Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta
Abbiamo potuto provare la moto elettrica di NIU per diversi giorni, ed abbiamo capito davvero il senso di queste moto moderne e semplici da utilizzare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
L'acqua del mare viene utilizzata nel nuovo Start Campus per raffreddare ambienti e componenti, senza che neppure una goccia venga consumata: grazie a Schneider Electric, partner nell'infrastruttura, abbiamo potuto visitare questa struttura che ambisce a diventare il primo datacenter per l'intelligenza artificiale in Europa
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica
Con 5,84 mm di spessore e 163 g di peso, il Galaxy S25 Edge unisce design minimalista, materiali d’élite e potenza da vero flagship. Lo abbiamo provato dal vivo e vi diciamo com'è andata la prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2024, 14:44   #24101
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
un B525 non credo si possa o ?
Lo puoi fare, cerca video su youtube "b525 hack miononno"
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 11:21   #24102
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Ho una sim Very Mobile, ma mi trovo nell'impossibilità di utilizzarla, perché, contrariamente a quanto pensavo, non ho un device in cui inserire la SIM.

Ciò detto, pensavo a questo punto di prendere un routerino (anzi magari due, uno fisso e uno portatile, magari più avanti, da usare alla bisogna) e mi chiedevo su quali modelli orientarmi.

Ma prim'ancora di questo, volevo capire a quale "cat" dovevo puntare; io, per contenere i costi, ero orientato verso un cat6 o cat7, ma mi chiedevo se fossero soluzioni giuste e se una vale l'altra o meno.

L'utilizzo della connessione sarà prettamente dati per adesso, con particolare utilizzo di servizi di messaggistica, social, Google Meet/Skype (per più videocall di durata max 2 ore ciascuna, ma generalmente meno, e in media un paio al giorno), visione di filmati su YouTube. Tuttavia, penso in futuro di utilizzare la sim anche per il VoIP da sfruttare con apposita porta RJ11 del router, quantomeno per il modello "fisso".

Mi consigliate se puntare modelli cat6 o 7? Mi scuso per l'OT ma non ho trovato discussioni apposite sui router 4g. Grazie

EDIT non vorrei spendere troppo, magari meno di 100 euro (per il router "fisso", per il portatile non saprei in quanto devo valutare bene l'acquisto che comunque potrebbe avvenire in un secondo momento).

Ultima modifica di NuT : 05-09-2024 alle 11:32.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 13:03   #24103
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io ho uno ZTE MF286D e mi trovo bene. Si trovano (con firmware originale) usati a circa la cifra che indichi. Ovviamente non è l'unico e non è il migliore di tutti
Old 05-09-2024, 13:10   #24104
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma per un uso temporaneo va benissimo

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 13:14   #24105
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
Lo puoi fare, cerca video su youtube "b525 hack miononno"

pare ci sia per vari modelli (535 ecc) ma non per il mio 525 ,o sbaglio io ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 14:09   #24106
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
E' molto probabile che funzioni anche sul 525 .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 14:13   #24107
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
E' molto probabile che funzioni anche sul 525 .

.

dici ? se riesco a capirci qualcosa ( ??? ) provo se davvero va anche nel mio .

ma mi pare serve usare il broswer Chrome vero ?

ma alla fine in che consiste questa AGGREGAZIONE delle bande ?

che trasmette e riceve in simultanea su varie frequenze ?

ma ILIAD poi supposta sta cosa ?

E ... aumento la velocita' che ora e' bassa o .... ?

grazieeeee
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 14:40   #24108
UtenteSospeso
Senior Member

https://www.youtube.com/results?sear...nno+hak+huawei

Dacci uno sguardo, spiega cosa fa e come.
Ci trovi anche l'hack.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 05-09-2024, 16:44   #24109
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

grazieeeee
Si scusa in effetti l'hack è per b535 e superiori ma se leggi nei commenti del video indicato dicono che funziona anche col b525.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 18:10   #24110
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io ho uno ZTE MF286D e mi trovo bene. Si trovano (con firmware originale) usati a circa la cifra che indichi. Ovviamente non è l'unico e non è il migliore di tutti
Vorrei prenderlo nuovo sia per questioni di celerità di consegna e sia perché (vedi sotto)

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma per un uso temporaneo va benissimo

È vero che per ora sarebbe una soluzione temporanea, però il tipo del negozio che mi ha attivato la SIM mi diceva che posso agganciarla ad una linea fissa Wind3 (e destino vuole che debba attivarne una a stretto giro per casa nuova) e avere giga illimitati (che so bene non essere tali, ma sicuramente più dei 200GB dell'offerta attuale), confermandomi che pure che la uso in un router non mi bloccano nulla (certo facendone un uso lecito, ma non la utilizzerei né per streaming video tranne da YouTube né per p2p né per gaming o altro, solo navigazione, social e videocall ogni tanto). La cosa mi alletta e interessa parecchio, quindi vorrei un prodotto buono e affidabile (non necessariamente il top) così da utilizzare questa SIM come linea dati per lavoro in mobilità (e non solo).

Solo che non riesco a capire se mi serve un apparecchio cat6, 7 o superiore.

Intanto mi guardo lo ZTE suggeritomi da DjLode, ma se ci fossero alternative (anche guardando al nuovo nel budget che mi sono imposto) me le studio volentieri. Grazie

EDIT ne ho trovato uno (ZTE MF286D) "usato", ma in realtà nuovo imballato su un mercatino a una cifra ragionevole, intanto ho preso contatti con il venditore, tuttavia attendo lumi su eventuali alternative grazie ancora

Ultima modifica di NuT : 05-09-2024 alle 18:18.
Old 05-09-2024, 19:32   #24111
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
ZTE MF286D, il mio pagato 45 euro su Subito va veramente bene (alle volte passa I 100 mbps in download con CoopVoce e ookla). C'è un tipo (basta che cerchi le foto con la tovaglia) che li vende praticamente nuovi ed è affidabile. Fai il flash del firmware in pochi minuti per sbrandizzarlo e funziona anche il telefono.
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 00:17   #24112
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
ZTE MF286D, il mio pagato 45 euro su Subito va veramente bene (alle volte passa I 100 mbps in download con CoopVoce e ookla). C'è un tipo (basta che cerchi le foto con la tovaglia) che li vende praticamente nuovi ed è affidabile. Fai il flash del firmware in pochi minuti per sbrandizzarlo e funziona anche il telefono.
Confermo. Lo ZTE MF286D è un CAT 12 che aggrega 3 bande LTE e come rapporto qualità prezzo non ha uguali (mi riferisco a prodotti usati, ovviamente)
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 01:00   #24113
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

grazieeeee
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Vorrei prenderlo nuovo sia per questioni di celerità di consegna e sia perché (vedi sotto)

È vero che per ora sarebbe una soluzione temporanea, però il tipo del negozio che mi ha attivato la SIM mi diceva che posso agganciarla ad una linea fissa Wind3 (e destino vuole che debba attivarne una a stretto giro per casa nuova) e avere giga illimitati (che so bene non essere tali, ma sicuramente più dei 200GB dell'offerta attuale), confermandomi che pure che la uso in un router non mi bloccano nulla (certo facendone un uso lecito, ma non la utilizzerei né per streaming video tranne da YouTube né per p2p né per gaming o altro, solo navigazione, social e videocall ogni tanto). La cosa mi alletta e interessa parecchio, quindi vorrei un prodotto buono e affidabile (non necessariamente il top) così da utilizzare questa SIM come linea dati per lavoro in mobilità (e non solo).

Solo che non riesco a capire se mi serve un apparecchio cat6, 7 o superiore.

Intanto mi guardo lo ZTE suggeritomi da DjLode, ma se ci fossero alternative (anche guardando al nuovo nel budget che mi sono imposto) me le studio volentieri. Grazie

EDIT ne ho trovato uno (ZTE MF286D) "usato", ma in realtà nuovo imballato su un mercatino a una cifra ragionevole, intanto ho preso contatti con il venditore, tuttavia attendo lumi su eventuali alternative grazie ancora
Ciao, e ciao NuT
Per rispondere a entrambi, in generale più la Cat è alta e meglio è: Cat 4 è monobanda, Cat 6 aggrega due bande, etc.
Qui trovate una tabella riassuntiva:
https://www.smartworld.it/rubriche/l...ed-380262.html

Detto ciò, io ho un Huawei B535 (cat6) con cui mi trovo abbastanza bene. L'hack di miononno è utile per poter scegliere quali delle 2 bande aggregare. Per spiegare brevemente in cosa consiste, nel punto in cui l'ho posizionato io prende 3 bande: B20, B3, B1. B20 è in genere la più lenta (ma ha il vantaggio che arriva più lontano), va da sé che visto che può aggregare 2 sole bande è meglio che gli dica io di unire B3 e B1 invece di lasciarlo fare in automatico, perché magari prenderebbe B20 e un'altra delle due. Fosse Cat 12 le aggregherebbe tutte e tre. Unendo le bande vengono quasi sommate le velocità, per cui i miglioramenti sono tangibili.

Alcune note:
- il B535 non permette di cambiare i DNS, neanche tramite hack, in più non supporta il VOIP se non nella versione 333 SoeyaLink: https://m.youtube.com/watch?v=c7GsnsBCvbE
- Very Mobile ha il cambio IP ogni 4h, per streaming vario poco importa visto che c'è il buffering che tampona, ma per live/dirette, videochiamate etc potrebbe comportare la perdita di pezzetti di conversazione durante il cambio. Si può ovviare riavviando il router prima della chiamata.
- in particolare per DOC-BROWN: 1) sì, Iliad supporta l'aggregazione di bande (4G+); 2) sì il codice javascript è testato su Chrome per cui meglio usare tale browser; 3) qui viene spiegato bene in cosa consiste l'hack:
https://m.youtube.com/watch?v=ubR6o7iV-qA

Ultima modifica di superlex : 06-09-2024 alle 01:35.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 11:10   #24114
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Mmm mi sa che l'abbiamo preso dallo stesso tipo allora, a leggere la descrizione della foto

A me lo ha fatto 51+sped, che reputo comunque un buon prezzo; l'alternativa Huawei (nuova) costa più del doppio

Quindi il router è brand tim o cosa? La procedura da seguire è semplice?

Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Confermo. Lo ZTE MF286D è un CAT 12 che aggrega 3 bande LTE e come rapporto qualità prezzo non ha uguali (mi riferisco a prodotti usati, ovviamente)
Grazie per il feedback

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ciao, e ciao NuT
Per rispondere a entrambi, in generale più la Cat è alta e meglio è: Cat 4 è monobanda, Cat 6 aggrega due bande, etc.
Qui trovate una tabella riassuntiva:
https://www.smartworld.it/rubriche/l...ed-380262.html

Detto ciò, io ho un Huawei B535 (cat6) con cui mi trovo abbastanza bene. L'hack di miononno è utile per poter scegliere quali delle 2 bande aggregare. Per spiegare brevemente in cosa consiste, nel punto in cui l'ho posizionato io prende 3 bande: B20, B3, B1. B20 è in genere la più lenta (ma ha il vantaggio che arriva più lontano), va da sé che visto che può aggregare 2 sole bande è meglio che gli dica io di unire B3 e B1 invece di lasciarlo fare in automatico, perché magari prenderebbe B20 e un'altra delle due. Fosse Cat 12 le aggregherebbe tutte e tre. Unendo le bande vengono quasi sommate le velocità, per cui i miglioramenti sono tangibili.

Alcune note:
- il B535 non permette di cambiare i DNS, neanche tramite hack, in più non supporta il VOIP se non nella versione 333 SoeyaLink: https://m.youtube.com/watch?v=c7GsnsBCvbE
- Very Mobile ha il cambio IP ogni 4h, per streaming vario poco importa visto che c'è il buffering che tampona, ma per live/dirette, videochiamate etc potrebbe comportare la perdita di pezzetti di conversazione durante il cambio. Si può ovviare riavviando il router prima della chiamata.
Ciao caro che piacere ritrovarti anche qui

Sì quel link l'avevo visto, infatti ho tagliato la testa al toro e ho preso lo ZTE di cui sopra per 50€

Per cui aggregando tre bande dovrei stare sereno.

Per il discorso del cambio IP, faccio esattamente quel che dici: reset del router prima della chiamata e via grazie comunque per tutti i suggerimenti
Old 06-09-2024, 11:15   #24115
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Il 286 ha anche l'impostazione per fare reset automatico, io lo riavviavo poco prima del mio risveglio visto che di notte mi cadeva spesso (praticamente sempre la linea).
Purtroppo è possibile scegliere un solo orario... perchè mi cadeva anche la sera
P.S. Colpa del gestore di m....
Old 06-09-2024, 19:07   #24116
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao caro che piacere ritrovarti anche qui

Sì quel link l'avevo visto, infatti ho tagliato la testa al toro e ho preso lo ZTE di cui sopra per 50€

Per cui aggregando tre bande dovrei stare sereno.

Per il discorso del cambio IP, faccio esattamente quel che dici: reset del router prima della chiamata e via grazie comunque per tutti i suggerimenti
Hai fatto un ottimo acquisto

Figurati
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 19:42   #24117
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Il 286 aggrega 3 bande, non va certo male

Old 06-09-2024, 20:39   #24118
UtenteSospeso
Senior Member

Si però a certi orari si rimane su 2, oppure non si usa proprio la b7 che è la più spenta.

.
Old 07-09-2024, 07:55   #24119
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ah bè quello dipende dalla bts alla quale ti colleghi
Old 10-09-2024, 15:48   #24120
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao Raga,
vorrei un consiglio da voi, attualmente ho una cpe esterna zyxel NR7101 preso sempre seguendo i vostri consigli, una bomba, scende dal tetto ed è collegato ad un tplink TP-Link Archer C88 che fa da access point, ora siccome devo cambiare il router tplink, ho preso un TP-Link Archer AXE75, mi consigliate di tenere lo zyxel sempre come router principale oppure di settarlo come bridge e far fare il lavoro al nuovo Archer? Vorrei fare così perchè nella configurazione come AP il TP-link non permette di essere configurato come router mesh ed ho 3 tplink RE330 configurabili in mesh ma che attualmente uso come semplici repeater. Non Vorrei combinare casini. In pratica mi servirebbe sapere se come capacità di gestione e calcolo il nuovo tplink è migliore o peggiore dello zyxel
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro che sfida le leggi della fisica Samsung Galaxy S25 Edge: il 'sottile' capolavoro...
Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività veloce dove serve Recensione FRITZ!Box 6860 5G: connettività...
Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e heavy metal nel Medioevo Recensione DOOM: The Dark Ages, proiettili e hea...
Qualcomm ritornerà sui datacenter...
Telegram chiude il più grande dar...
Casa Bianca: "usare chip Huawei vio...
È di Ewiva la prima pubblicit&agr...
Microsoft Build 2025: come e quando vede...
Accelerare le prestazioni delle CPU fino...
GPT-4.1 non è disponibile pi&ugra...
Aira spinge per le pompe di calore in es...
Lo stile di Greg Williams arriva su iPho...
HONOR Pad X8a è un ottimo tablet con sch...
Xbox Series S: la console compatta che p...
Windows 11, adesso Copilot può es...
Apple in crisi in Cina: sconti record su...
Xiaomi, fine supporto per 7 dispositivi ...
Samsung presenta Neo QLED, OLED e The Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian