|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23301 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ha ragione Utente sospeso, la bts è mezza satura perchè il Rsrp è ottimo ma se vai cosi piano il problema è la saturazione.
fai un test alle 6 di mattina x tagliare la testa al toro |
![]() |
![]() |
![]() |
#23302 | |||
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Probabilmente mi sono spiegato male io la scorsa volta, il DHCP non c'entra nulla con la raggiungibilità della pagina di configurazione dell'nr7101. Il DHCP serve solo per assegnare indirizzi automaticamente a qualsiasi dispositivo si connetta direttamente all'nr7101, via WiFi o via Ethernet. Poter accedere alla pagina di configurazione del medesimo dipende da diversi fattori, alcuni dei quali sono modificabili dall'utente ed altri che invece sono pre-impostati nel firmware e non li puoi cambiare. Dalle immagini che hai condiviso mi par di capire che il nr7101 abbia due configurazioni pre-caricate, una chiamata Default e l'altra Bridge1. Nella prima si auto-assegna il LAN IP 192.168.0.1, nella seconda invece 192.168.2.1. Perché questa scelta? Domandare al produttore. Cambia qualcosa tra le due? Risposta teorica: no, nulla di fatto. nr7101 ha sempre un indirizzo IP sulla sua LAN (cambia solo un numerino), si comporta sempre come router/gateway e quindi inoltra il traffico da e verso la rete. Risposta pratica (e qui faccio supposizioni): probabilmente oltre a cambiare quel numerino la configurazione Bridge1 imposta in automatico altre opzioni, tra cui quelle che hai riportato nell'altro post, in modo tale che nr7101 si comporti come "bridge" verso ciò che è connesso in cascata ad esso (nel tuo caso il 5398 o ax53 sulla porta Ethernet). Ma alla fine, nr7101 si comporta come "bridge" se imposto quella configurazione? Se le supposizioni di sopra sono veritiere, è ragionevole desumere di sì. In ogni caso anche con l'effetto "bridge" potrebbe essere possibile accedere alla configurazione dell'nr7101, dipende dall'implementazione del suo firmware. [firmware vecchio -> impossibile, firmware nuovo -> possibile; è una ipotesi, ma dai tuoi post mi sembra la più logica] Ps. Ho scritto "bridge" sempre tra virgolette perché non è un bridge secondo gli standard internazionali della rete, ma l'effetto è riprodotto in maniera artificiosa, da cui deriva "l'anomalia" di poter accedere alla pagina di configurazione. Quote:
Ho letto la guida utente nella sezione Broadband (cap. 6) dove ci sono due tab: Cellular APN (cap. 6.4) e Cellular IP Passthrough (cap. 6.8). Dal taglio dell'immagine che hai fatto non si vedono i tab che hai, so solo che sei all'interno del tab Cellular APN e più precisamente nella pagina di modifica dell'APN. Come puoi vedere nella guida qui ci dovrebbe essere solo la possibilità di inserire un APN manuale (o lasciarlo automatico). Hanno incluso la parte di Cellular IP Passthrough qui dentro? (ipotesi) Stanno mischiando una parte che riguarda il lato esterno (la connessione con l'operatore), ovvero la scelta dell'APN, con una parte che riguarda la "mappatura lato esterno - lato interno" (IP Passthrough, come lo chiamano loro): due concetti che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro; io - modestissimamente - mai li metterei insieme. Non stanno solo creando confusione in te, sono proprio confusi gli sviluppatori della Zyxel. Static Gateway Address? Non è menzionata nella guida, probabilmente l'hanno introdotta con i firmware recenti. Cosa sia? Solo il supporto può indicarti che cosa intendono con questa espressione. Venendo ai problemi di connettività, partiamo da una premessa. Mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra WAN e LAN dell'nr7101 e del 5398 (o ax53), e dei corrispondenti indirizzi IP e MAC [da come ti esprimi ho questa impressione, magari invece hai i concetti chiari ma parliamo con termini diversi]. Quando imposti il "Passthrough to fixed MAC" inserisci il WAN MAC address del 5398? È diverso dal LAN MAC address, anche se solitamente sono sequenziali. Quote:
Se connessi all'nr7101 e hai impostato il fixed MAC è normale che non navighino. Se invece sono collegati al 5398, hai provato a verificare che quest'ultimo navighi? Dal pannello, la pagina Diagnostica sotto System Maintenance e provare a fare qualche ping/traceroute, sia ad indirizzi IP (1.1.1.1, etc.) sia a nomi di dominio (speedtest.net, etc.) Ovviamente ti consiglio di fare queste prove disattivando il Static Gateway, che finora non sappiamo cosa sia. Ps. Tutto questo può sembrarti superfluo, ora che con l'ax53 non hai problemi, ma è più che altro per accertare se i problemi di configurazione fossero legati all'nr7101 o al 5398 (o ad una combinazione di entrambi). E comunque parliamo di dispositivi incomparabili tra il 5398 e l'ax53. Il primo è un multifunzione tra modem 4G e gateway di casa, e, dato il prezzo modico, si difende egregiamente lato hardware per le caratteristiche (funzionalità lato firmware è un discorso a parte). Mentre l'ax53, o qualsiasi equivalente di altra marca, è uno specifico gateway per le connessioni di casa, quindi è normale che ottimizzi la connettività WiFi ed Ethernet. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#23303 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 03-01-2024 alle 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23304 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Quote:
![]() Eh...purtroppo questo è....le bts in zona e la zona geografica dove abito non aiutano...speravo di migliorare i valori per spuntare qualcosina in piu'...solo ora mi sono accorto che la bts a cui mi collego ha anche iliad in 5g...il problema e' che la stessa non ha offerte illimitate (600 gb mese)..cosa mi potete suggerire? Ultima modifica di pilatoroma : 03-01-2024 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23305 |
Senior Member
|
Fai come faccio io ovvero 2 SIM , io ho CoopVoce e poste, tu potresti fare iliad 300 e Tim da 600 che già hai.comunque iliad è la n28 quindi non vai tanto
Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#23306 | |
Senior Member
|
Quote:
Le direzioni dove guardare puoi vederle rispetto alla BTS che agganci ora, ti fai un calcolo dell' angolo e guardi. Ma comunque puoi avere lo stesso problema di affollamento, probabilmente la rete dove sei ora viene usata anche per connessioni di aziende. . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23307 |
Senior Member
|
Comunque potresti già provare ruotando le antenne che hai in altre direzioni, fa un segno dove sono posizionate ora sul palo e le sposti.
Se riesci a prendere qualcosa anche sui -90 rsrp col mikrotik 7-8db credo li guadagni. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23308 |
Senior Member
|
Ah dimenticavo che l' offerta di iliad solo dati è in 4g
Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#23309 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Molto probabilmente posso non ritenermi un esperto di reti, seppur la configurazione da attuare sia abbastanza basilare, e messa in pratica già altre volte in altri contesti. Fatto sta che, nonostante le prove fatte per il tempo avuto a disposizione, i menù zyxel non così, a mio parere, user friendly, non sono riuscito a farlo funzionare come prima. Il problema poteva essere il mac address LAN o WAN, ma il fatto è che non ha ripreso mai a funzionare nemmeno dopo un reset del 5398, nonostante la cpe eseguisse ping e speedtest. Sinceramente con il tplink per la spesa medio budget inerente il prodotto da me acquistato, è risultata veramente immediata e risolutiva. E' bastato collegarlo alla wan con la cpe e si è autoconfigurato ed ha subito navigato tutta la rete di casa. Inoltre, come per i modelli nebula di zyxel, ha il controllo remoto in cloud. Ha il wifi6 e maggiore copertura wifi rispetto al 5398. Per quanto riguarda il firmware e la dashboard, è molto completa, intuitiva e di facile gestione e molto configurabile. Rispetto ad un access point da esterno tplink che acquistai diversi anni fa, bhe sembra un altro prodotto molto ben più completo. Avevo optato per il 5398 come router solo perchè lo avevo a disposizione, personalmente ho sempre considerato i prodotti zyxel poco consumer e più business, seppur presente la linea consumer. Non avessi avuto il 5398 a disposizione non avrei acquistato un prodotto zyxel per fare da router. Per quanto riguarda invece il supporto tecnico di Zyxel invece sono rimasto soddisfatto perchè presenti e rispondono entro qualche giorno aiutandoti a risolvere le problematiche presentate. La cpe l'ho presa Zyxel, perchè volendo provare il 5g volevo un prodotto di fascia più alta e Zyxel mi ha dato questa sensazione, seppur conscio della configurazione più difficoltosa e dispersiva rispetto ad altri brand che ho utilizzato (Netgear, Tplink, Asus,) ma confidavo nel fatto che alla fine in una cpe che fa solo da modem non ci fossero stati tanti parametri da configurare e così effettivamente è stato.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23310 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
2 sim ti costano quanto alpsim praticamente.
![]() |
#23311 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Quote:
Per le bande 5G invece è semplicissimo, togli la B e metti la N che è la stessa banda con le stesse frequenze ![]() B1 2100Mhz = N1 B3 1800Mhz = N3 B7 2600Mhz = N7 B28 700Mhz = N28 poi c'è la N78 a 3500Mhz che è la somma di B7+B8 e la N257 che è la prima mmvawe a 28Ghz circa, per adesso N7 e N257 si contano sulle dita di una mano e non tutti gli operatori hanno puntato sulla diffusione delle stesse bande, in linea di massima troverai le bts urbane con N1 o N3 o entrambe, mentre nelle zone rurali N28, alle quali vengono associate N7 e N78 questo almeno per la fase iniziale di switch con il 4G, in futuro sarà poi normale avere intorno bts N1+N3+N7+N28+N78 e da lì dovrebbe partire il vero 5G con N257 e via dicendo, perciò dicevo in precedenza che gli attuali router sul mercato sono tutti destinati alla discarica, anche i top di gamma e anche i fuoriclasse tipo MC889Pro, per'altro introvabile prezzo a parte. solo che fra 4G che ormai perde colpi e operatori che furbescamente si sono inventati la priorità sulle sim 5G, praticamente bisogna essere degli eroi per resistere ancora con un router 4G come sto facendo io per esempio, fortunatamente non mi servono velocità stratosferiche e quindi tengo duro finchè posso (o me lo permettono più che altro), anche perchè per adesso qui nella mia zona il 5G è solo fuffa quindi non mi sto perdendo niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23312 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
In 4g è più facile trovare offerte con tanti giga, cosa che per il 5g si fa fatica...
Io ho postemobile in 4g e fastweb in 5g |
![]() |
![]() |
![]() |
#23313 |
Senior Member
|
Io sono passato al 5g non tanto per cambiare il modem da 4g a 5g, quanto perchè nella mia zona avendo tim aveva prestazioni pessime.
Poi ho visto che c'era l'offerta fastweb linea di casa e sim e quindi ho preso una cpe 5g che a regola dovrebbe fare nsa e sa. Se avessi continuato ad utilizzare il router 4g con fastweb avrei continuato ad avere tim che utilizza per il 4g, quindi sono passato al 5g.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#23314 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ovviamente non è per il semplice dato puro dello speedtest, ma è proprio per il vantaggio pratico, all'occorrenza, di scaricare tanti giga in un tempo considerevolmente minore. Non avendo sottoscrizioni con servizi streaming non consumo tantissimo (anche se quando capita vedo qualche film su Raiplay o Mediaset), per cui riesco a farmi bastare i 300 giga del piano fastweb. Direi che meglio di così non potrei desiderare. Ultima modifica di El Roy : 05-01-2024 alle 00:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23315 |
Senior Member
|
Sia chiaro che non sto dando del fesso a nessuno perchè è passato al 5G
![]() io stesso appena mettono la N28 nella bts che uso di solito cercherò qualcosa di occasione o qualche offerta intanto per tirare avanti un po', purtroppo da me la B3 è sempre andata male quindi non penso che le due bts wind con N3 che ho qui possano andare tanto meglio, la connessione l'ha sempre tenuta sù la B20 e B1 di vodafone e quando hanno messo la B28 è andata ancora meglio, sopratutto ping e upload, quindi mi tocca aspettare la N28 e poi vediamo, la N78 c'è già ma mi arriverà molto poco anche se la prendo, almeno so già che offerte tenere d'occhio per la sim unica consolazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#23316 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Avendo questo problema con tim che si traduceva in non navigazione durante l'utilizzo di chrome per normali pagine internet o cmq di una lentezza esagerata, l'ho preso in considerazione avendo visto le offerte di fastweb correlate alla linea fissa. Molto probabilmente se lasciavo il router 4g e cambiavo semplicemente operatore, magari windtre, non avrei messo una cpe 5g.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23317 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Comunque la saturazione dell'infrastruttura LTE è sotto gli occhi di tutti, è inutile che ci giriamo intorno. Ormai se si vuole una connessione decente senza linea fissa, il 5g (pur nelle condizioni attuali, ancora nella fase "ibrida" della sua espansione) è già il presente. Ultima modifica di El Roy : 05-01-2024 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23318 | |
Senior Member
|
Quote:
il 5G va ancora a macchia di leopardo nel paese, qui da me solo 2 bts wind con N3 in DSS, dalle quali la B3 mi è sempre andata malissimo e non solo, aggiungendola o escludendola mi cambia drasticamente la qualità e stabilità della connessione, una bts vodafone con solo celle lte, una bts tim idem solo lte, poi c'è una bts zefiro con wind che però non mi arriva nessun segno di vita seppur la più vicina a casa mia, quindi per adesso niente connessione 5G dalle mie parti, ma è questione di poco tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23319 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
|
Quote:
Il 4G serve come il pane per far funzionare il 5G...in "futuro" con il 5G SA il 4G avrà più "respiro" anche se, a mio parere, la soluzione NSA è molto più prestazionale. Purtroppo per via del limiti CEM, che si spera vengano alzati, le reti mobili italiane sono molto sottodimensionate... l'unica che se la cava bene è wind3 con maggior bande a disposizione e N78 quasi ovunque. Poi i costi di ammodernare le bts (vedi Tim o vodafone) vanno a rilento per mancanza di denaro o vedi Tim che punta più sul fisso che sul mobile... Credo che nel giro di qualche anno ci lamenteremo della lentezza del 5G come stiamo facendo ora per il 4G...ma verranno fuori altre tecnologie e via dicendo... Speriamo solo che la rete fissa sia più accessibile, veloce e meno costosa in un futuro vicino altrimenti la rete mobile andrà al collasso perché non è fatta per fare da rete fissa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23320 |
Senior Member
|
Il 4g è poco prestante più che altro, credo, nelle zone dove c'è poca copertura di linea fissa fttc/h . Dove sono io sono più fortunato con buone velocità essendo in una cittadina coperta da fttc/h e saranno in pochi a usare il 4g e più che altro saranno telefoni che non generano traffico elevato e costante, e dove al centro gli unici operatori sono Tim e Vodafone, gli altri sono tutti all'estero del perimetro cittadino essendoci molte zone industriali/agricole non edificate. Sarebbe impossibile utilizzare questi operatori per internet. Credo sia stata una scelta a seguito di proteste popolari, infatti le antenne di Tim e Vodafone sulla centrale Tim erano camuffate fino a poco tempo fa in canne fumarie, forse pensavano di avere una centrale telefonica a vapore.
Forse sono scaduti dei vincoli dato che hanno messo un palo con le antenne Tim a vista ormai da più di un anno, con anche dei supporti vuoti probabilmente per il 5g. .
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.