Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2025, 13:52   #2661
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Arriverà il giorno che questi dispositivi per le FWA saranno tutti bloccati e venduti/sbloccati poi dagli operatori dopo aver attivato un contratto con loro...
Si, è un ipotesi plausibile !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 18:38   #2662
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Com'è dalle vs. parti fastweb 5G ?

Credo che a passaggio completato sulle reti Vodafone migliorerà dappertutto .
assolutamente no, va da caso a caso. Io sono su fwa FAstweb con 3 bts Wind a 500m e vola, contro l'unica n78 Vodafone (sempre a 500m) quando migrerò anche con la fwa farò le mie valutazioni...
Old 21-05-2025, 00:35   #2663
Busto Garolfo Cops
Member

L'Avatar di Busto Garolfo Cops

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Com'è dalle vs. parti fastweb 5G ?

Credo che a passaggio completato sulle reti Vodafone migliorerà dappertutto .
Certo, quando si saranno definitivamente levati dalle reti W3, per quest'ultima miglioreranno sicuramente molte cose. Non credo miglior ping ma sicuramente meno saturazione sulle BTS, tutto a scapito dell'infrastruttura vodafone che a saturazione già sta messa malaccio, almeno nei centri affollati.
Busto Garolfo Cops è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 07:24   #2664
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da Busto Garolfo Cops Guarda i messaggi
Certo, quando si saranno definitivamente levati dalle reti W3, per quest'ultima miglioreranno sicuramente molte cose. Non credo miglior ping ma sicuramente meno saturazione sulle BTS, tutto a scapito dell'infrastruttura vodafone che a saturazione già sta messa malaccio, almeno nei centri affollati.
Sono solo ipotesi soggettive...non è detto che sia così... e con l'entrata degli svizzeri = soldi...molto probabilmente aggiorneranno le BTS implementando la N78.
Nella mia zona Wind3 vince a mani basse...sono il 95% con N78... Vodafone ne ha qualcuna e va parecchio...ma appena esci dal centro abitato si collega a BTS veramente lente...mentre wind3 bene o male se non arriva la N78 ha 4CA praticamente ovunque... Vodafone aveva tolto la B7 e B32 su molte BTS
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2025, 08:36   #2665
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Mio cognato utilizza per la connessione di casa un Fritzbox6850 5g con una sim wind con giga illimitati.
La connessione è abbastanza buona (mediamente in download 200/250Mb), ma ha il fastidio delle disconnessioni ogni 4h che gli creano un po' di problemi.

Sta quindi provando una Sim Alpsim, sempre su rete wind, che dovrebbe avere disconnessioni ogni 24h.

Il primo giorno sembrava andare benissimo, ma poi si è trovato di fronte a rallentamenti "random" con download di 2/3 Mbit/s.

Non dovrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento della cella, mio cognato pensa, dalle schermate che ha visto sul router che a tratti vada in 3g invece che in 5g.

Nelle istruzioni arrivate con la sim c'è scritto di non toccare il router per 72h perchè la connessione deve "stabilizzarsi", a me non sembra abbia molto senso, ma può dipendere da quello?

Io non conosco il router in questione e non ho la possibilità di recarmi sul posto prima che scadano i 10 giorni di prova gratuita (se continua così, eserciterà il recesso); qualcuno di voi che lo conosce più in dettaglio saprebbe consigliare eventuali prove da fare prima di desistere?
Tipo blocco della cella o delle bande o anche solo settaggio del tipo di rete preferita?
Non ho idea di cosa permetta il router.

P.S.: se può essere utile l'informazione, il router è provvisto di antenna a pannello posizionata sul tetto.

In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?

Grazie
Old 21-05-2025, 08:44   #2666
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Mio cognato utilizza per la connessione di casa un Fritzbox6850 5g con una sim wind con giga illimitati.

La connessione è abbastanza buona (mediamente in download 200/250Mb), ma ha il fastidio delle disconnessioni ogni 4h che gli creano un po' di problemi.

Sta quindi provando una Sim Alpsim, sempre su rete wind, che dovrebbe avere disconnessioni ogni 24h.

Il primo giorno sembrava andare benissimo, ma poi si è trovato di fronte a rallentamenti "random" con download di 2/3 Mbit/s.

Non dovrebbe essere dovuto ad un sovraffollamento della cella, mio cognato pensa, dalle schermate che ha visto sul router che a tratti vada in 3g invece che in 5g.

Nelle istruzioni arrivate con la sim c'è scritto di non toccare il router per 72h perchè la connessione deve "stabilizzarsi", a me non sembra abbia molto senso, ma può dipendere da quello?

Io non conosco il router in questione e non ho la possibilità di recarmi sul posto prima che scadano i 10 giorni di prova gratuita (se continua così, eserciterà il recesso); qualcuno di voi che lo conosce più in dettaglio saprebbe consigliare eventuali prove da fare prima di desistere?

Tipo blocco della cella o delle bande o anche solo settaggio del tipo di rete preferita?

Non ho idea di cosa permetta il router.

P.S.: se può essere utile l'informazione, il router è provvisto di antenna a pannello posizionata sul tetto.

In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?

Grazie
Per la sim Tim c'è Lundax.
Per quanto riguarda wind3 non ha senso che si deve stabilizzare... è una stupidata....va o non va... non si deve adattare niente.
Non ha modo di metterlo solo in 5G NSA mode? Cosi evita di saltare in 3G? Oppure se non salta in 3G potrebbe anche collegarsi ogni tanto ad una BTS più lontana o è il sintomo dello spegnimento delle bande e quindi rimanere in sola B20.
Old 21-05-2025, 08:56   #2667
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
....In alternativa, nel caso dovesse esercitare il recesso, da lteitaly sembrerebbe ci sia un ripetitore TIM in posizione più favorevole; sapreste consigliare una Sim su questa rete con giga illimitati (normalmente cosumano oltre 1Tb mensile) e con disconnessioni ogni 24h?
Le Sim Tim hanno 600gb/mese di traffico consentito.
Non so se le Lundax siano illimitate, ma costano.
In alternativa, ci sarebbe la FWA di Tim a 29.9€/mese, con 930gb di traffico e CAP a 300 mbps.

Come consiglio, potrebbe provare una Sim Tim, ordinandola online hai il primo mese gratuito, per vedere se si comporta bene, io ce l'ho e mi trovo bene, ma ho difficoltà a collegarmi con le impostazioni del PC aziendale, e non riesco ad utilizzarla per lo smart-working, per cui, se l'utilizzo è anche lavorativo, meglio provarla.
Old 21-05-2025, 09:20   #2668
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Può essere che per motivi sconosciuti, salti da una cella all'altra.
non conosco il router, occorrebbe vedere dalle sue info cosa succede quando va piano a che cella si connette ecc.ecc.
Old 21-05-2025, 11:17   #2669
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Invece alternative e-sim in 5G con 150 GB/mese minuti illimitati ed almeno 100 SMS sotto i € 9/mese ???
Old 21-05-2025, 12:51   #2670
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Invece alternative e-sim in 5G con 150 GB/mese minuti illimitati ed almeno 100 SMS sotto i € 9/mese ???
In questo thread sei OT.

Chiedi qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721441
Old 22-05-2025, 19:55   #2671
ghostrider2
Senior Member

Ragazzi qualcuno ha questo modello di modem: 5G CPE 5s, H153 Huawei? Funziona bene?
Old 23-05-2025, 11:21   #2672
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno ha questo modello di modem: 5G CPE 5s, H153 Huawei? Funziona bene?
io avevo guardato su youtube per la CPE esterna H352 che però non ho trovato in vendita da nessuna parte, e mi pareva che il H155 dava più combo CA del H153 però non ricordo tutte le differenze tra i due oltre a quello

so che è uscito anche il H165 indoor, il primo 5.5G con antenne da 12db! e dopo anni huawei ha lanciato un suo router in versione global con tutte le frequenze forse ci sarà qualche speranza di vederlo anche qui, anche se al momento il prezzo è fuori da ogni logica per un indoor (700€) ma al lancio è sempre così

a casa sto usando un ormai vecchio B818 e tra tutti i router che ho provato il Balong di Huawei non delude mai, anche il wi-fi è uno scalino sopra agli altri secondo me, peccato perchè questi router funzionavano bene a un costo più che buono e li hanno letteralmente fatti fuori dal mercato con la storia dello spionaggio e dazi ecc ecc... con unica pecca il servizio e assistenza post vendita che è praticamente inesistente ma ormai questi router li piazzi li accendi e non li guardi neanche più
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 11:33   #2673
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Se non prendono un fulmine e/o se non ci fai pastrocchi con il firmware, gli accendi e te li dimentichi.
Old 23-05-2025, 14:09   #2674
ghostrider2
Senior Member

Ne ho preso uno per la mia compagna...vediamo come si comporta
Old 25-05-2025, 08:11   #2675
ghostrider2
Senior Member

Eccomi, ho installato (si fa per dire perché ho messo solo la sim Very Unlimited 5G dentro e non c'è stato bisogno di far nient'altro 😀 ) il Huawei H153.
A livello di prezzo mi aspettavo le classiche combo 4CA+N78 (sapevo che poteva non fare NR CA)... ma va beh... ha la BTS wind3 a 100 / 150 metri da casa che punta bene verso casa quindi il modem è stato messo vicino alla porta di ingresso con buoni valori di segnale e fa solo 2CA+N78 (In questo caso fa B7+B1+N78) ma la sorpresa che la BTS sembra sempre scarica e restituisce sempre questi valori...

Se metto modalità solo 4G mi fa B7+B1+B3 ed arriva a poco più di 220 mega... (la BTS è solo B7+B1+B3+N38+N78)

Con il mio S23 Ultra e sempre sim Very aggrega anche la B3 e riesco a raggiungere in circa 750...800 mega (fuori dalla porta di casa)... in casa sui 700 mega.

Ultima modifica di ghostrider2 : 25-05-2025 alle 08:14.
Old 25-05-2025, 08:27   #2676
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
strano che non aggreghi anche B3 con N78...messo fuori andrebbe ancora meglio ma questo è ovvio direi che comunque,anche senza B3,prestazioni di tutto rispetto
Old 25-05-2025, 08:37   #2677
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
strano che non aggreghi anche B3 con N78...messo fuori andrebbe ancora meglio ma questo è ovvio direi che comunque,anche senza B3,prestazioni di tutto rispetto
Si infatti mi sembra strano che fa solo 2CA di 4G + N78... ma in ogni caso è anche tanto così 😁
Old 25-05-2025, 12:09   #2678
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si è un oggetto da tenere in considerazione

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Old 25-05-2025, 12:49   #2679
ghostrider2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si è un oggetto da tenere in considerazione

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Gliel'ho fatto prendere perché era quello che costava meno ed ho sentito parlare bene di Huawei. È praticamente plug&play... metti la sim e non devi far niente 😅
Ha poche cose da smanettare, non ha selezione bande o cell lock.. è molto semplice ...però per lei che lo usa da fare streaming è perfetto...poi ha la fortuna di avere la bts wind3 fibrata e a 2 passi da casa con i settori che puntano bene verso l'appartamento... fa senza antenne esterne...anche il mio S23U ha velocità molto alte e difficilmente in casa scende sotto i 550...600 mega... peccato che non aggrega anche la B3 con le altre..poteva stare tranquillamente sopra i 700 mega...ma a lei non interessa basta guardare kodi o netflix...a me si 😂
P.s. poteva anche mettere la FTTH a 2.5Gbps però non può fare lavori in casa visto che è in affitto (mancano le prese del telefono)
Old 26-05-2025, 08:55   #2680
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Rieccomi, vi sono mancato?? Un' imformazione: ho notato che parecchi di voi hanno sim Very Mobile, che si appoggia a Wind 3, qui attorno a me ho delle BTS carrozzate da paura per quanto riguarda W3, con TIM stendiamo un velo pietoso... Sarei interessato all' offerta Very 5g 1000 giga, la mia domanda è: non è che ci sono opzioni nascoste, a pagamento, per navigare alla massima velocità? Con W3 ho già avuto esperienze in tal senso, per questo chiedo, grazie!
Fractal Design Define R6, Tuf Gaming B660-PLUS WIFI D4, Intel Core I5 12600K, Crucial Ballistic 32GB & 3600, Samsung 980 PRO M.2 NVMe, Tuf Gaming RTX 5070 TI, Viewsonic XG270QG, Creative AE-5 PLUS, Edifier S350Db, Corsair HX1000i Platinum.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian