|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
@Unrealizer
Stai cercando di convincermi che con un editor esadecimale puoi intervenire su un software binario di ~70MB con la stessa efficacia con cui puoi modificare un sorgente e poi ricompilarlo? Mi sto leggendo quello che dicono qua: - http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=606 E non mi sembra neanche comparabile con la capacita' di intervento che hai sull'OS di goggle. A fatica puoi modificare i temi, probabilmente cacciando a forza delle immagini modificate sulla rom, o intervenire sul registro di sistema. Quote:
![]() Fa te se nel 2012 con gitub, sourceforge, freshmeat, ecc. mi metto a rovistare con un editor esadecimale tra i binari di MS alla winCE, peraltro con la prospettiva che domani mi arrivi un avvocato a farmi causa. Quanto valgono le politiche di aggiramento di WP lo vediamo tra 2/3 anni: quando hai solo tre terminali in croce sul mercato, pochissimi applicativi, 2/3 tipologie di terminali e' relativamente semplice mantenere gli aggiornamenti. A parte il paradigma che e' diverso (android e' piu' suscettibile a frammentazione essendo piu' aperto e flessibile) mi riservo di vedere come andranno gli aggiornamenti di WP quando usciranno WP8, i terminali economici con 256MB RAM e schermo piccolo, i tablet. E magari con NOKIA comprata e fatta a pezzi: siamo poi sicuri che con WP8 o WP9 MS sara' cosi' interessata a farti gli aggiornamenti ai lumia? Perche non potrai nemmeno sperare nelle rom custom. Ultima modifica di eaman : 18-06-2012 alle 15:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]() Hai mai visto le rom modificate dei giochi per gameboy? Ecco, la situazione è più o meno quella... E c'è gente che a questi giochi ha cambiato l'intero engine Quote:
Comunque, molti dispositivi embedded usano WinCE: diversi POS, molti navigatori satellitari, i bancomat... Quote:
![]() Quote:
![]() In ogni caso, sono scelte di mercato diverse: Android ha aperto il mercato a cani e porci? Frammentazione a go-go MS ha deciso di mantenere uno STRETTISSIMO controllo sull'hardware: frammentazione al minimo (per una piccola percentuale di app che non girano sui Tango, nella maggior parte dei casi perché scritte con i piedi) In ogni caso, tutti i terminali usciti un anno e mezzo fa hanno l'ultima versione installata, quando il 90% dei terminali android mai ha visto e mai vedrà un aggiornamento significativo del SO (per significativo intendo un aumento quantomeno di minor release, cioè da 3.0 a 3.1 ad esempio... da 2.3.5 a 2.3.7 non li conto) Quote:
Lo schermo ha sempre la stessa risoluzione anche sui terminali di fascia bassa, quindi un problema è in meno. I tablet non saranno basati su Windows Phone, ma su Windows 8, quindi anche questo problema non si pone... In ogni caso, visto che i telefoni hanno praticamente lo stesso hardware, rilasciare un aggiornamento per un telefono o per tutti dipende solo dai driver, che devono essere scritti dai produttori
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Perche' dovrei sbattermi tanto per fare i salti mortali per modificare un sistema chiuso quando posso liberamente accedere ai sorgenti di android, modificarli e redistribuirli anche a pagamento? Se mi metto a fare delle modifche a WP posso distribuirle? Qual'e' la licenza? Se mi faccio pagare per distribuire copie del sistema con le mie modifiche cosa puo' succedermi? Quote:
Poi, a parte l'editor esadecimale, posso scrivere codice nativo almeno per WP o e' come win8 RT? Quote:
Quote:
Quote:
Gli OS android saranno piu' frammentati tra display diversi, architetture mono / multicore, ARM /x86, dagli orologi con schermo 200x240 ai cellulari, smartphone, tablet 7 / 10', netbook, google tv. Pero' cosi' c'e' piu' concorrenza, piu' offerta: i prezzi sono bassi e si sono diffusi molto. E c'e' piu' stimolo a scrivere apps. MS si puo' permettere tutti i paletti che mette + il costo della licenza? [CUT out of time: dinner] |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |||
Senior Member
|
Quote:
Come fanno a fare qualcosa di nuovo partendo da un binario? Per il mio cel che e' fermo alla 2.3 c'e' una custom del 4.x in sviluppo. Quote:
Quote:
Ora io sono stupefatto che ci sia gente che abbia voglia di mettersi a modificare un binario con un editor esadecimale e si prenda i rischi di distribuirlo considerando che e' probabilmente contrario alla licenza e punibile per legge. Ma comprando un cel o un tablet economico preferirei aver dietro il supporto della comunita' di cyanogen e dell'ecosistema android. Poi nello specifico di nokia: che si mettano a mettere una versione castrato di WP sui terminali di fascia bassa (andrenno avanti perche MS gi regala le licenze) quando avrebbero potuto continuare a sviluppare i loro sistemi basati su linux (megoo, tizen) con un layer di compatibilita' per le app android, oppure adattare una versione di android ottenibile gratuitamente... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Riguardo Angry Birds: Non so se il problema è effettivamente il limite di 90 MB per applicazione (Che effettivamente le applicazioni per dispositivi Tango possono usare)... Il vero problema è che quel cacchio di gioco non è mai stato aggiornato a Mango. Ci vogliono 3 minuti, avvio di Visual Studio incluso, a ricompilarlo per Mango. Quote:
Comunque su Windows 8 è possibile scrivere codice nativo per le applicazioni Metro. Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Comunque, solitamente nemmeno su android tecnicamente scrivi mai codice nativo... (E questo è uno dei problemi più grossi di android: dalvik) Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Comunque con android i produttori devono andare a mettere le mani in versioni tutte diverse del sisteme operativo dedicate ai vari modelli... Con WP7 il produttore deve solo lavorare ai driver! Quote:
![]() [/quote]Poi nello specifico di nokia: che si mettano a mettere una versione castrato di WP sui terminali di fascia bassa (andrenno avanti perche MS gi regala le licenze) quando avrebbero potuto continuare a sviluppare i loro sistemi basati su linux (megoo, tizen) con un layer di compatibilita' per le app android, oppure adattare una versione di android ottenibile gratuitamente...[/quote] Se avessero preso android o avessero continuato con meego, Symbian o tizen non avrebbero preso i $$$ da Microsoft, rischiando molto
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Bhe' interessanti queste ROM custom per WP, grazie per la discussione.
Ma a parte la diversita' dei punti di vista resto stupito che ci sia qualcuno che possa mettersi a disassemblare dei binari rischiando pure una denuncia e i danni per distribuirli. Non vorria mai che ci infilino dentro anche qualche schifezza come per le crack dei sistemi windows, dato che e' tutta roba binaria e di non facile analisi. Ma comunque a ognuno il suo, c'e' chi gioca con arduino o la raspberrypi e chi disassembla binari. Hackerare del software chiuso e proprietario (di MS!)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema più grosso è che WP7 è effettivamente il più sicuro dei 3 maggiori SO mobili ![]() ![]() Comunque, questa discussione mi ha fatto tornare voglia di programmare qualcosa in assembly... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Cosa esattamente? Che sia meglio protetto?
Da un punto di vista non è affatto positivo (per noi smanettoni), ma dal punto di vista di un utente è una gran cosa, il sistema è sicuro e affidabile. Diciamo che per la prima volta nella storia i sistemi basati su Linux sono più bucabili di quelli basati su Windows ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ti basta questo, costa 25 euro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Sai qual'è il problema? Che i telefoni tradizionali sono sempre e solo prodotti di fascia bassa. Nessuno ha più pensato a fare un buon telefono tradizionale di fascia alta: materiali pregiati e resistenti, display definito (fa sempre piacere vederlo) e visibilità al sole eccellente, ottimo audio in chiamata, etc. etc.
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari Ultima modifica di Asterion : 19-06-2012 alle 06:56. Motivo: link al telefono rimosso per motivi di spazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() http://www.androidiani.com/problemat...k-cover-114076 un terminale a listino a 699 euro con un policarbonato che presenta crepe... vabbè.. lascio perdere che è meglio. Il Lumia 800 mi è caduto varie volte, ma non ha un graffio nel vetro ne nella scocca.. Ultima modifica di Pier2204 : 19-06-2012 alle 07:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
per chi sostiene che l'hw nokia è vetusto sui wp...
guardatevi questa sfida http://www.telefonino.net/Nokia/Noti...ida-Lumia.html
![]() |
#95 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Io spesso vedo persone che rimangono molto deluse dal non poter installare l'ultima applicazione che hanno tutti i loro amici con android ed iphone, o non poter fare cosette banali che facevano con i loro vecchi telefoni. Certo, qualcuno queste limitazioni le sente meno e riesce a valorizzare i punti di forza del sistema, ma siamo ben lontani dal dire "chi prova WP7 non torna indietro". Quote:
Se WP7 non se lo fila nessuno, ovvio che ci sia poco interesse a forzarlo. Oltretutto non dimenticare che questa esigenza è tutto sommato recente, dato per prima, per 10 euro, era possibile "sbloccare" il telefono. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() In più c'è un collega d'università a cui si è rotto l'Omnia 7 (rottura del display) e ha scambiato il cadavere del suo Omnia con un iPhone 3GS, ogni volta che lo incontro mi dice quanto gli manca l'Omnia ![]() Quote:
![]() Comunque, quello dei 10€ era il dev-unlock, che nonostante sia difficile da ottenere su certi terminali, è comunque una scemenza: ti permette di installare delle app non firmate, ma che devono comunque sottostare alle limitazioni imposte dall'SDK ufficiale... Quelli veramente interessanti sono l'interop-unlock e un tipo di sblocco impropriamente chiamato "root", ma soprattutto il full-unlock che permette di scrivere applicazioni totalmente native. L'interop unlock è disponibile soltanto per alcuni terminali, e il root per un loro sottoinsieme... il full-unlock per 4-5 terminali in croce, e soltanto tramite custom rom
||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
AZZZ! Penso di aver capito cosa intendeva Elop per "Lumia più economici".
![]() Ora tutti i modelli WP7.x in vendita li dovranno ribassare di brutto per riuscire a piazzarli, con l'annuncio fatto da Microsoft in questo momento esatto gli smartphone basati su WP7 sono praticamente nella stessa situazione degli smartphone basati su Symbian. E mi sa che a questo punto Nokia è fottuta sul lato smartphone. Loro sono i maggiori venditori di smartphone WP7 e proprio ora che sono partiti con una campagna pubblicitaria robusta riguardo i Lumia 610 ... Microsoft in persona gli sega le gambe. ![]() Siluro 1: (notare che la roba specifica per WP8 include quella scritta con l'NDK, ovvero la maggior parte dei giochi e della roba "pesante" che potrebbe venir portata da iOS ed Android) http://www.engadget.com/2012/06/20/m...egacy-devices/ Siluro 2: (bye bye alle funzionalità che ha solo Nokia perché amicona di Microsoft) http://www.engadget.com/2012/06/20/w...-turn-by-turn/ Siluro 3: (tutto d'un tratto un sacco di concorrenti con cui spartire il mercato dei microsoftphone, praticamente Nokia si beccherà una tripla penetrazione nelle fascie basse,medie ed alte di mercato) http://www.engadget.com/2012/06/20/w...a-and-samsung/ Siluro 4: (arriva Skype ... solo per WP8, ovviamente) http://www.engadget.com/2012/06/20/m...-in-windows-8/ Mi spiego meglio riguardo i vari "siluri": 1) da qui in avanti gli svilupaptori si concentreranno sui modelli basati su WP8, se non altro perché è più facile scriverci applicazioni (diventano disponibili un sacco di funzionalità che mancavano su WP7.x) e li si può usare l'NDK. 2) Nokia non ha più alcun vantaggio in termini di applicazioni per WP7.x che ha solo lei. 3) WP8 è molto più interessante rispetto a WP7 anche per i produttori (se non altro perché è legato a doppio filo con Windows 8, non è mica il figlio della serva coem era accaduto a WP7), al lancio usciranno in forze e quindi neanche li Nokia avrà un vantaggio. 4) Tutti quelli che "bello Wp7 ma ci vorrebbe anche Skype" attenderanno WP8. Quindi, a meno che Nokia non si impegni a rendere disponibile WP8 per i modelli attualmente in vendita (la vedo difficile), dovrà ribassare ulteriormente i prezzi o rassegnarsi a perdere ancora quote di mercato. Notare che non è la stessa situazione che si ha quando esce una nuova versione di Android, sia perchè i cambiamenti sono stati più graduali e sia perchè è relativamente semplice supportare anche i vecchi smartphone Android almeno della versione precedente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
@LMCH:
al di là di tutte queste elucubrazioni è evidente che abbasseranno il prezzo di WP7 per spianare la strada a WP8.. e che WP non sarebbe stata un' esclusiva Nokia si sapeva già.. e al di là di questo, secondo me il principale motivo per cui uno prende uno smartphone con WP non è avere skype o averlo, non è avere faccialibro o non averlo, etc... è avere una compatibilità immediata con il PC che si ha sotto la scrivania. il motivo principale è il Sistema Operativo stesso! punto. il resto viene dopo. Nokia sarà anchè in crisi nera, ma volente o nolente è il principale partner di Microsoft, e se devo scegliere fra un WP su HTC,Huawei,Samsung o Nokia Lumia, beh, io vado su quest' ultimo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Nokia ora ha immesso sul mercato il suo modello di punta, il Lumia 900, che non sarà aggiornabile a Windows 8 tra pochi mesi. Non mi sembra una bella mossa.
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
neanche Window Mobile 6.5 (che io tutt'ora utilizzo) era aggiornabile a WP 7, eppure non è stato un dramma..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.