|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13961 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
|
Entrato da poco nel mondo delle tastiere meccaniche.
Iniziato con una Trust GXT834 Callaz TKL, layout ISO-IT, switches Outemu Box Red lineari, unica pecca retroilluminazione non RGB ma fissa multicolore per righe, presa in sconto a meno di 30€ che per quel prezzo andava benissimo, poi regalata. Passato ad una Sharkoon Skiller SGK60 Full, layout ISO-IT, switches Kailh Box Brown tattili, presa in offerta a circa 60€, retroilluminazione (regolabile) molto luminosa per via del fatto che i LED non sono SMD ma i "vecchi" 4 pin che sbucano dalla finestrella degli switches e quindi rendono al top. Questa cosa però rende sostanzialmente impossibile o lunghissima qualsiasi ipotesi di modding, probabilmente la terrò di scorta per quando mi serve veramente il tastierino numerico (sostanzialmente mai). Appurato che il formato migliore per le mie esigenze è il TKL un paio di mesi fa è arrivata una Endorfy Thock TKL layout ISO-IT, già di base decisamente sopra le altre, hotswappable 5 pin con LED RGB SMD, connessione trimodale USB/BT/2.4G, switches Kailh Box Brown tattili. Qui ho iniziato a divertirmi. Mi sono dotato del necessario, l'ho aperta ed ho lubrificato tutti gli switches, lubrificato gli stabilizzatori, installato i pad in Poron per gli switches, messo gli o-ring trasparenti sotto i key-caps. Ora è perfetta per le mie esigenze, è la tastiera principale che uso con il PC casalingo da cui anche lavoro. Ora me ne serve un'altra, sempre TKL ISO-IT, hotswappable, retroilluminata RGB anche solo cablata USB e qui ho iniziato a pensare di farmi la prima custom ma spendendo poco. Le barebone che ho trovato al momento sono queste: Glorious GMMK TKL (circa 65€) oppure Pulsar PCMK TKL (circa 50€), entrambe hotswappable, entrambe con retroilluminazione north-facing. Della prima si trovano un po' di info in giro, della seconda molto meno. La domanda fondamentale è: possono queste barebone essere settate su layout ISO-IT? Se si come? Con il loro software? Shortcuts? Questo ancora non riesco a capirlo. Secondariamente, deve poter funzionare senza problemi e senza necessità di software/driver sia con Windows che con Linux, non faccio gaming di livello pro quindi non mi servono i vari trick specifici, non mi interessano i giochetti luminosi vari, devo solo poterla impostare su retroilluminazione fissa di colore a piacere ed eventualmente modificarla o spegnerla tramite combinazioni di tasti. Posso andare con una di queste due o rischio di trovarmi magari con un layout ISO-UK o ISO-Nordic non modificabile? Negli annunci di vendita questa cosa non è specificata. Superato questo punto procederò alla scelta degli switches ed alla ricerca dei key-caps shine-through che so già sarà difficile.
X Ultima modifica di Vodolaz : 22-01-2025 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13962 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Non sono molto espero di Linux ma immagino che anche lì funzioni così. Per quanto riguarda le luci, invece, la possibilità di settarle "localmente" senza bisogno di software specifici dipende da modello a modello, in genere con specifiche combinazioni di tasti si può fare anche questo senza necessitò di installare alcunchè. Per capirci, io ho diverse tastiere comprate come ISO-DE e ISO-UK e ISO-NORDIC e ho cambiato i keycaps per avere ISO-IT, il tutto senza software specifici. L'impostazione di lingua e layouot italiano funziona anche con tastiere ANSI senza alcun problema.
![]() |
![]() |
#13963 |
Senior Member
|
Ah, grazie, pensavo che la localizzazione fosse legata anche a qualche impostazione software lato tastiera, ma a quanto pare sembra essere gestita solo lato OS. Il problema rimane il solito, trovare dei key-caps con layout ISO-IT e compatibili con la retroilluminazione, che sembrano essere merce rarissima. Per la seconda tastiera TKL che voglio fare avevo pensato di prendere la versione cablata della Endorfy Thock TKL Wireless che già ho, ma fortunatamente ho scoperto che a differenza della versione wireless la versione cablata non è hot-swappable ma ha gli switch saldati e non ho voglia di fare quel lavoro certosino di dissaldare e mettere i socket per renderla hot-swap. Restano quindi in pista la Glorious GMMK e la Pulsar PCMK.
![]() |
#13964 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13965 |
Senior Member
|
Temo ci sia poco da fischiare, ho trovato questo
https://keychron.it/it/products/setc...ditastiiso-abs ma putroppo sono "south-facing", quindi inutilizzabili con tastiere con PCB "north-facing" che sono la stragrande maggioranza, comprese quelle che sto guardando io. Mi sa che alla fine toccherà cannibalizzare qualche altra tastiera.
![]() |
#13966 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13967 |
Senior Member
|
E come ne sei uscito?
![]() |
#13968 |
Senior Member
|
Restituendo la barebone Glorious e lasciando perdere, almeno per ora.
![]() |
![]() |
![]() |
#13969 |
Senior Member
|
per curiosità in cosa si differenza QWERTY US INT, da quelle "standard"?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13970 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
|
ragazzi sapreste consigliarmi una tastiera che abbia le seguenti caratteristiche:
-tastierino numerico incluso; -layout preferibilmente ITA ma va anche bene EN; -reperibile su amazon; -switch abbastanza silenziosi (non troppo, il click un po' mi piace); -size, mi serve per uso ufficio e non gaming; -connessione cablata e wireless con batteria interna; -la più economica possibile soddisfando i requisiti di sopra. Attualmente uso una Logitech G213 presa sui 45€ ma i tasti iniziano a non funzionare più (assurdo...) ho già provato a pulirla etc ma niente da fare. Mi viene comoda una tastiera full size o quasi. Grazie mille! (budget anche 100€ ma meno spendo e meglio è) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13971 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13972 |
Senior Member
|
come mai sconsigli le altre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13973 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13974 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13975 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13976 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
|
Quote:
Ho provato a cercarla non mi esce nulla
![]() |
![]() |
#13977 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
io, che volevo una iso ita...a valle della lettura degli ultimi post, mi sono indirizzato su una entry come la Keychron K5 Pro QMK con switch rossi: attualmente a 144€....se la trovo prossima ai 100 ci posso pensare.
Pensate che alla fine sia un intile compromesso, o vale la pena come prima esperienza con una meccanica vera ? (ricordo che avevo la logitech G413 con cui mi trovavo bene, ma che aveva chattering dopo neanche 2 anni di vita :V)
Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P Ultima modifica di Motenai78 : 01-02-2025 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13978 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13979 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
uhmm, non so se sono di aiuto: la Mk2 non c'è...c'è solo la Pro che costa "solo" 173€ ^^''' (ma perché i prezzi sono TUTTI impazziti? XD)
![]() |
#13980 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.