Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2007, 12:41   #21
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
oltre ad essere inutile sullo stesso hard disk, sarebbe impossibile per chi vuole bootcamp ^^

ricordatevi che bootcamp richiede 1 partizione.
Non vedo il nesso.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:44   #22
Drago
Senior Member
 
L'Avatar di Drago
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6738
e se io volessi fare il backup del disco esterno all'interno del mac?
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:45   #23
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
e se io volessi fare il backup del disco esterno all'interno del mac?
Non credo che Time Machine sia pensato per questo ma non lo sapremo fino al 26.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:05   #24
kh4nzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 425
beh allora alla fine time machine è una minchiata....che me ne faccio di un programma di recupero dei file cancellati che si deve appoggiare su dello spazio fisico sull hd?....mi scarico un bel programma per il recupero dei file cancellati e uso quello, io pensavo funzionasse così ma integrato nel sistema,veloce sicuro ecc ecc....bella merda..
kh4nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:08   #25
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da kh4nzo Guarda i messaggi
beh allora alla fine time machine è una minchiata....che me ne faccio di un programma di recupero dei file cancellati che si deve appoggiare su dello spazio fisico sull hd?....mi scarico un bel programma per il recupero dei file cancellati e uso quello, io pensavo funzionasse così ma integrato nel sistema,veloce sicuro ecc ecc....bella merda..
Cioè bella merda che un programma di backup faccia un VERO backup?!?!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:08   #26
nicofit
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 1408
Quote:
Originariamente inviato da kh4nzo Guarda i messaggi
beh allora alla fine time machine è una minchiata....che me ne faccio di un programma di recupero dei file cancellati che si deve appoggiare su dello spazio fisico sull hd?....mi scarico un bel programma per il recupero dei file cancellati e uso quello, io pensavo funzionasse così ma integrato nel sistema,veloce sicuro ecc ecc....bella merda..

forse è il caso che ti informi meglio prima di fare delle sparate simili
__________________
...Nicofit...
nicofit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:50   #27
jackaz127
Senior Member
 
L'Avatar di jackaz127
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Time machine dovrebbe fare un backup ogni ora. Quindi il secondo HD è meglio che sia sempre acceso.

AppleInsider ha un bell'articolo tecnico su TimeMachine.
http://www.appleinsider.com/articles...e_machine.html

Quello che viene fuori è che è BEN PIU' di una semplice interfaccia futurista per fare backup...
l'ho appena letto (molto interessante tra l'altro) ed effettivamente fa un backup ogni ora e non c'è possibilità di impostare un altro intervallo di tempo; questo a detto di appleinsider è per impedire che la gente imposti tempi assurdi..ad ogni modo suppongo che visto che c'è la possibilità di spegnere TM e di rimuovere e ricollegare l'hd immagino basti fargliene fare uno quando si vuole, poi chiudere il programma e spegnere l'hd e poi riconnetterlo e riaccendere quando si vuole che ne faccia un altro ecc..
__________________
MacBook Pro 13" 2016 - iPad 4 - iPhone 12 mini
jackaz127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:52   #28
Dekkar
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2682
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Non vedo il nesso.
molti son rimasti perplessi perche richiede un hard disk esterno...
Bene, di solito è nella mentalita windows, dividere un hdd in partizioni (io onestamente la trovo una cosa comoda ^^).

Se divido un hdd in partizioni (1 Mac e 1 backup) il bootcamp non è piu possibile ^^

Se invece intendevate il backup in cartelle risedente in loco... beh oddio non ha molto senso XD
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:55   #29
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
l'ho appena letto (molto interessante tra l'altro) ed effettivamente fa un backup ogni ora e non c'è possibilità di impostare un altro intervallo di tempo; questo a detto di appleinsider è per impedire che la gente imposti tempi assurdi..ad ogni modo suppongo che visto che c'è la possibilità di spegnere TM e di rimuovere e ricollegare l'hd immagino basti fargliene fare uno quando si vuole, poi chiudere il programma e spegnere l'hd e poi riconnetterlo e riaccendere quando si vuole che ne faccia un altro ecc..
Non credo che si possa "chiudere Time Machine", molto probabilmente il backup verrà effettuato da un servizio in background e non all'apertura di un programma.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 13:58   #30
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
molti son rimasti perplessi perche richiede un hard disk esterno...
Bene, di solito è nella mentalita windows, dividere un hdd in partizioni (io onestamente la trovo una cosa comoda ^^).
Anche io divido il mio disco in partizioni differenti ma non perché lo trovo comodo ma bensì perché ritengo che sia una soluzione intelligente.

Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
Se divido un hdd in partizioni (1 Mac e 1 backup) il bootcamp non è piu possibile ^^
E perché non dovrebbe essere possibile?
E' quello che ho fatto sul mio MacBook.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:02   #31
Dekkar
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2682
bootcamp ha bisogno di un hdd con 1 partizione.

Nel mio mac ho 1 partizione mac e 1 solo per gli mp3(parlo di hdd interno) e bootcamp ti saluta dicendo di riportare il tuttto ad 1 singola partizione
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:04   #32
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
bootcamp ha bisogno di un hdd con 1 partizione.

Nel mio mac ho 1 partizione mac e 1 solo per gli mp3(parlo di hdd interno) e bootcamp ti saluta dicendo di riportare il tuttto ad 1 singola partizione
Perché è un software scritto con i piedi... ma ciò non toglie che non possa essere imbrogliato.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:20   #33
Dekkar
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2682
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Perché è un software scritto con i piedi... ma ciò non toglie che non possa essere imbrogliato.
quello è un altro discorso ho un mac da 2 mesi e se mi dice che non posso... ci credo XD
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:41   #34
jackaz127
Senior Member
 
L'Avatar di jackaz127
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Messaggi: 3350
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Non credo che si possa "chiudere Time Machine", molto probabilmente il backup verrà effettuato da un servizio in background e non all'apertura di un programma.
ora, per carità, se dico che ho appena letto quell'articolo, forse un motivo ci sarà.....

__________________
MacBook Pro 13" 2016 - iPad 4 - iPhone 12 mini
jackaz127 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:51   #35
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
quello è un altro discorso ho un mac da 2 mesi e se mi dice che non posso... ci credo XD
Non è vero che non è possibile, è possibilissimo. Il problema è che Boot Camp Assistent è software scritto veramente male che non effettua il suo compito se trova più di una partizione sul disco di sistema pur disponendo di tutte le potenzialità per portare a termine il suo compito. Mi sembra il classico software scritto per dare il contentino agli utenti.
E' per questo che ho installato Windows senza utilizza Boot Camp Assistent sul mio MacBook.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 14:54   #36
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Partiamo da una regola generale: i backup veri si fanno su memorie esterne. E se si è seri queste memorie dopo un periodo di tempo vengono allontanati dalla propria abitazione/ufficio e sostituite con nuove.

Non mi ricordo il nome di chi fosse stato, ma avevo sentito un tizio che ha detto una cosa all'apparenza estrema ma fondamentalmente giusta: se è attaccato al tuo computer, allora non è un backup.

Possono entrare i ladri in casa, può scoppiare un incendio, può andare in corto l'impianto elettrico e friggerti tutto... sono tutti casi in cui avere il backup nell'hd di fianco al computer non ti serve a nulla e rischi di perdere anni di lavoro. Avere un hd di fianco va bene per il backup "a breve-medio termine" (un po' come farà Time Machine) perché è comodo, ma ogni tot mesi bisognerebbe prendere tutto e portarlo quantomeno in un'altra stanza, meglio ancora in un altro edificio/città (l'appartamentino in villeggiatura è perfetto). Così se anche bruciasse tutto il vostro palazzo in città (conoscete la vecchietta che abita sotto di voi?) potrete comunque recuperare i vostri dati importanti.
Fare il backup e poi tenere i DVD nel cassetto della scrivania in quei casi è perfettamente inutile.

Ora, capisco che tutto questo possa sembrare eccessivamente scaramantico, ma è per farvi capire che se già è mediamente rischioso avere un backup su hd esterno, avere un backup sullo stesso hd interno è follia pura e semplice.
Le uniche volte che ho perso dei dati è stato perché l'HD si è rotto, e in quei casi non c'è partizione che tenga.

Attualmente il mio backup musicale è costituito dall'iPod, che è una copia 1-1 della musica che ho sul computer. E l'ipod lo tengo quasi sempre scollegato dal computer (tranne ovviamente quando lo synco), così è altamente improbabile che capiti qualcosa contemporaneamente ai due HD.
Il backup dei pochi documenti fondamentali (appunti universitari, rubrica, libreria font e simili) viene fatto quotidianamente su un server americano sfruttando mozy (di cui avevamo già parlato in passato). Anche in questo caso, può cadere un meteorite su casa mia e non perdo i documenti (magari schiatto, ma questo è un altro discorso ).
Le fotografie sono tante e pesanti da spedire online, ho già rischiato una volta di perderle -mi sono parzialmente salvato grazie a flickr e picasa- e ora sto' pensando di approfittare di natale per masterizzare dei cd/dvd e portarli in montagna.

Insomma, fate i backup dove e come volete, ma ricordatevi sempre che più il backup è lontano dal computer e meglio è. Avere un hd esterno è il minimo che possiate fare, altrimenti è inutile.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML

Ultima modifica di MacNeo : 19-10-2007 alle 15:00.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:40   #37
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Partiamo da una regola generale: i backup veri si fanno su memorie esterne. E se si è seri queste memorie dopo un periodo di tempo vengono allontanati dalla propria abitazione/ufficio e sostituite con nuove.
...
non mi sembra eccessivo e sono d'accordo con te.

Io per ora backuppo frequentemente su hd e periodicamente su DVD. L'HD lo lascio in cassaforte, ma più di una volta mi sono riproposto di lasciarlo a casa dei miei.

Detto questo, io mi chiedo come Time Machine gestirà questo genere di backup... mi spiego:

- attivo Time Machine, ogni due tre giorni collego l'HD esterno e Time Machine mi fa il mio bel back-up incrementale-differenziale
- ora mi voglio fare un back-up mensile su DVD, come faccio? lo gestisce Time Machine o devo farlo alla vecchia maniera?
- Il formato di back-up di Time Machine sarà leggibile anche senza time-machine? si potrà accedere ai files oppure sarà un mega file compresso a cui potrà accedere solo con Time Machine?
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:55   #38
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
- attivo Time Machine, ogni due tre giorni collego l'HD esterno e Time Machine mi fa il mio bel back-up incrementale-differenziale
- ora mi voglio fare un back-up mensile su DVD, come faccio? lo gestisce Time Machine o devo farlo alla vecchia maniera?
- Il formato di back-up di Time Machine sarà leggibile anche senza time-machine? si potrà accedere ai files oppure sarà un mega file compresso a cui potrà accedere solo con Time Machine?
Credo che il backup su DVD te lo devi fare a mano.
Non ho capito però se si può impostare più di un posto dove fare il backup (es. secondo HD e .Mac).

Come molti dei software Apple, TimeMachine è innovativo e potente... ma piuttosto rigido. Meglio non cercare di usarlo in modo differente da come è stato pensato. Cioè semplicemente per il backup su un HD locale o di rete.

Il formato di back-up, se hai letto l'articolo, sono files "normali" ordinati sottocartelle per data... ma i files sfruttano una nuova caratteristica del filesystem che si chiama multi-link, in modo tale che in ogni sotto-directory puoi avere accesso a tutti i files backuppati fino a quel momento (non alias, ma files reali).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 15:59   #39
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Credo che il backup su DVD te lo devi fare a mano.
Non ho capito però se si può impostare più di un posto dove fare il backup (es. secondo HD e .Mac).

Come molti dei software Apple, TimeMachine è innovativo e potente... ma piuttosto rigido. Meglio non cercare di usarlo in modo differente da come è stato pensato. Cioè semplicemente per il backup su un HD locale o di rete.
vero... sono molto rigidi...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Il formato di back-up, se hai letto l'articolo, sono files "normali" ordinati sottocartelle per data... ma i files sfruttano una nuova caratteristica del filesystem che si chiama multi-link, in modo tale che in ogni sotto-directory puoi avere accesso a tutti i files backuppati fino a quel momento (non alias, ma files reali).
Caratterestica del file system... questo significa che non posso lasciare il mio HD in Fat 32?
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 16:04   #40
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
Caratterestica del file system... questo significa che non posso lasciare il mio HD in Fat 32?
Non credo proprio, a questo punto. Piuttosto con gli HD di rete non so come si comporta. Io ho un NAS che credo abbia un OS linux dentro, sicuramente non è formattato HFS+.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v