Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2016, 04:45   #7061
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Con un avvio e togliendo poche cose sono riuscito a fargli fare con 30 giga di ram il test, al momento ne ha fatti 7 e tutto perfetto, sono passate 2:18 ore.
Fino ad adesso massimo 58 gradi di temp sul core + caldo.

Ecco lo screenshot:

Ultima modifica di fonzie1111 : 08-11-2016 alle 05:47.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 10:14   #7062
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
C'è qualcosa che non mi torna, troppi pochi Gflops per un i7 6600 e 32gb di ram,
ne faccio più io.

Prova a mettere 16gb, hai messo 8 threads nelle impostazioni?

Edit: Ah si...non avevo visto. Vedo 8 threads, allora prova con meno ram.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 17:52   #7063
saxo_vts
Senior Member

L'Avatar di saxo_vts

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
fatto pure io.

il risultato e in regola?? mi arriva a 75 gradi di picco la cpu...
Old 08-11-2016, 18:54   #7064
fonzie1111
Senior Member

Questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere mettendo 16 giga di ram:

Old 08-11-2016, 19:28   #7065
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da saxo_vts Guarda i messaggi
fatto pure io.

il risultato e in regola?? mi arriva a 75 gradi di picco la cpu...
A default? Allora si.

Quote:
Originariamente inviato da fonzie1111 Guarda i messaggi
Questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere mettendo 16 giga di ram:

Dovresti fare anche tu circa 200gflops.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Old 08-11-2016, 19:45   #7066
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
A default? Allora si.

Dovresti fare anche tu circa 200gflops.
Lui ha il 6700k che di base va già di suo a 4 ghz, il mio va a 3.40 ghz di base e con il turbo 4 ghz, e in genere su linx va a 3700 mhz.
Old 09-11-2016, 10:07   #7067
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Lui ha il 6700k che di base va già di suo a 4 ghz, il mio va a 3.40 ghz di base e con il turbo 4 ghz, e in genere su linx va a 3700 mhz.
Dovresti fare di più, almeno in teoria. Prova con 8gb per curiosità.

Che temp hai raggiunto?
Old 09-11-2016, 12:48   #7068
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Salve a tutti, ho appena sostituito l'i5 4690K che avevo con un i7 4790K però ho un grosso problema legato alle temperature....ho un dissipatore Noctua NH-D15 che teneva l'i5 freschissimo senza alcun problema anche con il turbo attivo, ora però non riesco a raffreddare il 4790K.
Ho disabilitato il turbo ma continuo ancora ad avere temperature altissime, in Battlefield 1 arrivo tranquillamente a 85° ( con case aperto, non provo neanche a chiuderlo ) ma solo sul core 0, gli altri hanno una temperatura più bassa, eccovi un rapido screen fatto dopo 10 secondi di intel burn test ( anche con prime c'è uno stacco netto tra le temperature ):

In pratica il core 0 ha sempre una temperatura molto più alta rispetto alle altre, in idle attualmente ho queste temperature:

Cpu0: 38°C
Cpu1: 31°C
Cpu2: 26°C
Cpu3: 27°C

Il bios della scheda madre è aggiornato all'ultimo disponibile ( l'ho resettato quando ho sostituito il processore ) e ho già provato a rimontare il dissipatore.....
Secondo voi da cosa può dipendere?
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM

Ultima modifica di Skullcrusher : 09-11-2016 alle 13:06.
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2016, 15:17   #7069
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Dovresti fare di più, almeno in teoria. Prova con 8gb per curiosità.

Che temp hai raggiunto?
58 gradi di picco, in genere sui 54-55, purtroppo c'è stato un problema e sto con il muletto, il vecchio pc che dovevo vendermi, cmq avevo provato con 6 giga e non era cambiato molto, in ogni caso sto un po' incasinato con il sistema operativo e quindi appena riavro' il computer funzionante faro' una bella formattazione mettendo l'essenziale e riprovero'.
Old 11-11-2016, 06:25   #7070
fonzie1111
Senior Member

Cmq il programma non da' risultati uniformi, ieri con un q9450 non ricordo se overcloccato o no sui 18000 Gigaflops, oggi me ne da quasi 40000 a default, direi ecco spiegate le differenze con l'i7.

Pc appena formattato quello con il q9450.
Old 04-12-2016, 03:49   #7071
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
[GUIDA] Temperatura delle vostre CPU

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho appena sostituito l'i5 4690K che avevo con un i7 4790K però ho un grosso problema legato alle temperature....ho un dissipatore Noctua NH-D15 che teneva l'i5 freschissimo senza alcun problema anche con il turbo attivo, ora però non riesco a raffreddare il 4790K.
Ho disabilitato il turbo ma continuo ancora ad avere temperature altissime, in Battlefield 1 arrivo tranquillamente a 85° ( con case aperto, non provo neanche a chiuderlo ) ma solo sul core 0, gli altri hanno una temperatura più bassa, eccovi un rapido screen fatto dopo 10 secondi di intel burn test ( anche con prime c'è uno stacco netto tra le temperature ):

In pratica il core 0 ha sempre una temperatura molto più alta rispetto alle altre, in idle attualmente ho queste temperature:

Cpu0: 38°C
Cpu1: 31°C
Cpu2: 26°C
Cpu3: 27°C

Il bios della scheda madre è aggiornato all'ultimo disponibile ( l'ho resettato quando ho sostituito il processore ) e ho già provato a rimontare il dissipatore.....
Secondo voi da cosa può dipendere?

metti il core voltage override in manuale a 1.15-1.16 V......se è in auto, spara voltaggi altissimi con conseguente calore in più

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
Old 26-12-2016, 14:18   #7072
MrBattiloca
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Io ultimamente ho dei problemi, credo piuttosto seri, di temperatura con la mia cpu. E' un AMD FX6300 con dissipatore stock...premetto che ho fatto oggi l'ordine per un nuovo dissipatore (arctic freezer 7 pro rev.2) su amazon.

Il problema è che mi si spegne il pc mentre gioco, credo proprio a causa delle temp visto che tenendolo sotto controllo ho notato che mentre gioco arriva anche quasi a 90°...fatto sta che ho notato anche un'altra cosa strana...io sul bios ho settato che se la temp arriva oltre i 50° la ventola va al massimo, e mi pare che prima funzionasse questa cosa ma ora sembra che il meccanismo non scatti come dovrebbe nel senso che anche se passo quella temp la ventola non gira subito al massimo e anche quando aumenta non arriva sopra i 5000 giri o poco più...a cosa può essere dovuto?

Più che altro spero che non me lo faccia anche con il dissipatore nuovo, altrimenti vuol dire che c'è qualche problema sulla mobo, giusto?

Comunque le temp in idle mi sembrano abbastanza normali, viaggia tra i 20 e i 25°, comunque sempre sotto i 30°...quando gioco invece è un'altra storia.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2016, 21:43   #7073
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Io ultimamente ho dei problemi, credo piuttosto seri, di temperatura con la mia cpu. E' un AMD FX6300 con dissipatore stock...premetto che ho fatto oggi l'ordine per un nuovo dissipatore (arctic freezer 7 pro rev.2) su amazon.

Il problema è che mi si spegne il pc mentre gioco, credo proprio a causa delle temp visto che tenendolo sotto controllo ho notato che mentre gioco arriva anche quasi a 90°...fatto sta che ho notato anche un'altra cosa strana...io sul bios ho settato che se la temp arriva oltre i 50° la ventola va al massimo, e mi pare che prima funzionasse questa cosa ma ora sembra che il meccanismo non scatti come dovrebbe nel senso che anche se passo quella temp la ventola non gira subito al massimo e anche quando aumenta non arriva sopra i 5000 giri o poco più...a cosa può essere dovuto?

Più che altro spero che non me lo faccia anche con il dissipatore nuovo, altrimenti vuol dire che c'è qualche problema sulla mobo, giusto?

Comunque le temp in idle mi sembrano abbastanza normali, viaggia tra i 20 e i 25°, comunque sempre sotto i 30°...quando gioco invece è un'altra storia.
Se in idle hai temp vicine a quella ambiente il dissi è montato correttamente, ma che software usi per monitorare voltaggi e temp??? A proposito di voltaggi, dovresti controllare i voltaggi del pc mentre giochi, magari mettendo un software di monitoraggio mentre giochi ed osservando quali sono i valori minimi e massimi della linea 3.3v, 5v e volendo anche della 12, se il pc si spegne potrebbe essere anche un problema di ali sottodimensionato.

Cmq per aiutarti bene bisogna conoscere la config completa del tuo pc, in particolare ali, scheda madre, scheda video e quanti hdd/ssd hai.
Old 27-12-2016, 17:55   #7074
MrBattiloca
Senior Member

Quote:
Se in idle hai temp vicine a quella ambiente il dissi è montato correttamente, ma che software usi per monitorare voltaggi e temp??? A proposito di voltaggi, dovresti controllare i voltaggi del pc mentre giochi, magari mettendo un software di monitoraggio mentre giochi ed osservando quali sono i valori minimi e massimi della linea 3.3v, 5v e volendo anche della 12, se il pc si spegne potrebbe essere anche un problema di ali sottodimensionato.

Cmq per aiutarti bene bisogna conoscere la config completa del tuo pc, in particolare ali, scheda madre, scheda video e quanti hdd/ssd hai.
Ciao!
Allora il mio pc è questo: amd fx 6300, 8gb ddr3 1600, amd r9 270x 4gb, hdd sataII(forse III? boh non ricordo xD) maxtor 250gb, alimentatore xfx pro 550, mobo asus m5a78l-le.

per monitorare uso afterburner quando sono ingame ma ho usato anche hwmonitor. non so se afterburner abbia anche le statistiche dei voltaggi, controllo e se le ha le metto così monitoro anche quelle...però è strano perchè ho questi componenti da un bel po' e non ho mai avuto problemi di spegnimento, ma solo negli ultimi tempi...comunque farò delle verifiche anche sui voltaggi come mi hai consigliato!
Old 28-12-2016, 04:02   #7075
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Ciao!
Allora il mio pc è questo: amd fx 6300, 8gb ddr3 1600, amd r9 270x 4gb, hdd sataII(forse III? boh non ricordo xD) maxtor 250gb, alimentatore xfx pro 550, mobo asus m5a78l-le.

per monitorare uso afterburner quando sono ingame ma ho usato anche hwmonitor. non so se afterburner abbia anche le statistiche dei voltaggi, controllo e se le ha le metto così monitoro anche quelle...però è strano perchè ho questi componenti da un bel po' e non ho mai avuto problemi di spegnimento, ma solo negli ultimi tempi...comunque farò delle verifiche anche sui voltaggi come mi hai consigliato!
lascia perdere afterburner, metti solo hwmonitor. e con quelle ti misuri tutte le cose che vuoi. per monitorare la scheda video puoi utilizzare o wattman se il driver te lo include o al max gpu z.

Cmq effettivamente 90 gradi per la cpu sono troppi specie se sono quelli reali, ma non è che è la temp della gpu???
Old 28-12-2016, 13:21   #7076
MrBattiloca
Senior Member

Quote:
lascia perdere afterburner, metti solo hwmonitor. e con quelle ti misuri tutte le cose che vuoi. per monitorare la scheda video puoi utilizzare o wattman se il driver te lo include o al max gpu z.

Cmq effettivamente 90 gradi per la cpu sono troppi specie se sono quelli reali, ma non è che è la temp della gpu???
Di solito afterburner lo uso per regolare la ventola della gpu perchè lo trovo più comodo e ha più funzioni rispetto al pannello del driver amd crimson.
Le temp della gpu mi sembrano accettabili, si sta sui 70° sotto sforzo non di più solitamente...
Wattman non credo di averlo, cercando su internet mi pare di aver capito che funziona solo con le nuove schede amd...la mia forse è troppo vecchia.
Il problema di hw monitor è che non ha un'interfaccia che appare ingame...devi continuamente altabbare...non so quanto possa essere preciso onestamente...comunque ora faccio delle prove.

edit: ho provato a prendere le temp con hwmonitor mentre giocavo a the division, questa è la temp dopo circa 1 ora di gioco...

ciò che mi stupisce di più è che la ventola non vada al massimo...5000 giri non sono il massimo, nonostante io abbia impostato diversamente da bios...

Ultima modifica di MrBattiloca : 28-12-2016 alle 14:31.
Old 28-12-2016, 21:00   #7077
fonzie1111
Senior Member

Quote:
Di solito afterburner lo uso per regolare la ventola della gpu perchè lo trovo più comodo e ha più funzioni rispetto al pannello del driver amd crimson.
Le temp della gpu mi sembrano accettabili, si sta sui 70° sotto sforzo non di più solitamente...
Wattman non credo di averlo, cercando su internet mi pare di aver capito che funziona solo con le nuove schede amd...la mia forse è troppo vecchia.
Il problema di hw monitor è che non ha un'interfaccia che appare ingame...devi continuamente altabbare...non so quanto possa essere preciso onestamente...comunque ora faccio delle prove.

edit: ho provato a prendere le temp con hwmonitor mentre giocavo a the division, questa è la temp dopo circa 1 ora di gioco...

ciò che mi stupisce di più è che la ventola non vada al massimo...5000 giri non sono il massimo, nonostante io abbia impostato diversamente da bios...
Dall'immagine che hai postato non ci sono le temp della cpu, quel 77° non so a cosa si riferisce, il tuo procio ha 5 core, quindi per ogni core ci dovrebbe essere la temp, almeno sui processori intel funge così, dovresti trovare tipo temp core 0 core 1 e via dicendo, se non riesci puoi utilizzare o real temp o core temp, loro ti riportano il massimo delle temp che raggiungi.
Old 28-12-2016, 22:05   #7078
MrBattiloca
Senior Member

Quote:
Dall'immagine che hai postato non ci sono le temp della cpu, quel 77° non so a cosa si riferisce, il tuo procio ha 5 core, quindi per ogni core ci dovrebbe essere la temp, almeno sui processori intel funge così, dovresti trovare tipo temp core 0 core 1 e via dicendo, se non riesci puoi utilizzare o real temp o core temp, loro ti riportano il massimo delle temp che raggiungi.
la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu.

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!

Ultima modifica di MrBattiloca : 28-12-2016 alle 22:08.
Old 29-12-2016, 08:50   #7079
fonzie1111
Senior Member

Quote:
la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu.

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!
dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???

Ultima modifica di fonzie1111 : 29-12-2016 alle 08:52.
Old 29-12-2016, 14:12   #7080
MrBattiloca
Senior Member

Quote:
dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???
Si è tutto impostato in automatico...comunque stamattina mi è arrivato il nuovo dissipatore, l'ho montato (anche se il montaggio è stato un tantino difficoltoso alla fine ce l'ho fatta).
Però per quanto le temp siano migliorate sensibilmente, non siamo ancora su livelli normali secondo me...a 'sto punto o non registra bene le temp per qualche motivo o la ventola non sta funzionando come deve...ad ogni modo sono molto altalenanti, ora provo ad installare un software più preciso magari. Le temp della scheda madre sono scese anche perchè ho sistemato un po' meglio la cablatura interna che prima era un po' un disastro e tolto un po' di polvere.
Più che altro devo capire se il settaggio della ventola che ho messo nel bios sta funzionando davvero o no...

edit: comunque anche con core temp segna le stesse temp...stiamo sempre sui 70-75 ingame...è meno di prima eh, ma mi sembra comunque alta no?
edit2: niente, appena esco dal rifugio e vado nella città le temp salgono di nuovo a 80-81°...non capisco...possibile che la pasta termica si sia applicata male forse? il dissipatore aveva la sua pasta termica già applicata ma ho avuto qualche problema col montaggio, come dicevo prima, spero di non aver fatto danni. Sto continuando ad usare afterburner quando sono ingame, dato che comunque le temp segnate sono le stesse e dato che gli altri software non hanno la possibilità di vedere le temp ingame, purtroppo.
Per quanto riguarda i voltaggi secondo te come dovrebbero essere? Tra l'altro questa cpu gira a 3.5ghz di frequenza "standard", ma può arrivare a 4.1ghz con la funzione turbo, che è impostata di base...che sia quella che mi spinge troppo la cpu? Però teoricamente dovrebbe arrivarci senza problemi no?

PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.

Ultima modifica di MrBattiloca : 29-12-2016 alle 16:22.
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian