Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-05-2021, 17:17   #1
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
PC assemblato senza segnali di vita

Buongiorno a tutti.
Sto assemblando un PC per mio figlio con pezzi riciclati e qualcosa di comprato nuovo. Tra le cose comprate nuove ci sono l'alimentatore, il monitor e il case.

Bene, monto tutto, e quando premo per accendere non succede nulla.
Niente. Le ventole sono immobili. No suoni. Nulla che gira.

Le ipotesi sono:
1) L'alimentatore (NUOVO) non funziona
2) Ho montato male il cavo del power del case

Premesso che non ho dimenticato di accendere l'alimentatore con l'interruttore (ho controllato 10 volte), mi sono chiesto se fosse possibile ricevere un Alimentatore non funzionante.

Ho provato ad eseguire il test cortocircuitando il cavo verde con quello nero almeno per vedere se l'alimentatore si accendesse, ma non e' successo nulla.
Purtroppo pero', non so quanto sia affidabile questo test...
Avete esperienza in merito?

Mi rimaneva da pensare che non ho collegato il cavetto power nel posto giusto della scheda madre...ma anche li, ho seguito il manuale...
Non ero sicuro dell'orientamento del suddetto cavetto (+-) ma ho provato ha girarlo e non e' cambiato nulla..

Cosa suggerite?
C'e' un altro modo per vedere se l'alimentatore e' difettoso senza doverlo collegare ad un altro PC?

Qualsiasi consiglio e' ben accetto.
Non so piu' che pesci pigliare ma devo risolverlo perche' tra 2 settimane e' il compleanno di mio figlio e volevo farglielo trovare pronto...
Grazie in anticipo!
Buona serata
Michele
Immagini allegate
File Type: jpg Ali2.jpg (4.0 KB, 12 visite)
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 17:51   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
che marca/modello la scheda madre?

che marca/modello la psu?

a parte che se già cortocircuitando non succede nulla dovrebbe essere sufficiente a decretarlo ko, ma la prova del nove sarebbe appunto quella di collegarlo (anche esterno al case) ad un altro pc, recente stavolta

e procedere poi ad un Rma col negozio che l'ha venduto

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 06:37   #3
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
Buongiorno e grazie per la risposta Aled.
La Scheda madre e' una MSI P67A-C43 mentre l'alimentatore e' un SilverStone SST-ST50F-ES230 v 2.0 - da 500W.
Ora vedo se il RMA con Amazon e' facile...altrimenti prima provo a collegarlo ad un altro PC.
Buona giornata
M.
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 07:59   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
no ok, pensavo fosse un problema di mobo oldware, invece non è così vecchia.... mi sa che è proprio una psu arrivata guasta

l'rma con amazon (venduto&spedito) è veramente la cosa più semplice nell'e-commerce italiano, se il venditore è terzo idem, solamente se è venduto&spedito da terzo su piattaforma amazon (che fa solo da vetrina) le cose sono più macchinose, ma non troppo, tanto quanto aver acquistato direttamente da un negozio terzo

se comunque vuoi collegarlo ad una seconda macchina avresti la conferma definitiva

a volte purtroppo capita anche sui prodotti nuovi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 17:50   #5
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
Grazie mille.
Mi sa che lo rimando indietro, allora.
Se poi anche il sostituto non funziona...beh stai tranquillo che riscrivo qui!
Ciao e buona serata
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 18:33   #6
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
Bene, o forse male.
La PSU funziona...Avevo fatto il test in cui suggerivano di collegare il cavetto verde con quello nero (adiacente) e questo non produceva alcun risultato.
Prima di rispedirla indietro, siccome sono abbastanza zelante, ho pensato di provare un altro test suggerito nel sito della Corsair, in cui dicevano di collegare il PIN4 con il PIN5.
Sorpresa sorpresa, si accende!

Domanda: A quale test devo credere? E' corretto il Test dei PIN4/PIN5? O devo fidarmi di quello del cavo verde/Nero e spedirla indietro?

Ammettendo che non sia la PSU, si presenta un problema di gran lunga maggiore.... Capire se e' la Scheda Madre che e' andata, oppure semplicemente non collego il cavo di accessione che parte dal case nei pin corretti della scheda madre...

Prima di chiedere il vostro supporto per il collegamento del suddetto cavetto (POWER SW), sapete se esiste un metodo che non richiede strumenti elettronici per valutare se la MB e' morta? Tipo una luce/led che si dovrebbe accendere anche se il PC e' spento? A me sembra di ricordare che qualcosa si dovrebbe accendere...

Grazie mille ancora per il vostro supporto.
Buona serata
Michele
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 20:34   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
se ci sono i led, e spero di sì visto che sul manuale vengono dati come opzionali, dovrebbero dirti se la psu alimenta la mobo e li trovi qui:


^^ cliccami


penso che se la prova verde-nero (pson-ground) porta ad una psu che non si accende è già un brutto segno

ma se p4-p5 (+5V-ground) va non è detto che la psu sia perfettamente funzionante, i 5v sì, ma fin li


^^ idem


la prova del nove come ti dicevo sarebbe quella di provare questa psu collegandola "in modo volante" ad una macchina sicuramente funzionante

e per essere scrupolosi e togliersi il dubbio della mobo, collegare una psu funzionante su un'altra macchina a questa mobo msi, sempre "in modo volante"


se la psu SS altrove funziona... beh strano (vedi la prova verde-nero) ma meglio così

se la psu SS altrove non funziona, come temo, psu da Rma

se l'altra psu accende e fa funzionare perfettamente questa macchina msi-based tanto meglio, almeno la mobo sai che va

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:23   #8
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
La tragedia....
Ho staccato la mia PSU (funzionante al 100%) e provato sul nuovo PC.
Non data segni di vita. Quindi concludo che la mobo e' andata.

Non contento, sempre per scrupolo, ho la geniale idea di provare la nuova PSU (quella che pensavo non funzionasse) sul mio PC. Risultato: non si accende piu' neanche io mio PC anche se monto la vecchia PSU!!!

Conclusione. La PSU difettosa ha danneggiato sia la mobo che stavo usande per assemblare il nuovo PC, ma anche la mia....

E' possibile, dico io?

Va beh...credo di avere fatto l'analisi corretta, ma se vi sembra che mi sia sfuggito qualcosa, vi prego di dirmelo. Ah dimenticavo; si, ho provato ad usare diversi cavi per la PSU e diverse prese/ciabatte sparse per casa...
Grazie a tutti
M.
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 21:01   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
accidenti

ti auguro che la mobo del pc nuovo in realtà sia a posto, a volte basta lasciare la macchina scollegata dalla rete elettrica con un dispositivo usb inserito e collegato alla mobo che richieda energia (un caricatore, una luce, ecc), in modo da scaricare i condensatori (di mobo e psu), successivamente ricollegare alla rete e avviare




capperi che psu maledetta questa SS

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 20:20   #10
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
Buonasera a tutti.
Rispolvero questo 3D perche' ho importanti novita'...ma brancolo ancora nel buio.
Riassunto breve:
- ho proceduto con RMA della PSU e ne ho preso una nuova
- ho sostituito anche la Scheda Madre con un'altra usata (Gigbyte GA-F2A55M-DS2)

Collego tutto e non parte.
Assumendo che le probabilita' di avere 2 PSU e 2 Schede Madri difettose e' davvero bassa....cosa mi rimane?
Il case l'ho controllato 1000 volte per assicurami che non ci siano punti di contatto - ma ho anche provato con la SM esterna al case e non cambia nulla.
Ho anche resettato il bios.

Non so piu' cosa provare/pensare...
Qualsiasi aiuto o suggerimento e' molto gradito...



image uploader

Buona serata
M.
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 20:35   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
assurdo quello che ti sta capitando

l'altra mobo poi si era ripresa?

vedo che la psu è comunque una SS da 500W, siamo sicuri sicuri sicuri che non ti hanno rispedito per sbaglio la tua precedente?

se provi un'altra psu, amico/parente ora che si può gironzolare, stesso risultato?


mannaggia che situazione

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 00:46   #12
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
La mobo se la fai partire con un cacciavite da qualche segno di vita? (basta toccare insieme i due pin del power)

Mi è capitato una volta un case che aveva il tasto power rotto



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 10:05   #13
clivewearing
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 16
Ringrazio tutti per il supporto....
PROBLEMA RISOLTO!!!!

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
assurdo quello che ti sta capitando
l'altra mobo poi si era ripresa?
si. L'ho lasciata attaccata come avevi suggerito ed e' ripartita come se niente fosse! Grazie ancora

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
vedo che la psu è comunque una SS da 500W, siamo sicuri sicuri sicuri che non ti hanno rispedito per sbaglio la tua precedente?
Anche io avevo questo dubbio...ma quella nuova mi e' arrivata il giorno dopo, quando quella "vecchia" era ancora in viaggio...quindi da escludere!

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
La mobo se la fai partire con un cacciavite da qualche segno di vita? (basta toccare insieme i due pin del power)
Mi è capitato una volta un case che aveva il tasto power rotto
Non so come ringraziarti Ferro...era proprio quello!!
Ho controllato e c'era un filo staccato...incredibile.
Non so perche' non ho preso in considerazione questa soluzione prima..
va beh ho imparato qualcosa anche da questa esperienza!

Grazie ancora a tutti per il supporto e buon fine settimana
Ciao
M.
clivewearing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 11:06   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
cappero non ci avevo pensato, a volte le cose più banali, bravo ferro!

però la precedente psu era proprio andata

meglio che non si sia portata dietro altri componenti ora goditi il pc

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 11:44   #15
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da clivewearing Guarda i messaggi
Ringrazio tutti per il supporto....

PROBLEMA RISOLTO!!!!







si. L'ho lasciata attaccata come avevi suggerito ed e' ripartita come se niente fosse! Grazie ancora







Anche io avevo questo dubbio...ma quella nuova mi e' arrivata il giorno dopo, quando quella "vecchia" era ancora in viaggio...quindi da escludere!







Non so come ringraziarti Ferro...era proprio quello!!

Ho controllato e c'era un filo staccato...incredibile.

Non so perche' non ho preso in considerazione questa soluzione prima..

va beh ho imparato qualcosa anche da questa esperienza!



Grazie ancora a tutti per il supporto e buon fine settimana

Ciao

M.
Molto bene dai sono contento


Io di solito provo la psu prima di montarla. la faccio partire con un 24 pin con il cavalotto tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B085RZPNHL/...DXX9VKPYYRH8QD

In questo modo controllo che la psu sia aposto e funzioni





Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 11:46   #16
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cappero non ci avevo pensato, a volte le cose più banali, bravo ferro!



però la precedente psu era proprio andata



meglio che non si sia portata dietro altri componenti ora goditi il pc



ciao ciao
non ti dico quante madonne sono volate la prima volta che mi è capitata una cosa del genere xD

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v