Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora
ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora
Caratterizzato da uno schermo da 14 pollici di diagonale, il notebook ASUSPRO B9440UA è pensato per i professionisti che necessitano di un sistema portatile tradizionale che abbina robustezza e praticità. Pochi fronzoli e tanta sostanza, anche grazie ad una tastiera basculante rispetto allo schermo.
Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza e bellezza per chi odia il ''notch''. La recensione
Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza e bellezza per chi odia il ''notch''. La recensione
Xiaomi arriva finalmente in Italia e per l’occasione ha deciso di lanciare sul mercato il nuovo Mi MIX 2S. Uno smartphone con tanta sostanza, tanta bellezza e soprattutto una valida alternativa a chi odia la "tacca" degli altri device. Ecco come funziona.
Perché God of War NON è il videogioco perfetto
Perché God of War NON è il videogioco perfetto
In futuro, un buon videogioco non potrà prescindere dalla struttura open world. In questo editoriale, a partire da alcune considerazioni circa la struttura di gioco del recente God of War facciamo qualche ipotesi su come potrà in futuro cambiare l'industria dei videogiochi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2018, 17:57   #29821
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Sulle vulnerabilità hardware c'è poco da fare: l'unica è IMHO aspettare l'uscita dei nuovi processori mondati da tali bug mentre, su quelle software applicherei, invece, almeno un paio di “distinguo”: non puoi paragonare le vulnerabilità di “7zip, Office, Flash, etc.” con quelle di un antimalware perché tali programmi sono ideati per lavorare a livello utente, il cosiddetto User applications...

https://en.wikipedia.org/wiki/User_space
Si giusto, ho fatto l' esempio dei programmi, per il discorso vulnerabilità .
Quote:
...mentre gli AV, per loro stessa natura, devono obbligatoriamente “girare” ad un livello molto più basso dell'User applications (ovvero di ring3):

https://en.wikipedia.org/wiki/File:Priv_rings.svg

E, come se non bastasse, gli AV per funzionare efficacemente devono poter operare senza limitazioni, quindi con pieni, incondizionati privilegi di esecuzione sulla macchina sulla quale sono installati; mentre, sui “normali” software è possibile effettuare con successo tutta una serie di mitigazioni (utenza limitata, EMET, HIPS e sandboxing) che non è possibile attuare su di un AV, specie se dotato di moduli di protezione proprietari residenti permanentemente in memoria.

Unisci “i pieni ed incondizionati privilegi di esecuzione” con la capacità degli AV di operare a bassissimo livello ed otterrai ciclicamente articoli come quelli del 2015 riportati qui sotto:

https://www.scmagazineuk.com/all-ese...rticle/535408/

https://www.scmagazineuk.com/vulnera...rticle/535585/
Ok

Invece volevo farti due domande che penso possano interessare più utenti, poi....

Due domande sulla sicurezza dei SO, in questo caso anche per W10:

1 - è più sicuro e più veloce, andare con il computer fisso o portatile on line, tramite ethernet, il classico cavo lan o in wifi ?

2 - E' più sicuro mettere al login o dove richesto, una password o un PIN ?

Per me al punto 1 è > ethernet, al punto 2 > il PIN .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 19:29   #29822
Phoenix2005
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi

Invece volevo farti due domande che penso possano interessare più utenti, poi....

Due domande sulla sicurezza dei SO, in questo caso anche per W10:

1 - è più sicuro e più veloce, andare con il computer fisso o portatile on line, tramite ethernet, il classico cavo lan o in wifi ?

2 - E' più sicuro mettere al login o dove richesto, una password o un PIN ?

Per me al punto 1 è > ethernet, al punto 2 > il PIN .

1. È più sicuro (anche per la nostra salute, oltre che per quella del PC ) nonché più veloce (e stabile! a livello di linea), utilizzare il computer fisso o portatile tramite ethernet.

2. Presi separatamente, fra PIN e password vince sempre la password: questo discorso però non si applica in tutte quelle soluzioni ibride password+PIN (se correttamente implementate). Il PIN di norma è estremamente debole: basti pensare al classico codice di accesso di una qualsiasi carta bancomat, composto da sole 5 cifre...numeriche! Altro discorso è quando il PIN viene implementato in funzione di “step” identificativo extra, quale ulteriore layer di protezione del servizio online utilizzato. Un esempio pratico: quando in un servizio di online banking viene dapprima richiesto il login tramite password-utente e poi - per compiere una qualsiasi operazione finanziaria - viene reso obbligatorio anche l'inserimento di un PIN “usa e getta”, generato in base ai dati della stessa carta bancomat tramite hardware esterno (qui in Italia mi viene in mente il Lettore Bancoposta), solo in questo specifico caso si ottiene un altissimo livello di sicurezza grazie al PIN, poiché ad ogni transazione bancaria corrisponderebbe un nuovo codice numerico univoco e di “sessione”, generabile esclusivamente tramite hardware dedicato, hardware non connesso al device con il quale si andrebbero a comandare le movimentazioni bancarie...questo metodo è molto più sicuro dell'utilizzo della mera password o dell'autenticazione a due fattori operata tramite SMS/cellulare.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2018, 20:51   #29823
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Ho un problemino strano.

Penso dipenda da Windows 10 ma non sono sicuro.

Connessione ethernet, quando inserisco il cavo appare: identificazione in corso, poi rete non identificata, attendendo ancora un attimo il PC si collega. Il tutto dura 60/90 secondi.

Stesso pc con Ubuntu, collego il cavo e navigo all'istante.

Se invece da windows accendo il wifi, connetto alla rete, inserisco il cavo ethernet si collega all'istante.

La rete è configurata con dhcp, driver scheda di rete aggiornati...

Spiegazioni?
Old 24-05-2018, 21:00   #29824
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
@monelli secondo me dipende dai driver NIC di Windows + risparmio energetico, lo fa anche a me su diversi PC, nel mio caso credo sia complice anche il modem/router Technicolor Tim, con router in cascata Netgear (vecchio WNR3500) nessun problema di questo tipo (ma anche di diversi altri ).
BrandyCapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 08:10   #29825
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Potresti essere più specifico?
Ho giocato nelle impostazioni del driver e del risparmio energetico, disattivando tutto ciò che mi sembrava attinente ai risparmi energetici, ma niente.

Poi ho dato questi comandi trovati in rete:
Codice:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
netsh winhttp>reset proxy
ipconfig /release
ipconfig /renew
ipconfig /flushdns
Nessun cambiamento. La cosa che mi da fastidio è che su Ubuntu è istantaneo il collegamento...
Old Ieri, 09:44   #29826
geometra91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi dopo aver fatto l'aggiornamento cumulativo di ieri (build .81) mi si è freezato due volte il pc, non ho installato niente nemmeno altri driver. Non rispondeva niente in nessun modo, nemmeno ctrl-alt-canc, freccia del mouse totalmente bloccata… ho dovuto spegnere forzatamente. Cosa può essere secondo voi? Ho un SSD Samsung 840 evo dal 2014 e tutti i parametri sono ok dalle varie utility...
Può essere che dipenda che ho la doppia scheda video gt 630m e hd4000 intel? Anche se utilizzo da sempre la grafica integrata come opzione...

Ultima modifica di geometra91 : Ieri alle 10:17.
geometra91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:17   #29827
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
https://news.softpedia.com/news/wind...s-521279.shtml
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 10:18   #29828
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da geometra91 Guarda i messaggi
Ragazzi dopo aver fatto l'aggiornamento cumulativo di ieri (build .81) mi si è freezato due volte il pc, non ho installato niente nemmeno altri driver. Non rispondeva niente in nessun modo, nemmeno ctrl-alt-canc, freccia del mouse totalmente bloccata… ho dovuto spegnere forzatamente. Cosa può essere secondo voi? Ho un SSD Samsung 840 evo dal 2014 e tutti i parametri sono ok dalle varie utility...
Può essere che dipenda che ho la doppia scheda video gt 630m e hd4000 intel? Anche se utilizzo da sempre la grafica integrata come opzione...
alcuni programmi che usano l'accelerazione hardware potrebbero farlo; disattivala

prova gli ultimi driver nvidia e intel, e se necessario disattivane una
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:12   #29829
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
1. È più sicuro (anche per la nostra salute, oltre che per quella del PC ) nonché più veloce (e stabile! a livello di linea), utilizzare il computer fisso o portatile tramite ethernet.
Quello che ho sempre pensato, grazie della conferma
Quote:
2. Presi separatamente, fra PIN e password vince sempre la password: questo discorso però non si applica in tutte quelle soluzioni ibride password+PIN (se correttamente implementate). Il PIN di norma è estremamente debole: basti pensare al classico codice di accesso di una qualsiasi carta bancomat, composto da sole 5 cifre...numeriche! Altro discorso è quando il PIN viene implementato in funzione di “step” identificativo extra, quale ulteriore layer di protezione del servizio online utilizzato. Un esempio pratico: quando in un servizio di online banking viene dapprima richiesto il login tramite password-utente e poi - per compiere una qualsiasi operazione finanziaria - viene reso obbligatorio anche l'inserimento di un PIN “usa e getta”, generato in base ai dati della stessa carta bancomat tramite hardware esterno (qui in Italia mi viene in mente il Lettore Bancoposta), solo in questo specifico caso si ottiene un altissimo livello di sicurezza grazie al PIN, poiché ad ogni transazione bancaria corrisponderebbe un nuovo codice numerico univoco e di “sessione”, generabile esclusivamente tramite hardware dedicato, hardware non connesso al device con il quale si andrebbero a comandare le movimentazioni bancarie...questo metodo è molto più sicuro dell'utilizzo della mera password o dell'autenticazione a due fattori operata tramite SMS/cellulare.
Ok, si in effetti se uno digita una password alfanumerica molto lunga, non è facile da trovare, poi dipende dai vari contesti, se devi mettere una password o un PIN .

Questa domanda per lo più è nata per questo >

Windows 10 suggerisce di impostare PIN al posto della Password

Perché il PIN è meglio di una password

A qualche utente è successo, che al posto della password, dopo l' aggiornamento a W10 April 2018 Update, gli ha fatto mettere il PIN .

Ultima modifica di tallines : Oggi alle 11:47.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:35   #29830
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
interessante... intel ha rilasciato un driver aggiornato proprio il 22, adesso l'ho installato anche sul notebook della morosa, giusto per sicurezza... non capisco perchè il servizio update mi ha aggiornato solo il mio notebook e questo da cui scrivo no... andrò di manuale....
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:45   #29831
BrandyCapp
Senior Member

L'Avatar di BrandyCapp

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
Potresti essere più specifico?
Le mia era solo un'ipotesi, neppure io ho risolto, di certo so solo che nel mio caso sostituendo il router del provider il problema scompare, ne sono sicuro perché quel problema l'ho sempre avuto, ma per un paio di anni ho usato tre router diversi in cascata al Technicolor TIM (ho una FTTC), prima un Tp-Link, poi un Netgear ed infine un D-Link, con tutti e tre il problema non si presentava mai! Ora però non uso router in cascata perché dopo dei lavori in casa dove tengo il modem/router Tim non ci sta fisicamente anche un altro router (e anche perché mi scoccia usare due dispositivi per fare quasi la stessa cosa), e il problema è ritornato

Ultima modifica di BrandyCapp : Ieri alle 20:47.
BrandyCapp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 09:42   #29832
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Ma hanno potenziato lo store o cosa? mi sto riscaricando quantum break e va a 80-90 Mbit il download, neanche steam va così veloce
Old Oggi, 10:05   #29833
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
passato da 1709 a 1803 anche sul portatile del lavoro, per adesso non noto rogne vedrò lunedì

unico problema minore: è comparso questo nel menu start e googlando tutta la mattina non ho trovato una soluzione:

tale ms-resource:appDisplayName

non capisco se è un app migrata male o un cadavere di qualche cosa microsoft, pensavo fosse un banale link eliminabile ma non ci riesco in nessun modo

selezionandola ovviamente non si apre nulla, facendo tasto destro mi da solo le opzioni:

aggiungi a start
altro -> impostazioni app, vota e commenta, condividi (queste ultime due aprono lo store)
disinstalla (non fa nulla)

non c'è open file location o simili

googlando pare non sia nello start menu ma in qualche XML qualche idea?
:: Intel Haswell i5 4670K[C0]+Cryorig M9i :: Asus Z87-A :: 8Gb Corsair 1600 [Vengeance] :: Sapphire AMD R9 380 [Dual-X] :: Samsung 840 Pro 240Gb + 850 EVO 500Gb + WD CB 2TB :: Cooler Master SP M2 520w :: Realtek ALC892 DTS Live :: Kenwood V5570D :: Scythe Kro Craft :: Asus 247H::
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:50   #29834
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
@ninja750
Puoi provare ad aggiungerla allo start, poi da li vedi se riesci a risalire all'origine tramite proprietà.
Old Oggi, 12:02   #29835
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
@ninja750
Puoi provare ad aggiungerla allo start, poi da li vedi se riesci a risalire all'origine tramite proprietà.
già provato non cambia nulla.. sono sempre più convinto si tratti di qualche app microsoft

sapete dove risiedono quei link? file xml? dove?
:: Intel Haswell i5 4670K[C0]+Cryorig M9i :: Asus Z87-A :: 8Gb Corsair 1600 [Vengeance] :: Sapphire AMD R9 380 [Dual-X] :: Samsung 840 Pro 240Gb + 850 EVO 500Gb + WD CB 2TB :: Cooler Master SP M2 520w :: Realtek ALC892 DTS Live :: Kenwood V5570D :: Scythe Kro Craft :: Asus 247H::
Old Oggi, 13:42   #29836
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
già provato non cambia nulla.. sono sempre più convinto si tratti di qualche app microsoft

In Teoria
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
oppure
C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu
oppure
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu
oppure
C:\Users\NOME UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

Da prendere con "beneficio di inventario" perche io sono su una versione LTSB
e non ho sottomano il portatile che ha installato una 1803.
Old Oggi, 14:03   #29837
deuterio1
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Ciao,

ho visto su diversi forum stranieri che alcuni utenti si sono imbattuti in questa anomalia (me compreso, sul notebook del lavoro, ma per ora ho tralasciato).

hai provato a eseguire lo strumento "Start Menu Troubleshooter" di Microsoft?

Start Menu Troubleshooter

Altrimenti puoi provare questa fix un po' laboriosa:

How to fix your Windows 10 start menu (reset tile database)

La fix è un po' datata, ma magari funziona.

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:39   #29838
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Sono giorni che WU cerca di installare questo aggiornamento, ma fallisce sempre

Su un vecchio PC (con E6600) ma dotazione software praticamente identica si è installato regolarmente.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:55   #29839
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Da prendere con "beneficio di inventario" perche io sono su una versione LTSB
e non ho sottomano il portatile che ha installato una 1803.
verifico grazie

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Ciao,

ho visto su diversi forum stranieri che alcuni utenti si sono imbattuti in questa anomalia (me compreso, sul notebook del lavoro, ma per ora ho tralasciato).

hai provato a eseguire lo strumento "Start Menu Troubleshooter" di Microsoft?

Start Menu Troubleshooter
si ho provato e ci ha messo molto ma non ha risolto purtroppo

Quote:
Altrimenti puoi provare questa fix un po' laboriosa:

How to fix your Windows 10 start menu (reset tile database)

La fix è un po' datata, ma magari funziona.

Ciao,
D
quella crea troppi effetti collaterali compese alcune app/programmi che non compariranno mai più nell'elenco degli installati

certo che un link banale così che non si riesca a togliere è ridicolo
Old Oggi, 17:56   #29840
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

tra l'altro ho scoperto che nel fisso chrome ogni tanto si impalla così come descritto da chi ha portatili con intel integrata (che io ho ma non uso perchè ho la R9) strano perchè chrome è aggiornato e sono con la build .81 che dovrebbe contenere i fix appositi
 Rispondi

ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora ASUSPRO B9440UA: l'ultrabook per chi lavora
Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza e bellezza per chi odia il ''notch''. La recensione Xiaomi Mi Mix 2S (versione ITA): tanta sostanza ...
Perché God of War NON è il videogioco perfetto Perché God of War NON è il videogi...
Beyerdynamic Aventho Wireless: le cuffie che si adattano al tuo udito Beyerdynamic Aventho Wireless: le cuffie che si ...
OnePlus 6 recensione: il flagship killer è tornato OnePlus 6 recensione: il flagship killer è...
Apple ha bocciato l'app Steam Link per i...
Aggiornamenti firmware in arrivo per Fuj...
Samsung ha copiato Apple: 539 milioni i ...
Italian Volt Lacama, la moto custom, ele...
Pillars of Eternity II: disponibile il D...
Arctic, dissipatore Alpine AM4 Passive: ...
Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ a 330 e 4...
Tantissimi 'dislike' per il Reveal Trail...
Project Cars arriva sui dispositivi mobi...
Wind Tre e la rete unica, ecco la mappa ...
Sigma 105mm F1.4 DG HSM Art: il 'Bokeh M...
Rete Wi-Fi estesa con soli 11,32 Euro. X...
Iliad: presentazione ufficiale attesa pe...
Pornhub lancia la rivoluzione: una VPN c...
Crowdville, ecco come guadagnare testand...
Avira Free Antivirus
Avira Internet Security Suite
Chromium
Driver NVIDIA GeForce 397.93 WHQL
Thunderbird Portable
CCleaner Standard
SiSoftware Sandra Lite
Opera Portable
Opera 53
Media Player Classic Black Edition
LibreOffice Portable
Radeon Software Adrenaline Edition 18.