le mie capacità usando degli Shelly (ho un’infinità di connessioni Wi-Fi attive) mi serve un router carrozzato
Old 19-11-2024, 11:12   #24270
iacchi
Member

No, mi sa che non mi sono spiegato bene. Non intendevo che il modem dovesse fare da server DHCP per la LAN. Il modem ha il suo DHCP per dare l'indirizzo IP esterno al router per semplicità (ma, come dicevo, volendo questo si può anche disattivare e assegnare al router l'IP esterno, quello di comunicazione tra il router e il modem, statico), poi il router ha il suo DHCP per dare gli indirizzi alla LAN. Tanto per capirsi (spero), il modem farebbe da ISP per il router. Allo stesso modo in cui il tuo operatore ti fornisce un indirizzo IP esterno alla tua LAN per accedere a internet, il modem può fornire un indirizzo IP esterno al router per connettersi a internet. C'è un passaggio in più, però per la navigazione normale non cambia molto.
Quindi, il punto 1 che dici si può fare anche con questa configurazione, mentre per il 2 e il 3 spero di aver chiarito che con questa configurazione non cambia niente rispetto ad avere il modem in modalità bridge. Ovvio che se il tuo modem supporta la modalità meglio e ben venga, perché salti uno step di routing. Quello che volevo dire però è che uno non si deve limitare a cercare modem con la modalità bridge per fare quello che dici tu, se non ha problemi ad avere uno step do routing in più (e come dicevo, per il 99% della navigazione, soprattutto in 4/5G che sono già nattate di suo, lo step in più cambia poco).

Tanto per chiarire, questa è esattamente la configurazione che uso io: come modem ho un MikroTik LHG, col suo DHCP 192.168.100.x, che fornisce l'indirizzo esterno al router principale della mia LAN (192.168.100.10). Il router poi è il gateway della LAN (192.168.1.1) e ha il DHCP attivo per dare gli indirizzi interni alla lan (192.168.1.x). Nei dispositivi della LAN il gateway impostato è 192.168.1.1. Però appunto il MikroTik non è impostato in modalità bridge, fa routing normalmente. Quindi, il router ha l'IP della WAN a 192.168.100.10 e quello interno della LAN a 192.168.1.1 (il cavo che arriva dal MikroTik è attaccato alla porta WAN del router, che è in una VLAN diversa rispetto alle altre).

Ultima modifica di iacchi : 19-11-2024 alle 11:17.
Old 20-11-2024, 10:37   #24271
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo
Old 20-11-2024, 16:55   #24272
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Interessante soluzione che non sono mai riuscito ad applicare
Quando avevo il TP-Link Archer MR600 e il Fritz 4020, probabilmente sbagliavo ad impostare qualche parametro; forse bastava disattivare il DHCP e configurare meglio il Fritz, ma andava in palla e non riuscivo più a raggiungerlo
io non so cosa sia il Fritz 4020, ma ho il TP-Link Archer MR600 attualmente e non mi serve nient'altro per accedere alla rete

metto la sim nell'arche e va da solo.... cosa ti serve un altro apparecchio?

io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 17:23   #24273
iacchi
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
io adesso volevo, ma solo perche' nel tp-link non posso installare dd-wrt, mettere qualcosa da inserirci la sim e dietro un router per gestire la lan di casa con. un router con ddwrt
Nel mio caso esattamente questo: il mio router in casa (e gli altri della rete) ha openwrt; unito al fatto che il mio CPE non ha parte wifi.
Old 20-11-2024, 18:16   #24274
epifanolanfranco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .
Navigo in internet tranquillamente per i miei scopi,email,notizie qualche acquisto on line niente di professionale o grafica o giochi.
Ma stasera son entrato nel modem alla voce "dettagli connessione" a momenti svenivo :
velocità downlink 2,51 Mbps
velocità uplink 19,18 kbps
ma molto spesso i valori in dowlink scendono anch'essi ai kbps !!
Ho Fastweb come gestore
Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
epifanolanfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 18:21   #24275
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buonasera a tutti e scusate per la nuova intrusione.
Nell'attesa della fibra,ma arriverà mai ? sono in area bianca e Fibercop dovrebbe allacciarci entro il 2026,mi hanno regalato un modem Webcube4 Huawei .

Che faccio "mi sparo una pistolettata " o passo a Alpsim ?
Grazie a chi vorra aiutarmi o consolarmi !
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 18:45   #24276
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
hai un modem router super scarso, poi la sim in un cellulare quanto rende?
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
Old 20-11-2024, 18:56   #24277
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buonasera a te e grazie infinitamente .
Sul modem, anche se sono molto profano, hai ragione ma non capisco "poi la sim in un cellulare quanto rende?"
Vorrei passare se ne vale la pena a gestori come Alpsim poichè sembrano estremamente onesti e ti danno 10 giorno di prova gratuita e soprattutto una reale assistenza per tutto quello che riguarda il modem ,una manna dal cielo per un profano come me.
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:48   #24278
epifanolanfranco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemozx Guarda i messaggi
alpsim usa windtre, che sim stai usando in quel router scarso? la stessa sim in un cellulare a quanto va? Tipo se fai uno speedtest superi il router? la sim che hai magari non ha bts prestanti vicino a casa tua...
fai un giro su lteitaly.it e cellmapper.net, guardati qualche video di miononno su youtube, non è detto che se metti una sim windtre su quel modem ottieni buoni risultati..
Perfetto e grazie.
Nei prossimi giorni vedo le velocità nel router poi tolgo la sim Fastweb dal router e la provo nel cell e faccio un nuovo speedtest e vi faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio e spero nel tuo aiuto nei prossimi giorni
Old 23-11-2024, 15:35   #24279
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
Old 23-11-2024, 17:12   #24280
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
che voi sappiate, esiste qualche modem ( che non costi un rene ) cn il supporto esim? Anche cat4 andrebbe bene
niente da fare per adesso,e sarebbe una feature fondamentale soprattutto per l'outdoor,sai che comdità cambiare operatore comodamente da casa senza salire sul tetto?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il massimo da Blackwell e GDDR7 ASUS ROG Astral RTX 5090 overclock: spremere il ...
Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi è il migliore e perché? Recensione OPPO Reno13 FS vs OPPO A5 Pro 5G: chi...
Un altro pezzo di storia che se ne va: P...
Meta AI su WhatsApp: Codacons presenta e...
Trump silura il capo dell'Ufficio Copyri...
iOS 19 e l’AI che potenzia l’autonomia d...
Menu Start di Windows 11: i concept orig...
Apple svela il futuro: iPhone pieghevole...
Ryzen 7 9800X3D: cresce la 'tensione' tr...
Il meglio su Amazon oggi: portatile HP 3...
Portatile Lenovo con Intel Core i7, 40GB...
Broadcom invia lettere di diffida ai cli...
Google sotto assedio: richieste di danni...
Fujifilm GFX100RF: la fotocamera che non...
I nuovi iPhone potrebbero costare ancora...
Potenti iPad con chip A16 e 128GB in off...
Apple Mac Mini M4 con 16GB RAM: potentis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian