Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Beats Studio Buds: gli auricolari che fanno lo sgambetto agli AirPods. La recensione
Beats Studio Buds: gli auricolari che fanno lo sgambetto agli AirPods. La recensione
Sul mercato Beats è un’azienda di Apple e questo porta spesso a trovare caratteristiche in comune nei prodotti dell’una o dell’altro brand. Le nuove Beats Studio Buds posseggono tutti i requisiti per creare un’alternativa valida agli AirPods di Apple anche se ad alcuni utenti mancheranno alcune funzionalità. Ve lo spieghiamo nella nostra recensione. 
Huawei MateView GT: un ottimo debutto fra i monitor gaming
Huawei MateView GT: un ottimo debutto fra i monitor gaming
Il produttore cinese ha deciso di tentare l'avventura nel mondo delle periferiche per i giocatori. E debutta con un monitor gaming, il MateView GT. Non un comune monitor gaming, però, perché si contraddistingue per alcuni picchi di qualità in aspetti molto importanti, a un prezzo decisamente interessante.
Nintendo Switch OLED provata: non solo un nuovo display
Nintendo Switch OLED provata: non solo un nuovo display
Abbiamo provato per circa un'ora la nuova versione di Nintendo Switch in arrivo il prossimo 8 ottobre. Sono diversi gli spunti di interesse, per una console che diventerà il punto di riferimento in casa Nintendo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2021, 11:53   #9521
guadalupe
Bannato

Iscritto dal: Mar 2021
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
pasta termica!?

ma è un philips?

ho avuto un monitor philips anni fa, pessima esperienza, non aveva pixel morti ma il pannello faceva veramente schifo, pieno di ghosting, bleeding, e poi buggava l'elettronica, e reggeva il 4k@60hz a giorni alterni...

si si, anche pasta termica guarda qua ho fatto un video:

https://files.fm/u/qnhapdp5k

cola tutta dalla porta DP, tra la porta HDMI e DP

e non solo: pixels bruciati, macchie blu, bleeding, vertical banding. Ho cambiato 4 monitors philips tutti con problemi ed erano tutti nuovi imballati originali di fabbrica. Ho fatto altri video qui:

macchia blu
https://files.fm/u/yxwb9rkhz

vertical banding
https://files.fm/u/6765ada6d

N.B. la piattaforma files.fm è molto lenta nello streaming video, non è colpa mia. Consiglio il download anziché lo streaming altrimenti il sito si incanta
guadalupe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 13:11   #9522
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
ridaglielo indietro e chiedi il rimborso.

valuta altra marca/modello.

io avevo un philips e ho smadonnato in turco, mai più
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - LG 43UD79-B - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech HiFace Two - M2Tech Young DSD - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - FOTO
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2021, 17:34   #9523
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Mi consigliate un monitor 4k per programmazione/futura ps5? Non sono uno particolarmente azzeccato, mi piacerebbe sostanzialmente la risoluzione in più per lavoro.

Vorrei spendere massimo sui 400 euro (qualcosa in meno sarebbe bello). E non ho particolarmente fretta, quindi posso anche aspettare il momento opportuno che scendano i prezzi o escano dei nuovi modelli. Vorrei qualcosa conveniente qualità/prezzo,,,
Old 10-03-2021, 18:57   #9524
aldo87mi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da -Slash Guarda i messaggi
Mi consigliate un monitor 4k per programmazione/futura ps5? Non sono uno particolarmente azzeccato, mi piacerebbe sostanzialmente la risoluzione in più per lavoro.

Vorrei spendere massimo sui 400 euro (qualcosa in meno sarebbe bello). E non ho particolarmente fretta, quindi posso anche aspettare il momento opportuno che scendano i prezzi o escano dei nuovi modelli. Vorrei qualcosa conveniente qualità/prezzo,,,

Diciamo che avere un budget massimo di 400 eur limita un pò, perché le opzioni più interessanti per i 4K per programmare stanno proprio tra i 400 e i 700-800 eur.

La prima cosa che devi guardare visto che programmi è l'uniformità dei colori e della luminosità. Gli angoli di visione devono essere ottimi. La consistenza cromatica deve essere molto buona su tutta la superficie del display, motivo per cui dovresti indirizzarti verso i pannelli IPS. Non ti consiglio pannelli VA per programmare perché potresti avere dei problemi: la maggior parte dei VA come sposti la testa hai una resa cromatica diversa su diverse aree dello schermo, la luminosità varia da zona a zona, spesso lavorare per ore con testo bianco su sfondi neri rende la vita difficile, senza poi dimenticare il problema del backlight bleeding/VA glow.

Detto questo, LG fa buoni monitors 4K IPS e abbastanza economici, ad esempio il LG 27UL500 https://www.lg.com/it/monitor/lg-27UL500-W che ti viene sui 300 eur. Se vedi le recensioni su Amazon, sono abbastanza buone per gli LG 4K IPS in generale, unico problema che alcuni riportano è che a volte il pannello diventa nero per alcuni secondi e poi ritorna a funzionare, è un problema che affligge alcune unità e in quel caso va fatta una RMA.

Tieni comunque conto, che trovare dei buoni pannelli 4k spendendo massimo 400 eur è impresa ardua perché in quella fascia di prezzo economica ti scontrerai molto facilmente con problemi quali pixels morti, vertical banding, bleeding eccessivo. Quando i pannelli sono economici, non viene fatto un Controllo Qualità adeguato in fase post-produzione prima dell'immissione sul mercato del prodotto, quindi è molto probabile che dopo l'acquisto tu possa incappare in uno dei problemi elencati sopra e dover fare RMA su RMA oppure avvalerti del recesso...Amazon è piena di storie del genere, c'è gente che è arrivata a fare decine di resi prima di trovare un pannello almeno "accettabile". Questo di solito non succede con i pannelli 4K premium dal prezzo più elevato, perché lì viene effettuato un Controllo Qualità impeccabile. Io per programmare mi sono sempre trovato bene con i Dell (U2718Q prima e U2720Q dopo) ma siamo molto al di là del tuo budget. Non ho mai trovato un pixel morto sui Dell e hanno un servizio di garanzia e supporto tecnico eccezionali.

Quindi, in conclusione dipende un pò da quello che vuoi fare tu. Se sei disposto a passare sopra ad alcuni difetti (che non ti compromettano il lavoro che fai), va bene un LG 27UL500 o 27UL650 o anche un Benq EW2780U. Se invece per il tuo lavoro la qualità e la precisione sono importanti, così come l'uniformità dei colori e una calibrazione perfetta, allora spendendo comunque poco (rispetto ad esempio ad un Eizo) puoi andare su un Dell che sono ottimi.
Quanto al discorso Ps5, per giocare i pannelli IPS non sono il massimo perché il contrasto è basso, i neri spesso sono resi come grigi e giocare soprattutto di sera in una stanza buia rende le cose difficili con un IPS. Ma se giochi soltanto saltuariamente, va bene anche un IPS. Per giocare bene ci vuole un VA abbastanza costoso ma ti sconsiglio i VA per programmare, avresti molti problemi se lo fai seriamente
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 07:17   #9525
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da guadalupe Guarda i messaggi
l'ultimo dei quattro monitor mi è arrivato con questi pixels fissi luminosi verdi sul colore nero. E' il caso di farmi inviare anche il quinto monitor? sono tutti così, pieni di difetti. Il bello è che arrivano nuovi, imballati in scatola originale direttamente dal manufacturer

qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragedia
E' un philips 326M6VJRMB identico al mio credo, ho sentito altri utenti che sono rimasti insoddisfatti del monitor, un po' per esagerazione personale e un po' per effettivi motivi reali. ll mio va benone, si segnala solo un po' di bleeding agli angoli con l'uso hdr 600. Questo è dovuto alle zone local dimming che questo monitor ha. PEr il prezzo è un monitor che da molte cose tra cui appunto HDR 600 e Local dimming. E' inutie continuare a fotografare il monitor per dimostrare il bleeding, poichè la foto aumenta di molto l'effetto reale ad occhio. Per i pixel bruciati, quello no, non lo ritengo ammissibile, cambialo o fatti rimborsare. Se non puoi più essere rimborsato fattelo cambiare fino a quando non ne avrai uno per te accettabile. Comunque se riesci ad averne uno ben messo, è un bel monitor. io lo sto vendendo perchè mi dirigo sul 4k con alto refresh rate, ma sono sempre dubbioso perchè mi ritengo fortunato ad averne trovato uno senza difetti e ho paura di sostituirlo. Il problema non è nella qualità del monitor, ma nella costruzione purtroppo. Il tuo ha troppi difetti.

Ultima modifica di Blee : 12-03-2021 alle 07:24.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 08:08   #9526
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Io attendo di vedere a che prezzo verrà messo sul mercato l’LG 27GP950, dopo aver visto qualche review
Old 12-03-2021, 14:07   #9527
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Non sto leggendo buone opinioni sui philips da parte vostra...
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Legion T530 - Asus TUF F15 - Asus ZenBook 14 - Asus K501UX - MacBook Pro 13
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2021, 16:38   #9528
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Non sto leggendo buone opinioni sui philips da parte vostra...
Il punto è che questo modello h tutte le carte in regola per essere un bel monitor visto il prezzo, ha un bel pannello. Il problema è che è assemblato male. Io sono stato fortunato, il mio va bene per adesso. Ha solo un leggero bleeding agli angoli quando è attiva HDR 600, ma dipende dal contenuto. Ma questo è scritto anche sulle rece ufficiali. PEr il resto va benissimo. Io ci sto giocando a CP 2077 ed è uno spettacolo. Ha degli ottimi colori. Il bleeding agli angoli è dovuto alle luci local dimming e non è un difetto del pannello , ed è tanto che le ha visto il prezzo. Consiglio 2 cose prima di prenderlo:

1) leggere BENE questa recensione approfondita https://pcmonitors.info/reviews/philips-326m6vjrmb/

2) Sapere che si rischia un prodotto male assemblato. Il mio non lo è, ma alcuni sono stati sfortunati.

Ultima modifica di Blee : 12-03-2021 alle 19:08.
Old 12-03-2021, 18:28   #9529
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Ma i bordi laterali più chiari con HDR abilitato intendi ?! Quel difetto lo hanno anche altri monitor
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Old 12-03-2021, 19:05   #9530
Blee
Senior Member

Quote:
Ma i bordi laterali più chiari con HDR abilitato intendi ?! Quel difetto lo hanno anche altri monitor
Si, agli angoli. Certo che anche altri monitor hanno questo effetto collaterale. E' un monitor che costa 550, non si può chiedere tanto.
Old 15-03-2021, 19:09   #9531
guadalupe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
E' un philips 326M6VJRMB identico al mio credo, ho sentito altri utenti che sono rimasti insoddisfatti del monitor, un po' per esagerazione personale e un po' per effettivi motivi reali. ll mio va benone, si segnala solo un po' di bleeding agli angoli con l'uso hdr 600. Questo è dovuto alle zone local dimming che questo monitor ha. PEr il prezzo è un monitor che da molte cose tra cui appunto HDR 600 e Local dimming. E' inutie continuare a fotografare il monitor per dimostrare il bleeding, poichè la foto aumenta di molto l'effetto reale ad occhio. Per i pixel bruciati, quello no, non lo ritengo ammissibile, cambialo o fatti rimborsare. Se non puoi più essere rimborsato fattelo cambiare fino a quando non ne avrai uno per te accettabile. Comunque se riesci ad averne uno ben messo, è un bel monitor. io lo sto vendendo perchè mi dirigo sul 4k con alto refresh rate, ma sono sempre dubbioso perchè mi ritengo fortunato ad averne trovato uno senza difetti e ho paura di sostituirlo. Il problema non è nella qualità del monitor, ma nella costruzione purtroppo. Il tuo ha troppi difetti.
venerdì mi è arrivato anche il quinto, anche esso ha pixels bruciati e una macchia di luce blu questa volta in alto a destra. Poi dietro due porte hdmi su tre sono vacillanti e cadenti.

Per quanto riguarda il bleeding in HDR invece io ho trovato due trucchetti per risolvere il problema, e funziona quasi sempre:

Metodo 1: munirsi di contenitore termico per ghiaccio lungo e sottile come questo in foto

iniziare ad applicarlo lungo la cornice quella nera ai due lati sinistro e destro e passarlo più volte per 1-2 minuti ogni circa 15 minuti. Dopo circa una mezz'ora il surriscaldamento scompare e con esso anche il bleeding, i neri diventano neri agli angoli e scompaiono anche le striscette scolorate ai due lati dello schermo anche esse dovute al surriscaldamento. L'ho provato con i film in HDR (per intenderci Bluray UHD nativi HDR 10+) e funziona nella maggior parte dei casi

Metodo 2 alternativo: anche questo metodo funziona spesso e consiste nel far partire il film in modalità HDR Normale (cioè HDR400) anziché HDR600. Dopo che il "forno" si sarà acceso, iniziare a vedere il film in HDR e attendere circa 20-25 minuti. Passato questo tempo, si può switchare alla modalità HDR600 e il bleeding magicamente è attenuato, e dopo circa 10 minuti scompare completamente. L'ho provato e funziona spesso. Questo dimostra che il bleeding in questo monitor è dovuto a una cattiva gestione del calore, il monitor non ha ventole (grave errore per un monitor di questo tipo) e soprattutto quando lo si inizializza in modalità HDR600 parte in quarta e poi si impalla per il troppo calore dando vita a quegli artefatti, striscette scolorate ai lati e nebbia bianca agli angoli dello schermo su sfondi neri. Ora tengo sempre il contenitore per ghiaccio accanto a me quando vedo un film HDR e passandocelo per alcuni minuti riesco ad attenuare molto il problema fino a farlo scomparire completamente.

Ho mandato indietro anche il quinto monitor per tutti quei pixels bruciati e altri problemi, e ora devo aspettare il sesto, ma ormai non ci spero più
Old 15-03-2021, 21:16   #9532
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Adesso capisco perché hai tutti i monitor con i pixel bruciati.. Vai a fare quelle procedure per il BLB
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 23:04   #9533
guadalupe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Adesso capisco perché hai tutti i monitor con i pixel bruciati.. Vai a fare quelle procedure per il BLB
No, i pixels erano morti dal day1, appena tolti i pannelli dall'involucro originale. Difetto proprio di fabbrica loro.

Il trucchetto per il bleeding è una cosa che ho scoperto io di recente e comunque non vado a toccare mai lo schermo ma solo la cornice in plastica e in maniera molto delicata senza mai premere
Old 16-03-2021, 06:03   #9534
Blee
Senior Member

Quote:
venerdì mi è arrivato anche il quinto, anche esso ha pixels bruciati e una macchia di luce blu questa volta in alto a destra. Poi dietro due porte hdmi su tre sono vacillanti e cadenti.

Per quanto riguarda il bleeding in HDR invece io ho trovato due trucchetti per risolvere il problema, e funziona quasi sempre:

Metodo 1: munirsi di contenitore termico per ghiaccio lungo e sottile come questo in foto

iniziare ad applicarlo lungo la cornice quella nera ai due lati sinistro e destro e passarlo più volte per 1-2 minuti ogni circa 15 minuti. Dopo circa una mezz'ora il surriscaldamento scompare e con esso anche il bleeding, i neri diventano neri agli angoli e scompaiono anche le striscette scolorate ai due lati dello schermo anche esse dovute al surriscaldamento. L'ho provato con i film in HDR (per intenderci Bluray UHD nativi HDR 10+) e funziona nella maggior parte dei casi

Metodo 2 alternativo: anche questo metodo funziona spesso e consiste nel far partire il film in modalità HDR Normale (cioè HDR400) anziché HDR600. Dopo che il "forno" si sarà acceso, iniziare a vedere il film in HDR e attendere circa 20-25 minuti. Passato questo tempo, si può switchare alla modalità HDR600 e il bleeding magicamente è attenuato, e dopo circa 10 minuti scompare completamente. L'ho provato e funziona spesso. Questo dimostra che il bleeding in questo monitor è dovuto a una cattiva gestione del calore, il monitor non ha ventole (grave errore per un monitor di questo tipo) e soprattutto quando lo si inizializza in modalità HDR600 parte in quarta e poi si impalla per il troppo calore dando vita a quegli artefatti, striscette scolorate ai lati e nebbia bianca agli angoli dello schermo su sfondi neri. Ora tengo sempre il contenitore per ghiaccio accanto a me quando vedo un film HDR e passandocelo per alcuni minuti riesco ad attenuare molto il problema fino a farlo scomparire completamente.

Ho mandato indietro anche il quinto monitor per tutti quei pixels bruciati e altri problemi, e ora devo aspettare il sesto, ma ormai non ci spero più
Ma sei fuori il tempo di reso? Dove lo hai acquistato? Grazie per le dritte di raffreddamento. PErò , e questa è un'altra cosa che volevo dire, il mio monitor non ha mai riscaldato così tanto. Ecco perché credo che il problema di fondo sia il cattivo assemblaggio. Ad esempio il mio bleeding agli angoli è per me sopportabile e non è presente in tutti i contenuti. Peccato perché poteva essere un monitor fantastico per il prezzo che ha. Se puoi fare reso meglio, se non puoi l'unica soluzione che vedo è proseguire a farti inviare monitor.
Old 16-03-2021, 12:30   #9535
silvanotrevi
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
l'ultimo dei quattro monitor mi è arrivato con questi pixels fissi luminosi verdi sul colore nero. E' il caso di farmi inviare anche il quinto monitor? sono tutti così, pieni di difetti. Il bello è che arrivano nuovi, imballati in scatola originale direttamente dal manufacturer

qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragedia
hey ciao, anche io ho avuto lo stesso monitor che tu hai in firma e sono stati problemi enormi. Pessimo da tutti i punti di vista, in HDR avevo sbavature ai lati destro e sinistro, per non parlare di bleeding e altri problemi. L'assistenza clienti pessima, ho passato una brutta avventura con loro per mesi. Mi fecero tre sostituzioni di monitors rigenerati e i problemi dei monitors sostitutivi erano finanche peggiori. Alla fine ho dovuto venderlo online a un prezzo bassissimo perché con tutti i problemi che aveva non voleva comprarlo nessuno, perdendoci oltre metà dei soldi per cui lo comprai e ora sono passato al 2k da gennaio, Samsung C27HG70, in oltre due mesi che lo sto usando perfetto, mai un problema, nessun pixel bruciato, hdr perfetto, qualità delle immagini spettacolare
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:40   #9536
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Le sbavature ai lati con hdr capita anche su altre marche

Con il samsung non si verifica il difetto?
Old 16-03-2021, 12:52   #9537
Blee
Senior Member

Quote:
Le sbavature ai lati con hdr capita anche su altre marche

Con il samsung non si verifica il difetto?
Se vai a notare il particolare, anche samsung pecca in uniformità, ma per via dell'ottima costruzione e delle dimensioni ridotte del pannello, è difficile che siano così eclatanti. Ho lo stesso samsung accanto al philips per giocare in 2k; è un bellissimo monitor, ma è 2k.. E' costruito meglio non c'è dubbio. Costa quanto il philips ma è in 2k e con minore polliciaggio del pannello, un motivo ci sarà. Il philips è un monitor che va preso ad un prezzo massimo di 300 e in assenza di grossi difetti, altrimenti meglio virare altrove. Il mio lo pagai sui 300, e per come funziona ne sono soddisfatto, ma mi rendo conto che sono stato miracolato probabilmente. Tocco ferro....

Ultima modifica di Blee : 16-03-2021 alle 12:56.
Old 16-03-2021, 14:50   #9538
guadalupe
Bannato

Ma per sbavature hdr intendete quelle striscette di colore diverso che apppaiono ai lati? Se si, ce le ho anche io sul philips ma soltanto in hdr600, non in hdr400. E soltanto in fase di surriscaldamento, poi come applico io contenitore in ghiaccio si attenua e - se sono fortunato - dopo 30-50 minuti le striscette e il bleeding scompaiono così come scompare il surriscaldamento. Però è fastidioso, sul mio tv Oled invece non ho mai visto questre striscette ai lati in hdr e lo pompo al massimo in hdr2000
Old 16-03-2021, 15:14   #9539
Blee
Senior Member

Quote:
Ma per sbavature hdr intendete quelle striscette di colore diverso che apppaiono ai lati? Se si, ce le ho anche io sul philips ma soltanto in hdr600, non in hdr400. E soltanto in fase di surriscaldamento, poi come applico io contenitore in ghiaccio si attenua e - se sono fortunato - dopo 30-50 minuti le striscette e il bleeding scompaiono così come scompare il surriscaldamento. Però è fastidioso, sul mio tv Oled invece non ho mai visto questre striscette ai lati in hdr e lo pompo al massimo in hdr2000
Oled è diverso, sul mio vecchio TV samsung 4k HDR ho quest'effetto tutto intorno allo schermo, è normale sui modelli di fascia media
Old 16-03-2021, 23:34   #9540
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
Diciamo che avere un budget massimo di 400 eur limita un pò, perché le opzioni più interessanti per i 4K per programmare stanno proprio tra i 400 e i 700-800 eur.

La prima cosa che devi guardare visto che programmi è l'uniformità dei colori e della luminosità. Gli angoli di visione devono essere ottimi. La consistenza cromatica deve essere molto buona su tutta la superficie del display, motivo per cui dovresti indirizzarti verso i pannelli IPS. Non ti consiglio pannelli VA per programmare perché potresti avere dei problemi: la maggior parte dei VA come sposti la testa hai una resa cromatica diversa su diverse aree dello schermo, la luminosità varia da zona a zona, spesso lavorare per ore con testo bianco su sfondi neri rende la vita difficile, senza poi dimenticare il problema del backlight bleeding/VA glow.

Detto questo, LG fa buoni monitors 4K IPS e abbastanza economici, ad esempio il LG 27UL500 https://www.lg.com/it/monitor/lg-27UL500-W che ti viene sui 300 eur. Se vedi le recensioni su Amazon, sono abbastanza buone per gli LG 4K IPS in generale, unico problema che alcuni riportano è che a volte il pannello diventa nero per alcuni secondi e poi ritorna a funzionare, è un problema che affligge alcune unità e in quel caso va fatta una RMA.

Tieni comunque conto, che trovare dei buoni pannelli 4k spendendo massimo 400 eur è impresa ardua perché in quella fascia di prezzo economica ti scontrerai molto facilmente con problemi quali pixels morti, vertical banding, bleeding eccessivo. Quando i pannelli sono economici, non viene fatto un Controllo Qualità adeguato in fase post-produzione prima dell'immissione sul mercato del prodotto, quindi è molto probabile che dopo l'acquisto tu possa incappare in uno dei problemi elencati sopra e dover fare RMA su RMA oppure avvalerti del recesso...Amazon è piena di storie del genere, c'è gente che è arrivata a fare decine di resi prima di trovare un pannello almeno "accettabile". Questo di solito non succede con i pannelli 4K premium dal prezzo più elevato, perché lì viene effettuato un Controllo Qualità impeccabile. Io per programmare mi sono sempre trovato bene con i Dell (U2718Q prima e U2720Q dopo) ma siamo molto al di là del tuo budget. Non ho mai trovato un pixel morto sui Dell e hanno un servizio di garanzia e supporto tecnico eccezionali.

Quindi, in conclusione dipende un pò da quello che vuoi fare tu. Se sei disposto a passare sopra ad alcuni difetti (che non ti compromettano il lavoro che fai), va bene un LG 27UL500 o 27UL650 o anche un Benq EW2780U. Se invece per il tuo lavoro la qualità e la precisione sono importanti, così come l'uniformità dei colori e una calibrazione perfetta, allora spendendo comunque poco (rispetto ad esempio ad un Eizo) puoi andare su un Dell che sono ottimi.
Quanto al discorso Ps5, per giocare i pannelli IPS non sono il massimo perché il contrasto è basso, i neri spesso sono resi come grigi e giocare soprattutto di sera in una stanza buia rende le cose difficili con un IPS. Ma se giochi soltanto saltuariamente, va bene anche un IPS. Per giocare bene ci vuole un VA abbastanza costoso ma ti sconsiglio i VA per programmare, avresti molti problemi se lo fai seriamente
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo. Direi per il mio utilizzo un ips possa andare bene anche per la ps5, visto che non sono un videogiocatore troppo accanito... Non avendo troppissima fretta vedo magari se riesco a prendere qualche prezzaccio in qualche giorno particolare di offerte

Beats Studio Buds: gli auricolari che fanno lo sgambetto agli AirPods. La recensione Beats Studio Buds: gli auricolari che fanno lo s...
Huawei MateView GT: un ottimo debutto fra i monitor gaming Huawei MateView GT: un ottimo debutto fra i moni...
Nintendo Switch OLED provata: non solo un nuovo display Nintendo Switch OLED provata: non solo un nuovo ...
Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Range: quale scegliere? Tesla Model 3 Standard Range Plus contro Long Ra...
Made in IT: un approccio unico alle startup Made in IT: un approccio unico alle startup
Red Hat amplia le offerte Linux per enti...
Ford, Stellantis e GM, comunicato congiu...
realme, una crescita mai vista prima: &e...
Il cybercrime come il terrorismo: la svo...
Regione Lazio: attacco hacker partito da...
Uno studio fotografico base in casa, con...
Twitch abbassa da €4,99 a €3,99 i prezzi...
Telepass Pay, integrate nell'app anche l...
Registry Explorer, il tool per sbloccare...
Google ufficializza Nest Doorbell e Nest...
Olivetti integra Satispay nei suoi regis...
Noctua, in arrivo set di copritasti con ...
Guinness e Johnnie Walker, arriva l'alco...
Il governo UK pronto a bloccare l'acquis...
Dal MotoGP d'Austria la BMW i4 M50 sar&a...
OCCT
Dropbox
Chromium
Opera 78
NTLite
Opera Portable
Google Chrome Portable
PassMark BurnInTest Windows Edition
PassMark BurnInTest Standard
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full