Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2022, 22:03   #1
Ambroid
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Consiglio per configrazione workstation

Buongiorno a tutti, sono uno sviluppatore software e vorrei aggiornare la mia workstation per renderla adeguata alle mie esigenze. Purtroppo riconosco di avere scarse conoscenze hardware per cui mi rivolgo a voi.

L'utilizzo che ne farei è principalmente lavorativo, per cui gli unici requisiti che deve avere sono: 32 GB di RAM, un processore con 8 core (almeno) e un SSD da 512 GB (almeno). Costruisco architetture software complesse e a volte mi trovo a tappo con 16 GB di RAM.

Queste sono le caratteristiche principali del pc che ho attualmente:

Scheda madre: ASRock H97 Anniversary serial
CPU: Intel Core i5-4460 Quad Core
GPU: AMD Radeon R7 370 / R9 270/370 OEM
SSD:
- Samsung SSD 850 EVO 250GB size: 232.88 GiB
- Kingston SA400S37240G size: 223.57 GiB
RAM: Corsair CML16GX3M2A1600C9 Vengeance, 2x8 GB, DDR3, 1600 MHz

Dalla "vecchia" configurazione salverei tutte le periferiche (monitor, tastiera, mouse, ecc...) oltre ad uno dei 2 SSD, per cui i componenti su cui vi chiedo consiglio sono: Scheda madre, CPU, RAM, GPU (potrei tenere quella attuale, non ho intenzione di usarlo per videogiochi) e un SSD. Ed eventualmente un case ed un alimentatore, non sono sicuro di poter riutilizzare quelli che ho già.

Per quanto riguarda il budget... non ho un cap massimo, punto sulla qualità senza strafare (in altre parole: non mi interessa il top di gamma, ma una configurazione che mi possa durare per qualche anno senza doverci rimettere mano). Diciamo comunque che indicativamente vorrei restare entro i 1500 euro.

Qualche suggerimento?
Grazie
Ambroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2022, 23:21   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
che software da lavoro utilizzi? qualcosa come visual studio?
hai requisiti o esigenze particolari x il pc?

considera che gia con 1200 euro si riesce a metterci una cpu 12core, 32gb di ram, ssd 1tb, di fascia alta
esempio:

Scheda Video Amd Sapphire RX 550 Pulse 4GB [11268-01-20G]
Spedizione in:
2-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
153,73 €
iva inclusa
153,73 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
41,58 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
53,88 €
- iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill PC 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZR Tri/Z RGB [F4-3600C17D-32GTZR]
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill PC 3600 CL17 KIT (2x16GB) 32GTZR Tri/Z RGB [F4-3600C17D-32GTZR]
Spedizione in:
4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
178,56 €
iva inclusa
178,56 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
45,16 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
61,05 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 9 5900X 4.80 GHz AM4 BOX 100-100000061WOF Box senza dissipatore [100-100000061WOF]
Cpu Amd Ryzen 9 5900X 4.80 GHz AM4 BOX 100-100000061WOF Box senza dissipatore [100-100000061WOF]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
376,49 €
iva inclusa
376,49 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
59,40 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
89,52 €
- iva inclusa
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW]
SSD 1TB Samsung 980 Pro M.2 [MZ-V8P1T0BW]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
137,70 €
iva inclusa
137,70 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4 [MAG B550 TOMAHAWK]
Scheda Madre Msi MAG B550 Tomahawk ATX AMD4 [MAG B550 TOMAHAWK]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
140,78 €
iva inclusa
140,78 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
40,54 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
51,80 €
- iva inclusa
Dissipatore cpu Noctua NH-U12S
Dissipatore cpu Noctua NH-U12S
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
56,61 €
iva inclusa
56,61 €
iva inclusa
Case Be Quiet! Pure Base 600 nero [BG021]
Case Be Quiet! Pure Base 600 nero [BG021]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
94,18 €
iva inclusa
94,18 €
iva inclusa
Alimentatore 650W Nzxt 80+ Gold C Series [NP-C650M-EU]
Alimentatore 650W Nzxt 80+ Gold C Series [NP-C650M-EU]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
81,45 €
iva inclusa
81,45 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
35,79 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
42,31 €
- iva inclusa

che alimentatore e case hai? da quanti anni li usi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2022, 20:45   #3
Ambroid
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Ciao e grazie per la risposta!

Come software utilizzo sì visual studio, ma anche altre decine di software per applicazioni in cloud. Inoltre mi piace sperimentare e provare soluzioni diverse per cui ho un sacco di applicazioni che devono girare tutte contemporaneamente. Le mie esigenze principali sono quindi quelle di avere abbastanza RAM e una CPU adeguata per sopportare tutto il carico di lavoro.

Comunque volevo chiederti:
  • E' necessario un dissipatore a parte per la CPU? Non è sufficiente quello incluso, oppure sono 2 dissipatori che funzionano contemporaneamente?
  • Un alimentatore da 650W è sufficiente? (Scusa la domanda ma non ho proprio esperienze a riguardo)
  • C'è tanta differenza tra DDR4 e DDR5? Conviene magari spendere qualcosa in più oppure non ho nessun vantaggio tangibile in termini di prestazioni?

Purtroppo non riesco a darti ulteriori informazioni sul case e l'alimentatore che uso attualmente (a parte quello che posso vedere esternamente!), purtroppo non riesco a trovare una ricevuta neanche sulla mail personale. Li ho presi comunque a maggio 2016 insieme a tutto il resto. Ma visto il costo totale mi sta bene comprarne anche di nuovi, così eventualmente posso vendere il vecchio in blocco senza doverlo fare "a pezzi".
Ambroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2022, 21:32   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Non c'è un dissipatore compreso quindi andava aggiunto qualcosa ma a prescindere su un pc di un certo livello e sempre consigliabile migliorare il sistema di raffreddamento base che danno di serie, anche poi giusto x avare maggiore silenziosità se ci si deve lavorare
Si anzi in realtà basterebbe un ali da 500W ma meglio star larghi x upgrade futuri
Su questa piattaforma nn si possono montare le ddd5, detto ciò si è visto in altre circostanze che il prezzo di queste ram nn vale l'acquisto rispetto alle prestazioni che danno
Se vuoi fare qualche foto vediamo che case ed ali sarebbero, se l'ali ha più di 5/6 annetti cambialo x sicurezza e maggiore affidabilità nel tempo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 21:53   #5
Ambroid
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 3
Grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato!

Alla fine ho deciso di prendere tutto nuovo, compreso alimentatore e case. Dalla tua configurazione cambierei solo la scheda madre (la B560 al posto della B550 perchè mi interessa avere il wifi integrato).

Sei stato molto gentile e mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo in ricerche che probabilmente mi avrebbero portato a creare una configurazione peggiore di questa

In questi casi un semplice grazie non basta: ti chiederei la cortesia di mandarmi in privato il tuo contatto di paypal.
Niente di che, qualcosa di simbolico, ma mi piacerebbe sdebitarmi in qualche modo
Ambroid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 23:04   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
prego
aspetta le b560 nn vanno bene, ci sarebbe la asus strix b550-f wifi
cambiando le ram con qualcosa di certificato asus come le g.skill F4-3600C17D-32GTZSW o F4-3600C17D-32GTR
oppure aggiungi il wifi alla tomahawk b550 con una schedina pcie, circa 50 euro x una TP-Link Archer TX3000E oppure a 40 euro si puo trovare la Tenda E30 wi-fi6
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v