Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2018, 18:19   #1
Robert080
Member
 
L'Avatar di Robert080
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 226
Problema riscaldamento Notebook o di Windows?

Ciao a tutti,
non sapevo proprio in che sezione scrivere, ma penso questa sia la più adeguata a darmi risposta.
Ho un notebook Acer Aspire Nitro VN7-791G-57MQ. Da qualche giorno si verifica quanto segue: dopo pochi secondi dall'avvio di windows le ventole iniziano a girare al massimo e dopo circa 4 secondi le prestazioni di esecuzione decadono. In sostanza (lo riscontro da "Gestione attività" di Windows 8.1) la velocità del processore passa da 2,97 a o,75 ghz e lì rimane come velocità di massima. Il bios è settato di default. Apparentemente il notebook non emette calore elevato e le temperature rilevate con i vari programmi sono contenute entro i 60°/62°. Il fenome si verifica e permane fino a spegnimento del computer. Poi magari dopo 2-3 giorni scompare e ricompare dopo 24 o 48 ore. Il computer non è usato per gaming nè mai overclockato. La mia domanda in sostanza è: ammesso che sia un problema ddi raffreddamento (in realtà ho aperto il notebook e le ventole sono "pulite") o se è impazzito Windows. Altra ipotesi è che sia un problema di sensore di temperatura, ma 62° è una temperatura così elevata? Fermo restando che non sapevo nemmeno che windows potesse "limitare" la potenza della CPU. Indomma vorrei capire se devo mandare il pc in assistenza o se ho speranze di risolvere formattando tutto.
Grazie.
__________________
Desktop: MB ASUS PRIME B350-PLUS - AMD Ryzen 5 1500X - AMD Radeon HD 7770/R7 250X - 2x gSkill F4-3200C14-8GFX - Monitor FHD.
Notebook: Acer Nitro V7 VN7-791 i5 + 840M + SSDPlextor 256GB.
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 21:48   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
La CPU, a quanto sembra, va in Thermal Throttling. Potrebbe essere semplicemente la pasta termica da sostituire.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 19:52   #3
Robert080
Member
 
L'Avatar di Robert080
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 226
Grazie per la risposta.
__________________
Desktop: MB ASUS PRIME B350-PLUS - AMD Ryzen 5 1500X - AMD Radeon HD 7770/R7 250X - 2x gSkill F4-3200C14-8GFX - Monitor FHD.
Notebook: Acer Nitro V7 VN7-791 i5 + 840M + SSDPlextor 256GB.
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 00:11   #4
Cobain
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 11990
è semplicemente il risparmio energetico.....se non vuoi risparmio energetico metti impostazioni batteria prestazioni elevate.cosi hai cpu sparata al max della velocita supportata e ventole cosnseguenzialmente sparate al max amche dovuto al calore gia elevato dell'ambiente.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 07:18   #5
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Non dipende dal risparmio energetico il fatto che stia sempre a 750 MHz: quando il carico sulla CPU aumenta, la frequenza dovrebbe salire di conseguenza. Sembra proprio thermal throttling dovuto a cattivo raffreddamento.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2018, 14:31   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Robert080 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
non sapevo proprio in che sezione scrivere, ma penso questa sia la più adeguata a darmi risposta.
Ho un notebook Acer Aspire Nitro VN7-791G-57MQ. Da qualche giorno si verifica quanto segue: dopo pochi secondi dall'avvio di windows le ventole iniziano a girare al massimo e dopo circa 4 secondi le prestazioni di esecuzione decadono. In sostanza (lo riscontro da "Gestione attività" di Windows 8.1) la velocità del processore passa da 2,97 a o,75 ghz e lì rimane come velocità di massima. Il bios è settato di default. Apparentemente il notebook non emette calore elevato e le temperature rilevate con i vari programmi sono contenute entro i 60°/62°. Il fenome si verifica e permane fino a spegnimento del computer. Poi magari dopo 2-3 giorni scompare e ricompare dopo 24 o 48 ore. Il computer non è usato per gaming nè mai overclockato. La mia domanda in sostanza è: ammesso che sia un problema ddi raffreddamento (in realtà ho aperto il notebook e le ventole sono "pulite") o se è impazzito Windows. Altra ipotesi è che sia un problema di sensore di temperatura, ma 62° è una temperatura così elevata? Fermo restando che non sapevo nemmeno che windows potesse "limitare" la potenza della CPU. Indomma vorrei capire se devo mandare il pc in assistenza o se ho speranze di risolvere formattando tutto.
Grazie.
la cpu va in thermal trottling,scalda troppo...
lo hai mai pulito sto portatile?
quando lo usi dove lo appoggi di solito?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 22:15   #7
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
io cambierei la pasta, darei una pulita interna e comprerei una buona base con ventola per appoggiarlo
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 11:21   #8
Robert080
Member
 
L'Avatar di Robert080
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 226
Un paio di mesi fa ho formattato e reinstallato tutto (peraltro non senza difficoltà). Adesso il problema si è presentato giusto un paio di volte ma poi rientra. Prima era sistematico. Sicuramente ci sono problemi di raffreddamento, ma a rendere la cosa sistematica penso sia stato qualche problema software.
Grazie per il tuo contributo.
__________________
Desktop: MB ASUS PRIME B350-PLUS - AMD Ryzen 5 1500X - AMD Radeon HD 7770/R7 250X - 2x gSkill F4-3200C14-8GFX - Monitor FHD.
Notebook: Acer Nitro V7 VN7-791 i5 + 840M + SSDPlextor 256GB.
Robert080 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v