Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2018, 12:23   #1
Boracic
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 2
QX9650 overclock

Ciao ragazzi,
ieri mio zio mi ha regalato un computer di un suo amico. Le caratteristiche sono le seguenti:
mobo: xfx nforce 790i ultra SLI
psu: cooler master 1000w
GPU: GeForce 9800gx2 raffreddata a liquido
CPU: QX9650 Raffreddato a liquido
RAM: un banco da 2 gb pc3 14400 8-8-8 @1.9
Non ho mai avuto un raffreddamento a liquido e me ne intendo molto poco. Il radiatore è enorme, ci sono 6 ventole da 120, 3 per lato. Smanettando a CASO nel bios ho portato la cpu a 3.8 ghx a 31 gradi. Posso spingerla di più? Il moltiplicatore me lo fa aumentare senza la possibilità di mettere cifre decimali. ora è a x11. Mi potreste aiutare a capire qualcosa sul radiatore e come impostare i parametri nel bios? Credo dovesse essere un bel pc nel 2008, confermate?
Boracic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 15:06   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Un buon PC lo è anche adesso col giusto sistema operativo.

Ovviamente dovresti leggerti passo passo tutti i parametri sui quali hai smanettato in precedenza, così da farti una infarinatura generale con la quale puoi compiere i primi passi e cimentarti nell'overclock..

Considera che 31° sono i gradi della CPU non sotto stress, e che dovresti provare ad usare il PC almeno per alcune ore prima di verificare che possa andare. Già che ci sei porta la RAM ad almeno 4GB.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 01:48   #3
Boracic
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 2
Grazie per le risposte, ho comprato due banchi da 4 gb DDR3 a 1866 Mhz. Inseriti negli slot grigi, nei neri non parte il pc, vanno solo a 1333 dal gestione attività e 667 da CPU Z. Quale dei due dice il vero? Io attualmente ho installato Windows 10 Pro a 64 bit, consigliate un altro sistema operativo? Mi vengono alcune domante.. vorrei trasformarlo in un pc da gaming per il Full hd. Se comprassi una 970 (la serie 10xx no perché richiedono il bios UEFI, questa ha solo legacy), la cpu e gli slot PCI 2 farebbero da collo di bottiglia? poi la scheda madre ha solo i sata 2, avrei un grande svantaggio mettendo un ssd? Grazie per le eventuali risposte.
Boracic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2018, 17:31   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
1) L'OS giusto per il gaming? Domanda da un milione di dollari, ma la risposta la sai..

2) Non preoccuparti circa le RAM, può andar bene così vista la CPU

3) La CPU potrebbe fare da collo di bottiglia. Considera che anche un I3 di quelli base, che trovi a poco, sono più prestanti. La tua è overclocckata quindi direi, ottimisticamente, che stai sui livelli di un I3 3210. Probabilmente non adatto per il gaming attuale.

4) Un SSD è sempre un piacere da adoperare, non preoccuparti neppure su questo punto


Aggiungo che potresti accontentarti del 9800GX2. Comincia a giocare, magari così come sei adesso ti trovi bene. Ma rifletti circa il punto primo, fa molto.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 14:51   #5
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Ciao, ma la tua mobo supporta le DDR3 ?, controlla .

Ultima modifica di sgrinfia : 11-07-2018 alle 14:54.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2018, 21:39   #6
talbain69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 307
Ho un sistema simile (quello in firma) ma con le ddr2 e gioco quasi a tutto a 1080P/60fps con profilo custom ( high e qualche opzione ammazza FPS tipo ombre, su medio ).

Però la Cpu fà da collo di bottiglia in quanto la 1060 3GB i 60 fps li fà con un profilo custom ultra e qualche opzione su high per abbassare l'uso di Vram.

Avendo la Cpu sopra i 3800GHZ ti consiglio una gtx 1050 Ti ( la mia MB asus riconosce la serie 10 di Nvidia, fai ricerche sul web per la tua MB ), o equivalente ( 960 ? ) che invece sfrutterest pienamente.
__________________
Sharkoon M25-W - Asus P5K-e wifi - Termaltake smart SE 530w - 8gb (4x2GB) di Corsair XMS2 ddr2 800 - Xeon E5450@4060Ghz - Dissy upHere Liquid 240 - Zotac GTX 1060 3GB MINI - SSD SanDisk 120GB - HD Samsung 500GB - Monitor Acer AL 2216 WSD - 22" Wide 1680x1050 di risoluzione - 2 pad xbox 360 wireless - volante Logitech Momo Racing
talbain69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v